IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Seventh Wonder - Mercy Falls
( 8481 letture )
I Seventh Wonder confermano il binomio che da un bel po’ d’anni a questa parte si è imposto all’attenzione di critica e pubblico: Svezia-Prog Metal di qualità. Questi cinque talentuosi ragazzi di Stoccolma cercano di dare il loro contributo al movimento con Mercy Falls, terza opera del combo svedese.

Inutile ricordare, ancora una volta, quanto sia importante il terzo album per una band. Quindi salterei a piè pari questa questione per concentrarmi su Mercy Falls. È fondamentale dire che questo album è un concept. Un meraviglioso concept sulla vita, sulla morte e sul coma; quel limbo di “non-vita” o “non-morte” -dipende dai punti di vista- che tanto sta facendo discutere in questi giorni in Italia a causa del caso Englaro. Non è mia intenzione esprimere giudizi in questa sede; la questione è troppo delicata per essere discussa in una recensione musicale.

I ragazzi, come detto, hanno già pubblicato due album, Become e Waiting In The Wings, ma ciò che li ha resi ancor più maturi è stato il girovagare, nel 2007, sui palchi di mezza Europa con act ben più noti: Jorn Lande, Pagan’s Mind, Queensrÿche, Testament e Redemption. Mica male.

Tornando al presente, la storia, tra l’altro narrata con una maestria da maturi romanzieri, inizia con un drammatico incidente (A New Beginning). È l’inizio del calvario per il protagonista che si “addormenta” profondamente. Il centro dell’azione è la sua stanza d’ospedale, dove la moglie e il figlio si alternano al suo fianco.

There And Back è la traccia strumentale che “apre le danze” e mette subito in chiaro quale sarà il leitmotiv dell’album, che tornerà ciclicamente nei diversi “capitoli” della storia. Buonissima la partenza del disco; vi colpiranno la carica melodica e l’immediatezza di Welcome To Mercy Falls e di Unbreakble. Tommy Karevik si presenta in grande stile all’ascoltatore, “aggredisce” le parti più ostiche e canta divinamente su quelle più rilassate. Si rivelerà il perfetto cantore per questa storia.

La funambolica A Day Away “divide” i due intermezzi acustici Tears For A Father e Tears For A Son, due facce della stessa medaglia. Paradise si apre con un riff “cattivo” che si scioglierà in un refrain carico di melodia e “cuore”. Una delle migliori canzoni del disco. Il “pianto” della malinconica chitarra di Johan Liefvendahl apre Fall In Line, altro pezzo carico di pathos. Il disco, da qui alla fine, viaggia su livelli qualitativi molto buoni, ne è la dimostrazione la lunga Break The Silence, dove nei quasi dieci minuti di durata, i Seventh Wonder danno sfogo alla pulsante vena tecnica del gruppo, senza mai perdere d’occhio la melodia.

Hide & Seek sviluppa sempre più il tema portante del disco, dando spazio anche a lunghi fraseggi di chitarra e tastiera. Dopo una partenza strumentale e molto tecnica, Destiny Calls sprigiona la sua carica grazie a un ritornello maestoso. La parte finale del pezzo utilizza ancora il leitmotiv, questa volta riproposto dall’ugola di Karevik e dal pianoforte.

Fantastica e commovente è la ballad One Lst Goodbye, strutturata su una “dolcissima” chitarra acustica e sull’alternanza di una voce femminile a quella maschile. In coda al pezzo si presenta l’eterna, ed etica, questione se continuare a mantenere in vita il protagonista oppure staccare le macchine che lo tengono in vita… Non vi svelo il finale della storia, che, confermo ancora una volta, è davvero avvincente. Back In Time è appunto un viaggio a ritroso nel tempo fino alla sera dell’incidente. Tutto sarà chiarito prima della conclusiva e, per certi aspetti “solenne”, The Black Parade.

Un disco che mi ha convinto, principalmente, grazie al suo “plot”. Musicalmente infatti, c’è poco di nuovo da evidenziare. I Seventh Wonder si muovono, con bravura, nel territorio del prog metal scandinavo. Qualche richiamo ai Pain Of Salvation, ma soprattutto ai Mind’s Eye ottimo combo norvegese. Da notare la presenza di Daniel Flores (batterista dei Mind’s Eye) tra i credits dell’album; quanto abbia influito il suo operato sul risultato finale del disco? Francamente, m’interessa poco. Mercy Falls è un gran bel disco, racconta una storia in maniera godibile. Questo mi basta.



VOTO RECENSORE
78
VOTO LETTORI
73.72 su 65 voti [ VOTA]
Vicarious
Sabato 27 Marzo 2021, 2.44.31
23
Tralasciando le polemiche riguardanti la scala di voti, e non il voto in sé, bisogna calarsi nella realtà e nel momento in cui il disco è uscito. Sicuramente negli anni di grande prolificità dei DT e dei Symphony X, ma ci metterei anche gli ottimi Circus Maximus, questo album poteva essere rimasto oscurato, all'ombra di altri. Il tempo ha saputo conferire giustizia a Karevik e co. Oggi parlando di questo disco sicuramente il consenso è enormemente aumentato. Non è facile valutare sul momento con la medesima freddezza con cui possiamo parlarne noi ora. Secondo me il motivo è anche e soprattutto dettato dal concept, per quanto mi riguarda mi ci sono affezionato dopo anni, ho cominciato a immaginare i visi dei protagonisti, l'auto, l'incidente, la moglie al capezzale del marito, il bimbo che chiede di entrare all'inizio della traccia "hide and seek"... Una storia meravigliosa, un romanzo in musica. Magari quei due miseri punticini in più per farlo rientrare nella decina degli 80 sarebbero stati più adeguati, ma ripeto, con la freddezza dei 13 anni che sono trascorsi è molto facile parlarne, valutando sul momento è una valutazione che ci può stare. Come un buon vino, a volte, la valutazione poi lievita negli anni, vuoi per un valore reale, vuoi per un valore affettivo, chi può dirlo. L'unica cosa che invece si può dire con certezza è che questo disco e la storia che è in esso narrata, meritano sempre un nuovo ascolto, che consiglio a tutti, perché è un peccato parlare di argomenti che non rendono giustizia a questo bel lavoro dei Seventh Wonder sotto questa recensione. Riascoltatelo, anzi Riascoltiamolo insieme, e buon prog metal a tutti
Painkiller
Domenica 21 Marzo 2021, 21.03.35
22
Jo-lunch voto 8! Nella scala Lizard 😊
Lizard
Domenica 21 Marzo 2021, 20.10.25
21
Grazie a te Jo-lunch: messaggi così fanno bene al cuore
Jo-lunch
Domenica 21 Marzo 2021, 19.07.54
20
Scrivo questo mio commento solamente per ringraziare tutto lo staff di Metallized che, in questo lungo periodo così difficile per tutti, continua a tenerci compagnia. A me va bene tutto : polemiche, disaccordi, entusiasmi, discussioni ecc. L'importante è continuare ad esserci. Mi diverte leggere questo sito e ogni tanto mi faccio anche qualche risata. Tra i vari lettori, utenti o amanti della musica (definiteli come volete) ci sono dei soggetti veramente unici. Grazie Lizard e grazie a tutti. Continuate a tenerci compagnia e buona serata.
Lizard
Domenica 21 Marzo 2021, 16.30.49
19
Ma non è questione di pensarla come mi pare, a parte che ovviamente lo faccio a prescindere... ti sto dicendo che noi applichiamo una certa scala e, per quella scala, il voto 80 significa ottimo. Semmai, libero tu di non ritenerlo coerente col tuo giudizio, come fanno altri qua sotto che infatti alzano il voto verso l'insondabile e mistica barriera del capolavoro (in numeri, per noi, da 90 in su). In tal senso, ti confermo che il voto 78 significa "quasi ottimo/distinto" e che invece buono sarebbe stato un voto attorno al 70. Prendo atto che nella scuola di oggi la scala sia diversa, forse più alla Maturità che nella vita di tutti i giorni, mi verrebbe da dire, ma questo nulla cambia nella nostra griglia di valutazione. Siamo evidentemente figli di griglie pi antiquate. Magari la rivedremo, così per i prossimi quindici anni dovremo giustificare i voti vecchi rispetto a quelli nuovi, come già in buona parte avviene ancora oggi
Dark_Nebula
Domenica 21 Marzo 2021, 15.56.37
18
@ Odyssey grazie per i tuoi interventi @ Lizard, personalmente puoi pensarla come vuoi, ma le griglie di valutazione in decimi sono quelle, per essere pignoli tuttalpiù , inserendo il 10 per l' eccellente, il 9 rappresenterebbe l' ottimo / distinto e il resto della griglia resterebbe invariato. Lo dico da insegnante Ognuno poi è libero di valutare come crede, io sono abituato ad utilizzare questa griglia, al lavoro quanto nel tempo libero. Buona musica a tutti
Black Me Out
Venerdì 12 Febbraio 2021, 18.48.45
17
Mi aspettavo esattamente questa risposta, nulla da aggiungere.
Odyssey
Venerdì 12 Febbraio 2021, 18.47.32
16
Se tu sei professore di lettere io sono Abramo Lincoln. I voti sono quelli la'. E basta inventare cose che non esistono.
Lizard
Venerdì 12 Febbraio 2021, 18.43.46
15
@Odyssey: visto che dark_nebula ha risposto a me, mi sembra che rispondere a mia volta rientrasse nelle mie facoltà
Black Me Out
Venerdì 12 Febbraio 2021, 18.38.16
14
Esistono di sicuro quei voti, non sindaco su questo. Dico solo che non corrispondono alle valutazioni che hai dato tu. Parola di professore di lettere, ma se non bastasse ti consiglio di leggere le Indicazioni Nazionali per saperne di più.
Odyssey
Venerdì 12 Febbraio 2021, 18.28.21
13
Sono arrivati i bersaglieri. Informatevi meglio prima di rispondere o fare battute inutili. Quello che dice Dark corrisponde al vero. Se voi non li avete mai presi il 2 come il 10 non significa che abbia senso smontare il suo discorso iniziale.
Lizard
Venerdì 12 Febbraio 2021, 17.58.25
12
Buono 8 non l'ho mai visto, giuro. A parte che a scuola a me più di 8 non davano. I voti sopra l'8 li ho visti solo alla maturità, praticamente
Black Me Out
Venerdì 12 Febbraio 2021, 17.30.49
11
@Dark_Nebula Permettimi la battuta, ma quella griglia di valutazione che citi tu la applicheranno nella scuola dei sogni. Non funziona proprio così.
Dark_Nebula
Venerdì 12 Febbraio 2021, 16.59.46
10
@ Lizard: ottimo 10; distinto 9; buono 8; discreto 7
Lizard
Sabato 23 Gennaio 2021, 14.57.07
9
A scuola se ti davano 8- non ti avevano dato un voto tra discreto e buono, ma poco meno di ottimo! Discreto/buono sta dieci punti sotto
Dark_Nebula
Sabato 23 Gennaio 2021, 14.42.37
8
Non capisco come si possa valutare un lavoro del genere solamente tra il discreto e il buono! Per me è un MUST HAVE! davvero stupendo, sia vocalmente, sia strumentalmente.
Morningrise
Sabato 12 Dicembre 2020, 12.50.31
7
Meno male che ci sono attenti ascoltatori come Maurizio e Vicarious. Mercy falls è un capolavoro immane. Songwriting di livello eccelso, trama struggente, linee melodiche da brividi, sezioni strumentali mai fini a se stesse e sempre coinvolgenti al massimo, strutture delle canzoni perfette. Emozioni a profusione dall'intro fino a Black Parade, senza neppure un minuto di stanca. Karevik mostruoso, come tutti gli altri componenti della band. Per me, top album prog degli ultimi 15 anni...dare 78 vuol dire non averlo ascoltato a sufficienza. Non c'è altra spiegazione...
Ponji
Martedì 27 Agosto 2019, 0.18.54
6
Questo è un album da 90 come minimo, siamo di fronte a uno dei migliori album di prog metal dalle multi influenze. The Black Parade è superba, favolose anche Paradise, Welcome to Mercy Falls, One last goodbye, Tears for a father e Unbreakable
Maurizio
Sabato 29 Dicembre 2018, 18.01.48
5
piccolo gioiello prog, da avere. Voto 95
Vicarious
Lunedì 16 Luglio 2018, 18.09.01
4
Dopo anni di ascolti posso asserire che questo album entra di diritto tra i migliori concept del progressive metal. Trama eccezionale, realizzazione impeccabile. Da 90 in su
HeroOfSand_14
Martedì 11 Agosto 2015, 21.10.04
3
Ho scoperto questo gruppo da poco (grazie alla presenza, ovviamente, di sua Maestà Tommy Karevik) e ne sono già innamorato. Beh, che dire di questo Mercy Falls. Capolavoro. Masterpiece. Incredibile. Evito di lodare la voce immensa di questo ragazzo e le doti assurde di tutti perchè basta leggere i vari commenti e le varie recensioni nel web per capire, ma metto in risalto i testi e la storia. Concept fantastico, storia triste e geniale, finale pazzesco e testi semplici ma mai banali, molto belle le metafore e il climax che raggiungono i brani (secondo me, da innocuo scrittori di canzoni e concept a mia volta, questa è la cosa più difficile. Collegare l'atmosfera e il testo alla canzone creata e inserirla nello spazio giusto del disco). Ho letto parecchio sulle interpretazioni sulla storia che sta dietro e mi piacerebbe che la band desse una versione ufficiale (per esempio, la tempesta che avviene a Mercy Falls è la metafora del trapianto? Non tutti sono d'accordo su questo). Intanto torno a godermi il disco, che secondo me avrebbe la trama perfetta per diventare un film, se solo la band fosse più famosa (ma di che ci lamentiamo, manco c'è un film su Metropolis pt. II, che penso diventerebbe imperdibile per tutti gli amanti del prog melodico). Dopo numerosi ascolti direi che Paradise, Tears For A Father, Hide and Seek e la meravigliosa One Last Goodbye (da quanto non sentivo una ballad di simile intensità e interpretazione da Tommy e da sua sorella) sono le mie top tracks, ma tutto il disco è validissimo e merita di essere ascoltato di seguito. Grande scoperta!
Overkill
Lunedì 31 Ottobre 2011, 14.14.10
2
gran bel gruppo new progressive, che a mio parere è molto superiore ai sopravvalutati Circus Maximus che fanno cagare a mio avviso.
Broken Spirit
Sabato 9 Ottobre 2010, 18.47.20
1
Grandissimo disco! Per me è un 90!
INFORMAZIONI
2008
Lion Music
Prog Metal
Tracklist
01. A New Beginning
02. There and Back
03. Welcome to Mercy Falls
04. Unbreakable
05. Tears for a Father
06. A Day Away
07. Tears for a Son
08. Paradise
09. Fall in Line
10. Break the Silence
11. Hide and Seek
12. Destiny Calls
13. One Last Goodbye
14. Back in Time
15. The Black Parade
Line Up
Tommy Karevik (vocals)
Johan Liefvendahl (guitar)
Andreas Blomqvist (bass)
Andreas Söderin (keyboards)
Johnny Sandin (drums)

www.seventhwonder.nu
www.myspace.com/officialsw
 
RECENSIONI
75
78
72
70
ARTICOLI
20/11/2022
Live Report
SEVENTH WONDER + STRANGER VISION
Legend Club, Milano (MI), 06/11/2022
18/04/2019
Live Report
SEVENTH WONDER + HIDDEN LAPSE + HELIKON
12/4/2019 - Dagda Live Club, Retorbido (PV) - 13/04/2019 – Alchemica Live Club, Bologna
22/04/2012
Live Report
SEVENTH WONDER + FROM THE DEPTH + RAISING FEAR + AVELION
Onirica, Parma, 13/0/42012
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]