IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
TOMORROW`S RAIN
Ovdan

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
LOCH VOSTOK
Opus Ferox II - Mark of the Beast

19/04/24
TREASURE SEEKER
A Tribute to the Past (Reissue)

19/04/24
FLOODFALL
Unbroken [Reissue]

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

Grave Digger - Tunes of War
( 10323 letture )
Fondati nel 1980 dal singer Chris Boltendahl, i I Grave Digger sono una delle realtà più fiorenti della scena metal mondiale. Dopo un inizio fallimentare in cui la band vive vicissitudini con la label a causa dello scarso successo, ritornano sulla scene nel 1993 con The Reaper e qui è tutta un’altra storia: un heavy metal spinto e grezzo con qualche reminescenza thrash che riuscirà a far breccia nell’ambiente. Ma forse è nel 1996 con Tunes of War che gli Scavatori di Tombe raggiungono l’apice della loro carriera: una minuziosa ricerca storica attorno alla Scozia del basso medioevo sta alla base dell’album, primo capitolo di una trilogia fortunata e apprezzata, a cui seguiranno Knight of the Cross ed Excalibur. Il percorso degli scozzesi verso la sperata indipendenza è qui raccontato tra cornamuse solenni e il pesante e violento sound dei I Digger.

E le cornamuse dell’intro The Brave introducono la patriottica Scotland United: bordata sonora che rivela la sua epicità del chorus semplice e diretto. Un vero e proprio inno alla Scozia. The Dark of The Sun è un concentrato di aggressività: rude come di germanica memoria il brano è condotto dalle rauche grida di Chris. William Wallace esplode di potenza e velocità. Incalzante nel suo incedere travolgente, trova nel chorus la solennità necessaria per rappresentare il condottiero d’oltremanica.
Rulli di tamburi aprono la cadenzata The Bruce in cui il gruppo nonostante rallenti il ritmo non perde la cattiveria dimostrata in precedenza. Un riff serrato inaugura The Battle of Flodden che si assesta sulle possenti coordinate del disco ma non si rivela un pezzo d’antologia. The Ballad of Mary è una dolce e melodica ballata sulla regina scozzese che traspare grazia da tutti i pori.
The Truth è un altro brano tipico alla Grave Digger, gradevole ma non tra le migliori. Con Cry For Freedom invece il livello si innalza nuovamente per una cavalcata verso la libertà. Killing Time mescola oramai la sempre presente epicità all’irruenza del resto.
Rebellion è la sincera essenza del disco, ciò che i Grave Digger vogliono trasmetterci. Marcia trionfale all’insegna della riscossa scozzese tra assoli superbi e cornamuse eroiche a chiudere l’inno. Un classico della band e dell’heavy metal. Culledon Muir non aggiunge nulla al platter, ma senza dubbio è una canzone da non scartare, risultando rispettabile. The Fall Of The Brave sigilla questo involucro di metallo pesante lasciando l’attesa per il secondo capitolo della trilogia.

Cosa dire di questo Tunes of War? Un grandioso album forse il migliore del gruppo tedesco che riesce perfettamente nel suo intento di raccontare la terribile marcia dei clan scozzesi verso l’indipendenza a scapito degli inglesi invasori. Un inno alla libertà e all’heavy metal per un album indimenticabile.
I Grave Digger vivono nella seconda metà degli anni ’90 il momento migliore della loro carriera e la trilogia ne rappresenta a pieno lo spirito.
La rabbia e la grinta scorrono nelle vene, da avere assolutamente.



VOTO RECENSORE
92
VOTO LETTORI
75.69 su 75 voti [ VOTA]
Fabio
Sabato 11 Dicembre 2021, 13.17.01
35
Album molto ben fatto, altamente divertente prodotto in un periodo non propizio per l HM, tuttavia chi si lamenta del voto basso per me è fuori strada, altrimenti ad esempio Hall o. T. M. K. Dei Savatage cosa prende 1000? Voto 80
JC
Domenica 26 Gennaio 2020, 21.22.54
34
Per me questo è un disco perfetto. Epico, divertente, con testi meravigliosi. È stato uno dei dischi significativi della mia adolescenza, quindi per me ha un senso speciale. Da ragazzino, 20 anni fa, anche io criticavo la voce. Col tempo per me è diventata un marchio dei Digger e oggi non la cambierei. Del resto col tempo ho imparato ad amare queste voci... sono diventato persino un fan di UDO
Philosopher3185
Domenica 26 Gennaio 2020, 20.58.57
33
Una band che mi mancava da ascoltare..l'album mi sembra davvero bello e non poco,ma-come ha detto gia' qualcuno-,la voce è l'anello debole..in un genere come questo,ci starebbe bene una voce in stile Dickinson,Halford o kiske...
Elfiro
Martedì 13 Agosto 2019, 2.57.25
32
ma perchè danno un voto cosi basso a questo capolavoro ?
fasanez
Domenica 5 Agosto 2018, 18.02.46
31
Album da avere assolutamente. L'intro e rebellion gli apici assoluti.
megna
Venerdì 22 Giugno 2018, 23.00.27
30
Hey, ce l'avevo questo CD e mi faceva discretamente impazzire, in particolar modo la opening The Brave/Scotland United. Granito allo stato puro. Spero di averlo conservato perché senno dovrò (ri)aggiornare le mie wishlist.
Maurizio
Mercoledì 8 Febbraio 2017, 15.41.48
29
Il problema è SEMPRE stato il cantato, ma per questo grande lavoro e gli altri due della trilogia (anche se Excalibur è un po' inferiore) non ci sono altre critiche da fare...
draKe
Domenica 18 Dicembre 2016, 22.13.33
28
sicuramente l'apice di questa band...sono affezionato a quest'album per motivi personali per cui non riesco ad essere molto obiettivo nel valutarlo, ma tutto sommato non è che abbiano inventato la luna...il genere in cui si incanalano è ben definito e senza troppe pretese a livello tecnico ma indubbiamente è un album riuscito e appassionante. Ricordo di averli visti dal vivo in quel di Biella al Babilonia prima di fine millennio di spalla ai gamma ray e forse anche da headliner l'anno successivo ma i ricordi sono un pelo annebbiati...una performance di mestiere e al termine la band girava per il locale per bersi una birra e parlare con i fan...molto umili e disponibili!
nonchalance
Domenica 18 Dicembre 2016, 19.31.11
27
Quest'album è un capolavoro e, la sua efficacia non è cambiata di una virgola: non c'è nemmeno un pezzo debole in tutta la track-list! Sì, forse alcuni urli di Chris ora fanno sorridere..però, per i tempi erano molto liberatori! E poi, vogliamo parlare dei cori moolto più maschi di quelli dei Blind Guardian..? Purtroppo, subito dopo il tour, il bassista se ne andò e persero molto in immediatezza: difatti, questa ipotetica trilogia nata quasi per caso (à la Dario Argento..) continuò con due dischi debosciati. Il primo, "Knights of the Cross", è un semplice reboot di questo con appena due-tre tracce ascrivibili come tali. Il successivo "Excalibur" essendo, invece, un remake risulta molto più omogeneo: vi basterebbe sentire 'Lancelot' e capirete perché stia usando dei termini cinematografici per descriverli! Anche se ci fu una parziale rifondazione dopo l'abbandono del fido Uwe Lulis, con l'omonimo disco Io decisi di smettere di seguirli! Comunque, tutto questo per dire che: è un delitto non avere recensiti su queste pagine i precedenti album "The Reaper" e "Heart of Darkness"! Il primo è un capolavoro alla pari di questo..il secondo, invece, è a suo modo sperimentale & thrashy! Anche se, in entrambi, le evidenti influenze Priestiane sono ancora presenti. Così come, in quelli precedenti allo scioglimento, la paternità di alcune soluzioni era direttamente riconducibile ai loro eredi Accept! Io, sinceramente, preferisco considerare una trilogia, piuttosto che in base al tema, in base alla qualità..e, quei due + questo ne formano una bella sostanziosa!
jek
Martedì 13 Dicembre 2016, 20.33.04
26
L'ho ritirato fuori da poco e non c'è niente da dire hanno azzeccato un disco strepitoso. Sicuramente il migliore della loro carriera ma anche tra i migliori dischi heavy di sempre. Continuo a non godere molto la voce tutte le volte che lo ascolto penso come sarebbe venuto sto disco con Udo.
Sallie
Mercoledì 14 Settembre 2016, 19.34.35
25
Mancano le recensioni di Excalibur e Knights Of The Cross, altre due perle. Ad Excalibur assegno di cuore un 90, a Knights un 88 e a Tunes Of War 95. Una trilogia spettacolare e ingiustamente trascurata ma che merita di stare alla pari (pur con le molte differenze stilistiche) con la trilogia dei Blind Guardian: Somewhere Far Beyond (per me il meno incisivo tra i tre), Imaginations From The Other Side (classicissimo) e Nightfall In Middle Earth (indimenticabile).
Doomale
Sabato 10 Settembre 2016, 19.44.47
24
Concordo..questo e' un album fantastico! Apparte che la triologia medievale mi piace tutta (ottimo pure knights)...e che di loro veramente butto via pochissima roba...se non nulla!il video di Rebellion a Wacken con Hansi non ha prezzo!
Metal Shock
Sabato 10 Settembre 2016, 19.17.23
23
Per me questo rimane il loro capolavoro e Rebellion un inno.
Cthulhu
Sabato 10 Settembre 2016, 16.14.50
22
Bello ma il loro capolavoro per me è Excalibur.
Rob Fleming
Domenica 24 Gennaio 2016, 13.01.24
21
Mai capito le ragioni di tanta venerazione. Buono, ma quando penso al termine capolavoro la mia mente lo associa ad altri dischi 70
Doomale
Domenica 13 Dicembre 2015, 14.50.05
20
Uno dei loro capolavori...sicuramente tra i più ispirati. A sto punto bisogna rispolverare anche il resto della triologia😉...voto perfetto. Rappresentano per me una delle garanzie in ambito Heavy...mi piacciono tutti i loro album, tranne il secondo e terzo che non ho mai avuto modo di ascoltare. A sto punto...programmo un viaggio in Scozia appena si può!
xXx
Domenica 26 Luglio 2015, 9.20.51
19
capolavoro assoluto anche se gli preferisco knights of the cross ma il livello di entrambi è oltre il 95
10ROB
Domenica 26 Luglio 2015, 7.49.27
18
Apprezzo molto questo sito, mi diverto a leggere i commenti, la recensione di tunes of war e'ottima .Ma mancano un sacco di recensioni Su album dei G.D. tra cui il fantastico KNIGHTS OF THE CROSS ,loro capolavoro ,
10ROB
Domenica 26 Luglio 2015, 7.49.27
17
Apprezzo molto questo sito, mi diverto a leggere i commenti, la recensione di tunes of war e'ottima .Ma mancano un sacco di recensioni Su album dei G.D. tra cui il fantastico KNIGHTS OF THE CROSS ,loro capolavoro ,
Osvaldo
Lunedì 9 Giugno 2014, 22.40.54
16
Come si fa a resistere ascoltando un ritornello come quello di rebellion... Epicità allo stato puro! Tuttavia forse heart of darkness è un tantino più potente e completo, rimane il loro lavoro migliore!
spiderman
Sabato 1 Marzo 2014, 17.34.03
15
Dio che musica,che potenza,che energia!.Il tutto rachiuso in una potente epicita'.Questi scavatori di fosse sono anche degli ottimi fabbri artigiani,sanno come forgiare il vero metallo trasformandolo in vere e proprie opere d'arte.Oggi questa musica non sinfa piu'.voto:99.
mic
Domenica 22 Dicembre 2013, 12.03.21
14
vado controcorrente, ma io preferisco di gran lunga l'accoppiata "the Grave Digger - Rehingold"
Mr.Darcy
Domenica 22 Dicembre 2013, 11.36.30
13
Album meraviglioso, da ascoltare obbligatoriamente per chiunque si avvicini al genere.
t
Martedì 19 Giugno 2012, 13.32.55
12
se ascolti metal e non hai questo album.....non ascolti metal!!!
Radamanthis
Martedì 28 Febbraio 2012, 18.53.18
11
Grandissimo album!
The Nightcomer
Martedì 17 Gennaio 2012, 20.37.49
10
Ho seguito i Grave Digger dal debutto a Knights Of The Cross e non mi hanno mai deluso, nonostante preferisca decisamente alcuni albums (come questo) rispetto ad altri. Sul disco dei Digger del 1987 non posso pronunciarmi, in quanto mai ascoltato, ma -secondo me- è dalla reunion del 1993 che questa band ha dato il meglio di sè. Non mi aspettavo assolutamente un loro ritorno quando uscì The Reaper, ma non ebbi alcun dubbio nell'ordinarlo (allora acquistavo molto per corrispondenza), assieme ad altre novità di allora... Non restai deluso dall'impatto del puro metallo sprigionato da quel platter, un pò più spinto rispetto al materiale degli anni 80, ma sempre ampiamente riconoscibile, così come la voce di Chris (nel bene e nel male). Bello anche Heart Of Darkness (il cui digipak riportava la dicitura "limited edition in 6666 copies"), ma con questo Tunes of War la band seppe sfornare un piccolo capolavoro., a mio parere davvero coinvolgente ed ispirato, a cui lego anche il ricordo di un'esibizione dal vivo (purtroppo breve) al Gods Of Metal di Milano... Bei ricordi!
Sambalzalzal
Giovedì 27 Ottobre 2011, 21.20.41
9
Grande recensione! Prima o poi dovreste recensire anche Heart Of Darkness, altro album capolavoro!!!
Sorath
Mercoledì 17 Agosto 2011, 12.33.04
8
Fantastico cd
jek
Lunedì 20 Giugno 2011, 13.03.05
7
I primi grave non mi entusismavano, ma questa loro "seconda" vita è meravigliosa. Un disco sublime con ritmi incalzanti e una potenza fantastica. L'unica nota leggermente stonata è, come gia fatto notare, la voce non sempre all'altezza. Per il resto Heavy Metal.
Flag Of Hate
Domenica 27 Marzo 2011, 23.18.59
6
Disco da avere obbligatoriamente! Due anni fa ho avuto la fortuna di fare una vacanza in Scozia (terra favolosa, magica, oserei dire spirituale), e i Grave Digger sono stati la mia colonna sonora! Ascoltare "William Wallace (braveheart)" dall'alto delle mura del castello di Stirling, con il sole in fronte e il vento tra i capelli, non ha prezzo. 96/100
Mr.Darcy85
Domenica 19 Dicembre 2010, 10.52.19
5
capolavoro....per me insieme a knight on the cross il migliore!Band molto sottovalutata..
AL
Giovedì 2 Settembre 2010, 15.19.14
4
il loro capolavoro.. nonostante la voce non mi piaccia particolarmente questo è un album veramente ottimo. Rebellion è il capolavoro del disco.. purtroppo già con Knights of the cross sono abbastanza scaduti...
Raven
Giovedì 30 Ottobre 2008, 13.13.00
3
A me gli iizi dei GD piacciono parecchio, HMB spaccava. Benvenuto.
Nikolas
Lunedì 27 Ottobre 2008, 17.08.51
2
Se ti presenti recensendo un disco simile sei già da amare
Khaine
Lunedì 27 Ottobre 2008, 16.36.47
1
Mi sembra un ottimo inizio: benvenuto Fabio
INFORMAZIONI
1996
Gun
Heavy
Tracklist
1. The Brave (intro)
2. Scotland United
3. The Dark of the Sun
4. William Wallace (braveheart)
5. The Bruce
6. The Battle of Flooden
7. The Ballad of Mary
8. The Truth
9. Cry for Freedom (James the VI)
10. Killing Time
11.Rebellion (The Clans are marching)
12. Culloden Muir
13. The Fall of the Brave (outro)
Line Up
Chris Boltendahl: voce
Uwe Lulis: chitarra
Tomi Göttlich: basso
Stefan Arnold: batteria
 
RECENSIONI
72
68
70
s.v.
72
77
s.v.
78
70
70
82
87
92
85
87
77
80
ARTICOLI
11/10/2017
Live Report
GRAVE DIGGER
Circolo Colony, Brescia, 07/10/2017
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]