IN EVIDENZA
Album

Bruce Dickinson
The Mandrake Project
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

21/03/24
STORMHUNTER
Best Before: Death

21/03/24
FALL OF SERENITY
Open Wide, O Hell

22/03/24
NEON RIDER
Destination Unknown

22/03/24
OZ HAWE PETERSSON`S RENDEZVOUS
Oz Hawe Petersson`s Rendezvous

22/03/24
KHOLD
Du dømmes til død

22/03/24
APPARITION
Disgraced Emanations from a Tranquil State

22/03/24
SYLVAINE
Eg Er Framand (EP)

22/03/24
ZOMBI
Direct Inject

22/03/24
HAMMER KING
König und Kaiser

22/03/24
FUNERAL ORATION
Antropomorte

CONCERTI

19/03/24
MOTHER MOTHER
FABRIQUE, VIA GAUDENZIO FANTOLI 9 - MILANO

20/03/24
MESHUGGAH + THE HALO EFFECT + MANTAR
ALCATRAZ - MILANO

20/03/24
EXTERMINATION DISMEMBERMENT + GUESTS
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
GENUS ORDINIS DEI + GUESTS
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

21/03/24
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

21/03/24
THE ROSE
ALCATRAZ VIA VALTELLINA, 25 - MILANO

21/03/24
KRASUE + ANTARES + WAH ‘77
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
DARK NOISE + SPEM
TRAFFIC LIVE, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA + DRAGONHAMMER
TRAFFIC CLUB - ROMA

Infernal Angels - Promo 2008
( 1771 letture )
Gli italiani Infernal Angels immettono sul mercato questo promo di cinque tracce, dopo essersi procurati già una discreta fama grazie ad una manciata di releases, demo, EP, e un full-length di buon livello, tutti pubblicati nell’arco di pochi anni (2002-2008), a dimostrazione che la band ha le idee chiare e si dimostra produttiva e vogliosa di far sentire la sua voce nel vasto panorama black metal.
Qualche avvicendamento di troppo in line-up non ha scoraggiato il mastermind Xes, che assieme ai nuovi arrivati, si è rimboccato le maniche ed è andato avanti per la propria strada in modo convinto e caparbio, e il frutto di questa determinazione e impegno è questo Promo 2008.

Lo stile della band si divincola tra le varie correnti del black metal scandinavo, incorporando sfumature che ricordano a volte i Taake, a volte gli Immortal e altre volte qualche accenno alla scuola finnica, soprattutto per quel che concerne i riff di chitarra, che presentano una impronta non innovativa ma melodica e contorta al tempo stesso in alcuni frangenti. Sono infatti proprio le chitarre a giocare un ruolo di primo piano in questo lavoro, le quali sono discretamente ispirate e attente a tessere un sound malinconico ed avvolgente. Lo scream di Xes si appoggia in maniera ideale in questo scenario costituito, come accennavo in precedenza, da un black metal classicissimo, e il risultato globale posso dire che è di buon livello, se non fosse per qualche piccolo incidente di percorso, come ad esempio l’anonima Conquering the Throne of Sin, che si rivela un tantino ripetitiva e spenta. Tutt’altro discorso va fatto per l’opener Melody Of Pain, che a mio avviso mette in mostra tutte le potenzialità di questa band, con un riffing tagliente e mai banale che supporta in maniera egregia un brano dall’impatto sicuro e nel quale non mancano delle sorprese, come l’intermezzo acustico che giunge quantomai azzeccato e capace, nel suo graduale crescendo, di elevare questa song come la migliore del demo in esame.

Nell’insieme possiamo parlare di un antipasto incoraggiante (immagino sia infatti un prodotto che precede la pubblicazione di un nuovo full-length), dove la band mostra un sound non privo di qualche difetto ma dove, allo stesso tempo, si scorgono segnali decisamente positivi e maturi che penso confluiranno sicuramente nei futuri lavori di questa band.

In conclusione la mia valutazione non può che essere sostanzialmente positiva perché, anche se questa band segue in maniera un pochino troppo affezionata i principali punti di riferimento del black metal, dimostra comunque una padronanza strumentale che consente loro di potersi destreggiare in maniera impeccabile nell’ambito di queste sonorità, non lesinando anche qualche intuizione compositiva di livello superiore alla media.
Se questa formazione saprà smussare qualche ingenuità e insicurezza, potrà regalarci qualche piacevolissima sorpresa, in quanto parte già da una base solida e già sufficientemente matura.

Una realtà tutta nostrana da tenere d’occhio.



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
31.75 su 24 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2008
Autoprodotto
Black
Tracklist
1. Melody of Pain
2. Midwinter Blood
3. Coronation of the Dark Victory
4. Conquering the Throne of Sin
5. A New Era is Coming
Line Up
Xes: Lead/backing vocals
Mortiis Daemonium: Guitar
Butcher: Drums
MohrTheCruel: Lyrics, management
 
RECENSIONI
66
48
70
75
ARTICOLI
05/07/2003
Intervista
INFERNAL ANGELS
Parla XeS
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]