IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

26/04/24
INTER ARMA
New Heaven

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

23/04/24
CRYPTA + NAKKEKNAEKKER + PLAGUEMACE
LEGEND CLUB - MILANO

23/04/24
WILL HUNT
TEATRO COMUNALE, PIAZZA CASTELLO - MEDOLE (MN)

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS & ANANDA MIDA
ARCI BELLEZZA - MILANO

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

Poverty`s No Crime - Save My Soul
( 1270 letture )
Lo ammetto: non sono mai stato un grande fan del combo teutonico capitanato dalla potente voce di Volker Walsemann e dalla chitarra macina riff di Marco Ahrens. Per una ragione su tutte: la scarsa capacità di innovazione musicale di una band che da troppi anni, e lo dico in questo caso con una vena di tristezza per le ottime potenzialità non espresse appieno, ci propone sì degli ottimi lavori, composti, suonati e prodotti con grande perizia, ma che mancano di quella vena di originalità e di evoluzione, peculiare per la crescita musicale di ogni gruppo. Chi infatti si aspetta un lavoro che si discosti dai precedenti The Chemical Chaos e Slave To The Mind resterà deluso; per contro i fan eleggeranno, per l’ennesima volta, l’album come quello della consacrazione nell’Olimpo del Prog. Il problema, a mio avviso, sta proprio in questo: il fatto che la band, che è sulla piazza ormai da più di quindici anni, non abbia mai oggettivamente realizzato una vera e propria perla che possa rimanere negli annali del genere.

Dopo questa doverosa premessa, parlare positivamente del lavoro in questione potrebbe risultare difficile. Tuttavia, come ho gia scritto, le uscite dei Poverty’s No Crime sono di indubbia qualità e si fanno ascoltare con molto piacere. È anche il caso di questo Save My Soul che consegna all’ascoltatore 54 minuti di musica di buonissimo livello tecnico-compositivo.
L’album si apre con l’Intro che lancia la successiva Open Your Eyes, pezzo di notevole impatto, ben amalgamato nei suoni di chitarra e tastiera e nelle possenti partiture ritmiche degli ottimi Heiko Spaarmann e Andreas Tegler rispettivamente al basso e alla batteria. L’ottima stesura compositiva del disco trova i suoi apici in brani come la title-track, dove le chitarre e soprattutto le tastiere di Jorg Springub disegnano all’unisono linee melodiche di grande atmosfera che vengono riprese anche all’interno di In The Wait Loop, pezzo che si segnala sia per l’incessante e variegato guitarworking che per l’intermezzo centrale in cui le dissonanze di tastiera danno nuova linfa ad un sound un pò statico. Le influenze Maideniane nei riff di Ahrens si possono sentire per tutta la durata del disco e in particolare in speed songs come End Of Sight che registra inoltre l’ottima performance vocale di Wasselmann; mentre in pezzi più heavy-thrash -è il caso di The Torture e From A Distance- il sound è più marcatamente dreamtheateriano riuscendo però ad affrancarsi da citazioni fin troppo palesi e a vivere autorevolmente di vita propria. A far tirare il fiato ci pensa la lenta e suggestiva The Key To Creativity, di grande fascino, anche se un po’ ruffiana, che riporta alla mente le atmosfere degli Stratovarius (vi dice qualcosa 4000 Rainy Nigths?) dove la voce e le tastiere la fanno da padroni e cullano l’ascoltatore per tutta la durata del pezzo.

Ora però è il caso di parlare di due pezzi che hanno fatto montare tutta la mia rabbia. Non perché siano deprecabili, ma anzi, sono la dimostrazione palese della mia premessa, ovvero che quando Wasselmann e soci sono in stato di grazia e di rischio, riescono a tirare fuori brani di tutto rispetto sia per innovazione che per composizione. La song di chiusura, la lunga Break the Spell, caratterizzata da un sound cadenzato, da un’ottima seppur breve prova vocale, e da una interessante parte centrale di sola musica ottimamente composta, mi fanno chiedere il perché i Poverty’s No Crime non osino spingersi più di tanto in territori che sono completamente alla loro portata. E’ soprattutto nella strumentale Spellbound, secondo il mio parere la song più sperimentale dell’album, che vengono fuori i migliori pregi della band in fase tecnica e di composizione.

Per chiudere posso solo dire che la band ha tutte le carte in regola per giocarsi la mano che sbancherebbe e li consacrerebbe definitivamente agli occhi non solo dei fan ma anche degli addetti ai lavori, ma non riesco a capire il perché non voglia, o forse non riesca, a farlo. Davvero un grande peccato.



VOTO RECENSORE
68
VOTO LETTORI
23.33 su 18 voti [ VOTA]
Nikolas
Lunedì 17 Marzo 2008, 19.47.22
3
benvenuto
raven
Lunedì 17 Marzo 2008, 15.19.36
2
Welcome
Rob
Lunedì 17 Marzo 2008, 10.02.54
1
Benvenuto nella mischia!
INFORMAZIONI
2007
Inside Out
Prog Metal
Tracklist
1. Intro
2. Open Your Eyes
3. Save My Soul
4. End in Sight
5. The Key to Creativity
6. In the Wait Loop
7. The Torture
8. Spellbound
9. From a Distance
10. Break the Spell
Line Up
Volker Walsemann - vocals, guitar
Heiko Spaarmann - bass
Marco Ahrens - guitar
Andreas Tegeler - drums
Jörg Springub - keyboards
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]