Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Premiata Forneria Marconi
Emotional Tattoos
Demo

Cortex Complex
Memoirs of an Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

22/11/17
HYPERION
Dangerous Days

24/11/17
ALMANAC
Kingslayer

24/11/17
DEEP AS OCEAN
Lost Hopes | Broken Mirrors

24/11/17
STRAY TRAIN
Blues From Hell

24/11/17
SCORPIONS
Born To Touch Your Feelings

24/11/17
STARBLIND
Never Seen Again

24/11/17
LOCH VOSTOK
Strife

24/11/17
TAAKE
Kong Vinter

24/11/17
HOUSTON
III

24/11/17
AETHERIAN
The Untamed Wilderness

CONCERTI

22/11/17
MARILYN MANSON + GUEST
PALA ALPITOUR - TORINO

22/11/17
ULVER + STIAN WESTERHUS
SANTERIA SOCIAL CLUB - MILANO

23/11/17
ULVER + STIAN WESTERHUS
QUIRINETTA - ROMA

24/11/17
ULVER + STIAN WESTERHUS
ALMAGIA' TRANSMISSIONS FESTIVAL - RAVENNA

24/11/17
DESPITE EXILE
VECCHIA SCUOLA PUB - PALAZZOLO (BS)

24/11/17
BLACK STAR RIDERS
CIRCOLO COLONY - BRESCIA

24/11/17
6TH COUNTED MURDER + KALIAGE
THE ONE - CASSANO D'ADDA (MI)

24/11/17
UFOMAMMUT + GUESTS
EREMO CLUB - MOLFETTA (BA)

24/11/17
INDACO + MOUNTAINS OF THE SUN
COMUNITA' GIOVANILE - BUSTO ARSIZIO (VA)

25/11/17
THE MODERN AGE SLAVERY + DESPITE EXILE + AMBER TOWN
LA TENDA - MODENA

Metallica - Load
( 24830 letture )
Doppelganger: la doppia spettrale identità dei Metallica.
Eleganti metallari longicriniti all'alba della loro carriera, beceri garage rockers al calare della notte, quando ogni sembianza sembra mescolarsi mestamente a quella degli altri, mentre intanto in cielo spuntano le vere stelle del firmamento, apparentemente così vicine ed in realtà così irraggiungibili.
La perdita dell'eleganza, a prima vista così improvvisa, è stata per i Metallica un processo lento ma inevitabile, che ha avuto le prime avvisaglie (universalmente riconosciute) a partire dal Black Album, per poi svilupparsi con più evidenza nel 1996, anno dell'uscita di Load.
La leggenda vuole che la copertina simboleggi la commistione di sperma e sangue (secondo alcuni), e per certi versi bisogna ammettere che l'allegoria è estremamente illuminante: l'onanismo della band in quegli anni raggiunge livelli tali da far male.

Eppure Load, rivisto col senno di poi, non delude poi tanto: resta un buonissimo disco di buonissimo rock.
Come ho già detto in un'altra sede, mi pongo un grande interrogativo: perchè i Metallica, secondo me consci di non poter più esprimere la carica violenta di un tempo, non hanno deciso di cambiare direzione musicale in maniera dichiarata?
Perchè strascicare il nome dei Metallica nella polvere, piuttosto di creare un side project, una palestra di sfogo dei loro nuovi sperimentalismi hard rock?
L'errore colossale della band è stato questo, e nient'altro. Sarebbe bastato creare una sorta di Rockallica, e nessuno (o quasi) se la sarebbe presa.

Ain't My Bitch, 2 x 4, King Nothing dimostrano che la band ha ancora voglia di divertirsi. Until It Sleeps e Mama Said dimostrano che la band sa ancora emozionare.
Sarà poi la perdita dei consensi da parte degli aficionados - e la morsa del music business - a gettare davvero i Metallica nel baratro dello sconforto: niente più voglia di mettersi in gioco, niente più divertimento o emozioni.

Lo ripeto, col senno di poi Load resta un buon disco: per ascoltare il vero incubo dovremo attendere solo un altro anno, un precipitoso dietro front chiamato ReLoad, nient'altro che un disperato tentativo di ritrovare lo stile del passato.
Ma si sa, bisogna scrivere Musica in primis per se stessi, e poi eventualmente per compiacere il pubblico. Questo i Metallica l'avevano capito e messo in pratica con Load, ma qualcosa dev'essere poi andato storto, lasciando la band confusa.
O, per citare una loro vecchia conoscenza, addicted to chaos.



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
60.56 su 402 voti [ VOTA]
Tiradipiunpelodifiken
Sabato 19 Agosto 2017, 11.54.35
313
Gran bell'album, sottoscrivo il commento 293 di Rob Fleming...il problema (ed è ASSURDO che sia cosi, totalmente cazzo assurdo) è il nome sulla copertina, perchè se ti fanno schifo canzoni come The house jack built, until it sleeps, Bleeding me, Poor twisted, Wasting my hate, ti fa schifo l'hard rock...l'alternativa è che sei fazioso, o ti attacchi al gregge e beli. Buon album
paju
Venerdì 11 Agosto 2017, 14.50.13
312
da vecchisio fan ormai ex fan dei Metallica, poso dire che a mio parere Load pur cambiando un po le coordinate musicali mi risulta come forse l ultimo vero disco dei Metallica. Ce voglia disperimentare, di rinnovarsi e muoversi a tutto tondo .forse avendone solo l intenzione e non la capacita'. Mi sembvra un disco, l ultimo lo ripeto spontaneo.
Lex6-6
Giovedì 8 Giugno 2017, 22.43.58
311
Superato lo shock del cambiamento di genere è un disco molto buono. Meglio essere coerenti con la musica che ci rappresenta in un dato momento che obbligarsi ad essere estremi anche a carburante finito. Molti non si accorsero che i four horsemen cominciavano ad avere qualche anno in più, famiglia ed una vita diversa da quella degli albori, il cambiamento era nell'aria e francamente non ci trovo niente di male.
Giaxomo
Lunedì 13 Marzo 2017, 21.05.31
310
@Morlock: dai facciamo con Clayman! Per il resto appoggio Rob Fleming..è un discorso veramente troppo troppo ampio che non metterà mai d'accordo nessuno!
Morlock
Lunedì 13 Marzo 2017, 20.46.42
309
@Silvia per me gli In Flames potevano finire con The Jester Race...fai tu
Silvia
Lunedì 13 Marzo 2017, 13.00.32
308
@Molrlock, vero ahahahaha, a parte The Unforgiven è x me l'inizio della discesa anche se un pò di stanchezza la sento su qualche pezzo di Justice. Sarò sincera, tutte le cose che sono venute dopo non sono proprio riuscita ad ascoltarle, ci ho provato ma dopo mezzo minuto bye bye. Stessa cosa x gli ultimi 13 anni degli In Flames, e infatti non mi permetto di discutere i pezzi. In realtá non amo discutere di albums che non mi piacciono, ma leggere le anteprime dei commenti mi ha tirato dentro la discussione 😅.
Rob Fleming
Lunedì 13 Marzo 2017, 12.40.54
307
@Mulo: sull'esageratamente lungo hai tutto il mio sostegno. Vale per loro e per il 95% dei gruppi post anni 90. Non c'è bisogno di riempire forzatamente 80 minuti di un cd. Ma questa è un'altra storia. E se mi segnalate qualche articolo a riguardo (mi pare di ricordare qualcosa in proposito) mi ci fiondo all'istante
Morlock
Lunedì 13 Marzo 2017, 12.14.51
306
Ditemi quello che volete ma a me questo non dispiace anzi.....ci sono dei pezzi validissi(altri mooooollltooooo meno) e lo preferisco di gran lunga al black album(VERO SPUTTANAMENTO della band),l'inascoltabile per me rimane proprio Reload una vera oscenità superato solo da St.Anger!
lisablack
Lunedì 13 Marzo 2017, 12.04.04
305
Tutte le band fanno soldi, chi più e chi meno e tutti suonano per passione, ma anche x guadagno perché è il loro lavoro. Ed è giusto così, quindi la paternale che sento sempre" rosica x i miliardi che hanno fatto" fa acqua a colabrodo. D'accordo con Silvia, io poi delusioni da band ne ho avute parecchie, ti potrei citare Morbid Angel ma vado in OT.
Silvia
Lunedì 13 Marzo 2017, 11.52.42
304
@Mulo, è verissimo ciò che dici e ti dirò, malignamente a me sembra che con la scomparsa di Cliff (RIP) il gruppo abbia proprio esaurito quella vena creativa eccellente che li distingueva dagli altri gruppi. Poi non discuto che i nuovi fans adorino i nuovi lavori, come ho sempre detto alla fine ciò che conta è l'emozione che senti ascoltando il disco
Mulo
Lunedì 13 Marzo 2017, 11.42.31
303
Qua si dovrebbe valutare la proposta musicale e non l'imprenditoria o i soldi che le band fanno.....Sinceramente nessuno rosica di quello che i Metallica hanno meritato di guadagnare (sino al black album sono stati a mio avviso impeccabili).Hanno rischiato (uscire con un disco estremo e diverso da tutto e tutti come kill em all era una follia totale)e hanno guadagnato al massimo.Ciò non toglie che load è un disco molto poco ispirato (nonchè esageratamente lungo).
Silvia
Lunedì 13 Marzo 2017, 11.30.44
302
@lisablack la penso esattamente come te, anche sulle ville e le Ferrari 😅 Io comunque la stessa delusione l'ho provata con gli In Flames, che (secondo me) si sono proprio persi allo stesso modo (forse in maniera più sfumata). @Argo, non è che uno rosica, ci mancherebbe! Io sono contenta x loro come persone se si sono realizzate, alla fine è il loro lavoro... 😉 però ti ricordo che ai tempi di Master of Puppets i signorini facevano la paternale ai gruppi "commerciali" e si rifiutavano categoricamente di fare i video x non diventare "mainstream". E poi vanno a finire così?! Delusione grande, anche perchè a 16 anni a queste cose (come fan) ci credi veramente (sì, ero una deficiente 😉
lux chaos
Lunedì 13 Marzo 2017, 11.28.18
301
D'accordo con Rob, che ha detto esattamente quel che dico io. Il problema (il che rimane cmq un po assurdo dal mio punto di vista, perché la musica se é buona é buona, punto) é il nome sotto il quale é uscito, perché la qualitá, al di la dei gusti che possono non farlo piacere, é innegabile
lisablack
Lunedì 13 Marzo 2017, 11.05.49
300
Ma infatti Argo, io mi ascolto i primi 4 album e così mi basta. Perché devo rosicare per i soldi? Io ho il mio lavoro, mi accontento..e poi con Ferrari e ville hollywoodiane non vuol dire essere per forza felici.D'accordo con Rob e Mulo.
Mulo
Lunedì 13 Marzo 2017, 10.53.09
299
A me invece non è mai piaciuto Load,non xchè è un disco diverso dai primi 5 ma xchè proprio non mi piace,se voglio sentire hard rock di qualità ripiego su altro (i nomi li sapete tutti).Le prime 4 e Spit out the bone da Hardwired son meglio di load,reload,st.anger e death magnetic messi insieme.
Rob Fleming
Lunedì 13 Marzo 2017, 10.18.55
298
@Lisablack: non entro nel merito del tuo commento perché è questioni di gusti. Ad esempio per me Justice è addirittura noioso in larghissimi tratti ed è il primo loro che ho ascoltato. Il punto però è che a mio avviso ancora con Load c'era qualità nelle composizioni. Una diversa qualità in termini di velocità, liriche, furia esecutiva, ma le canzoni reggono bene. Per quello che è venuto dopo ti do ragione (sebbene l'ultimo mi aggrada in più momenti, ma negli stessi termini di Load)
Argo
Lunedì 13 Marzo 2017, 10.09.11
297
@lisa: e vabè, hai ragione anche tu, ma io dico: ok, abbiamo perso i Metallica per strada, e quindi? Prendete i loro primi 4 album e ascoltateveli per sempre, io arrivo fino all'ultimo saltando magari il numero 8, e per il resto me li tengo e li ascolto. Ci sono altre band, altri generi che fanno parte del metal, avere perso una band non è un dramma; se poi si rosica o vi stanno sulle balle perchè hanno fatto una barca di soldi è un altro discorso... io dico solo che hanno fatto bene: hanno soldi a palate e vanno in giro suonando le cover dei Metallica, che volere di più?
lisablack
Lunedì 13 Marzo 2017, 9.50.55
296
Infatti non si sono evoluti con qualità, e si sono persi. Travolti e svogliati dal successo post black album, perciò era meglio se rimanevano più coi piedi per terra.
Argo
Lunedì 13 Marzo 2017, 9.04.33
295
L'ottimo commento di Rob Fleming è definitivo. Si potrebbe chiudere per sempre la discussione.
alifac
Lunedì 13 Marzo 2017, 9.00.24
294
"finché ci si evolve mantenendo qualità va sempre bene"... Rob, hai perfettamente ragione!
Rob Fleming
Lunedì 13 Marzo 2017, 8.52.17
293
Il "problema" di questo album è che uscito sotto il nome Metallica, perché è obiettivamente un bel disco; di hard rock come dicono in tanti. Appunto: hard rock, non funky o crossover (come si diceva all'epoca, ora non so più). Avessero stravolto integralmente la propria proposta musicale sarei d'accordo, ma come si può negare la bellezza di - una a caso - Until it sleeps? Tenuto conto che nel 1970 qualcuno gridò al tradimento perché uscì Led Zeppelin III troppo acustico rispetto ai due precedenti capolavori si può capire come da un lato si vuole sempre che "The song remains the same" (rimanendo in tema) e dall'altro si chiede l'evoluzione. Per quanto mi riguarda finché ci si evolve mantenendo qualità va sempre bene. Qualità che mancherà in modo gigantesca , sistematica, pressoché totale nei successivi due album in studio.
lisablack
Lunedì 13 Marzo 2017, 8.51.21
292
Inutile parlare tanto, i veri Metallica si fermano a Justice, dopo hanno cambiato e secondo me si sono rovinati. Questi album saranno anche validi, ma dovevano rimanere più legati al loro stile. E questo non perché il metallaro è ignorante, chiuso, o stronzate simili. La realtà è sotto gli occhi di tutti..potevano essere la miglior band al mondo e invece secondo me, non hanno gestito bene il successo e si sono persi.
NihilisT
Lunedì 13 Marzo 2017, 8.24.56
291
il problema di quest'album è che il metal è stato estratto,filtrato e poi tolto...bei pezzi hard rock....ma ti chiami Metallica cazzo..alcuni pezzi(bleeding me,outlaw Thorn,wasting my hate),con il tempo,me li sono fatti andare giù...il resto non lo considero...non perchè non possa essere valido,ma perchè non riesco....mia debolezza...de gustibus
lux chaos
Domenica 12 Marzo 2017, 23.47.32
290
Album per fighette, fatto solo per fare soldi, un insulto alla musica, chi dice che è bello è solo perchè è un fan boy o è sordo, non ci sono altri motivi, dovrebbero essere impalati per questo affronto ai veri true die hard fans del metal, per fortuna ci sono Slayer, Kreator e Sodom che suonano SOLO per passione del sacro metallo e se ne fregano dei quattrini, vivendo dell'amore dei veri fans, e.......e ovviamente scherzo! Un gran bell'album di hard rock, se fosse slegato dal nome che porta e venisse giudicato obiettivamente, il 90% degli ascoltatori lo valuterebbe per quel che è, un buon album fatto da una grande band, che mai si è ripetuta
Mario
Domenica 5 Marzo 2017, 12.55.31
289
Ma non e un disastro ma una prova ( load ) ma se Reload e un fallimento allora i metallica ci sono o lo fanno!
Mario
Domenica 5 Marzo 2017, 12.55.30
288
Ma non e un disastro ma una prova ( load ) ma se Reload e un fallimento allora i metallica ci sono o lo fanno!
ste
Mercoledì 21 Dicembre 2016, 21.58.45
287
Hai perfettamente ragione Psychosys. Quello che intendevo dire e' che Load e le poche canzoni degli album successivi che ho ascoltato li ho trovate talmente insignificanti che non mi e' venuta voglia di approfondire tali lavori. E non perche' i Metallica avessero cambiato genere (io sono uno di quelli a cui il Black Album e' piaciuto molto, seppure non quanto i 4 dischi che lo hanno preceduto) ma semplicemente perche' ho trovato quello pubblicato da Load in poi (ripeto, quello che ho avuto modo di ascoltare) molto scarso.
Psychosys
Martedì 20 Dicembre 2016, 21.32.49
286
"In realtà dico questo solo per sentito dire"... Chissà dove finiremmo se ci fidassimo del sentito dire.
ste
Martedì 20 Dicembre 2016, 17.28.16
285
Dopo ben 5 grandi album (3 di thrash caposcuola, uno più' rallentato ma pesantissimo e dal sound devastante e uno di grande hard rock), dopo essere diventati una delle più' famose band a livello globale, dopo aver venduto milioni di dischi in tutto il mondo ed essere osannati da schiere di fan adoranti, ecco che i nostri buon (ex) four horsemen giungono al capolinea della loro sfolgorante carriera. Come catalogare quest'album? Thrash, pop, blues, rock...quante disquisizioni, quanti fiumi di inchiostro spesi su quest'album , cosi come avvenne per il suo predecessore. Ma mentre il Black Album, aldilà' di essere rock o death metal, era un gran lavoro, questo e' semplicemente un brutto disco, cosi come lo sara' tutto quello che da qui in poi verrà' pubblicato dai Metallica. In realtà' dico questo solo per sentito dire, all'epoca mi deluse talmente tanto Load che non seguii più questa band, quel poco che mi e' capitato di sentire (hardwire compreso) lo trovo insignificante e, senza troppo dispiacere, rinunciabile.
nonchalance
Lunedì 12 Dicembre 2016, 2.53.50
284
Quella dei fanboy è vera..anche se, i "nostri" li hanno sempre avuti! Io, quelli arrivati dopo, li chiamerei ‘lovers'! E, probabilmente, nacquero nel '91.. Detto ciò, questo album, a distanza di anni, a me, risulta gradevole. Anche se, cala un po nella seconda parte..però, tutto sommato, è meglio di qualsiasi cosa (da loro composta) venuta dopo! E, rimanendo in tema, anche meglio di quella roba chiamata "Risk" degli acerrimi rivali Megadeth: dobbiamo ringraziare Lars, per i consigli che diede al rossocrinito sulla direzione da prendere per il suo gruppo.
Christian death rivinus
Martedì 29 Novembre 2016, 12.43.03
283
Brutto in tutto questo album.....da qua' in poi il declino totale....di una band che aveva fatto appassionare tantissimi veri fans del vero metal...da questo album in avanti inizieranno i cosidetti famosi fanboy...ha ha ha
Havismat
Mercoledì 23 Novembre 2016, 12.32.35
282
Se di due dischi ne avessero fatto uno prendendo il meglio, sarebbe uscito un lavoro più che buono.
terzo menati
Lunedì 12 Settembre 2016, 16.28.14
281
Beh il repertorio storico dei metallica giustifica e spinge alla partecipazione al rito del concerto anche i delusi dalle uscite post and justice. Non penso siano solo fighetti o fans di vasco
Devilman
Lunedì 12 Settembre 2016, 16.01.15
280
Questo discorso trito e ritrito del pensare al business e ai soldi non mi convince per niente. Se, ad esempio, i tanto citati Slayer (che, peraltro, mi risulta che abbiano anch'essi ricevuto critiche per alcuni loro lavori che presentavano dei cambi di sonorità - quindi tutti cambiano!) non pensano ai soldi, perché accettano di partecipare al Big 4 e per giunta come gruppo n. 2, alle spalle dei vituperati (da Kerry King) Metallica? Se "schifano" la svolta dei Metallica non dovrebbero accettare, in nome del purismo trash, di esibirsi (e quindi essere accomunati) a loro, a maggior ragione facendo loro da "spalla". E poi, se tutti sti fans duri e puri dei Metallica non ne sopportano le nuove sonorità, mi dite chi sono quelli che continuano a riempire osannanti stadi e arene di ogni tipo ai concerti dei Four Horsemen?
Metal Shock
Lunedì 5 Settembre 2016, 15.49.51
279
@Hermann60: il problema e` che i Big four li hanno tirati fuori loro! Per me sono solo big di businness e basta, in giro per fortuna c`e` di meglio.
Hermann 60
Lunedì 5 Settembre 2016, 15.38.43
278
Tranquilli amici amanti del thrash per fortuna ci sono gruppi come Slayer, Sodom, Kreator e mille altri che nonostante una carriera trentennale continueranno a picchiare duro e lo faranno anche in futuro, al contrario dei 'cari' Metallica che tra l'altro cosa hanno a che fare , al giorno d'oggi, col thrash metal ? Sarebbe ora di cancellarli dai Big Four o sbaglio ?
Metal Shock
Lunedì 5 Settembre 2016, 10.11.10
277
@Devilman: complimenti perchè citi almeno i The Dead Daisies, grande band, poi il tuo discorso, come dire, non lo vedo tanto centrato. I Metallica hanno fatto quattro album thrash uno diverso dall'altro, mica si sono ripetuti e fatto lo stesso album, così come tante altre band thrash. Poi per quanto mi riguarda Load mi fa proprio schifo come album aldilà del nome che porta: qui hanno praticamente cercato di copiare una band come i Corrosion of Conformity che all'epoca facevano grandi album hard rock anche se avevano un background hardcore\thrash, ed hanno fatto, per me, un pessimo album. Album hard rock per rockers cazzuti, come dici tu, c'è ne sono tanti e molto migliori.
lisablack
Lunedì 5 Settembre 2016, 9.38.12
276
Allora ti rispondo senza critiche al tuo pensiero perché ognuno la pensa come vuole...il discorso che sento sempre ripetere"l'artista deve cambiare, sennò muore, la musica si deve evolvere sennò è finita" per me fa acqua. Ci sono band che da sempre suonano thrash o Death o qualcos'altro, senza ripetersi senza sembrare ridicoli, prendi per esempio una band come gli Overkill..è 30 e più che suonano thrash e, non mi pare si siano rovinati..anzi! L'unico sbaglio dei Metallica è stato quello di insultare i fans, con frasi del tipo.."di loro non ce ne frega nulla"commenti che se li potevano risparmiare..cafonaggine pura!! Poi se volevano cambiare musica scioglievano la band e si dedicavano al rock, al country, nessuno vietava loro questo. Sto parlando di coerenza, parola che non piace a nessuno, specialmente quando si tratta di incassare miliardi e farsi le ville hollywoodiane..Però ci sono band che suonano da decenni sano thrash come i Death Angel senza rendersi ridicoli e nemmeno prendere per il culo i fans..pensaci!
Devilman
Lunedì 5 Settembre 2016, 6.35.24
275
Scusate, nel mio intervento, nella parte in cui cito il commento di un membro dei Manowar, c'è un refuso: non ha parlato di musica country riferendosi ai Kiss, ma, appunto, all'album LOAD.
Devilman
Lunedì 5 Settembre 2016, 6.29.49
274
Io non sono un c.d. "metallaro", sono un "hard rocker", adoro il Rock stile AC/DC, Aerosmith, Guns n' Roses, Led Zeppelin, Kiss, Scorpions, Nickelback, The Dead Daisies ecc., e se mi sono avvicinato ai Metallica è stato proprio grazie a questo album (e secondo me avrebbero dovuto seguire l'idea originaria di fare un doppio album anziché fare uscire Reload l'anno dopo, o quanto meno inserire in questo le prime quattro tracce del secondo ed evitare di pubblicare quest'ultimo), che mi ha suscitato la curiosità che in seguito mi ha fatto scoprire il Black Album e i lavori precedenti. Non capisco coloro che criticano la "svolta" Hard Rock dei Metallica, che avrebbero dovuto fare, la cover di sé stessi? Scadere nella monotonia? Secondo me hanno invece dimostrato di saperci fare con entrambe queste due anime del Rock, conquistando altri rockers alla loro causa. Ripeto, non sono un metallaro, ma la curiosità suscitatami da questo grande disco, una perla per me, insieme all'immenso Black Album, mi ha fatto scoprire ed apprezzare molti pezzi dell'era amata dai c.d. "puristi". Non si possono fare sempre le stesse cose, un concerto di soli pezzi veloci sarebbe noioso. Tutti hanno diversificato la loro proposta artistica, dai maestri Led Zeppelin, ai GnR, agli Scorpions, tutti i gruppi sopra citati (ma il discorso vale per tutte le altre forme d'arte), gli stessi Megadeth, e tutti hanno dovuto sorbirsi le critiche dei c.d. fans della prima ora (ho addirittura letto un commento di un membro dei Manowar che, a proposito di Kiss, dice lui non ascolta musica country: che dichiarazione da cerebroleso!), fans ai quali chiedo: ma davvero vi piacerebbe che le vostre band sfornassero sempre lo stesso disco? Vorreste che fossero come quello pseudo-autodefinitosi-rocker di Ligabue, che fa i dischi in ciclostile? Non credo. Come non credo che si possano amare i maestri, i capostipiti di tutte le anime del Rock (e sapete tutti a chi mi riferisco), che di certo non facevano heavy metal (e men che meno trash metal) e contemporaneamente dire che Load è un disco per checche, perché allora sarebbero delle checche anche i suddetti maestri e, per esempio, mostri sacri come gli AC/DC! Load è un grande album di sano Heavy Rock per Rockers cazzuti! And that's all!
Hermann 60
Mercoledì 13 Luglio 2016, 17.03.19
273
C'è un errore di stampa sulla copertina. non è un disco dei Metallica come loro fan della prima ora preferisco pensarla così
Paul
Lunedì 16 Maggio 2016, 10.20.54
272
A me è piaciuto tantissimo sin da subito e lo ascolto volentieri pure dopo 20 anni.
Mulo
Lunedì 16 Maggio 2016, 0.23.33
271
Concordo con venom,disco brutto. Se voglio sentire hard rock di qualità ( e negli anni '90 ne sono usciti parecchi) metto altro non sto aborto ( 2 o 3 pezzi carini ci sono pure ma 76 minuti così è da pazzi)
venom
Domenica 15 Maggio 2016, 23.06.03
270
Disco orrendo....inascoltabile.
Metal Shock
Lunedì 29 Febbraio 2016, 18.12.01
269
O magari a uno non piace proprio l'album
Metal Shock
Lunedì 29 Febbraio 2016, 18.12.01
268
O magari a uno non piace proprio l'album
DAny
Lunedì 29 Febbraio 2016, 17.43.26
267
il rock è bello perchè è vario, i Metallica variarono di tantissimo il loro sound nella seconda metà degli anni 90, io non li apprezzai all'epoca, ero ragazzino, si faceva a gara a chi fosse più bravo tra Metallica, Megadeth etcetc .. poi ti ritrovi Load e ti cascano le braccia ... crescendo, e ascoltando tanta altra musica ho rivalutato questo disco, un grande lavoro Load, grande hard rock .. certo chi si aspetta il thrash metal da parte dei Metallica sicuramente non può trovarlo in Load .. ma asserire che in Load non ci siano grandi canzoni è sinonimo di mentalità chiusa alla musica.
Sambalzalzal
Giovedì 25 Febbraio 2016, 15.33.08
266
Cazzo personalmente pure io ci avrei messo la firma per Keenan altro che!
freedom
Giovedì 25 Febbraio 2016, 15.28.58
265
@mario: Su questo mi trovi d'accordo. Avrei preferito di gran lunga Keenan al basso e che i metallica avessero continuato su queste coordinate stilistiche, magari con il suo contributo. Ma purtroppo è andata come tutti sappiamo...
mario
Giovedì 25 Febbraio 2016, 15.21.41
264
Comunque come avevo detto a Newsted LS costruzione a suonare questo genere di didconon andò' giù', I Tsllics fecero poi anche l'audizione perbasdo a Pepper Keenan, allora di che l'influenza forte ci sarebbe stata se Keenan sarebbe entrato in pianta stabile nel gruppo, ma poi entro' l'orango tango al basso, e sffio sogni di gloria.Sarebbe stato interessante veramente vedere che piega musicale avrebbero preso i Tsllics con Keenan, forse sicuramente migliore dell'attuale sempre pero' se Hetfirldgli avesse lasciato spazio compositivo.
mario
Giovedì 25 Febbraio 2016, 15.05.34
263
Scusa Galilee tu avevi parlato di "praticamente identico", la "differenza" tra Airbourne e AC/DC penso tutti sappiano coglierle, ma tra i Metsllica e i COC non ce le sento, differenti ritmiche, differente voce, differenti i btidge e i climax sonori, differenti le cellule donore e le scale usste, differenti licks, riffs e assoli dove dove sono queste strette affinita'!?.Comunque me li riasvoltero' millimetro per millimetro, ma anche facendo così' finito sulla stretta influenza tra i due gruppi, mai sentita, troppe differenze tra loro.
freedom
Giovedì 25 Febbraio 2016, 14.56.51
262
Si esatto Samba e galilee. Credo che nel 2002 se i Metallica avessero avuto in mente di suonare ancora alla maniera di Load/Reload, Keenan avrebbe avuto più possibilità di entrare come bassista. Le partecipazioni di James sono rare e mai insensate, ad esempio Danzig (sua massima ispirazione) e appunto COC.
galilee
Giovedì 25 Febbraio 2016, 14.51.42
261
Identico nei sound, chi ha parlato di copiare? Nessuno. E poi come ho già scritto non si tratta di copiare ma di trarre ispirazione, anche se in maniera marcata. Se non lo sentite non so che dirvi. C'e gente che non sente la somiglianza tra Airbourne e AC/DC.. Quindi nulla di strano.
galilee
Giovedì 25 Febbraio 2016, 14.51.38
260
Identico nei sound, chi ha parlato di copiare? Nessuno. E poi come ho già scritto non si tratta di copiare ma di trarre ispirazione, anche se in maniera marcata. Se non lo sentite non so che dirvi. C'e gente che non sente la somiglianza tra Airbourne e AC/DC.. Quindi nulla di strano.
galilee
Giovedì 25 Febbraio 2016, 14.51.36
259
Identico nei sound, chi ha parlato di copiare? Nessuno. E poi come ho già scritto non si tratta di copiare ma di trarre ispirazione, anche se in maniera marcata. Se non lo sentite non so che dirvi. C'e gente che non sente la somiglianza tra Airbourne e AC/DC.. Quindi nulla di strano.
Sambalzalzal
Giovedì 25 Febbraio 2016, 14.47.50
258
Su Man Or Ash, Wiseblood dei COC Hetfield partecipa pure alle backing vocals, il contatto tra le due bands c'era eccome ed in seguito Keenan farà pure lui le back su Tuesday's gone del garage days. si sono sempre stimati, ispirati e supportati a vicenda
freedom
Giovedì 25 Febbraio 2016, 14.45.14
257
Ok, pazienza.
mario
Giovedì 25 Febbraio 2016, 14.42.40
256
Io non ce la sento questa influenza.
freedom
Giovedì 25 Febbraio 2016, 14.40.03
255
Ah dimenticavo, su un pezzo di Wiseblood dei COC ha cantato proprio James Hetfield. Il pezzo è Man or Ash.
freedom
Giovedì 25 Febbraio 2016, 14.32.30
254
Non ti indico niente perché non c'è niente da indicare che sia copiato, e io infatti non l'ho mai detto, ma tutto Load è permeato di sonorità che riportano ai COC di Deliverance o Wiseblood. Un esempio abbastanza lampante potrebbe essere il pezzo "Cure". Ma ripeto, non hanno "copiato paro paro", infatti lo stile è Metallica, ma vi si sono fortemente ispirati.
mario
Giovedì 25 Febbraio 2016, 14.28.12
253
Freedom @ mi indichi per piacere i pezzi cui i Tallica avrebbero copiato paro paro ai COC.
freedom
Giovedì 25 Febbraio 2016, 14.25.18
252
mario dovresti ascoltare meglio forse.
mario
Giovedì 25 Febbraio 2016, 14.22.22
251
Io di roba uguale ai COC da parte dei Tallica non ce l'ho mai vista ne sentita.I COC li conosco da un bel po, anche se e', ormai un anno che non li risentì, MS dibrobs uguale o fortemente similare non ce la sento.
galilee
Giovedì 25 Febbraio 2016, 14.08.43
250
I Coc non hanno sonorità simili a questo disco? Vabbeh. C'e un disco soprattutto che suona praticamente identico. Potrebbe essere load part2
galilee
Giovedì 25 Febbraio 2016, 14.06.15
249
Si ho scritto NWOBHM ma volevo intendere heavy classico. Comunque. Dal mio punto di vista il percorso evolutivo da kill e all e load ha un senso logico. Come i Sepultura ovviamente. Da load in poi no. Perchè reload soffre di pessimo songwriting e la canzoni hanno perso la poche influenze metal. È poi vabbeh...ciao..
mario
Giovedì 25 Febbraio 2016, 13.51.33
248
@Metal Shock li ho sentiti e strasentiti e non ci trovo niente di uguale, quegli album da te citati dei COC comunque per me sono da 85 , e SR leggi bene i miei commenti s Load ho dato 78, mai detto che fosse un capolavoro, ma un album compatibile con le mie orecchie si, fatto bene, suonato decente e voce buona ed espressiva, brani cantabili, poi srs te non piace,pazienza,perso lo rimetto anche in macchina e mi scorre fluido come i chilometri che faccio. Il problema e' che a Newsted sto disco non sndo' mai giù', lo senti' come uns forzatura,su sonorità' e ritmiche impostegli, poi credo sis un problema-interrogativoche sttznsglis non solo loro ma il big four(eccetto gli Slayer).Metallica, Megadeth e Anthrax hanno ancora voglia di fare del buon sano true thrash?
Metal Shock
Giovedì 25 Febbraio 2016, 8.18.31
247
@Mario: i COC c`entrano eccome. Senti Deliverance, Wiseblood e American volume dealer, tutti album hard rock in linea con Load, ed il primo uscito ben prima di quest`ultimo. E comunque questi album dei COC si mangiano Load a colazione pranzo e cena. @Galilee: opinione mia, i Sepultura hanno evoluto il loro sound album dopo album non sono mica passati subito da Schizo a Roots, i Metallica si, da Justice ad un`album heavy commerciale ad uno hard rock. E poi di influenze NWOBHM in Load io non ne sento
terzo menati
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 20.30.51
246
Se Lars mollerà per motivi atletici , visto che suonare battery non è come suonare hard rock classico, la band non e' a rischio. Per il discorso voce se James canta in modo corretto e si fa seguire da un professionista può tranquillamente andare avanti per altri 15 anni stile meine o gillan. Stesso discorso per Araya che ormai sul palco é come lemmy, cioè mummificato, ma non hanno certo bisogno di fare del cinema più di quel tanto. Secondo me la longevità della band non è per ora in pericolo, la vena creativa invece si è inaridita ormai da vent'anni ma mai dire mai
mario
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 19.48.25
245
@terzo menati, il problema non e' tanto Hetfield, ma Lars, le reggerà' lunghe tournee' con gli anni che passano inesorabilmente?uhmmm non credo proprio, comunque anche James non e ' che sia più' un giovincello,e con numerosi tour le corde vocali si stressano moltissimo e il rischio permane, perché' se si rovina la voce James i Metallica chiudono bottega.Nol lo so se reggeranno il ritmo delle date tour attuale anche i prossimi anni, io noi miei dubbi farebbero meglio a pensarci non dico molto ma 3 o 4 date pensò le ridurranno, poi di concerti ora non ho dati statistici alla mano ma mi sembra di tour ne abbiano fatti di più' i Metallica che i Motörhead, mi sembra che insieme ai Maiden son quelli che ne hsn fatti di più' in campo strettamente metal e tralatro Lemmy non aveva neanche moglie e famiglia a carico.
terzo menati
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 19.24.47
244
Beh le influenze classiche dei Metallica sono lampanti e celebrate da cover mitiche come soprattutto am i evil, però già kill em all era una versione accelerata dei Black sabbath. Lo stesso lars disse di aver avuto l'ispirazione suonando i suoi 33 a 45 giri. In questo album secondo me la band ha voluto allontanarsi dalla competizione che ormai vedeva protagonisti gente come pantera o sepultura. Poi sempre secondo me James ha semplicemente voluto suonare un disco alla skynyrd o giù di li mettendoci comunque il suo marchio di fabbrica. PS la band se regge James come ha retto lemmy negli anni avrà tournée lunghe e remunerative per altri vent'anni. Idem per gli slayer finché regge araya.
mario
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 18.50.53
243
Questo comunque e' hard rock di impronta americana , gli influssi metal inglesi qui mi pare non ci siano.
mario
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 18.46.05
242
Comunque io coi Corrosion intendevo musicalmente non c'entrano men che meno con quest'album, poi per i tour e simpatie varie penso sia un'altra questione, per quanto riguarda poi i cambiamenti i C.O.C, non e' checi siano andati lisci son passati dal punk, al thrash, all'hardcore, di stili ne han cambiati un bel po.Ma appunto con quest'album cosa c'entrano!?niente, i Metallica poi hanno copiato da loro?, mi pare di no, le piu' grandi ingluenze in percentusle dei Metallica provengono dalla NWBHM, ma non ne hanno msi fatto mistero.Questo per me e' un buon album di hard rock, le cose peggioreranno con Reload e S. Anger, l'album di cover non l',ho mai comprato, non mi piacciono le coverizzazioni messe al comleto in un album intero, forse mi decidero' adascoltsrlo prima o po, infine la produzione indecente di Death Magnetic veramente spastica, infine i brutti scarti di Beyond, se non fanno un album decente, la situazione per loro si fa critica,non possono sempre contare sui tour l'età avanzando non perdona, e ne faranno di sicuro di numero sempre minore man mano che gli anni passano.Spero solo nella decenza, nel decoro e nella serieta' di un album di cui mi aspetto solo sia alla loro portata attuale, fatto con impegno , dedizione e tanta passione.
lisablack
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 18.39.52
241
Qui la NWOBHM io non riesco proprio a sentirla..il cambiamento c'è pure tra Schizophrenia e Arise, se proprio devo essere pignola al massimo.
galilee
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 17.57.42
240
I sepu sono passati da un Death figlio degli slayer ad un Hcpunk mosh con inserti tribali. Nel sound dei metallica di base c'e sempre la NWOBHM, più o meno distorta e orecchiabile ma di quella si tratta.. almeno...
galilee
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 17.55.23
239
Quindi secondo te tra schiziphrenia e roots ci sono meno cambiamenti che tra kill am all e load? Secondo me no.
lisablack
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 17.48.30
238
Beh i Sepultura che preferisco si fermano ad Arise e per me Schizophrenia il loro top album..ho apprezzato con fatica sia Roots che Chaos ad. La differenza è che i Metallica hanno completamente stravolto ciò che erano, sono diventati ciò che criticavano negli anni 80. I Sepultura non un cambiamento cosi drastico.
freedom
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 17.47.32
237
L'unico album dei Metallica in cui si può anche non riconoscerli (se non fosse per la voce) è St. Anger. I vari Load/Reload/Black Album, hanno comunque la loro impronta. Mentre DM si riconosce subito ma come una specie di caricatura dei vecchi dischi. Verissima la cosa dei COC. L'accostamento calza eccome.
Galilee
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 17.19.54
236
Certo, ma l'album che citi è accostabile a ST Anger non a Load. e allora le cose cambiano...... Che ripeto, per me è un buon disco a prescindere. E comunque ricevette ottime recensioni ai tempi e venne anche apprezzato abbastanza. Quindi non vedo perchè avrebbero dovuto cambiare Nickname. Dovevano farlo anche i Sepultura prima di uscire con Chaos AD?
lisablack
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 17.15.58
235
Si però siamo noi che alla fine si compra i dischi e ogni tanto un'occhio di riguardo per i fans, ci vuole..sennò a loro interessa soltanto che sganciamo quattrini e basta. Ci vuole rispetto anche per il proprio pubblico..la stessa cosa ho pensato dopo aver sentito l'ultimo dei Morbid Angel, giuro mi sono sentita offesa. L'artista è libero senza però prendere per il culo i fans.
lisablack
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 17.15.12
234
Si però siamo noi che alla fine si compra i dischi e ogni tanto un'occhio di riguardo per i fans, ci vuole..sennò a loro interessa soltanto che sganciamo quattrini e basta. Ci vuole rispetto anche per il proprio pubblico..la stessa cosa ho pensato dopo aver sentito l'ultimo dei Morbid Angel, giuro mi sono sentita offesa. L'artista è libero senza però prendere per il culo i fans.
Galilee
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 17.15.00
233
Sta storia del cambio nome qui non ci sta secondo me, perchè Load pur essendo un disco hard rock, è in pieno stile metallica a livello compositivo , di melodie, e di impostazione. Certo è più hard rock e heavy classico, ma rimane sempre nel loro stile. Stile che finirà di evolversi con questo lavoro perchè da qui in poi si perderanno per sempre. I COC centrano eccome, anche se metal shock non ha compreso ciò che volevo dire. Ai Metallica ai tempi piacevano parecchio i COC e gli Entombed, cosa risaputa leggendo le varie interviste. i COC se li portarono pure in tour, che tra l'altro vidi. Quindi l'accostamento ci sta tutto. Per passo avanti intendo un evoluzione del loro stile, perchè cosi è. Che piaccia o meno la direzione intrappresa.
Psychosys
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 16.41.49
232
A me sembra una gran sega mentale sta cosa del nome. Non vi piace l'album? E allora non ascoltatelo! Ogni band ha l'assoluto diritto di fare quel cazzo che gli pare, poi la critica è un altro discorso. Non è che se escono Load e ReLoad Master Of Puppets e Ride The Lightning scappano. Poi il cambio di sonorità è discutibile dal punto di vista stilistico e di sonorità.
lisablack
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 16.26.02
231
Esatto, ma cambiando nome avrebbero guadagnato la metà.
Metal Shock
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 16.24.05
230
Per me quel che c`e` scritto nella recensione racchiude il mio pensiero: era meglio che cambiavano nome e non mettere Metallica sulla copertina, molto semplice.
mario
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 13.06.17
229
I corrosion of conformity voi Metallica non c'entrano nulla, men che meno con questo album.Poi la notorietà' mondiale del Black Album supera di gran lunga il seguito che si son fatti i Corrosion.Per quanto riguarda l'album in questione di tratta solo di dire se piace o non piace, senza scomodare altri gruppi.la voce c'e' l,'album scorre bene, le rimiche , i tiffs r gli assoli dono buoni e appropriati, anche sfumature e vsriszioni son brn pensste con anche atmsferici tocchi di country rock.Per me resta un buonissimo disco di rock hard rock.78.
freedom
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 12.56.49
228
La penso come Galilee. Load è un ottimo album e l'ultimo (tranne che per un paio di brani in Reload e No Leaf Clover in S&M) in cui emerge ancora l'anima nera dei Metallica, il lato più incisivo ed efficace dei quattro. Già in Reload si sente una sterzata verso sonorità troppo "solari" che sinceramente mi fanno alquanto incazzare. DM rispetto a questo è di una pochezza quasi imbarazzante, e pure in termini di produzione non c'è paragone...quando sparo Ain't My Bitch nello stereo pompa che è una bellezza, DM devo ascoltarlo piano altrimenti non si capisce na mazza. Peccato si siano imbarcati in questa sorta di ritorno alle origini dai risvolti tragicomici, e peccato per l'uscita di Bob Rock che, dite quello che vi pare, è riuscito a tirare fuori i suoni migliori dai Metallica in studio.
Metal Shock
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 12.40.14
227
@Rob: il mio ultimo commento era per Galilee
Rob Fleming
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 12.24.38
226
@Metal Shock: se il tuo ultimo commento è rivolto a me non l'ho capito. Non ho detto nulla di diverso da quanto c'è scritto, andando a ritroso, al 202; 197; 196; 181, 180...(solo per citare i più recenti). Se invece il destinatario non sono io, mi scuso e fa finta che non abbia scritto nulla.
Metal Shock
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 8.47.09
225
Beh uno che va a scrivere certe cose
Rob Fleming
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 8.44.35
224
Mah, a me Load (a differenza del suo gemello scemo Re-Load) è sempre piaciuto. Poi è vero che è un album di un altro gruppo con lo stesso cantante; che è un album hard rock anziché thrash, ma lo ritengo un album valido. L'ultimo in studio degno di nota
Galilee
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 8.29.46
223
Hai capito proprio nulla invece eh eh..
Metal Shock
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 7.54.56
222
@Galilee: l`ho capito che sei un super fan dei Metallica, ma andare a dire che Load e` un passo avanti a chi? Negli stessi anni i Corrosion of conformity facevano album piu` o meno nello stile di Load ma molto piu` belli, loro si un passo avanti. E quale sarebbe lo stile Metallica? Quello di KEA MOP AJFA o del black album?? E se poi facevano un album come quelli da te citati?? Sii e se io vincevo al superenalotto ero sistemato a vita!!!! Il solo Sound of white noise, come qualita` musicale vale piu` di load e del black album messi assieme.
lisablack
Martedì 23 Febbraio 2016, 21.15.42
221
Io non so qui, tu dove vedi lo stile dei Metallica..non mi pare che qui sono gli stessi di Ride the lightning anzi..hanno proprio sdoppiato la loro personalità.
Galilee
Lunedì 22 Febbraio 2016, 19.35.00
220
Load sarà anche un disco HR, ma rimane un passo avanti e lo stile Metallica c'è ancora tutto. Il problema sta in quello che verrà dopo.. Se al posto di Re Load fosse uscito un loro disco Più metal anche se al passo coi tempi. Non intendo una cosa alla St Anger, ma più alla Divine Intervention/Low/Sound of White noise, questo disco sarebbe molto più apprezzato, anche perchè il songwriting non è per nulla pessimo o poco ispirato.
lisablack
Lunedì 22 Febbraio 2016, 18.37.18
219
Io non voglio sminuire nulla , so cosa è il pop e non mi ci vuole una laurea ad honorem per capirlo..e so cosa è anche l'hard rock, e sinceramente è un genere che dalla band che ha fondato il thrash, non mi sarei mai aspettato..comunque contenti loro..
Galilee
Lunedì 22 Febbraio 2016, 15.53.24
218
Disco bello o brutto col pop non centra un cazzo. Lo so che ai metallari piace sminuire le cose che non apprezzano usando certi termini di paragone, ma sarebbe doveroso però avere una vaga idea del loro significato. Il pop è Rihanna, Lady Gaga, Madonna, e il pop rock se vogliamo può essere rappresentato da Avril Lavigne, Alanis Morrisette etc etc.. Qui di pop non c'è nemmeno l'odore, a meno che per voi chessò, i COC facciano R&B.. ma allora forse i problemi sono altri.
rik bay area thrash
Lunedì 22 Febbraio 2016, 13.26.00
217
Quando vidi la cover dissi : che schifo !! uso termini urbani perché le parole furono ben altre. Osservando il logo qualche presentimento che qualcosa non quadrava mi sovvenne; per me che sono cresciuto con KEA, il thrash album per eccellenza, l'ascolto di questo album fu ed è ancora peggio del black album, che è tutto dire. Questi sono i metallica ? No. Questi sono i rocktallica ! aah allora così va bene. Splendida la cover di MOP !!
Metal Shock
Lunedì 22 Febbraio 2016, 12.56.48
216
Scusa Freedom mio errore ho sbagliato titolo, pero` dire che. e` bella, mah!!
lisablack
Lunedì 22 Febbraio 2016, 12.53.00
215
...bella mi' copertina di Master..!!! Forse la più bella di sempre, l'unico cimitero che vale la pena guardare..
freedom
Lunedì 22 Febbraio 2016, 12.50.04
214
A me la copertina piace molto, mi piaceva ancor prima di sapere che fosse opera di Serrano e che fosse fatta con lo sperma ed il sangue. Il titolo è Semen & Blood.
Metal Shock
Lunedì 22 Febbraio 2016, 12.45.32
213
La copertina ha un suo titolo: Blood and piss, il che e` tutto un programma ahahahah
lisablack
Lunedì 22 Febbraio 2016, 12.34.47
212
La copertina di questo album è orrenda..non so se mi sembra ciclo mestruale o qualcosa di peggio, e poi il logo cosi rovinato dava subito un chiaro segnale a tutti..quello di chiudere col metal e rinnegare un passato di capolavori. Poi la musica è pop hard rock e francamente il nome Metallica, ci sta proprio male, è ridicolo. Bocciati senza ripensamento!
Metal Shock
Lunedì 22 Febbraio 2016, 12.11.50
211
@Psychosys: io per commerciale mi riferivo a Load e Reload. St.Anger fu fatto dopo una marea di critiche a Reload come un tentativo di ritorno al metal. Ma come dici tu i gusti sono gusti. Io preferisco la coerenza di band come Slayer, Overkill, Exodus e simili
Psychosys
Lunedì 22 Febbraio 2016, 11.53.39
210
@MetalShock, pensi veramente che St. Anger sia fatto per soldi? Ah già, ricordo nel 2002 spopolava St. Anger, tutti lo ascoltavano e le ragazzine impazzivano per Hetfield e Ulrich. Ma che dici? A me fanno schifo ReLoad e st. Anger, però lungi dall'essere fatti per soldi. Ripeto: se si fa musica commerciale, non si fa con Some Kind Of Monster o Outlaw Torn. Fra i dischi dei metallica l'unico fatto per il mercato è Death Magnetic, poichè è veramente scarso di idee e la casa discografica premeva. Ripeto, i gusti sono gusti, ma dire che Load e Reload sono commerciali è una stronzata.
Dany71
Lunedì 22 Febbraio 2016, 10.38.25
209
A me disturba più lo smalto sulle unghie che il disco.
freedom
Lunedì 22 Febbraio 2016, 10.32.58
208
Non è questione di non capire un cazzo...su St. Anger sono d'accordo sul fatto che sia un album bruttino, ma di sicuro non è commerciale. Anzi, credo sia fin troppo rumoroso. In Load e Reload ci sono di sicuro dei brani dal ritornello facile ma nel complesso credo siano meno orecchiabili di un black album ad esempio. A me sembrano dischi fatti per puro divertimento, con un occhio rivolto al mercato di sicuro (Bob Rock sapeva fare il suo mestiere) ma comunque nati in modo spontaneo, anche perché stravolgere il proprio sound dopo un successone come il black album è comunque un azzardo, e qui credo che del disco nero ci sia rimasto poco e niente.
Metal Shock
Lunedì 22 Febbraio 2016, 10.19.03
207
@Psychosys: il primo mercato per i Metallica sono sempre stati gli USA dove country e blues hanno, avevano, un grande mercato, quindi un album con queste influenze in America e` commerciale. Se poi Reload e soprattutto St.anger sono fatti per amore della musica........Boh io non capisco un cazzo di musica
freedom
Lunedì 22 Febbraio 2016, 10.11.23
206
Di cambio di stile ed immagine si potrebbero benissimo accusare decine di altre band, sia nel periodo di Load che nell'era NuMetal. Rob Flynn e Max Cavalera ad esempio sono due che sembrano indossare dei costumi di scena in base a come tira il vento, anche oggi. Però da qui a dire che tutto quello che è diverso fa schifo...io non sono d'accordo. Schifo fa ciò che è privo di ispirazione e suonato o prodotto male. Burning Red dei MH o Roots dei Sepultura sono dischi che ascolto sempre volentieri, così come Load e Reload dei Metallica, per il semplice fatto che, pur essendo estremamente differenti, sono ben confezionati e ispirati. Anzi, secondo me proprio in Load si sentono gli ultimi ruggiti dei Metallica. Bleeding Me, Outlaw Torn, THJB e Until it Sleeps sono dei gran pezzi. Avessero continuato su questa linea sarei stato più felice, e di molto.
Psychosys
Lunedì 22 Febbraio 2016, 10.07.09
205
@MetalShock Se i Metallica avessero fatto un disco per soldi non avrebbero fatto Load... Avrebbero tirato fuori un mezzo pop scadente e si sarebbero venduti al mercato giovanile ignorante. Load non rappresenta nulla di tutto ciò, é un disco Hard Rock con tinte Country e Blues, assolutamente non commerciale, fatto con voglia e passione. Poi che non piaccia è un altro discorso, aspettarsi altro dai Metallica è lecito, ma pur avendo pubblicato ciofeche pazzesche come ReLoad e St. Anger, i dischi STUDIO dei Metallica (Death Magnetic esculuso) sono tutti concepiti per amore della musica
Metal Shock
Lunedì 22 Febbraio 2016, 8.16.31
204
Dopo vent`anni ho riprovato ad ascoltare questo album. Allora mi ricordo lo shock nel sentirlo: una, due volte e poi non ricordo la fine che feci fare al cd. Inutile girarci attorno, potrebbe anche essere un buon album hard rock (ma non proprio un granche`) ma quel nome sulla copertina e` imprescindibile. Gia` il Black album fu un duro colpo ma questo???!!! Ovvio, c`e` gente che dice che un artista fa cosa vuole, che uno si evolve, sara` ma per me questo album fu una delusione pazzesca e dopo vent`anni penso la stessa cosa: per soldi si fa qualsiasi cosa, come se non ne avessero abbastanza, e non so` se per droga, management o cosa si conciarono in un modo ridicolo, per poi continuare con album uno peggio dell`altro. La cosa brutta, leggendo le ultime notizie, c`e` ancora gente che li aspetta e spera in un buon loro disco. PER ME DA VENTI ANNI SONO MORTI. SEPOLTI!!!!
IRON799
Domenica 24 Gennaio 2016, 14.23.33
203
da questo album in poi, semplicemente sono diventati un gruppo diverso cambiando genere di album in album. Forse per attirare nuovi fan o chissà che altro... a me personalmente comunque non piace per niente load
Alexi Laiho
Lunedì 28 Dicembre 2015, 23.00.34
202
Ci sarebbe tanto, veramente tanto da dire su quest album, ma mi limito dicendo che sarebbe un buom album Hard Rock, rovinato però dal logo. Le canzoni sono bene o male almeno discrete e il peggio verrà dopo. 70 é un voto perfetto
black
Lunedì 28 Dicembre 2015, 22.50.28
201
Passati dal trash alla spazzatura vera. Peccato.. Penso che se potessero tornar vent anni fa non lo avrebbero.mai inciso.. Voto 50. Poco si salva ho sempre preferito re load
Vitadathrasher
Lunedì 28 Dicembre 2015, 22.44.56
200
Nel contesto, una gran presa per il culo: oltre alla musica, poco ispirata, moscia e infantile per degli ultra trentenni, ti vedi i tuoi amati thrasher con smalto nero, capelli rasati, sigari in un clima da gangster anni 50. Darei a questo lavoro 40 per la musica e 0 alla band, per una scelta artistica poco credibile e discutibile.
Christian Death Rivinusa
Lunedì 28 Dicembre 2015, 22.40.42
199
per me e' stato l'inizio della fine dei metallica
Mulo
Lunedì 28 Dicembre 2015, 21.55.27
198
Maro'sembra ieri che aspettavo l'uscita di questo disco x vedere l'evoluzione del sound e in realtà Son già passati 20 anni..... Tutti all'epoca rimasero delusi ( probabilmente tutti all'epoca dopo l'ammorbimento di "snake"un ritorno al thrash),tolti quei 3-4 filler è un buon album... Peccato che se ti chiami METALLica da te tutti aspettano del metal...
qwertyuiop1234567890
Lunedì 28 Dicembre 2015, 21.21.54
197
70 ? Voto giustissimo, il peggioramento è avvenuto con ReLoad
Gilli97
Giovedì 3 Dicembre 2015, 15.49.38
196
Album ingiustamente sotterrato in un mare di merda. Questo album è un album valido, che però non raggiungerà mai la magnificenza dei suoi predecessori
Galilee
Martedì 17 Novembre 2015, 14.23.49
195
Analisi impeccabile, arguta e ben argomentata.
vissedeth
Martedì 17 Novembre 2015, 13.51.27
194
Un disco di merda voto 1
Pink Christ
Lunedì 28 Settembre 2015, 20.26.51
193
Grandissimo album, mi piace un sacco, Molto più di Reload e quella schifezza di St. Anger. Una volta lo odiavo e non lo consideravo perchè anch'io un tempo fui un supermetallaro "musicalmente ignorante" che non sopportava nulla di tutto ciò che non fosse metallo puro. Ma per fortuna è durato poco, già a 17 anni capii che la musica non era solo metal ma ben altro e riuscii a comprendere anche quest'album e mi resi conto che è veramente un bell'album, fresco di ottima fattura rock
Psychosys
Giovedì 23 Luglio 2015, 19.16.10
192
Tolti tre riempitivi e accorciata un po' l'ultima traccia, siamo a cavallo. Sarà che non tutti i dischi dell'epoca d'oro dei Metallica non mi soddisfano appieno, gradisco molto Load e le sue sonorià variegate. Tuttosommato che male c'è a proporre nuove sonorità e modificare il sound? Quando però si perseva arrivano i problemi: St. Anger docet.
lisablack
Giovedì 23 Luglio 2015, 19.01.09
191
Dirt ce l'ho..non ho mai odiato la scena grunge, anche se all'epoca ascoltavo già il death tipo Obituary e Deicide. Anzi è un'album grandioso..ma Load sinceramente fatico ancora oggi a mandarlo giù, avevo idealizzato troppo album come Ride e Master..
Alex
Giovedì 23 Luglio 2015, 17.07.11
190
Accecato dal vero metal ho schifato al tempo album come Ten dei Pearl Jam, e Dirt degli Alice in Chains. Se non era trash o power manco lo cagavo di striscio. Pero' avevo 15 anni eh.. e fortunatamente crescendo mi sono tolto il paraocchi. E mi sono potuto gustare due album assolutamente fuori scala. A distanza di piu' di 20 anni provo ancora i brividi quando metto su ride the lightning. I metallica saranno sempre la mia band preferita. Ma la musica va un'attimo vista a 360. Se load e' criticato, reload e' massacrato letteralmente. Curioso vedere che per esemio FUEL la fanno praticamente ad ogni live e anche i metallari piu' conservatori si esaltino a sentirla, per poi venire a gettare merda dietro ad una tastiera. nonsense. Questi due album hanno delle lacune e tanti riempitivi, ma nascondono anche delle belle canzoni che arricchiscono la loro set list con temi e suoni diversi. Ben venga. un po' di varieta' alla lunga paga... oppure preferite andare a vede un film al cinema con: scena d'azione, scena d'azione, scena d'azione, scena d'azione, sce... E cazzo fatemi vedere anche una scena tranquilla e una di sesso. Viva la varieta'. Master of puppets non scappa eh.
freedom
Giovedì 23 Luglio 2015, 15.44.22
189
L'artista DEVE fare ciò che vuole, altrimenti è finito. Poi ognuno di noi è libero di seguire il "vero metal" o altro ci mancherebbe...qui tutti amano il metal credo, ma sai, c'è chi la musica la vive a 360 gradi, senza paraocchi da cieca fedeltà, e dovresti farlo anche tu sinceramente, altrimenti ti perderesti un sacco di roba incredibile.
lisablack
Giovedì 23 Luglio 2015, 14.57.40
188
E aggiungo che i Metallica devono fare quello che vogliono, anche incidere un duetto con Lady Gaga..se a loro torna bene. Ci sono band valide che stanno nell'ombra, chi ama il metal saprà dove trovarle..
lisablack
Giovedì 23 Luglio 2015, 14.49.55
187
Amare il vero metal non significa essere ignoranti anzi è giusto rimanere fedeli al proprio credo, se cosi si può dire. Per me è qualcosa d'importante veramente, il metal in certi momenti mi ha salvato..lo so sembra una frase "infantile"ma è così.
freedom
Giovedì 23 Luglio 2015, 14.09.45
186
Scusate gli errori...
freedom
Giovedì 23 Luglio 2015, 14.07.16
185
@Il Cinico: ma infatti il tuo punto punto di vista è più che comprensibile. Io mi sono avvicinato ai Metallica nel '95, e le prime cose che ascoltai furono MOP ed il black album, per cui ti dirò, pochi mesi dopo quando corsi come un matto ad acquistare la mia copia di Load, ci rimasi malissimo all'inizio. Non capivo cosa diavole fosse successo...era tutta un'altra musica, un altro pianeta. La differenza credo risieda nel fatto che all'epoca i soldi erano pochini, vista la mia tenera età (non è che oggi ne abbia molti di più...), e quando compravo un cd lo ascoltavo fino allo sfinimento, con GRANDE attenzione...insomma, alla fine me ne innamorai. Oggi probabilmente l'avrei scaricato prima di comprarlo, e cestinato all'istante per il trauma. Sarebbe stato un errore, un errore che oggi la stragrande dei giovanissimi commettono proprio perché hanno tutto a portata di clic e gratis.
Il Cinico
Giovedì 23 Luglio 2015, 10.09.41
184
Rispetto all'orrore di St.Anger questo è un capolavoro! Io che mi ero andato a comprare il cassettino di ...And Justice For All nell' 88 la sterzata stilistica lo sentita eccome! ma del resto chi nell'88 era ancora nello scroto del proprio padre mi dirà che sono il solito metallaro conservatore.....ehehe...ma scherzi a parte qua suovano ancora benino....poi non so quali droghe si son calati...
freedom
Giovedì 23 Luglio 2015, 9.30.40
183
Ti quoto @alex. Questo questione purtroppo nell'ambiente heavy metal è molto sentita, perché di norma il vero metallaro è conservatore, e difficilmente accetta cambi di stile tanto drastici. Io che sono uno di quelli "che amano davvero i Metallica" come dici tu, sento esattamente ciò che hai descritto: indubbiamente questo non è un disco thrash, ma sono loro, son sempre loro, e fin quando facevano le cose con passione mi son sempre piaciuti, perché amo anche i loro difetti. Solo ultimamente mi hanno leggermente stufato, per via di questa "marcia indietro" verso il thrash, che non condivido affatto (non è genuina). Mi piacevano quando avevano le palle di fare un disco come questo, con pezzi come Ronnie o Poor Twisted Me...riuscivano ad intrigarmi.
alex
Mercoledì 22 Luglio 2015, 22.45.35
182
Il disco puo' piacere o no. Di certo c'e' una varieta' piuottosto alta, e dire fa schifo tutto mi pare ipocrita. In ogni caso De gustibus. Anche a me non piace sia chiaro. Quello che non capisco e' chi parla di tradimento o chi parla di venduti, o che parla di fighette, etc. Viviamo in un paese dove per il mainstream il rocker e' ligabue.. come si puo' additarli a fighette? Venduti? se vuoi fare soldi fai pop. non metal rock. Traditori? Come puo' un artista essere un traditore? e' come se leonardo da vinci venisse criticato perche' ha fatto opere diverse come la monnalisa e l'uomo vitruviano. Assolutamente opposte. Ma che cazzo di senso ha? un artista si esprime come cavolo vuole, come l'ispirazione gli dice. Oppure puoi fare come i maiden, che fanno dischi fotocopia ormai da 2 secoli e tutti li criticano perche' fanno dischi fotocopia. Ma cazzo siete incontentabili. Se uno ama davvero i metallica, i riff, le chiusure, le ritmiche, i palm muting, le terzine, la voce e cazzi vari sono quelle eh. Sono metallica al 100%. Chiedete pure a qualunque chitarrista. un po' come criticare il black album. Un album che semplicemente ha dato un po' varietà in sede live. dove puoi creare una set list varia e di vari mood. Load ha tantissimi punti deboli. Tanti riempitivi. Neanche a me piace particolarmente. Ma di leggere tanta ignoranza mi sono davvero stufato.
freedom
Mercoledì 22 Luglio 2015, 12.31.20
181
@Therocker77: Ma quale troll...hai perfettamente ragione, Load è il loro ultimo vero gran disco (Reload lo ritengo inferiore ma comunque mi piace). Non può piacere a tutti per diversi motivi, ma cavolo se è fatto bene! Quoto in parte anche chi parla di tentativo di copiare i COC di Deliverance...però il tocco personale dei Metallica c'è.
Therocker77
Mercoledì 22 Luglio 2015, 11.58.40
180
Con il rischio che mi prendete per un Troll devo dire che Load a mio parere è l'ultimo grande disco dei Metallica, potremmo aprire una diatriba infinita perchè c'è che considera i 'Tallica morti dopo il 1988 chi dopo il 1991..non dimentichiamoci che i metallica all'epoca erano tra le band che dominavano il mondo Metal pre internet, avrebbero potuto comondamente andare avanti con la formula stravincente del Black Album ed invece vennero fuori con un album estremamente genuino, intimistico ma in primis non fatto per vendere....ok c'è a chi non può piacere come sound o a chi le canzoni fanno proprio schifo..chi ragiona sul discorso che una band come loro non può rinnegare le origini..a chi semplicemente non piace...si tratta di album giustamente criticabile ma a mio parere non è assolutamemte un album "sputtanato " fatto solo per i soldi e quindi per vendere...avrebbero potuto copiare il Black Album se è per quello, motivo per cui lo considero davvero l'ultimo "vero" lavoro in grado dire ancora qualcosa di una grandissima Band..uscito reload non li ho più seguiti come fino a Load.
VomitSelf
Lunedì 22 Giugno 2015, 22.18.16
179
Goffo tentativo di fare il verso ai Corrosion Of Conformity di "Deliverance". Con l'unica differenza che "Deliverance" era un gran disco. Già il disco nero min aveva lasciato l'amaro in bocca..."Load" (e l'infimo successore "ReLoad") sancirono per il sottoscritto il loro abbandono. E se penso che riusciranno a fare assai di peggio ['St. Merda'] quasi lo rivaluto questo 'Load', ahahahah...
BlackSoul
Giovedì 18 Giugno 2015, 22.15.57
178
Ma solo a me 2x4 ricorda moltissimo Real Thing degli Alice in Chains? Comunque album da 75.
lisablack
Lunedì 1 Giugno 2015, 14.42.19
177
Le mie non sono stupidaggini..io ho il mio pensiero e sono libera di esprimerlo..come fai tu e tutti gli altri. Per me, che ho quasi 40 anni e sono cresciuta con i primi capolavori, questo disco fu una tremenda delusione..e stai pur certo che non sono la sola a pensarla cosi. Poi se qualcuno approva Load, a me va bene, ma io non sarò mai tra questi. Le stupidaggini le dicono a Roma a Palazzo Chigi..
freedom
Domenica 31 Maggio 2015, 23.50.32
176
Mamma mia quante stupidaggini mi tocca leggere...
lisablack
Domenica 31 Maggio 2015, 23.15.58
175
A me questo disco non dice nulla..ad una band che ha composto kill'em all non si può perdonare un tradimento del genere! Capisco che ognuno è libero di fare la musica che vuole, ma ci vuole anche il rispetto dei fans, e tanta coerenza, non come disse Lars ''vogliamo distruggere il metal all'interno''..Stronzo! Povero Cliff..
Steelminded
Domenica 10 Maggio 2015, 22.45.13
174
Veramente un signor disco, con perle come Ain't My Bitch, Bleeding Me, Mama Said e The Outlaw Torn. Meglio del Black Album, per quanto mi riguarda, ma ovviamente non lo si deve ascoltare avendo i primi quattro dischi in mente e neanche il quinto. Sicuramente meglio del Black Album dicevo, perché più vero in confronto a quello, meno iperprodotto, più sentito, più emozionale e senza ballad strappalacrime alla The Unforgiven e Nothing Else Matters. Se dò un 74 al Black Album, a questo dò 79/80.
Gianluca
Mercoledì 8 Aprile 2015, 9.02.40
173
Qualche pezzo e' bello (Until it sleeps, King Nothing,Mama Said,Bleeding Me e anche Wasting my Hate secondo me) ma non capisco perche' i Metallica abbiamo inserito brani da questo disco solo su S&M e in altre sedi live raramente li ripropongono....non ci credono neanche loro a sti pezzi come a quelli di Reload (a parte Fuel) per non parlare di St.Anger Mi sarebbe piaciuto nel live di Roma del Death Magnetic Tour un pezzo da Load piuttosto che Stone Cold Crazy dei Queen!!!!!
Psychosys
Mercoledì 8 Aprile 2015, 0.44.41
172
Inizialmente non mi piaceva, ora sono riuscito a rivalutarlo come merita. Ain't My Bitch introduce in modo onesto alle nuove sonorità: di Metal c'è qualche sprazzo qua e la, tanto Rock e una sezione strumentale più Blues (chitarre) e tradizionale (basso e batteria). 2 x 4 si presenta con un riff start - stop, facendo eco alla traccia precedente: discreta anche questa, anche se il ritornello non mi convince del tutto. The House Jack Built è una ballad sperimentale: per me azzeccata. Lenta ma efficace nell'incidere, trascinata da due ritornelli coinvolgenti ed un'assolo particolare ma interessante. Until It Sleeps è una canzone discreta: il giusto singolo per un disco del genere. King Nothing è un'ottima canzone Hard Rock: ritornello, assolo e songwriting di alto livello. Ottima la scelta di renderlo un singolo. E' una canzone in pieno stile Metallica, ma non è Thrash. Hero Of The Day è un discreto crescendo che termina con una cavalcata strumentale abbastanza tirare: altro singolo pregievole. Bleeding Me è una ballad molto, molto ben fatta. Una intro lenta e pacata spiana la strada ad un ritornello che definirei epico. Grande traccia, sottovalutata. Cure apprezzabile per le tendenze Groove e la ridondanza del ritornello. Poor Twisted Me inizia a dare qualche segno di cedimento, però contiene due elementi che la salvano in pieno: il riff che apre la canzone e la registrazione della voce. Wasting My Hate carina, poco memorabile. Mama Said è una bella ballata Country, buon riff. Altro singolo di buon livello (ma quanti sono?) Ronnie non viene salvata dal riff iniziale e Thorn Within nulla di che: sufficienti, ma poco memorabili anch'esse. The Outlaw Torn è una bella cavalcata dominata dal basso: ottimo lavoro. Lavoro di qualità per tutta la band: il drumming ancora su discreti livelli, Hammet scrive assoli pregievoli, James ha ancora la voce dei tempi migliori e Newsted incisivo al basso. Per me ottimo lavoro: dietro a Ride The Lightning, se la gioca con Kill 'Em All al secondo posto. 90\100
Psychosys
Giovedì 26 Marzo 2015, 22.27.17
171
Lo ho riascoltato recentemente e ho parzialmente cambiato idea. Mi sembra un buonissimo disco Hard Rock. Sonorità diverse ma non per questo inferiori. Mi fa venire molta tristezza sentire gente che rifiuta categorigamente questo disco solo per un cambio di stile. Ogni band ha diritto di fare quello che gli pare: Turbo, The X Factor, Innocence Is No Excuse, Somewhere In Time, Virtual Eleven, Carnival Of Souls ne sono lampanti esempi. Poi, ognuno valuterà i cambiamenti in base a preferenze personali. Però parlare di tradimento, di side project e queste stronzate qua mi sembra ridicolo. Ogni artista esprime la propria arte come vuole. Complessivamente mi sembra un buon disco, vediamo la longevità che avrà nel mio stereo: per ora un voto fra il 65 ed il 75, mi sarà più chiaro in futuro.
Psychosys
Lunedì 23 Febbraio 2015, 22.54.25
170
70 è veramente troppo alto come voto per 14 tracce non esattamente da 7 o più. Ci sono 6 sei tracce di buon livello, qualche buono spunto, affossato dal minutaggio eccessivo. Non sono un'amante di questo miscuglio di generi (Metal Hard 'N Heavy, Blues, Hard Rock e County), anzi, però oggettivamente gli amanti del Rock con sfumature Blues e Country lo apprezzeranno sicuramente. Per me è un 50, poichè almeno 8 canzoni non sono alla soglia della sufficienza, oggettivamente credo sia sufficiente, nulla di più. Bastava inserire le canoniche 8 tracce e per me eravamo ben sopra la sufficienza. Non glielo faccio passare, però qualche cosa di buono c'è, a differenza degli immediati successori. 55\100
giuseppe
Mercoledì 14 Gennaio 2015, 14.52.56
169
Uno schifo voto 0!!!
HMF LucaR16
Martedì 13 Gennaio 2015, 0.38.59
168
Ain't my bitch, Until It Sleeps, King Nothing (la mia preferita, ottima traccia), Hero Of The Day, Bleeding Me (altra canzone valida) e Mama Said sono canzoni discrete. Il resto non mi ha detto proprio nulla. Un disco unico assieme a ReLoad: Fuel - The Memory Remains - King Nothing - Hero of The Day - Bleeding Me - Devils Dance - Attitude - Until It Sleeps, Aint My Bitch - Mama Said - The Unforgiven II sarebbe stato magari pregevole. Questo Load si becca un 60\100 stiracchiato: i Metallica avevano qualche cosa da dire, però ci sono traccie completamente inutili.
TheGodfather
Venerdì 9 Gennaio 2015, 13.50.34
167
orrendo non è, a differenza dei suoi immediati successori. Ma è pesante e tremendamente noioso. Saranno eoni che non lo riascolto, e non penso me ne riverrà voglia a breve. Sufficienza stiracchiata, giusto perchè non è pietoso come i 2 album successivi. 60
MetalMark
Martedì 30 Dicembre 2014, 10.02.37
166
Dopo i primi vari ascolti (personalmente lo faccio sempre con tutti nuovi album al'ascolto) non mi è mai e poi mai venuta la voglia di rimettere il cd nel lettore... un motivo evidentemente ci sarà: non mi ha lasciato nulla di lontanamente positivo. scarno.
Gaetano Aristide Mustaine
Sabato 23 Agosto 2014, 22.17.31
165
Questo disco fa' cagare, per me i veri Metallica si fermano al Black album.
UpLoad
Mercoledì 20 Agosto 2014, 23.12.43
164
ma l'avrai sentito? io dico di no, hai fatto un collage dei più imbarazanti luoghi comuni sui metallica, ma a quanto pare è uno sport....aridaje co la storia del tradimento....o a voi se vi mettono le corna manco vi rode ma se i metallica cambiano genere....ti dirò di più io dopo tre anni e mezzo di tour del black album avrei fatto un album di liscio e sti gran cavoli se la gente si arrabbiava .
UpLoad
Mercoledì 20 Agosto 2014, 23.12.43
163
ma l'avrai sentito? io dico di no, hai fatto un collage dei più imbarazanti luoghi comuni sui metallica, ma a quanto pare è uno sport....aridaje co la storia del tradimento....o a voi se vi mettono le corna manco vi rode ma se i metallica cambiano genere....ti dirò di più io dopo tre anni e mezzo di tour del black album avrei fatto un album di liscio e sti gran cavoli se la gente si arrabbiava .
AcrossTheOcean
Domenica 17 Agosto 2014, 17.45.56
162
Come si fa a dare 70 a una porcata di album come load? Oltre ad aver tradito i vecchi fan del thrash metal,lo hanno fatto con un album di infima qualita'. Ain't my bitch e' una canzone modesta,un buon riffing ma nulla di eccelso,ed e' forse l'unica canzone che si avvicina a qualcosa di ascoltabile. "2x4" e' inutile e ripetitiva con un riff start-stop che sarebbe stato cestinato al volo negli anni 80.Per la prima volta nella carriera dei metallica,e' possibile annoiarsi durante il riff principale,un vero traguardo. The house that jack built e' piuomeno la stessa roba. "Until it sleeps",che quando fu rilasciata prima della pubblicazione dell'album appariva mediocre,a questo punto dell'album sembra quasi una canzone eccellente,il che la dice veramente lunga. Roba come "Cure", "Ronnie" , "Poor twisted me" e "The outlaw torn whitin" sono inutili,imbarazzanti e senza senso,un enorme passo indietro. Anche le peggiori canzoni di Ride o Puppets (Escape e Leper Messiah probabilmente) sono diecimila volte meglio dei punti forti di Load. Album semplicemente imbarazzante,quasi quanto il successivo
Deaddraggon93
Venerdì 11 Luglio 2014, 23.59.05
161
Disco orrendo l'unica canzone che mi è piaciuta è la prima
Lisa Santini metallara forever
Venerdì 11 Luglio 2014, 21.22.43
160
Eh si i Metallica sono troppo forti!!! Suonano da Dio!!! Complimenti
Steelminded
Venerdì 11 Luglio 2014, 17.11.29
159
Anche a me questo piace abbastanza...
spiderman
Venerdì 11 Luglio 2014, 16.24.51
158
@Steelminded,ahahah hai ragione,mi sono confuso pure io,intendevo proprio Foling Off The Edge Of The World.Comunque piu'lo ascolto piu' mi piace,sono stati coraggiosi a cambiare dal trash e a fare un album multistile che ha in se blues,hard rock,western e country,e i testi esprimono profonde tematiche,sono cupi ed esprimono dolore,tristezza,rabbia,e poi c'e' Mama Said,che per me e' qualcosa di straordinario.Certo questo album continuera' a spaccare i fans,ma loro si sentivano fare qualcosa di diverso e lo hanno fatto,e secondo me anche bene,poi de gustibus.
Lisa Santini metallara forever
Venerdì 11 Luglio 2014, 0.41.51
157
Non capisco perche' dite che Load fa scifo e preferite Metallica (The Black Album). Io Load ce l'ho, me lo sono fatto scaricare da mio papa'! E' molto bello, le tracce sono bellissime, la copertina e' pazzesca. E' stato davvero un peccato che i miei AMORI non hanno fatto due album insieme Load + Reload, pero' sono contenta lo stesso! Scusate se faccio questa domanda saro' una stronza vi piace il sito Metallized? A me un casino!!!!!!! Perdonatemi ancora x la domanda che ci ho fatto
Vitadathrasher
Giovedì 10 Luglio 2014, 23.51.14
156
Ricordo che aspettai con ansia l'uscita di questo disco, visto che passarono alcuni anni dall'uscita del black album. Ecco, rivenduto dopo una settimana di ascolti....nessun pezzo coinvolgente, logo e cover rivoltanti, nuovo ambiguo look, da lì cancellati per sempre, seguo i live solo per fare compagnia a mia moglie mal sopportando gli urletti e gli oh yeah senza fiato del singer......
Steelminded
Giovedì 10 Luglio 2014, 22.29.28
155
EvilEvil... caspita, hai ragione è il frammento iniziale di Falling Off the Edge of the World a 1 minuto e 20 esatti, quel riff è veramente simile porca miseria... poi le canzoni variano ovviamente... Spiderman mi sa che ti ho confuso anche a te, trattasi di Falling Off, almeno io mi riferivo a quella
spiderman
Giovedì 10 Luglio 2014, 21.23.54
154
@Steelminded,credo siano in molti ad avere la tua stessa sensazione ,compreso me,tranquillo non sei il solo,le similitudini sembrano evidenti.
EvilEvil
Giovedì 10 Luglio 2014, 21.20.39
153
@Steelminded: a me ricorda l'intro di Falling Off The Edge Of The World.. cmq stesso disco!
Steelminded
Giovedì 10 Luglio 2014, 21.10.09
152
Tutte le volte che sento The Outlaw Torn mi viene da pensare a the Sign of the Southern Cross o viceversa... qualcuno ha la stessa sensazione...
spiderman
Giovedì 10 Luglio 2014, 20.58.20
151
Concordo con la recensione e'davvero un buon album di sano e vivo hard rock,ha dei brani decisamente convincenti ed emozionanti,lee tracce 1,4,5,6,7 e 11 sono veramente belle che secondo me portano la votazione a 80.
UpLoad
Domenica 6 Luglio 2014, 14.59.10
150
p.s. 80/100
UpLoad
Domenica 6 Luglio 2014, 14.58.50
149
Dopo aver crato un genere musicale ( il thrash metal ) ed aver portato l'heavy metal a vendere milioni di copie e 3 anni pieni di tour ( dal 91 al 94 ).... i metallica ci propongono questo bel disco di hard rock con molte sfumature blues e country... i luoghi comuni sono: "dovevano fare un side project" e magari chiamarlo rockallica ( cosa che con la stessa formazione è ridicola solo a nominarla ) "hanno tradito"...ma cosa c'è da tradire? Un'artista si esprime secondo quel che gli frulla per la testa nel momento mica è una macchina sforna black album o sforna master of puppets ( anche perchè tali album sono irripetibili ). "ci sono tanti album migliori di hard rock blues" può darsi, anzi sicuramente, ma il discorso che non ci sono con quella produzione , quella voce ( di hetfield ) e con tutte quelle caratteristiche che hanno reso questa band di livello mondiale. Il disco inoltre è cupo e introspettivo, i testi non se li fila nessuno, ma per me mostrano il meglio del james hetfield in epoca pre some kind of monster.
Lisa Santini metallara forever
Sabato 5 Luglio 2014, 13.25.40
148
Questo album io ce l'ho!!!!!! Non vedo l'ora di ascoltarlo!!!!!! /METALLICA\ VI AMO
Lisa Santini
Sabato 24 Maggio 2014, 0.11.52
147
Clementina, quale' la tua canzone preferita? Il tuo gruppo musicaleppreferito? se vuoi scrivimi pure su metallized
Steelminded
Venerdì 23 Maggio 2014, 21.06.05
146
Dal punto di vista dei true metallica dei primi tre dischi, deede ha ragione... Pero, da un punto di vista musicale secondo me solo reload e st hanger sono delle merde... Load e' un discreto disco da 70 come dice renaz...
deedeesonic
Venerdì 23 Maggio 2014, 20.39.06
145
@Invictus #137, il baratro lo hanno inquadrato già con "Justice..." e con il "Black" ci sono finiti dentro in pieno!!! con questo disco erano già nella merda da un bel po', secondo me.
freedom
Venerdì 23 Maggio 2014, 15.23.09
144
Non-sense a manetta!
Clementina
Venerdì 23 Maggio 2014, 15.06.29
143
Lisa Santini , io prima di fare la massaia facevo saldature di precisione , ci vuole l' atrezzatura giusta con un lettore apposito , una cosa veramente figa , i metallica meritano tantissimo , per me sono come dei papà , questo e altro per lars e company.
Lisa Santini
Venerdì 23 Maggio 2014, 14.51.22
142
Clementina, ma sei una grande!!!! Come hai fatto a fare un doppio album??? Ma io non sono capace di mettere due cd in unico disco help me!
Sambalzalzal
Sabato 10 Maggio 2014, 12.52.05
141
Ma che ve state a drogà?
Clementina
Sabato 10 Maggio 2014, 12.27.00
140
Lisa Santini io li ho saldati insieme , fallo pure tu , così avrai un doppio cd in serie limitata, belli sono belli.
Lisa Santini
Mercoledì 7 Maggio 2014, 21.26.45
139
Dannazione! Io volevo che il mio gruppo preferito i /METALLICA/ facessero un doppio album!!! Cosi' io avevo 2 dischi!!!!!!!!!!!!!! Ma percheeeeeeeeeee' ci sono rimasta malissimo ((((((
Phantom
Sabato 3 Maggio 2014, 13.13.51
138
Per mee! se facevano un album unico , cioè Load più Reload , sarebbe uscito un piccolo gioiello altro che!!! cqe pure Priest e Manowar hanno fatto dischi non al top!
Invictus
Martedì 25 Febbraio 2014, 17.14.02
137
Sempre a difendere i Metallica, la gente fa ridere... non ci sono scuse, questo disco rappresenta la fine della band e una discesa vertiginosa verso il baratro dal quale non si riprenderanno mai più. Imbarazzante.
Carmine
Venerdì 17 Gennaio 2014, 12.17.56
136
Osceno
Nightfall's Dream
Mercoledì 4 Dicembre 2013, 11.10.21
135
Load è un album estremamente sottovalutato perchè alla fine a nessuno è andato giù il cambio di stile dei Metallica ed è una cosa che io non capisco per niente, poi se vogliamo dire che pezzi come Until it sleeps o Mama Said fanno schifo diciamolo pure ma ammettiamo anche di avere le bende sugli occhi (o meglio i tappi nelle orecchie). Load non sarà un capolavoro imprescindibile ma è un bell'album rock. L'unico vero errore dei Metallica per me è stato pubblicare prima Load e poi Reload, se avessero eliminato alcuni pezzi meno belli ed inserito in Load ad esempio Fuel, The Unforgiven II e The Memories Reamain per fare 3 esempi, Load sarebbe anche stato un disco da 80 per me...Detto ciò il mio voto è comunque un meritatissimo 72
Argo
Giovedì 17 Ottobre 2013, 11.06.47
134
Load dei Metallica, Motley Crue dei Crue, Native Tongue dei Poison... tutti album spiazzanti, capolavori, che molta gente non apprezza. Per me Load raggiunge picchi altissimi, me ne frega poco che i Metallica erano siano stati maestri del trash.
Al
Mercoledì 16 Ottobre 2013, 22.42.05
133
Potete dire tutto ma le emozioni che mi danno alcune canzoni di Load (bleeding me, the torn within), canzoni come creeping death o master non me le trasmettono. Pertanto, un 85 ce l'ha tutto.
Galilee
Mercoledì 18 Settembre 2013, 15.28.54
132
Credo di essere perfettamente d'accordo con recensione e voto.
Zakk85
Sabato 7 Settembre 2013, 11.29.27
131
Da quest'album i Metallica hanno smesso di fare i Metallica. Genere radicalmente cambiato, non si parla più di Metal ma di pezzi esclusivamente Hard rock, forse anche a causa del genere Metal che da alcuni anni stava già decadendo e quindi loro sono voluti stare al passo con i tempi per poter fare business. Seppur composto da buoni brani come Ain't my bitch, Until it sleeps, Hero of the day, Bleeding me, Mama said, secondo me non merita un voto superiore a 60.
warrior63
Sabato 29 Giugno 2013, 9.37.13
130
quando uscì il singolo until it sleeps rimasi spiazzato..conteneva delle versioni remix,,,pensai che succede?a distamnza di anni,lo trovo un ottimo album..i picchi the outlaw thorn,wasting my hate..i metallica sono la vita. birth,schol,METALLICA,death
freedom
Giovedì 18 Aprile 2013, 0.41.22
129
Anch'io credo che Load sia un piccolo capolavoro, e resta di fatto uno dei dischi che ascolto più spesso dei Metallica. Reload non è a questi livelli ma non lo reputo nemmeno questa gran spazzatura come molti dicono...
alberto
Giovedì 18 Aprile 2013, 0.25.37
128
james, ti quoto in pieno, x me Load è un Capolavoro, non mi stanco mai di ascoltare Bleeding Me e The Outlaw Torn ( col finale pazzesco tra l'altro!!)
james
Giovedì 11 Aprile 2013, 22.08.58
127
ragazzi ma apriamo gli occhi,load è un capolavoro,è reload che fa schifo......io credo che i metallica con st.anger si sono sentiti costretti a tornare al metal(non volendo)con risultati pessimi Cerchiamo di apprezzare le belle cose senza essere bloccati al rumore,cazzo!Su reload niente da dire,è assolutamente inascoltabile
Renaz
Martedì 12 Febbraio 2013, 19.43.06
126
batattolo rende di più, niente da dire
dario
Martedì 12 Febbraio 2013, 19.37.40
125
Niente male anche "batattolo" invece di "barattolo"...ma bravoooo!!!
dario
Martedì 12 Febbraio 2013, 19.23.39
124
No problem !
Raven
Lunedì 11 Febbraio 2013, 15.59.15
123
Può capitare
Renaz
Lunedì 11 Febbraio 2013, 15.53.50
122
@dario e @Raven: lapsus orrendo
Raven
Lunedì 11 Febbraio 2013, 14.11.55
121
Renaz
Sabato 9 Febbraio 2013, 23.14.23
120
@Raven: ah sì scusate, ovviamente intendevo Manzoni...
dario
Sabato 9 Febbraio 2013, 22.39.31
119
Riflettendoci un pò , in effetti Renaz ha ragione quando dice che "l'idea è più forte dell'oggettività"; è anche vero che è impossibile verificare dalle foto se si tratta effetivamente di sperma ,sangue e urina, mentre il batattolo si può aprire. Non so... forse ho dato per scontato la buona fede dell'artista.
Raven
Sabato 9 Febbraio 2013, 22.22.31
118
Scusate se mi intrometto, ma nel caso della foto di McCurry lo scatto è storicizzato e l'idfentità della ragazza accertata. Nel caso della merda d'artista di Manzoni (credo ci si rifersica a quella) ispirata da Duchamp, la scatola è chiusa, quindi in linea teorica il ragionamento di Renaz regge e si applica alla foto della cover, a meno di analisi portate sull'originale. Tra l'altro secondo Bonalumi in realtà i barattoli contenevano gesso, ma romperle avrebbe annullato il valore.
dario
Sabato 9 Febbraio 2013, 21.48.16
117
@renaz: ok, premesso che ognuno rimane libero di interpretrare e criticare a proprio modo, quindi rispetto la tua opinione, a mio avvisoil tuo modo di criticare mette in dubbio tutta l'arte fotografica. Ti faccio anch'io un esempio: la ragazza afgana, è una celebre fotografia scattata da Steve McCurry dove lei ha degli occhi incredibilmente verdi ed intensi. Secondo il tuo ragionamento questo sguardo potrebbe essere un falso? Potrebbe , ma cosi si apre una discussione infinita.
Renaz
Sabato 9 Febbraio 2013, 21.17.09
116
@dario: per farti un esempio parallelo, pensa alla Merda d'Artista di Duchamp. Lui dice che dentro al barattolo c'è sempre merda, ma non mi risulta (posso sbagliarmi chiaramente) che il contenuto sia stato effettivamente estratto ed analizzato. Dunque, ora come ora restano tutte opere provocatorie, in cui l'idea è più forte dell'oggettività. Ma... fino a prova contraria, il termine "leggenda" secondo me ci sta.
dario
Sabato 9 Febbraio 2013, 20.56.58
115
@Renaz: e di che materia dovrebbe trattarsi ? e chi dovrebbe confermarlo se non l'autore? Ho sentito l'intervista a Work of art ad Andres Serrano, dove dichiarava l'utilizzo dei liquidi corporei e dei cadaveri. Ovviamente mi baso solo su questo. Comunque la foto della copertina di Reload è un particolare di Piss and Blood. Ciao
freedom
Sabato 9 Febbraio 2013, 17.18.09
114
Oddio, se qualcuno è andato ad esaminare quelle sostanze non lo so, ma pare che utilizzi i propri fluidi corporei per quelle foto...e anche le foto di cadaveri pare siano vere, anzi a vederle direi sicuramente.
Renaz
Sabato 9 Febbraio 2013, 16.34.18
113
@dario: quelli sono i TITOLI delle opere, ovviamente provocatori, ma non è mai stato dimostrato che sia davvero tale materia organica.
Mysterium
Sabato 9 Febbraio 2013, 15.08.44
112
Si un rockettino ascoltabile .
dario
Sabato 9 Febbraio 2013, 15.04.51
111
Altrettanto bella e dissacrante, very metal !!
freedom
Sabato 9 Febbraio 2013, 15.02.09
110
Bravo dario, è proprio così infatti. Sarebbe stato bello se avessero scelto "Piss Christ"...
dario
Sabato 9 Febbraio 2013, 14.57.36
109
Le copertine di Load e Reload sono immagini del fotografo Andreas Serrano, esattamente foto di sperma mescolato a mestruo..non è una leggenda come sostiene il recensore.
IanMorpheusm666
Martedì 22 Gennaio 2013, 15.29.06
108
Buon album rock non metal dei Metallica e quanto l'ho odiato avevo perfino preso il cd negli States nella lontana estate del '96
Macca
Sabato 19 Gennaio 2013, 17.17.12
107
Certo, pensare che questi 4 signori fino al black compreso siano stati i maestri indiscussi del thrash e poi abbiano fatto un disco "hard rock/country/quel che è", pur riconoscendone l'indiscussa qualità mi fa un pò incazzare...e l'incazzatura sarà completa all'imbarazzante St. Anger
Macca
Domenica 6 Gennaio 2013, 17.10.33
106
James all'apice della sua voce, la musica è buona e le canzoni varie....a conti fatti un bel disco, diverso certo, ma non per questo necessariamente una rumenta!
Celtic Load
Lunedì 31 Dicembre 2012, 19.17.33
105
Buon album dei four horsemen pieno di pathos e spunti positivi da rivalutare con ottica diversa......Auguri Metallosi!!
Painkiller
Giovedì 11 Ottobre 2012, 14.39.22
104
L'ultima frase di Renaz è una pietra tombale... ... su quel periodo. Concordo al 100% con quanto nella recensione, così come con qualche vecchio commento. Un ottimo album per me, da 7/10, con le storture di naso che ne derivano dalle dichiarazioni della band alla vigilia della pubblicazione e dal fatto che in copertina c'è scritto METALLICA. Ma ancora oggi, a distanza di anni, lo ascolto volentieri. Credo che questo album presenti un unico grande difetto che la band si porterà dietro per tutti i successivi, fino a Death Magnetic compreso: il ripetere gli stessi riffs troppe volte e troppo a lungo, rendendo alcuni brani troppo prolissi ed alla fine noiosi. Difetto questo, riproposto sempre di più fno a death magnetic. Ecco, Load (se preso senza pensare al nome in copertina) e DM potrebbero essere anche dei mezzi capolavori senza questo difetto. Reload e soprattutto santa rabbia non si salverebbero comunque...
Therocker77
Venerdì 5 Ottobre 2012, 17.27.14
103
10 anni dopo la sua uscita sono riuscito ad "ascoltarlo" senza metterlo in relazione a quello che i Metallica sono stati per me e per tanti di voi....oggi è un album che ascolto spesso e con piacere...lo reputo migliore degli ultimi 3 ..decisamente migliore...lo considero come una sorta di "book of shadows"...però per dover di cronaca devo dire anche che appena uscì nel 96 dopo averlo ascoltato tutto lo buttai fuori dalla finesta con le lacrime agli occhi e tanta tanta rabbia...avevo 19 anni ...
Metal Maniac
Sabato 15 Settembre 2012, 17.37.39
102
secondo me il nocciolo della questione è proprio quello caro freedom... una persona che ha in mente i primi 4/5 album dei metallica non può non rimanerci male quando ascolta load e reload, è una cosa quasi automatica, perchè la differenza è tanta... se poi uno o non conosce o per un attimo fa finta di non conoscere quello che furono i metallica precedenti allora è un disco che può avere i suoi estimatori... però come dici anche tu secondo me sono da ricercare prevalentemente fra gli ascoltatori non prettamente metal o fra ascoltatori dalla mentalità aperta...
anvil
Sabato 15 Settembre 2012, 17.30.43
101
giusto freedom , ma calaaaaa !!!
freedom
Sabato 15 Settembre 2012, 17.27.37
100
Load è considerato una ciofeca, un esperimento mal riuscito, solo nell'ambiente prettamente "metal", in realtà da molti altri (magari gente che non si addentra in generi estremi come death, black o brutal) è già considerato un album "culto" degli anni '90...ma è ancora troppo presto per avere una visione totale di ciò che i Metallica fecero durante quegli anni, e per capire in che modo la scena dell'epoca (anche quella thrash, che dovrebbe essere "true") fu influenzata da dischi come questo o il Black Album. Li accusate di aver tagliato i ponti col thrash? Vero. Di aver attuato un cambiamento d'immagine ai limiti del sopportabile? Vero anche questo. Ma in mezzo a tutti sti casini c'è dell'ottima musica, che magari non sarà paragonabile ai loro capolavori passati, ma che ha comunque segnato un epoca - gli anni '90 - in cui i nostri grandi eroi degli Eighties cadevano sempre più in un torpore artistico più o meno grave a seconda dei casi, e in cui loro almeno riuscirono a creare ancora una volta qualcosa di personale (è vero che si ispirarono ai Corrosion Of Conformity, ma alla fine il disco suona "alla Metallica"), ritagliandosi un posto di rilievo tra i giganti di quegli anni...che non era cosa facile. E alla fine di tutte 'ste seghe mentali, quello che conta è che a me il disco piace un casino.
Swan Lee
Sabato 15 Settembre 2012, 16.56.39
99
Guardate, quando uscì Load, e lo ascoltai, mi parve, appunto, un tentativo di buttarsi a capofitto sul sound dei Corrosion Of Conformity di "Deliverance"...peccato l'esperimento non riuscì
piggod
Sabato 15 Settembre 2012, 16.40.16
98
hehehehehehe
Metal Maniac
Sabato 15 Settembre 2012, 16.37.17
97
non vedo perchè tu ti debba scusare... è probabile che gli anathema abbiano un lato porno che noi non vediamo... ()
piggod
Sabato 15 Settembre 2012, 16.30.00
96
Lo smile del precedente post è uscito senza che ne avessi l'intenzione di usarlo. Me ne scuso.
piggod
Sabato 15 Settembre 2012, 16.28.51
95
Beh, se vogliamo andare sulle differenze, anche fra Black Sabbath e Master of Reality ci sono differenze enormi (tra l'altro, quanta differenza c'è fra Heaven & Helll e Paranoid? Sempre parlando di cambiamenti riusciti). La diferenza è che dopo solo 10 anni Vol. 4 e Sabbath, Bloody Sabbath venivano considerati dei capisaldi e dei capolavori intoccabili, Load no e lasciami fare una scommessa: sono convinto che a 30 anni dalla uscita di Load nessuno lo considererà un disco da possedere ad ogni costo. Siccome hai citato gli Anathemaosso chiedereti se ti piacciono sia The Silent Enigma che Alternative 4? Non senti le "lievi" differenze di genere? Parlando degli Ulver: da disco a disco hanno fatto sempre dei cambiamenti estremamente bruschi: fra Kveldssanger e Bergtatt le differenze sono enormi, così come fra the marriage of Heaven & Hell e Perdition City. C'è chi cambia, mantenendo una proposta qualitativa estremamente elevata e chi no. I Metallica con Load rientrano nella seconda categoria.
freedom
Sabato 15 Settembre 2012, 16.13.28
94
Aspettiamo altri 30 anni per sentire qualcuno citare il black album o Load tra le proprie influenze musicali. Nemmeno io ero nato, ma gente che ha vissuto la cosa sulla propria pelle mi ha assicurato che all'epoca quei lavori non furono ben visti dai fans di vecchia data, e in effetti anche io stesso mi rendo conto dell'enorme differenza tra un Master Of Reality e un Sabbath Bloody Sabbath. Per il resto, hai citato gli Anathema ad esempio...ecco, l'ultimo a me fa proprio cagare. Gli Ulver? Ottima la nuova proposta, ma TROPPO brusco il cambiamento, veramente troppo, avrebbero anche potuto cambiar nome e nessuno se ne sarebbe accorto. Sui Death sono d'accordo. Ma lì i cambiamenti sono più che altro a livello di maturità compositiva/esecutiva, e ci sta che abbiano mantenuto anche i vecchi fans. Insomma, è tutta una questione soggettiva alla fine.
piggod
Sabato 15 Settembre 2012, 15.50.23
93
Freedom, quando uscirono Vol' 4 e Sabbath, Bloody Sabbath non ero nemmeno nato, però a distanza di quasi 40 anni dalla loro uscita e a distanza di 16 dalla uscita di Load si può facilmente vedere l'eredità lasciata dai dischi succitati. Mentre Vol. 4 e Sabbath Bloody Sabbath sono citati da una caterva di artisti contemporanei (e non solo) fra le massime influenze, cosa possiamo dire di Load? Conosci qualche band che cita Load come una delle più importanti fonti d'ispirazione? Hai ragione spesso i cambiamenti sono criticati e ci sono dei fan che abbandonano la band perché non tollerano la svolta. Ci sono però anche band che con un cambiamento stilistico hanno acquisito nuovi fan e mantenuto i vecchi (ovviamente non tutti) perché continuano a fare musica di qualità indipendentemente dal genere proposto. Qualche esempio: Paradise Lost, Anathema, Behemoth, Ulver, Death, ecc.
freedom
Sabato 15 Settembre 2012, 15.26.59
92
Ripeto, non voglio necessariamente paragonare Load a Vol.4, non mi interessa farlo, dico solo che le sperimentazioni ed i cambi di rotta portano sempre con loro un mare di critiche sempre dello stesso tipo (tradimento, venduti, commerciali e cose del genere...), e che se per qualcuno questo disco è una ciofeca, per altrettanti è un grande album. La recensione qui sopra ad esempio è molto ben fatta, e rende comunque giustizia al disco, che non merita di essere considerato un fiasco totale, in quanto non lo è, ma più che altro merita di essere criticato per il BRUSCO cambiamento di sound. Per quanto riguarda i brani, direi che ci sono i soliti due/tre singoli da classifica, ma per il resto si tratta di canzoni "strane" in un certo senso, che di sicuro non hanno la stessa presa di una Enter Sandman o Nothing Else Matters....Bleeding Me, The Outlaw Torn, Poor Twisted Me e Ronnie rappresentano al meglio lo spirito dell'album, e non possono essere considerate "canzoni da classifica".
Undercover
Sabato 15 Settembre 2012, 15.12.30
91
@freedom i Sabbath di Vol.4 nello sperimentare erano ancora i Sabbath, i Metallica di Load sono una parodia di band, poi che a uno possa piacere non lo si nega ci mancherebbe, ognuno c'ha i suoi gusti ma sto disco non è né hard-rock decente, né tanto meno chissà che, è molto ruffiano, con pezzi tutt'altro che difficili d'ascoltare, ottimo infatti per le classifiche e per l'approccio con gli adolescenti post-duemila che in molti han conosciuto i 'Tallica proprio grazie a questi album che rendono poco l'idea di cosa fossero in realtà, o meglio dire di cosa avessero prodotto come realtà in antecedenza. Concordo con piggod, il paragone è fuorviante, si parla di un disco di valore considerevole contro un nulla che "può" piacere.
freedom
Sabato 15 Settembre 2012, 15.07.30
90
Abbiamo opinioni diverse, tutto qui, non è che voi avete ragione e io torto o viceversa....il disco in questione divide da sempre chi lo ascolta, ci sono abituato. Comunque, il paragone l'ho fatto perché all'epoca dell'uscita di Vol.4 e SBS molti fans della band gridarono al tradimento e ne rimasero delusi, mentre adesso c'è tantissima gente (tipo piggod qui sotto) che difende quei dischi a spada tratta. I Sabbath stavano sperimentando, stavano cambiando, e non tutti furono disposti a seguirli...insomma, la stessa identica storia di decine e decine di altre grandi band, 'tallica compresi: inizio folgorante, maturità compositiva, sperimentazione e declino (magari con qualche gemma di tanto in tanto se si ha fortuna).
Metal Maniac
Sabato 15 Settembre 2012, 14.48.32
89
sì, anche secondo me freedom si fa di qualcosa...
piggod
Sabato 15 Settembre 2012, 14.45.07
88
A parte due canzoni il disco è orribile,. Per quel che concerne il confronto con i Black Sabbath, al limite (ma proprio al limite) ci porebbe stare con Technical Ecstasy (che è lungi dall'essere considerato un classico, anzi ,assieme a Neverv Say Die, è considerato l'album del tracollo della formazione di Birmingham con Ozzy) , ma non tiriamo in ballo Vol. 4 e Sabbath, Bloody Sabbath (giustamente e universalmente considerati dei classici) che con Load a livello d'importanza storica e di influenze non hanno nulla a che spartire.
freedom
Sabato 15 Settembre 2012, 14.29.44
87
Grazie, ma non calo proprio niente.
anvil
Sabato 15 Settembre 2012, 14.17.08
86
bel commento freedom ....ma cala cala
freedom
Sabato 15 Settembre 2012, 14.13.25
85
Il mio voto ad esempio è 85 pieno. Load verrà sicuramente rivalutato in futuro (anche se già adesso è apprezzato da parecchia gente), un po' come succede ai vari Vol. 4, Sabbath Bloody Sabbath o Technical Ecstasy, che oggi vengono considerati classici. E' un gran disco rock, potente e moderno per l'epoca, che inoltre aveva il difficilissimo compito di seguire il Black album. I Metallica, invece di ripetere la formula vincente e sicura del disco precedente, sfornano un album sperimentale (per una band thrash metal) e spiazzante, molto sofisticato e - al contrario di quel che si crede - di non facile ascolto, riuscendo così ad uscire definitivamente dalla "gabbia dorata" generata dal black album. Vorrei anche spezzare una lancia in favore di Bob Rock, che ha prodotto questo disco in modo magistrale...magari avessero ancora un produttore così!
Metal Maniac
Sabato 15 Settembre 2012, 13.42.36
84
...ma la cosa davvero inquietante è che la media voto lettori su 252 votanti raggiunge la sufficienza piena... brrrrrrrr...
Gamma
Sabato 15 Settembre 2012, 12.54.23
83
mamma che porcheria.....
MetalHead95
Martedì 28 Agosto 2012, 19.00.25
82
@paolo penso che l'abominio di cui parli sia rappresentato per antonomasia da lulu
Arokh
Venerdì 15 Giugno 2012, 19.32.42
81
non diciamo cazzate, per favore
manaroth85
Domenica 10 Giugno 2012, 13.42.15
80
onestamente non son mai riuscito a finirlo, 4 5 canzoni carine, ma un abisso di merda rispetto agli album precendenti, da qua è stata chiarissima la superiorita degli SLAYER nei loro confronti, album e live
paolo
Mercoledì 16 Maggio 2012, 0.33.56
79
anche qua, invece di fare 2 album mediocri, non potevano farne UNO con le canzoni migliori e buttare a mare il resto, invece di rifilarci un Carico abbastanza indigesto la prima volta e un Ricarico di rscrti di produzione poi... tanto i fans si divorano tutto... Possono fare qualsiasi cosa, anche la piu abominevole che tanto gliela comprate, quindi hanno ragione a rifilarci qualsiasi chifezza, tanto i suoi 5 milioni di copie li vende comunque
Alioscna
Mercoledì 25 Aprile 2012, 9.00.04
78
Riconfermo il mio 5...si salvano 6-7 canzoni...l'idea di qualcuno di fare un album tra le migliori canzoni di Load e di ReLoad forse forse non è male...
PanTheoN
Venerdì 2 Marzo 2012, 18.29.17
77
A me questo disco piace... ci sono un po troppe canzoni e non hanno molto a che fare con i metallica, ma è comunque figo... bellissima la fine
il vichingo
Mercoledì 22 Febbraio 2012, 11.56.39
76
Il resto è fuffa... eh ehe grande Alioscna!!
Alioscna
Mercoledì 22 Febbraio 2012, 11.53.23
75
Ain't My Bitch, Mama Said, Bleeding Me, The Outlaw Torn si salvano. King Nothing la devo risentire meglio... Il resto è fuffa... voto 5
blackie
Domenica 12 Febbraio 2012, 3.28.18
74
intererssante collezione di varie merde,ce ne sono ben 14!scegliete voi la migliore!quando mio zio dovra rifare l orto sicuramente gli portero questo o reload mi hanno detto che lo stabbio che ce li dentro non si trova da nessuna parte....e a vedere come sono conciati all interno del disco ho capito che le merde non sono 14 ma 18.
Maurizio
Venerdì 27 Gennaio 2012, 17.53.58
73
Ho ben presente come mi sono sentito quando l'ho messo nel lettore (ai tempi erano la mia band preferita). Le interviste del batterista già mi avevano allarmato per la strafottenza, e purtroppo i brutti presentimenti si sono trasformati in realtà. Non orripilante ma lo scivolone è stato notevole, così come al forum nel tour fu evidente il passaggio allo status di rocktar mainstream e il concerto, comparato ai passaggi precedenti nello stivale che non avevano fatto prigionieri, sapeva tanto di timbratura del cartellino.
freedom
Martedì 10 Gennaio 2012, 12.51.43
72
E allora? Mama said è una canzone stupenda.
Tramp
Martedì 10 Gennaio 2012, 12.47.53
71
Ragazzi. Dico solo questo. PRIMA http://www.youtube.com/watch?v=IZ7Aif5aXlQ DOPO http://www.youtube.com/watch?v=CBK7rdSG33k E ora fate voi.
Ascarioth
Mercoledì 2 Novembre 2011, 12.50.43
70
Per quanto mi riguarda salvo solo King Nothing, Ain't my bitch e 2X4, il resto mi annoia.
StreetsOfGold
Venerdì 7 Ottobre 2011, 17.05.23
69
Della triade Load-ReLoad-St Anger è sicuramente quello che più che mi convince,Mama Said la mia preferita in assoluto,il testo mi commuove,seguono Hero fo the day e Until it sleeps. Voto 59
letypaxxa metallica 4ever
Sabato 27 Agosto 2011, 11.04.43
68
assolutamente d'accordo con te, ma continuo a vederla non per 1 questione di soldi e fama, almeno non del tutto.... comunque sempre grandi metallica!!!!
SNEITNAM
Venerdì 26 Agosto 2011, 18.22.13
67
In effetti è vero l'album non è brutto, è che porta il nome Metallica e una collezione di foto nel booklet che la prima volta che le ho viste mi son detto "ma che cazzo gli ha preso?". Dopo vari tentativi di ascoltarli ho alzato con me stesso bandiera bianca e mi sono fermato ad ...And Justice for All. Il Black Album se devo essere sincero ha delle gran belle canzoni e comunque segue un'evoluzione musicale del gruppo. Con Load sono ripartiti in una maniera neanche troppo sbagliata ma del tutto sbronza in confronto a ciò che avevano fatto in passato, perchè sembra proprio che volessero seppellirlo del tutto con tutto ciò che di eccellente i Metallica avevano fatto negli anni '80. Posso capire che magari loro volevano far altro perchè comunque album carichi di rabbia e violenza li avevano già nel loro palmares però c'è sempre quel "bah" di mezzo. Non haqnno creato un side project per dar sfogo a questa nuova direzione musicale per un discorso di soldi e appunto soldi, successo e fama mondiale li hanno completamente resi ubriachi al limite del coma etilico. Alla fine anche questo sono, non è una facciata falsa e solo negli ultimi anni hanno iniziato a farsi una bella doccia da tutto quello che si sono messi addosso dal successo del Black Album in poi. Stiamo tanto a criticarli ma quanti di noi avrebbero fatto la stessa cazzata? Bisogna mettersi alla prova per vedere come reagiamo di fronte a determinate situazioni e comunque piaccia o no ciò che di assoluto valore hanno fatto coi primi 4 album rimane come il fatto che Kill 'em All oltre ad essere una pietra miliare dall'inizio alla fine (pazzesco la prima volta che ho ascoltato Hit the Lights) è anche l'album che ha dato il vero inizio al Thrash Metal. Grandi comunque e nel bene e nel male alla fine ci sguazziamo tutti
freedom
Giovedì 25 Agosto 2011, 14.37.12
66
@Lord_of_all_fevers: a me sembri esagerato tu ke mi vieni a dire "pop rock commerciale"...perkè non aggiungevi anke "dance-latino-americana"?!! I gusti sono gusti, certo, ed è anke vero ke se vai ad ascoltarti Master of puppets e poi Load ti viene un colpo, ma resta cmq un ottimo disco.
Lord_of_all_fevers
Giovedì 25 Agosto 2011, 3.54.58
65
@freedom, ok che i gusti sono gusti, pero scomodare l'apertura mentale per un album di pop rock commerciale senza un minimo di originalita mi sembra un po esagerato, non si puo parlare ne di hard rock, ne di sperimentazione... massimo massimo di banalita
freedom
Giovedì 25 Agosto 2011, 2.33.35
64
So già ke molti si incazzeranno per quello ke sto per dire...secondo me il migliore album dei Metallica post_blackalbum, e uno dei migliori di tutta la discografia. Produzione magistrale, prova vocale del buon James fantastica, suoni ke spaccano di brutto, e 5-6 pezzi veramente riusciti...e chi dice ke mama said fa skifo non capisce un cazzo di musica. Apertura mentale signori! Io riesco ad amare blackened e bleeding me senza alcun problema.
Vinnie Paul
Giovedì 25 Agosto 2011, 2.00.03
63
Ain't my bitch 7 2X4 5,5 The house Jack Built 7,5 Until it sleeps 7,5 King nothing 5 Hero of the day 7 Bleeding me 7 Cure 4,5 Poor twisted me 4 Wasting my hate 4,5 Mama said 6,5 Thorn within 6 Ronnie 3,5 The outlaw torn 5,5
letypaxxa metallica 4ever
Domenica 21 Agosto 2011, 13.24.24
62
come è stato più volte detto e provato...... sn stata la band più amata e più odiata della storia della musica in generale!!!!
NoRemorse
Sabato 25 Giugno 2011, 23.35.20
61
Il riff iniziale di Ronnie è una delle cose più schifose che abbiano mai fatto...davvero, non lo sopporto!!!! Odio quella canzone!!!
Maurizio
Lunedì 20 Giugno 2011, 17.55.45
60
Con una grande mossa di marketing decisero di prenderci tutti per i fondelli. In breve un tradimento clamoroso, da band più amata del metal (anche dal sottoscritto per un pò...) al girone dei traditori. Complimenti.
Radamanthis
Lunedì 20 Giugno 2011, 17.48.57
59
Qualche buona canzone (1,4,5,6,11) e poi il nulla....Voto 50
Argo
Giovedì 3 Marzo 2011, 17.13.06
58
Disco bellissimo, a me non è dispiaciuto questo esperimento, molti invece hanno gridato allo scandalo. Forse per il fatto che in copertina ci fosse il nome dei Metallica.
Bloody Karma
Giovedì 3 Marzo 2011, 15.36.03
57
pienamente d'accordo con Renaz...un bel disco (hard) rock con 2-3 brani di alto livello...
Khaine
Giovedì 24 Febbraio 2011, 12.53.39
56
Occhio però, io ricordo bene le interviste concesse dai membri della band nel periodo immediatamente pre-load... fino ad allora si parlava di metal, potenza e cose così. E' anche per questo che si sono incazzati tutti all'epoca: nessuno si aspettava questo tipo di musica, e tutti (giornalisti in primis) si sono sentiti traditi dalle parole di chi descriveva "load" come un disco potentissimo, cosa che evidentemente non è
Renaz
Giovedì 24 Febbraio 2011, 12.40.18
55
@Philosopher3185: non metto in dubbio che loro avrebbero voluto tenere Metallica, ma dico che AVREBBERO dovuto cambiare nome, perchè così facendo hanno mantenuto le royaltes ma si sono sputtanati davanti a mezzo mondo.
Philosopher3185
Giovedì 24 Febbraio 2011, 12.21.39
54
caro renato,credo che i metallica,non abbiano fatto come dici,perchè loro volevano che il nome METALLICA;non fosse piu' associato al metal ma al rock..lo letto da qualche parte,edopotutto sappiamo bene come Lars Ulrich abbia voluto rinnegare a tutti i costi le sue radici
hm is the law
Venerdì 21 Gennaio 2011, 13.52.47
53
In campo hard rock c'è molto ma molto di meglio di questo scialbo album. Non perchè si chiamano Metallica vanno sempre giustificati
nick22
Venerdì 21 Gennaio 2011, 13.42.29
52
a parte il loro cambio di genere, hanno dimostrato di essere molto capaci nel campo hard rock e heavy.
GF METALHEAD
Lunedì 1 Novembre 2010, 22.20.46
51
"MAMA SAID" é UNA VERGOGNA!!!!!!! DOPO ALBUM COME "MASTER OF ..." E "RIDE THE..." SEMBRA IMPOSSIBILE CHE I METALLICA ABBIANO FATTO DELLE COSE SIMILI...
MyCoven
Giovedì 21 Ottobre 2010, 21.40.32
50
Album della discordia x i Metallica, ma in fin dei conti contiene vari pezzi più che discreti. Un 75 ci sta.
viktorward
Martedì 14 Settembre 2010, 19.15.36
49
A mio avviso trattasi di semplice hard rock e di infima qualità...
Stefano
Mercoledì 8 Settembre 2010, 22.14.20
48
La recensione è perfetta dice tutto quel che bisogna dire..del resto non è altro che del bel Heavy Rock . Carino..Voto 7
Franky1117
Martedì 24 Agosto 2010, 19.22.15
47
concordo pienamente su tutta la recensione; non eccezionale,ma un buon album davvero con canzoni stupende come bleeding me,the outlaw torn,mama said e the house jack built.Se avessero voluto vendere di più avrebbero continuato sulla strada del black album,anche perchè ha venduto molto più di questo
Gemini
Venerdì 16 Luglio 2010, 10.50.50
46
L'album della discordia, ancor più del precedente. Sono d'accordo con chi dice che ascoltato come album in sè, non collegandolo ai Metallica, è un buon album di hard rock-blues (sebbene pieno di riempitivi e brutte cadute, "Poor..." su tutte...); certo che dai 4 Horsemen ci si aspetta tutt'altro... Su tutte "Bleeding Me", "Until It Sleeps", "Hero...", "Mama...", "...Bitch" e "King..." che, sebbene in modo diverso rispetto al passato, riescon comunque a coinvolgere ed appassionare. 70
Nightblast
Domenica 9 Maggio 2010, 23.05.21
45
Load, ascoltato non pensando che si tratta di un disco dei Metallica è un buon album. Il fatto è che dai Metallica ci si aspetta tutt'altro. Ci sono brani che non dispiacerebbro a chi ama i Metallica del Black Album, come Until it sleeps, o Wasting my hate, ma anche questi lontani dal poter ricordare cosa erano song come Call of Ktulu, Welcome Home o Harvester of Sorrow (3 a caso)...La cosa buffa è che nel lontano 1996-97, quando uscì Load, nessuno di noi ignari fans poteva sapere che il peggio, quello vero e letale, doveva ancora arrivare...
Massimo
Domenica 9 Maggio 2010, 22.03.12
44
Secondo me,chi è prigioniero di schemi,pretende che lo siano anche gli altri. Io sono un fan dei Metallica,e sono d'accordo che alcune canzoni abbiano concesso,soprattutto negli ultimi album,pure troppo spazio al lato commerciale. Però,cacchio! Suonano pur sempre da grandi "Tallica". Io di Load,prendetemi pure a sassate,adoro The Outlaw Torn,pesante,cupa e lenta,ma con quell'assolo di Kirk che ti casca addosso come una pioggia di meteoriti! E siccome,tra l'altro,non mi ritengo un metallaro,una delle cose fantastiche che i Metallica hanno fatto è stata la cover di "Loverman" del grandissimo Nick Cave. Sapete che cosa c'è? Credo che loro siano stati e rimangano grandissimi musicisti,e come tali se ne freghino di aver involontariamente deluso le aspettative di qualcuno. Il genio se ne frega del "Politically correct".
Screamforme77
Martedì 4 Maggio 2010, 22.48.38
43
Si tratta del più grande tradimento musicale di cui sia stato testimone.Se per il precedente Black Album dissi che nn si trattava più di Trash,ma di grande Heavy Metal,di questo dico che nn si tratta più di Heavy Metal,ma di neppure eccelso Hard Rock.Si forse molti di voi hanno raggione a dire che se ci dimentichiamo che sono loro o nel contesto di un album rock nn è poi cosi male,ma anche in quel contesto ce ne sono di migliori.Tuttavia ammetto con un po di pudore che buona parte delle tracce mi piacciono,è il caso di:Ain't My Bitch,The House Jack Built(la migliore),King Nothing,Bleeding Me e la criticatissima Mama Said che trovo una discreta ballad,mentre The Otlow Torn nn sarebbe male ma è troppo stirata.Ma anche queste soppracitate sono distanti anni luce neanke dalle migliori,ma da quelle persino normali dei 5 dischi precedenti.E mi fa ancora fatica pensare che costoro sono gli stessi che scrissero capolavori come KEA RTL MOP AJFA e METALLICA.Troppo traumatico il cambiamento cosi immediato,ma nn è solo questo,dentro al platter troviamo persino dei veri e propri aborti come:Until It Sleep(la peggiore che abbiano fatto secondo me),Hero Of The Day(ke nn capisco xke piaccia a tanti) e Cure.Per tacere poi di tutte quelle apparizioni su Mtv dei singoli....In oltre e pure lungo e considerato quello che è nn fa che peggiorarlo.La nota lieta?Quella di rendere più belli e mitici i 5 album precedeni!Ma ne avevano bisogno?......
Niko
Lunedì 5 Aprile 2010, 8.56.05
42
Questa è la dimostrazione di come anche i grandi gruppi si lasciano prendere dal commercialismo della musica. Un gruppo thrash non può andare a suonare musica country, dai. Io i Metallica non li ascolto proprio per gli ultimi album che hanno fatto dal 1990. I primi 4 album erano fantastici, ma ora sono un gruppo di merda!
Autumn
Mercoledì 3 Febbraio 2010, 12.46.14
41
E io ci metto anche Ain't My Bitch (come gasa quel pezzo) e The outlaw torn
Renaz
Martedì 2 Febbraio 2010, 21.35.03
40
Secondo me sì, almeno per 2x4, Until it sleeps, Bleeding Me, King Nothing e Mama Said!
Michele
Martedì 2 Febbraio 2010, 19.53.13
39
Non l'ho mai ascoltato...mi son perso qualcosa?
Matocc
Domenica 17 Gennaio 2010, 15.35.06
38
Era passato un lustro da quando i MetallicA avevano rilasciato l'ultimo lavoro in studio (nel frattempo era uscito lo stupendo Live Shit) e l'attesa per il nuovo album era tantissima. Appena uscì Load andai di corsa a comprarlo e subito notai il cambio di logo e la loro foto da rockstar sul retro del CD... ''Non promette nulla di buono'' pensai. Una volta messo a girare nel lettore trovai che nel suo insieme non era poi così male, canzoni interessanti, i suoni erano ottimi, così come la voce di Hetfield, ma una cosa non mi tornava: IO AVEVO COMPRATO UN ALBUM DEI METALLICA, e questi NON MI SEMBRAVANO LORO. Su Mtv -che già era diventata abbastanza insopportabile- girava continuamente il video di Until It Sleeps e questo mi faceva strano, di colpo era cambiato il loro stile, non ci capivo più niente... Analizzandolo trovai delle buone cose, ad esempio Ain't My Bitch è un pezzo con un gran bel tiro, Hero Of The Day mi è piaciuta tantissimo fin dal primo ascolto e Mama Said è un bell' esperimento di ''Hard-Country''. Andai a vederli a Milano e un po' mi incazzai perchè, facendo quasi solo pezzi vecchi in maniera stupenda, dimostrarono che non si erano affatto rammolliti, semplicemente avevano deciso di fare un disco con uno stile completamente diverso (e qualcosa mi dice che il successo del Black Album abbia avuto il suo peso in tutto questo). A distanza di tempo la penso come al primo ascolto: Load è un buonissimo album di Hard Rock ma sinceramente non era ciò che mi aspettavo dai 'TallicA che tanto avevo apprezzato nei lavori precedenti.
Renaz
Mercoledì 9 Dicembre 2009, 9.18.25
37
Giuste le considerazioni di Gabriele...
Gabriele
Martedì 8 Dicembre 2009, 16.31.24
36
Se uno non pensa ai lavori precedenti, Load è un grande album. Per quanto mi riguarda l'ultimo grande album dei Metallica... è innovativo, e la voce di Hetfield è da brividi. Senza contare la produzione... Reload si salva per metà. St. Anger da non prendere in considerazione, e Death Magnetic mi sa di ritorno al passato per forza. C'è poco da fare, qualsiasi genere si suoni, o la musica ti viene da dentro, oppure può venir fuori anche bellissima musica (non è il caso di DM), ma inevitabilmente vuota. E si sente.
AndreaR
Martedì 13 Ottobre 2009, 2.28.13
35
Apprezzo sempre chi cerca di provare a cambiare negli anni, per convinzione, ovviamente, senza seguire le mode del momento. All'epoca mi ero precipitato a comprare Load e mi era piaciuto molto. A riascoltarlo oggi non ho più la stessa impressione. Rimane però un album discreto, giusto il voto di Renaz.
silvereagle
Lunedì 21 Settembre 2009, 0.27.44
34
ogni tanto un flop e' concesso,ma se piu di uno la cosa puzza...da estimatore del gruppo nn aggiungo altro.....
stefy
Lunedì 7 Settembre 2009, 14.36.11
33
wow valar finalmente siamo dalla stessa parte XD hehehe cmnq sono contento che approvi la mia opinione
Valar morghulis
Domenica 6 Settembre 2009, 12.50.56
32
Condivido appieno, stefy! Anche per me Load è caruccio come disco, ma il fatto che sia stato fatto dai metallica è una pecca non da poco. Hai ragione tu, se sei una band del livello dei 'tallica, nulla ti vieta di cambiare stile, ma ci vuole tempo, e soprattutto deve essere una cosa graduale e che tenga sempre conto delle radici che si ha. Se non si fa così, il rischio è di infangare irrimediabilmente il nome della band e perdere consensi... Poi, vabbeh, St.anger, non ne parliamo, vah... Quel cd è meglio far finta che non sia mai stato prodotto
stefy
Venerdì 4 Settembre 2009, 19.09.54
31
lo so...sono un bastardo insistente....ma nn importa se i metallica hanno buttato fuori un capolavoro hard'n'heavy...cazzo nn si passa da uno stile a uno completamente diverso.....si cambia stile con criterio....leggetevi il mio comm al numero 26 e forse capite dv i 'tallica hanno sbagliato...cmnq cm dice giustamente il recensorearebbe bastato fare un side project se proprio avevano tt questa ispirazione Hard'n'heavy invece di ribaltare il suono dei metallica (molti gruppi hanno fatto side project invece di cambiare la musica della loro band "nativa")
MMM
Venerdì 4 Settembre 2009, 13.12.59
30
me nn soddisfa neanche Poor Twisted Me
METALMURDERMELI
Venerdì 4 Settembre 2009, 13.11.31
29
Load un bell'album Hard'n'Heavy, secondo la mia opinione. Anche se nn è di stile thrash metal come i primi , e heavy- thrash come justice, black album e il live shit, però è sempre bella musica, e i metallica dimostrano di sapere suonare. A parte Hero of the day, che fa cagare, la commerciale Ronnie, e la ripetitiva The Cure, le altre sono belle canzoni. Reload è molto peggio di Load, e altrettanto nn orecchiale è St.Anger, dove mancano gli assoli di Hammett, anche Garage inc. nn lo condivido, e S&M nn è sto granchè: frse erano meglio i metallica senza orchestra. Cmq a Load gli do 75 e W i METALLICA , Death Magnetic e il concerto di Milano del 22 Giugno, dei veri professionisti (bravi anchemastodon e lamb of god, comunque).
stefy
Mercoledì 2 Settembre 2009, 9.57.36
28
grazie hm is the law felice di aver fatto capire il punto
Nightblast
Domenica 30 Agosto 2009, 0.08.34
27
6 canzoni sono degne di nota anche se tanto lontane dai Metallica: House that jack built ,Until it sleeps, Bleeding me, Wasting my hate, Outlaw thorn, e Torn within. Il resto è da dimenticare. E pensare che il peggio doveva ancora arrivare.
hm is the law
Sabato 29 Agosto 2009, 23.28.41
26
stefy straquoto la tua opinione; oltretutto ci sono gruppi che nell'ambito hard rockrock'n'blues hanno realizzato dischi nettamente superiori a Load che giudico appena sufficiente.
stefy
Sabato 29 Agosto 2009, 21.58.20
25
scusate ma forse nn avete compreso il punto....i metallica avevano fatto album trash/heavy fino al black album.....tralasciando la qualità.....ma se ora gli slayer dicessero "ok vogliamo uscire dai soliti schemi il nostro nuovo album sarà qualcosa di nuovo" e il disco che ne esce è un disco hard rock voi cosa direste?....insomma bello o meno...cambio di stile o meno....cazzo nn si può passare dal trash/heavy al rock/blues!!!!( o quel che è).....adesso gli iron maiden per nn sentirsi + dire "siete la solita minestra riscaldata" buttano fuori un disco trash....alè tanto è solo un cambio di stile....cazzo se si vuole dare una svolta al sound di una band lo si fa con criterio....nn si passa da un genere a un altro completamente diverso....o almeno io la penso così
Khaine
Giovedì 6 Agosto 2009, 22.46.51
24
Beh claudio chiamarlo capolavoro mi pare eccessivo. Load lo apprezzo anche io ma di sicuro non è un capolavoro...
caludio62
Giovedì 6 Agosto 2009, 22.38.04
23
purtroppo non sapete uscire dai soliti schemi. Load secondo me è un capolavoro e i Metallica sono l'unica metalband che ancora sopravvive.
\Jack/
Sabato 18 Luglio 2009, 12.54.23
22
Secondo me se quel genio di Cliff (R.I.P.) fosse rimasto in vita così da accorgersi in quale sitazione si stavano cacciando i Four Horsemen in quegli anni, o se ne sarebbe andato (poco probabile a mio parere), o avrebbe cercato di farli ragionare e rimetterli sulla buona strada...ma sta di fatto che i tempi erano cambiati, non erano più i gloriosi anni '80 (quanto avrei voluto nascere prima per potermeli godere) e giustamente i Metallica avevano bisogno di guadagnare. Non mi aspettavo qualcosa di soddisfacente dal nuovo album e dopo l'uscita ne ho ricevuto la conferma. Purtroppo i quattro cavalieri stanno invecchiando...
metal4ever90
Giovedì 9 Luglio 2009, 23.03.51
21
Bah per quanto mi riguarda gli do a malapena la sufficienza
Renaz
Lunedì 29 Giugno 2009, 22.35.35
20
Giustissimo il riferimento a Bosch!
Er Trucido
Lunedì 29 Giugno 2009, 21.09.23
19
Questo fu il primo loro disco che ascoltai, non posso che essergli grato per avermeli fatti conoscere. Dopo questo mi feci prestare Ride e Justice...e lo lasciai perdere e capii subito cosa volevo.Comunque un buon disco, 70 ci può stare. Eccezionale il video di Until it sleeps, se non sbaglio ispirato ai quadri di Hyeronimous Bosch (spero di aver scritto giusto).
JLGHJKJGH
Domenica 28 Giugno 2009, 15.03.16
18
Voto 75. Secondo me questo e un buon album con 14 buoni pezzi. di certo non sara' thrash metal ma e un buon hard & heavy country e blues. i METALLICA negli anni 90 hanno provato a fare qualcosa di diverso del solito. ma sono sempre loro, ricordatevelo.
Ariè
Sabato 27 Giugno 2009, 4.29.11
17
Raga fate un casino con i voti...70 a questo scempio e 60 a death magnetic....ma
Stefy
Venerdì 19 Giugno 2009, 17.47.47
16
quando ho aperto il libretto di questo disco sono rimasto allibito......posso solo immaginarmi cosa abbiano provato tt i fan dei metallica che aspettavano un loro nuovo album con trepidazione dopo 5-6 anni di black album dopo aver visto questo album....come album nn è male.....le canzoni sono buone (per una band rock/blues o quello che è) ma cazzo questi nn sono i metallica....i metallica nn sono quei 4 che hanno avuto il coraggio di mettersi il rimmel e di fare un set fotografico con pellicce alla moda e le pose da modelli per il libretto di questo disco....tt il successo riscoss dal black album gli ha dato alla testa.....poveri loro
Metalmania
Martedì 16 Giugno 2009, 23.30.43
15
Questo album a mio parere segna il declino dei metallica...togliendo i pezzi Until it sleeps e ain't my bitch che sono ottiimi, gli altri hanno un sound pessimo... Io darei a quest'album di voto 62...
Odino
Domenica 7 Giugno 2009, 13.03.58
14
Un album brutto e sciatto al di là del tradimento fatto a noi fans
NYARLATHOTEP
Sabato 6 Giugno 2009, 22.51.50
13
Sono d'accordo, è un album rock che tradisce il metal e capisco che tanti loro estimatori non lo tengano in considerazione. Però alcune tracce sono interessanti e le sonorità quasi "country" del disco piacciono ad un nutrito numero di persone... Voto e recensione mi sembrano corretti.
Renaz
Sabato 30 Maggio 2009, 20.14.43
12
Non so, io anche a posteriori continuo a considerarlo un buon album rock...
Electric Warrior
Sabato 30 Maggio 2009, 20.12.23
11
rispetto il voto del recensore,ma secondo il mio punto di vista è eccessivo rispetto alla vera natura di questo disco.... io gli do un bel 50,si salva solo King Nothing
Valerio Vedder
Lunedì 4 Maggio 2009, 6.06.42
10
A me di Load e RE-Load piacciono le ballad, davvero splendide. Il resto non è che piaccia molto sinceramente, molto meglio l'evoluzione dell'album dopo.
zoso
Mercoledì 25 Marzo 2009, 23.35.20
9
ottimo album hard rock...con qualche tocco blues...70 va benissimo
Devizkk(!991)
Venerdì 13 Marzo 2009, 20.37.22
8
Benjamin ti dò pienamente ragione..Però i metallica con questo disco hanno fallito alla stragradne perchè loro dovevano fare un disco thrash coi controcazzi...Perchè l'album che è uscito prima di questo è uscito sei anni prima e si chiama ottimo disco non capolavoro ma ottimo disco...QUindi in 6 anni dovevano fare almeno un and justice for all 2 per far capire che avevano costanza ma hanno fallito e basta...Album che non è dei metallica almenno x me lo hanno fatto 4 sconosciuti lo giudico cosi album di una band all'esordio band ke boccio già dalla partenza
Benjamin
Martedì 30 Settembre 2008, 19.21.16
7
anche qui siamo di fronte a un grande album che non può(e forse non deve) essere compreso dai metallari...a mio parere un ottimo disco hard rock che se lo metti in macchina senza pensare che a suonarlo sono i 4 cavalieri rende. Ottimo album ma è un cambio genere difficile da capire!
Renaz
Giovedì 18 Settembre 2008, 0.09.50
6
grazie Mary
Mary
Mercoledì 17 Settembre 2008, 15.28.06
5
Renaz,mi è piaciuta la tua recensione per la maggiorparte delle cose che dici.Un saluto
Hetfield92
Venerdì 12 Settembre 2008, 17.22.39
4
album da 5, 5.5, forse anche meno, proprio perchè sono gli dei del metal che l'hanno fatto.....mannaggia!!!!! però c'è da dire che hero of the day è splendida!
Arkanoid
Mercoledì 27 Agosto 2008, 19.38.55
3
Load rappresenta un vero e proprio tradimento. Se debbo ascoltare hard rock vado su altri gruppi e non su questa merda
Renaz
Sabato 2 Agosto 2008, 1.13.30
2
Caspita, tu sì che hai letto a fondo la recensione!
Il Dava
Sabato 2 Agosto 2008, 1.06.35
1
Comè che load ha preso più di reload? semmai dovrebbe essere il contrario... Disadattati po
INFORMAZIONI
1996
Elektra
Hard Rock
Tracklist
1. Ain't My Bitch
2. 2 X 4
3. The House Jack Built
4. Until It Sleeps
5. King Nothing
6. Hero of the Day
7. Bleeding Me
8. Cure
9. Poor Twisted Me
10. Wasting My Hate
11. Mama Said
12. Thorn Within
13. Ronnie
14. The Outlaw Torn
Line Up
James Hetfield - Voce e Chitarra
Kirk Hammett - Chitarra
Jason Newsted - Basso
Lars Ulrich - Batteria
 
RECENSIONI
65
s.v.
65
55
80
s.v.
50
70
95
79
93
100
95
100
ARTICOLI
02/11/2013
Articolo
METALLICA
Metallica 3D - Through the Never, 29-30/10/2013
27/05/2012
Live Report
METALLICA + MACHINE HEAD + GOJIRA
Stadio Friuli, Udine, 13/05/2012
04/06/2011
Articolo
METALLICA
Passato e futuro di una leggenda in cerca di se stessa
07/04/2010
Articolo
METALLICA
Kirk Hammett - La biografia
03/04/2010
Articolo
METALLICA
Lars Ulrich - La biografia
15/03/2010
Articolo
METALLICA
James Hetfield - La biografia, parte 2
08/03/2010
Articolo
METALLICA
James Hetfield - La biografia, parte 1
01/03/2010
Articolo
METALLICA
Robert Trujillo - La biografia
10/02/2010
Articolo
METALLICA
Cliff Burton - Indimenticabile
01/02/2010
Articolo
METALLICA
Monografia, #2: Il successo mondiale
11/01/2010
Articolo
METALLICA
Monografia, #1 - Alla ricerca di un sogno
30/06/2009
Live Report
METALLICA + LAMB OF GOD + MASTODON
Palalottomatica, Roma, 24/06/2009
04/07/2004
Live Report
METALLICA + SLIPKNOT + LOSTPROPHETS
Stadio Euganeo, Padova, 29/06/2004
15/11/2003
Live Report
METALLICA + GODSMACK
Palamalaguti, Bologna, 11/12/2003
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]