IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Lizzy Borden - Visual Lies
03/12/2022
( 1299 letture )
A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta l’heavy metal cosiddetto “classico” prende una direzione diversa rispetto all’irruenza tipica dei suoi primi anni. Le spigolosità vengono smussate, i toni si fanno più maturi e si dà maggior risalto all’orecchiabilità delle canzoni, strizzando conseguentemente l’occhio al mercato discografico. Quest’ultimo aspetto non rappresenta comunque un male, poiché è proprio grazie ad esso che si realizza quell’alchimia che porta a lavori più fruibili e raffinati allo stesso tempo, elevando il metal a genere più universale e facendolo apprezzare a fasce sempre più larghe di nuovi ascoltatori.
Quanto appena espresso è valido in particolar modo per le band d’oltreoceano, maggiormente sgraziate ed “imperfette” nei loro esordi rispetto ai già rodati e navigati inglesi. Ed è infatti proprio in questo periodo che nascono i principali capolavori di Savatage, Queensryche, Vicious Rumors, giusto per fare tre nomi a caso.
A tale tendenza non si sottraggono nemmeno i Lizzy Borden che, dopo i primi due debordanti album, decidono con il terzo lavoro Visual Lies di affinare il loro sound avvicinandosi alla pulizia melodica del glam, ma riuscendo a mantenere le travolgenti peculiarità degli esordi. Il mercato dà loro ragione, se è vero che il disco sarà non solo il loro più venduto di sempre ma verrà anche giudicato, assieme al successivo Master of Disguise, come il loro apice creativo.

Trascinato dal celeberrimo brano d’apertura Me Against the World -devastante anthem metal che ha bisogno di ben poche presentazioni e nel quale tutta la band gira a mille a coadiuvare la sempre più matura voce del leader- Visual Lies è una sorta di compendio di riff e di ritornelli memorabili, un lavoro di cesello sulle varie melodie che fa sì che nessun momento dell’album possa essere considerato fine a sé stesso o, ancor peggio, trascurabile. Si tratta inoltre di un prodotto molto vario, nel quale le canzoni non sono per nulla una uguale all’altra; ognuna di esse possiede anzi una personalità che persino in quegli anni non è così facile trovare. Così l’ascolto fila via liscio e senza intoppi fra la radiofonia da manuale di Shock e della splendida Voyeur (I’m Watching You) e l’emozionale inno alla ribellione Outcast, fra l’esplosiva Den of Thieves e i meravigliosi riff della title track. E ancora la hit super-catchy Eyes of a Stranger e la più complessa e Maiden-style Lord of the Flies, per finire con Visions, che tocca pregevolmente territori epici affini a Manowar e Omen.
Dal punto di vista lirico il salto di qualità rispetto alle tematiche prettamente horror degli esordi è evidente, il disco infatti rappresenta una chiara denuncia verso la società americana. Già dall’iconica Me Against the World, così come dalla copertina in perfetto stile Lizzy Borden, si evince il desiderio di lotta contro i mass-media accusati di essere nient’altro che l’eco delle menzogne dei potenti (nulla è cambiato in tutti questi anni, a quanto pare). I temi sono scottanti e alcuni tremendamente attuali ancora oggi: si passa dall’autoemarginazione come atto di ribellione (Outcast) al plagio mentale delle masse voluto dalle classi dirigenti (Visual Lies), dai cervelli quasi annientati dall’elettroshock (Shock) alla speranza che la ribellione abbia successo liberandosi dal controllo di questa società ipocrita e menzognera (Visions).

Quasi superfluo sottolineare la superba maestria dei musicisti, dal buon Lizzy ai generatori di spettacolari riff Gene Allen e Joe Holmes (quest’ultimo il terzo chitarrista diverso in tre dischi), per finire con i devastanti Mike Davis al basso e Joey Scott Harges alle pelli. È altresì inutile dire che Visual Lies è un album da avere assolutamente, in quanto summa stilistica dei Lizzy Borden e fulgido esempio del metal a stelle e strisce degli Ottanta. Riascoltato al giorno d’oggi, tra l’altro, si palesa come un lavoro per nulla datato (nonostante ben trentacinque anni di anzianità), difetto questo spesso riscontrabile in tanti prodotti dell’epoca.
La seconda metà del decennio si rivela in definitiva esaltante per i nostri, i quali nel 1989 daranno seguito al proprio capolavoro con un concept teatrale ambizioso ed estremamente audace (Master of Disguise) che li eleggerà nel gotha del genere. Nonostante ciò, tuttavia, a causa delle strane dinamiche che caratterizzano il mondo musicale (tradotto: avvento del grunge), negli anni successivi ai Lizzy Borden non verranno riconosciuti gli onori ampiamente meritati e, inconcepibilmente abbandonati dalla Metal Blade, saranno costretti ad esaurire momentaneamente la loro avventura, al pari peraltro di altre eccellenti band d’oltreoceano considerate superate o addirittura anacronistiche.
Davvero incredibile solo a pensarci e soprattutto se si mette sul piatto questo splendido Visual Lies.



VOTO RECENSORE
89
VOTO LETTORI
89.42 su 7 voti [ VOTA]
Celtico
Lunedì 5 Dicembre 2022, 8.06.49
11
Correggo sotto.. .. l' 87 è stato l'anno....
Celtico
Lunedì 5 Dicembre 2022, 8.05.21
10
Praticamente l'ho è stato l'anno in cui mi sono avvicinato al Metal. Su una radio locale la trasmissione settimanale di Hard & Heavy passava in continuazione Me Against the World a cui era impossibile resistere senza cantare come ad un concerto. Ero riuscito "addirittura" a registrare su cassetta dalla trasmissione uno spezzone di Visual Lies (il pezzo) con quel riff taglientissimo da pelle d'oca. Peccato per due pezzi non all'altezza come Shock e Den of Thieves secondo me troppo banali.
Fabio
Domenica 4 Dicembre 2022, 13.21.10
9
Si Rik ho capito cosa vuoi dire, una teatralità figlia di Alice Cooper, anche se, ripeto, i Lizzy erano una band camaleontica che permettava loro di cambiare praticamente ad ogni album. In Menace To Society sembravano dei guerrieri post atomici, tema caro ad alcune band del periodo come i già citati Warrior o Rogue Male, tanto per fare qualche esempio.
Deicidio
Domenica 4 Dicembre 2022, 13.07.38
8
Finalmente la recensione che aspettavo e che tempo fa richiesi, grazie! Che dire, l'apice di una grande band, album con grandi songs dall'inizio alla fine. CAPOLAVORO HEAVY e, nondimeno, dell'immaginario Heavy. P.S. Ho l'originale in vinile, mio vanto e mia gioia.
Rik bay area thrash
Sabato 3 Dicembre 2022, 22.17.32
7
@Fabio, ho usato il termine glitter in quanto lizzy borden aveva nei suoi show, in quei anni, una teatralità molto esuberante. Poi su questo album erano diventati molto anthemici, diciamo più adatti al mainstream, che non all underground degli album precedenti.
Fabio
Sabato 3 Dicembre 2022, 20.23.00
6
Non userei i termini glam come da recensione, o glitter come Rik; semmai di class metal alla Dokken c'è qualcosa come pulizia appunto del suono, dovuto soprattutto alla produzione. Ma class metal e glam per me non sono la stessa cosa.Per il glam negli anni ottanta per me bisogna andare su gruppi alla Poison, e qui siamo abbastanza distanti. Rimane heavy metal ottantiano che definirei adulto, anche per i temi trattati. Una band comunque camaleontica visto che con Master Of Disguise si avvicineranno ai Queensryche.....e a proposito di metallo adulto aspetto la recensione dei Warrior di Fighting For The Earth dell 85, uno dei dischi più belli di tutto il metalrama degli '80
Epic
Sabato 3 Dicembre 2022, 19.04.46
5
Straordinari. Album eccezionale, tra i vertici in carriera.
El Malparido
Sabato 3 Dicembre 2022, 18.14.41
4
Meraviglioso, nulla da dire. Voto meritato.
Shock
Sabato 3 Dicembre 2022, 17.46.42
3
Gruppo sottovalutatissimo. Già la sola voce di Lizzy è tra le migliori di sempre nel genere hard and heavy , ma i dischi che hanno fatto sono tra i migliori del genere. Questo album mostra un passo in avanti enorme, grazie ad un suono più pulito ma sempre dinamico, una serie impressionante di anthem, ed una perizia strumentale notevole. Nove brani che possono essere nove potenziali singoli, ognuno diverso dall'altro, ma ugualmente ad alto livello. Masterpiece!!!
Rik bay area thrash
Sabato 3 Dicembre 2022, 13.49.53
2
Anche i lizzy borden volenti o nolenti hanno dovuto 'edulcorare' il loro sound tipicamente hm, per virare verso un mix tra il glam e il class metal, infatti si possono percepire sonorità tipicamente dokken in alcuni passaggi. Le song sono più anthemiche e a presa rapida. Migliora anche la produzione. Album che può piacere a chi predilige sonorità glitter.
Fabio
Sabato 3 Dicembre 2022, 13.26.34
1
Band spettacolare uscita dalla fucina di Metal Massacre IV e il sempre ottimo Brian Slagel non tardò ad accasarli presso la Metal Blade. Ulteriore passo in avanti rispetto al più underground Menace To Society, qui infatti i refrain sono più anthemici e terremotanti. La mano di Max Norman alla produzione si sente. Voto 90
INFORMAZIONI
1987
Metal Blade Records
Heavy
Tracklist
1. Me Against the World
2. Shock
3. Outcast
4. Den of Thieves
5. Visual Lies
6. Eyes of a Stranger
7. Lord of the Flies
8. Voyeur (I’m Watching You)
9. Visions
Line Up
Lizzy Borden (Voce)
Gene Allen (Chitarra)
Joe Holmes (Chitarra)
Mike Davis (Basso)
Joey Scott Harges (Batteria)
 
RECENSIONI
85
89
86
83
85
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]