|
25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)
|
|
|
( 12800 letture )
|
Tra Febbraio 1974 e Marzo '75 i Kiss sfornano tre album…una libidine artistica per i loro fans che un po per volta crescevano nel numero, soprattutto grazie a gig incredibili. Il passaparola aiutava la band a ritrovarsi innanzi un pubblico sempre più folto e preparato ad assistere ad uno spettacolo mai visto prima. Per intanto Hotter Than Hell non si era rivelato un best seller, quindi Neil Bogart, boss e fondatore della loro label discografica, ritornò a reclamare un nuovo lavoro da porre su vinile. L’obiettivo? Portare la band ad un livello superiore: per gli album precedenti la Casablanca aveva sollecitato le vendite con singoli e tv show ma questa volta voleva di più! Si partì dall’imprescindibile produzione che venne divisa a metà tra la band e il loro super-capo, per arrivare ai contenuti musicali.
Il nuovo album avrebbe dovuto racchiudere un inno, un anthem generazionale facilmente riconoscibile da tutti e foriero di nuova popolarità che raggrumasse attorno a sé vendite di dischi ed esibizioni dal vivo. Rock and Roll All Nite nacque semplicemente da due mezze canzoni incomplete delle due menti pensanti della band, Paul e Gene, i quali in poco tempo saldarono i frammenti e scrissero una song leggendaria. Sentivano di aver scritto un pezzo che avrebbe sfondato, una song che assomigliava molto alle loro preferite, quelle degli Slade. Per la copertina venne contattato un altro guru della fotocamera, quel Bob Grue che aveva immortalato John Lennon e tante altre rockstar, e proprio dal fotografo nacque l’idea di cogliere la band truccata, in giro per la Grande Mela ma in giacca e cravatta. L’idea, buona per alimentare l’anticonformismo e l’idealistica lotta contro il sistema, divenne realizzabile per i quattro solo facendosi prestare abiti da qualcuno; nessuno di loro possedeva giacche e cravatte. Ed infatti la copertina, impietosamente, sottolinea un Gene Simmons con un vestito troppo corto e stretto abbinato ad un paio di zoccoli bianchi che fanno impressione per bruttezza ed abbinamento. La copertina con logo bianco e sfondo nero, nonostante tutto, si dimostrò incisiva e veicolò ancor di più il look stratosferico della band che ormai aveva perfezionato al meglio anche il make-up.
La musica, in questo nuovo lavoro, è decisamente migliorata e lo standard compositivo si è impennato vertiginosamente. A parte il manifesto storico di Rock and Roll All Nite che ormai fa parte dell’ epica, il lotto di canzoni, a proposito in tutti e tre i lavori la tracklist non può prescindere da dieci pezzi dieci, risulta potente, ben scritto e memorizzabile da chi ascolta. Sin dalle prime note di Room Service, il suono appare più moderno grazie anche alla registrazione tenuta presso i celebri studi Electric Lady di New York. Chitarre e cori in risalto e una voce di Paul Stanley che sprizza fuori dagli speaker e una batteria che si sente anche in profondità. è molto Kiss con un Gene in forma che lucida il marchio di fabbrica con una voce unica nel rock per registro, colorando un pezzo bello da canticchiare quando si è in auto. Ladies in Waiting è sempre appannaggio del bassista indemoniato che aspira alcune sillabe cantate e la chitarra di Ace che si sente come non mai, con un Peter scalpitante ai tamburi. Minimale il riff di Getaway che esplode tutta nella voce rocamente avvelenata del “Gatto che rulla” ed Ace che si scatena anche nelle impunture del pezzo. Rock Bottom e C’mon and Love me sono due capolavori! La prima si apre con un lungo e significativo arpeggio spaccato da potenza ed impatto e un chorus da cantare, pugni all’aria, con la voce di Paul pronta a volare verso il cielo del rock con la chitarra solista che scolpisce nel basalto. La seconda è una rock song che, tanto per cambiare, ha per soggetto amori vari e quella sei corde melodicamente intensa che svisa sotto la “voce stellata” che intona “…I’m capricon, she a cancer..” e che fa intendere una certa popolarità della band tra il pubblico femminile. Bello il coro comandato dalla voce sdrucciolevole di Gene e i falsetti in armonizzazione di Paul; pezzo fantastico!! Anything for my baby è rock con la discriminante vocale di Paul, il figlio delle stelle ormai ha preso il volo verso la fama e qui si capisce il perché: voce matura con spettri vari e flessibili e accattivanti. She è universo strampalato, stacchi, controstacchi, una struttura eccitante e una chitarra solista che ingoia tutto e reclama la scena, musicalmente stupenda con un finale esplosivo che va in dissolvenza. She diverrà uno dei punti di contatto tra pubblico e band nelle date dal vivo. Love Her All I Can potrebbe apparire una canzone marginale, e invece bisogna ascoltare per capire. Il solo centrale a cascata è bellissimo, gli stacchi esorbitanti, il mini assolo di batteria efficace, le strofe cantante con voci intrecciate colpiscono: 2 minuti e 37 di energia rock sopraffina. Una parola la merita, ovviamente, il singolo Rock and Roll All Nite. Orecchiabile, potente, semplice nella struttura, energizzante, uno dei simboli non solo della dinastia Kiss ma dell’intera storia del rock. Quando il singolo venne rilasciato, nonostante le grandi speranze riposte, non fu il successo che l’entourage Kiss aveva sperato anche se le radio lo proponevano a manetta; nè carne nè pesce, non fu né una catastrofe ma nemmeno un successone dorato. Ma gli effluvi cominciavano a spandersi nell’aria e a far intravedere le silhouette del successo vero. Nonostante la carriera lanciata della band alcune crepe, opportunamente nascoste sin dai primi tempi della nascita del quartetto, facevano capolino nella line-up tantochè nella song Ladies In Waiting Gene Simmons suonò la chitarra e in C'mon And Love Me Paul Stanleysi appropriò del guitar solo. Il tour che seguì il disco fu straordinario tanto che qualcuno lanciò l’idea di registrare alcune date dal vivo per, magari, riproporle su disco. Nascono così le prime supposizioni alchemiche su una bomba che di lì a breve raderà al suolo l’America e non solo….
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
28
|
Rock \'n roll all nite varrebbe da sola l\'acquisto, uno degli inni del rock di tutti i tempi. Con il successivo daranno vita al loro vero capolavoro. Band immortale, ci sono cresciuto, nient\'altro da dire. |
|
|
|
|
|
|
27
|
Bella rece, per me molto meglio di Hotter che era uscito solo sei mesi prima (!!), a parte r n r All Night, Rock Bottom e C\'mon And Love Me, ho sempre avuto una predilezione per \'l\'oscura\' Two Timer. Voto giusto e aggiungo che se vi piacciono queste sonorità recuperate i Trigger di Clevaland ( omonimo album per Casablanca nel \'78 ), scoperti anche quelli da Gene, quelli sì che erano vestiti per uccidere, basta vedere la copertina terribilmente kitsch |
|
|
|
|
|
|
26
|
Non sara' un capolavoro ma ci va molto vicino...la produzione e' ottima-anche troppo-lo stile si stava affinando e consolidando;room service,rock bottom,anithing for my baby,she,rock and roll all nite sono capolavori..l'essenza stessa del rockotenza,melodia e cori da cantare a squarciagola. |
|
|
|
|
|
|
25
|
Bell'album. Contiene Rock and Roll All Nite, che é un classico, ma C'mon and Love Me é la mia canzone preferita su questo album. Poi anche She é ottima. |
|
|
|
|
|
|
24
|
Bellissimo ma non un capolavoro. Forse leggermente patinato, tant'è che le canzoni riproposte su Alive avranno ben altro piglio. R'n'R All Nite è un colpo di genio, la canzone perfetta che tutte le Band vorrebbero avere loro, che tutti i Musicisti Rock vorrebbero avere scritto. Davvero la coppia SIMMONS/STANLEY stava diventando prolifica come il duo JAGGER/RICHARDS !?. La vera perla xò x me è She. Arrangiamento non convenzionale, magistrale e coinvolgente. Bellissima in studio, eccezionale live. Belle le altre canzoni, ma non a livello dei primi due. Del resto è risaputo che le tournee infernali sono solitamente nemiche del songwriting richiesto x un intero album. |
|
|
|
|
|
|
23
|
Malgrado l'inno Rock and Roll All Nite e la splendida C'mon and Love Me, dei primi 3 album è quello che mi piace meno. Pur essendo un bell'album credo che Destroyer sia di un altro livello. Giusto il voto del recensore! |
|
|
|
|
|
|
22
|
Bello fresco e con sonorità pulite.Vere perle c'mon and love me , rock bottom, e l'inno rock and roll all nite. Da ascoltare tutto di un fiato. |
|
|
|
|
|
|
21
|
Forse l'album che preferisco del bacio... |
|
|
|
|
|
|
20
|
Con questo disco iniziavano a piacermi molto |
|
|
|
|
|
|
19
|
dopo l' ibrido "Hotter Than Hell" i nostri 4 guardandosi negli occhi si riconcentrano come si deve e finalmente ritornano alla elevata qualita' compositiva del debutto "Kiss". Il disco e' bello, pulito, missato egregiamente, scorrevole, duro quanto basta con brani decisamente orecchiabili e canticchiabili riconoscibili subito all'ascolto successivo. Ottima miscela per un buon successo e di fatti fu il preludio al grandioso tour mondiale del 75 testimoniato dal maestoso "Alive". Rock. |
|
|
|
|
|
|
18
|
credo che in complesso non sia un bell' album solo perchè c 'è rock n roll all nite è bello ..... io preferisco il debuttov |
|
|
|
|
|
|
17
|
Ancora oggi sentire c'mon and love me è un'emozione, mi fa tornare ragazzo...bell'album, ma dei primi tre l'esordio è quello che preferisco |
|
|
|
|
|
|
16
|
Ce ne fossero di album così.... oggi !!! da avere assolutamente . |
|
|
|
|
|
|
|
|
14
|
Rock bottom vale il prezzo dell'intero disco (4€). Bellissimo, suono secco, come un cracker. Da avere assolutamente! |
|
|
|
|
|
|
13
|
capolavoro assoluto!suono grezzo e una sfilza di gemme!she,two timer rock bottom e una certa rock n roll all night un inno. |
|
|
|
|
|
|
12
|
ottimo album, non c è che dire però non è di certo il migliore della band ancora per la batteria, che mi pare sforzi un po' il suono non essendo roboante. Il disco è molto easy da sentire, anche per la durata delle canzoni, però voglio ricordare che rock n roll all nite e c'mon and love me hanno preso vita in alive! |
|
|
|
|
|
|
11
|
E' il trezo album dei kiss che ho acquistato dopo animalize ed asylum al primo ascolto nn mi è piaciuto al secondo l'ho rivalutato al terzo ascolto ero diventato un true believer ho capito chi erano i kiss e mi sono comprato il resto della disografia. personalmente l'ho ritengo il piu' bell'album da sudio della band! |
|
|
|
|
|
|
10
|
album molto bello uno dei migliori la vera essenza del rock anni 70 c'e' ditutto ritmo follia sesso e vita |
|
|
|
|
|
|
9
|
Il miglior album in studio dei mitici Kiss con alcuni brani poi riproposti nello straordinario Alive! |
|
|
|
|
|
|
8
|
complimenti Franco, anche in questa rece ti distingui; per non parlare della conclusione "esplosiva" in riferimento all' ordigno "ALIVE". |
|
|
|
|
|
|
7
|
in assoluto il miglior disco dei Kiss, almeno secondo me. |
|
|
|
|
|
|
6
|
Ma grazie a te per il grande lavoro che svolgi Franco resto in attesa del prossimo colpo |
|
|
|
|
|
|
5
|
Thanks a lot Mr. Khaine...it's an absolut pleasure writing on this great website!!! Grazie davvero per il commento.... |
|
|
|
|
|
|
4
|
Ho letto con molto piacere la recensione, che come il buon Franco ci ha ormai abituato è strepitosa: bravo! Quanto al disco: eh ragazzi, qui abbiamo un pezzo che è entrato di diritto nella storia del rock e che è sinonimo di F-E-S-T-A! Aaaaaaaaa uonna roccheeeeeenroll oooooolllll naaaaaaait en pari everi deeeee aaaaaaa.... |
|
|
|
|
|
|
3
|
Recensione belissima, concordo che si tratti di un album seminale e proprio per questo il voto lo avrei alzato un tantino a prescindere. Almeno 85. |
|
|
|
|
|
|
2
|
Grazie Elysis per i complimenti...ritengo Dressed to Kill un album seminale nella lunghissima carriera dei Kiss...e stavolta complimenti a te....ottimo il tuo suggerimento....sul Box Set , uscito in due versioni, ci sono alcune chicche, tipo She, che tutti i rocker dovrebbero conoscere... |
|
|
|
|
|
|
1
|
Brillante, precisa ed evocativa, grande recensione...Viaggio in un passato sempre attuale... per i nostalgici come me un consiglio...ascoltate la versione di "She" dei Wicked Lester... tra l'altro inserita in "The Box Set" del 2001 ovviamente targato KISS... |
|
|
|
|
|
INFORMAZIONI |
|
|
|
|
|
Tracklist
|
1. Room Service 2. Two Timer 3. Ladies in Waiting 4. Getaway 5. Rock Bottom 6. C'mon and Love Me 7. Anything for My Baby 8. She 9. Love Her All I Can 10. Rock and Roll All Nite
|
|
Line Up
|
Paul Stanley - Guitar And Voice Ace Frehley - Lead Guitar and Voice Gene Simmons - Bass and Voice Peter Criss - Drums and Voice
|
|
|
|
RECENSIONI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ARTICOLI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|