IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Sonic Syndicate - Love And Other Disasters
( 3652 letture )
Fra tutte le band emergenti, sicuramente una posizione di assoluto rilievo è riservata ai Sonic Syndicate. Come probabilmente molti di voi ricorderanno, qualche tempo addietro la Nuclear Blast Records indette un contest aperto alle giovani promesse, al fine di scovare nuovi talenti e premiare così il vincitore con un prestigioso contratto discografico. Gli svedesi si aggiudicarono la competizione, potendo pubblicare Only Inhuman sotto l'egida della major tedesca e calamitando per forza di cose l'attenzione di pubblico e addetti ai lavori. Pur non in presenza di un lavoro eccelso, il sestetto si era presentato attivo, pronto a rispondere alle pressioni con un artefatto decisamente catchy, poco singolare ma non privo di spunti interessanti, a cavallo tra il melodic death e il metal core più sfacciato.

A distanza di un anno ritroviamo il combo rappresentato dai fratelli Sjunnesson alle prese con una nuova uscita, la seconda per l'appunto targata Nuclear Blast, quasta volta necessariamente chiamati ad una vera e propria prova di maturità. Sin dalle prime battute Love And Other Disasters conferma le doti dei Sonic Syndicate, i quali con l'ausilio di personaggi del calibro di Achim Koehler, Roberto Laghi e Jonas Kjellgren (Scar Symmetry) danno alle stampe un prodotto formalmente ineccepibile, potente e moderno, a dir poco perfetto in ogni sua sfumatura. La formula è pressappoco invariata: metal dozzinale, nel quale i connotati death troppo spesso mutano a favore di espressioni decisamente più "easy" non distanti dall'emo-core. Per cui ampio spazio ad un guitar work esplosivo ed una ritmica incisiva, in un crescendo di riff, melodie e cori alternati; peccato che mai come in questo caso l'originalità sia prossima allo zero e non sia apprezzabile un solo ritornello che, per quanto accattivante, non venga recepito come "già sentito". Oltretutto i nostri sembrano aver voluto ulteriormente semplificare il songwriting, puntando maggiormente su motivi facilmente orecchiabili: basti pensare all'inserimento di ben due ballad, My Escape e Contraddiction, riluttanti e poco ispirate, capolinea di una realtà che evidentemente ha ancora molto da lavorare. Per fortuna nella tracklist vi sono brani come Hellgate: Worcester, Damage Control, Power Shift e la conclusiva Affliction, che quantomeno giustificano un così grande impiego di risorse.

Tempo di verdetti, e non resta che salvare Love And Other Disasters con una tanto stentata quanto innegabile sufficienza. Di contro, i Sonic Syndicate deludono le aspettative anche di tutti coloro che hanno voluto individuare nel combo una nuova gallina dalle uova d'oro.

Dopati mestieranti... nulla di più!



VOTO RECENSORE
60
VOTO LETTORI
26.46 su 62 voti [ VOTA]
tribal axis
Venerdì 19 Marzo 2010, 20.25.06
5
pessimi
Electric Warrior
Venerdì 25 Settembre 2009, 18.23.38
4
Death core? Sti qua sono la cover band di Avril Lavigne
Dan The Damned
Sabato 20 Settembre 2008, 15.49.28
3
Cazzo hai ragione! In effetti ho completamente cambiato idea rileggendo quello che hai scritto. Ti do il mio pieno appoggio.
Stehell
Venerdì 19 Settembre 2008, 20.50.01
2
I Sonic Syndicate potranno avere il marchio della commercialità stampato in faccia, ma perlomeno sono orecchiabili e colpiscono anche al primo ascolto, caratteristica che molti gruppi più maturi e tecnici spesso perdono di vista, rendendosi apprezzabili solo da ascoltatori esperti. Sono i gruppi come i Sonic Syndicate che avvicinano i giovani al Metal, la loro immediatezza e ascoltabilità rappresenta (se pur mancando di originalità) lo spirito su cui tutto il Metal dovrebbe puntare. Sono ottimo un esempio di svecchiamento del Metal moderno (troppo legato a tradizioni di autosegregazione dal mainstream), e come sempre accade i conservatori lo criticano. Poco male.
Dan The Damned
Lunedì 8 Settembre 2008, 18.44.41
1
I Sonic Syndicate sono una band costruita a tavolino. La loro musica è una pura mossa commerciale: banale, scontata, poco originale, ultra orecchiabile, prevedibile e noiosa. Sono tra i più bassi esempi di metal moderno.
INFORMAZIONI
2008
Nuclear Blast
Death Core
Tracklist
1. Encaged
2. Hellgate: Worcester
3. Jack Of Diamonds
4. My Escape
5. Fallout
6. Power Shift
7. Contradiction
8. Damage: Control
9. Red Eyed Friend
10. Affliction
Line Up
Richard Sjunnesson (voce)
Roland Johansson (voce)
Roger Sjunnesson (chitarra)
Robin Sjunnesson (chitarra)
Karin Axelsson (basso)
John Bengtsson (batteria)

Web: www.myspace.com/sonicsyndicate
http://www.sonicsyndicate.com/
 
RECENSIONI
60
ARTICOLI
12/09/2010
Intervista
SONIC SYNDICATE
'We Rule The Night', la band e la sua storia
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]