IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Janvs - Vega
( 3424 letture )
Davvero interessante questo Vega, secondogenito degli italiani Janvs, ottimo esempio di buon metal made in Italy.

Il trio ci propone una buona commistione di diversi elementi provenienti prevalentemente dal black e dal prog, con l’aggiunta di un pizzico di “pepe” creando una ricetta del tutto personale ed originale, difficile da comparare con qualsiasi altro gruppo.

Questo non vuol dire che ci troviamo davanti qualcosa di completamente avanguardistico o futuristico, anzi sono presenti diverse influenze e si fanno sentire, ma il modo in cui vengono espresse queste influenze, lo studio quasi morboso di ogni singola melodia, di ogni minimo passaggio, rende questo disco davvero innovativo ed apprezzabile da molti.
Infatti, tutte le canzoni si rivelano essere molto melodiche, emotive ed evocative; espressione di un senso estetico non indifferente da parte dei nostri che riversano classe e raffinatezza contrapposte alla normale natura grezza del black metal, donando all’album una buona ascoltabilità.

Sette tracce, per un totale di 49min. d’ascolto, sembrano passare in un batter di ciglia nonostante i tempi siano quasi sempre andanti: merito di riff mai scontati, sempre molto melodici – spesso con gradevoli giochi di quinta – e di una tastiera sporadica, ma quasi perfetta nei suoi interventi.
Per quanto riguarda la voce, Vinctor sfodera la sua rabbia con uno screaming “grosso” e salivare – non il mio tipo di scream preferito, ma comunque accettabile - in linee vocali sempre azzeccate e rigorosamente in italiano. Mi ha stupito, inoltre, la massiccia presenza di voce pulita - uno dei pilastri portanti di questo CD – che contribuisce in modo rilevante a regalare musicalità in ogni traccia con interventi buoni, ma non eccellenti a dirla tutta e questo è abbastanza grave considerando l’importanza del ruolo che riveste. Inoltre la timbrica piatta del vocalist di certo non aiuta, tantomeno una metrica non sempre congrua al contesto musicale. Probabilmente l’uso della lingua inglese avrebbe migliorato un po’ la situazione sotto questo aspetto considerando la fonetica generalmente a suoni più chiusi e mai nasali.

Forse la sezione batteristica avrebbe potuto essere un po’ meglio organizzata, soprattutto nelle parti più “violente” dove il nostro m:A Fog troppo spesso si lava le mani suonando un tipico cassa-battere, rullante-levare, ma niente di troppo importante tutto sommato, ha comunque fatto un gran bel lavoro.
Per quanto riguarda gli altri strumenti davvero niente da obiettare, un ottimo lavoro sotto ogni aspetto: chitarre distorte e pulite buonissime contornate da effetti spesso stile ambient di tastiere mai invadenti e che sanno bene quale sia il loro compito, e di certo il basso non è da meno.

Se avete bisogno di rilassare un po’ le vostre orecchie ed i vostri pensieri e non avete la “fobia” delle voci melodiche, senza per questo rinunciare al buon vecchio black, penso proprio Vega vi piacerà com’è piaciuto a me.



VOTO RECENSORE
77
VOTO LETTORI
54.25 su 35 voti [ VOTA]
Matteo
Giovedì 3 Novembre 2011, 11.37.04
4
dopo ad esempio, aggiungo "aiuta"!
Matteo
Giovedì 3 Novembre 2011, 11.36.08
3
Il problema della lingua non è dovuto a motivi fonetici/fonologici, bensì a un problema di metrica, in quanto l'accentazione Italiana è molto più incisiva rispetto a quella inglese. L'ho riscontrato nel mio gruppo: fondamentalmente, una buona conoscenza della poesia, ad esempio. Al di là di questo, un gran disco!
Malanoctem
Lunedì 2 Novembre 2009, 8.38.28
2
Credo che sia uno dei dischi migliori metal italiani degli ultimi 10 anni, insieme agli Spite Extreme Wing, l'orgoglio nazionale per eccellenza.Una nota da obiettare, sò che il cantato in madrelingua può far storcere il naso, ma questa parte della recensione non la capisco proprio: " Probabilmente l’uso della lingua inglese avrebbe migliorato un po’ la situazione sotto questo aspetto considerando la fonetica generalmente a suoni più chiusi e mai nasali." Perchè siamo malati di Inglese?mah...
MIk - Eterna Scomunica
Giovedì 14 Maggio 2009, 23.17.09
1
Sono davvero bravi i nostri compatrioti Janvs. Molti ci hanno detto che noni eterna scomunica ci somigliamo seppur noi non li avessimo mai ascoltati prima che ci facessero questa osservazione. Questo disco è davvero bello, il tipico stile di metal (a mio parere non c'è poi tanto black negli Janvs) che mi piace, quello che ti fa viaggiare per paesaggi e foreste. L'originalità è tutto sommato discutibile in quanto a mio parere le somiglianze con i Novembre sono davvero palesi. Comunque davvero un bel lavoro! Mik
INFORMAZIONI
2008
ATMF
Black
Tracklist
1. Torri Di Vetro
2. Saphire
3. Tarab
4. Dazed
5. Mediterraneo
6. Vega
7. Vesper II
Line Up
Matteo “Vinctor” Barelli - Guitar, Vocals, Synth
Claudio “Malphas” Fogliato - Bass
Massimo “m:A Fog” Altomare - Drums

www.myspace.com/janvsdotit
 
RECENSIONI
78
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]