IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Kiss - Rock and Roll Over
( 9033 letture )
A pochi mesi, per la precisione otto, dalla pubblicazione di un altro capolavoro come Destroyer, i Kiss vanno”oltre il Rock and Roll”!!
Ritmi ossessivi, inusitati, che partoriscono un album composto praticamente in tournee. Il filo folle “disco, tour, disco” regge alla grande, e vede i quattro newyorkesi tenere botta all’inverosimile dopo esser diventati delle star internazionali. In giro per il mondo, non sempre con esiti fantasmagorici come affluenza di pubblico, soprattutto in alcuni paesi europei, Gene, Paul, Ace e Peter si rinchiudono in un teatro e accendono nuovamente le polveri. Rock And Roll Over è un lavoro solido, duro, senza alcuni fronzoli che avevano condito alcune partiture orchestrali presenti nel predecessore. Il ritorno ad una musica quadrata e tetragona viene preteso a gran voce da Peter ed Ace, i quali non si erano trovati d’accordo con lo sperimentalismo imposto dal produttore Bob Ezrin, perfetto intessitore di melodie e musicista geniale dalle idee geniali , vero deus ex machina di Destroyer.
O per dirla tutta, entrambi lo odiavano categoricamente. Viene quindi scelto un nuovo produttore, Eddie Kramer, affittato lo Star Theater a nord di New York, dotato di un palco centrale circondato da poltrone, di cui Frank Sinatra era comproprietario. E proprio lì, su quello stage, per dare la parvenza alla band di suonare sempre dal vivo, vengono registrate le dieci tracce che finiranno nel lavoro definitivo. I pezzi sono quasi tutti a firma della premiata ditta Stanley-Simmons, i due restanti membri presentarono diverse canzoni considerate non all’altezza, ciò che rimase venne riarrangiato e prodotto, finendo nei solchi del disco. Ricalcando l’esito fortunatissimo del celebrato predecessore, la copertina è realizzata da un disegnatore che pone in evidenza, con colori sgargianti, le caratteristiche delle maschere; un po’ pacchiana come release, senza dubbio, ma reggerà alle buriane degli anni e del tempo, divenendo una delle copertine più amate dai fan e dai merchandiser.


La musica è tosto materiale mascherato. Sin dall’apertura di I Want You si assiste ad una sfilata di grandi canzoni Kiss, non per nulla almeno tre pezzi di questo album diverranno dei grandi classici. Il sound è ormai a puntino, bastano poche note e l’ascoltatore non può fare a meno di riconoscere la distorsione delle chitarre, le armonie e le vocalità che sono ormai divenuti l’emblema della band. Paul canta in maniera grandiosa sull’arpeggio terroso del opener e sullo sviluppo di un pezzo anthem da stadio, dividendosi il guitar solo con Ace; Take Me viene squassata dalle sue svisate canore che duettano con chitarre ipnotiche e seriali; Mr. Speed è un pezzo tutt’altro che veloce ma tremendamente fascinoso con cori e controcori che vestono una linea ritmica scarna però efficace. Il solo è un classico alla Ace Frehley, conciso ma stimolante. Makin’ Love è l’ennesima fissa dei quattro per il sesso a livello di lyrics; la stesura è un pezzo duro, gridato, con partiture secche che vedono anche una rullata completa di batteria dal più piccolo tom al timpano della Pearl di Peter Criss. Coinvolgente in studio, non funzionerà granché in sede live. Gene Simmons, invece, lo troviamo più incazzato e tremendo di sempre. I suoi pezzi cantati incutono timore, una voce cavernosa ma fottutamente espressiva sin dal campanaccio iniziale di Calling Dr. Love, pezzo dove si concede digressioni di pronuncia inglese - mi riferisco al “You can duo” invece della pronuncia normale “Do”. La song è davvero grande con Ace che zampilla creatività e lancia note lunghe vibrate, con cori che estasiano i fans e una voce che non da tregua. Yeah, that’s Gene Simmons! Bestiale in tutte le sue forme…Ladies Room è canzone piacevolissima che non si capisce perché mai sia stata suonata dal vivo e Love’em and Leave’em è uno dei singoli lanciati con tanto di clip fenomenale. Non vendette eccessivamente ma il video è fantastico, uno spaccato fedele di ciò che la “più grande band del mondo” faceva vedere in quel periodo: botti, colori, fumi, scritta incandescente e un Gene con espressioni da belva braccata. La voce è grandiosa, la chitarra di Ace, galattica nel solo che spazza via tutti i detrattori: uno dei migliori assoli della sua intera carriera. See You in your Dreams potrebbe anche essere una canzone d’amore ma con quella voce…anche qui Gene Simmons è ferale, devastante, godereccio di malvagità, un vero Demon, accompagnato da una batteria un po’ troppo secca nel sound ma precisa e al passo con quegli anni.
Curiosità, lo stesso Gene suonò la chitarra ritmica in fase d’incisione . I restanti due episodi sgorgano dal geyser infiammato che è l’ugola roca di Peter. Baby Driver è traccia contraddistinta dai miagolii catarrosi del batterista ma come struttura non fa certo gridare al miracolo, diciamo che si salva solo per la voce. Hard Luck Woman, che vede Paul alla chitarra acustica a 12 corde, è un grande hit single potenziale che non raggiungerà i fasti dorati della più celebre Beth. Curioso veder suonare un pezzo così sereno da quattro energumeni truccati come cavalieri dell’Apocalisse; la canzone è bella ed è legata a filo doppio al cuore di ogni fans che si rispetti..

Il disco uscì con l’etichetta di lavoro aureo e non tardò a confermare le previsioni. I Kiss, in quel periodo, potevano far uscire qualsiasi cosa in ogni mese dell’anno e i fans prendevano d’assedio i negozi di dischi. Vendette molto bene Rock And Roll Over, un milione di copie con relative carrettate di dischi di platino e dorati, ma la situazione all’interno della band stava pressurizzando una crisi che giungerà di lì a poco. Peter beveva e si drogava a dismisura, Ace lo seguiva a ruota, due quarti del meccanismo giravano spesso a vuoto, solo Gene e Paul si mantenevano lucidi per gestire l’impero che stava sempre più prendendo forma.
E dopo la release la band, tanto per cambiare, fece le valigie e partì in tour.





VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
77.02 su 70 voti [ VOTA]
LucaNekrowizard88
Mercoledì 31 Gennaio 2024, 14.44.22
27
Per me è sempre stato il migliore in assoluto dei Kiss... almeno del periodo \"classico\". Poi se la batte anche con un paio di altri lavori come il migliore della loro discografia. Canzoni brevi, cazzute, dirette e dannatamente \"party rock\'n\'roll\" nel loro classico stile (che in questo quinto album era già ampiamente definito)... ma compositivamente parlando ci sono perle davvero favolose di puro hard rock, con riffs direttissimi e catchy e ritornelli micidiali. Praticamente solo \"Baby Driver\" e \"Love\'em And Leave\'em\" sono un pochino inferiori, almeno per me. Sempre ottime songs, ma tutto il resto del disco è davvero over the top!
Galilee
Giovedì 29 Dicembre 2022, 11.54.47
26
Capitolo del Bacio che purtroppo non ho mai digerito. Non brutto, ma parecchi gradini sotto tutto ciò che lo segue è lo precede. Love Em and..è uno dei brani più inascoltabili e irritanti della band. Per me un 60.
SHOW
Giovedì 29 Dicembre 2022, 11.00.47
25
Tra i più belli, si prende un 90 pieno. Ho avuto la fortuna di trovarlo in vinile ad un prezzo irrisorio ed ho potuto apprezzarne la copertina. ragazzi, ormai queste immagini son talmente iconiche da risultare \"scontate\", ma si tratta veramente di opere d\'arte a livello di grafica. Copertina SPAZIALE. Contenuto, semplicemente al top: la opener, Dr: Love, Mr. Speed (che riff...), Love\'em...capolavoro assoluto.
Tino
Giovedì 8 Dicembre 2022, 21.59.49
24
Certo ma anche mr Speed e making love sono pezzi stratosferici
Nòesis
Giovedì 8 Dicembre 2022, 21.53.36
23
Non sarà il loro migliore ma è sicuramente il mio preferito, gira ora nello stereo ed è un piacere per le mie orecchie. Le prime 4 e Hard luck Woman sugli scudi
tino
Sabato 7 Dicembre 2019, 11.21.57
22
Giusta sottolineatura alla calda e roca voce di Criscuolo...grande interprete
Fabio Rasta
Sabato 7 Dicembre 2019, 10.01.49
21
Bellissimo e graditissimo ritorno alle origini x i KISS, un gran disco di puro Hard Rock senza fronzoli. Evidentemente, l'espediente di incidere su un palco, se pur vuoto, ha funzionato alla grande. Penso che oggi sarebbe impensabile una cosa del genere. Se dovessi salvare una sola canzone dei KISS, sceglierei I Want You, che contiene tutti i canoni del loro stile, al pari di una Black Diamond, ma + secca ed incisiva. Bellissima Hard Luck Woman, PETER CRISS sembra voler fare il verso a ROD STEWART, ma è + fiero e + cazzuto, mentre il buon vecchio ROD, a quel punto, era già bello rammollito. Gli altri episodi, magari non sono tutti anthemici come il Doctor Love, ma tutto il disco comunque, fila via che è una bellezza. La copertina, infine, conosco gente che se l'è tatuata, quindi tanto schifo non doveva fare. Mi rivolgo a DP che aveva preso in antipatia le copertine dei KISS, alla fine anche quelle oggettivamente belle come Destroyer.
jaw
Domenica 4 Agosto 2019, 23.17.41
20
titolo abbastanza inverosimile per The Fab 4(i Beatles non sono rock del tutto) i want you e' quasi un proclamo per i Kiss Army, sonic boom anni dopo un po' cosi, cosi, fotocopia del periodo Aucoin
Rob Fleming
Sabato 30 Gennaio 2016, 14.09.59
19
Tutto rock e divertimento. Mi piacciono I want you, arpeggio dolce e riff violentissimo; Hard Luck Woman e la potentissima Makin' love. Il gruppo aveva voglia di divertirsi e di far divertire ed in quest'ottica Calling Dr. Love e Ladies room sono esempi eccezionali. 75
Appg
Martedì 5 Maggio 2015, 13.42.32
18
Ottimo album ed ottima produzione anche se brani ad esempio i want you dal vivo sono a mio parere un'altra cosa molto piu rock.
Philosopher3185
Martedì 1 Luglio 2014, 12.29.45
17
Grane bell'album,vario,duro e compatto,con una buona produzione.
Philosopher3185
Martedì 1 Luglio 2014, 12.29.42
16
Grane bell'album,vario,duro e compatto,con una buona produzione.
sadwings
Mercoledì 26 Marzo 2014, 18.26.33
15
Il mio album preferito dei kiss. Non c è un brano debole. 90
DP
Sabato 28 Settembre 2013, 19.19.31
14
lo ritengo buono, grazie anche perche' ha la fortuna di avere tra i solchi due vere perle immortali come la country-rock "Hard Luck Woman" cantata magistralmente con la sua caratteristica voce da Peter Criss e "Makin Love" vera e propia Kiss hard rock song dove primeggia lo splendido e tecnico guitar solo di Ace Frehley e la "interminabile" rullata consecutiva su ben 8 tom di Criss nel finale. Anche qui una copertina orribile, ma oramai ci sono abituato. Rock ' on
Jeff96
Sabato 10 Agosto 2013, 16.30.38
13
Ottimo disco,uno dei miei preferiti! Love em leave em è fantastica,video compreso,Mr Speed anceh,ma la mia preferita è Makin Love ^^ Ti devo correggere,Ladies Room è stata suonata molto spesso in live,nel 1977. Come mai c'è Watchin You nella scaletta in alto,nella lista delle canzoni? :O
Painkiller
Venerdì 20 Aprile 2012, 8.54.54
12
Provo un particolare amore per questo album, mi spiazzo' non poco dopo Destroyer, e forse lo preferisco al suo più patinato predecessore. In ogni caso è una questione di lana caprina...a parte I WANT YOU che dal vivo è stupenda ancora oggi, adoro letteralmente baby driver!!!
jemini
Martedì 18 Gennaio 2011, 15.53.33
11
il disco è parecchio bello, ma devo ammettere che prefersico LOVE GUN...vabe sono i gusti
blackie
Domenica 28 Novembre 2010, 19.13.39
10
il loro migliore album..un gioiello a 24 karati!10 canzoni spattacolari un disco che racchiude quanto di piu bello si possa creare in musica!
ace360
Domenica 11 Ottobre 2009, 18.09.01
9
Il miglior album della band.
taipan
Sabato 7 Marzo 2009, 19.27.47
8
personalmente trovo “Rock And Roll Over” il loro disco migliore a pari merito con " Creatures of the Night".Bellissima "I WANT YOU" che in sede live rende alla grande e bella come sempre la rece, dove emerge l' amore di Franco per i mitici KISS! (quanti poster e ritagli sui nostri muri ! )
hm is the law
Sabato 7 Marzo 2009, 13.20.12
7
Bello anche se i Kiss in studio hanno fatto molto meglio.
elysis
Venerdì 6 Marzo 2009, 22.49.00
6
Un ritorno al graffiante stile iniziale del bacio, per chi vuole ascoltare un po di buon Hard Rock senza compromessi. Complimenti Frankiss sia per la recensione, sempre impeccabile, che per il tuo libro... In bocca al lupo!
pincheloco
Venerdì 6 Marzo 2009, 15.27.50
5
Infatti i miei complimenti sono proprio in merito all'obiettività oltre che naturalmente all'ottima narrativa. Anch'io sono sempre stato loro fan e posseggo i loro dischi quasi tutti in vinile. Del resto sono coetaneo di raven per cui abbiamo vissuto i periodi migliori della nostra musica.
Frankiss
Venerdì 6 Marzo 2009, 14.57.35
4
Grazie mille Khaine!!
Khaine
Venerdì 6 Marzo 2009, 12.30.37
3
Altro colpaccio del mitico Frankiss!
Frankiss
Venerdì 6 Marzo 2009, 12.29.38
2
Grazie Pincheloco, per me è un onore poter recensire gli album dei Kiss e nonostante sia un gigantesco loro fan cerco di sempre di essere oggettivo ed obiettivo in merito ai loro lavori...
pincheloco
Venerdì 6 Marzo 2009, 12.04.12
1
ALTRO GRANDE ALBUM DELLA BAND CHE AMIAMO. RECENSIONE BELLISSIMA COME SEMPRE, COMPLIMENTI.
INFORMAZIONI
1976
Casablanca
Hard Rock
Tracklist
1. I Want You
2. Take Me
3. Calling Dr. Love
4. Ladies Room
5. Baby Driver
6. Love 'Em And Leave 'Em
7. Mr. Speed
8. See You In Your Dreams
9. Hard Luck Woman
10. Makin' Love
Line Up
Paul Stanley - Guitar and Voice
Ace Frehley - Lead Guitar and Voice
Gene Simmons - Bass and Voice
Peter Criss - Drums and Voice

 
RECENSIONI
90
90
75
80
13
98
70
96
55
70
80
75
80
90
50
99
97
35
95
80
90
97
95
60
95
90
80
100
80
85
60
ARTICOLI
29/06/2023
Live Report
KISS + SKID ROW - LUCCA SUMMER FESTIVAL
Piazza Napoleone, Lucca (LU), 29/06/2023
24/07/2022
Live Report
KISS + THE LAST INTERNATIONALE
Arena, Verona (VR), 11/07/2022
31/08/2020
Articolo
KISS. CERONE, COSTUMI E UN PUGNO DI SOGNI
La storia della carriera di un fenomeno generazionale
06/07/2019
Live Report
KISS - MILANO SUMMER FESTIVAL 2019
Ippodromo SNAI San Siro, Milano (MI), 02/07/2019
10/11/2018
Live Report
POWERWOLF + AMARANTHE + KISSIN` DYNAMITE
Live Club, Trezzo sull'Adda (MI), 07/10/2018
20/05/2017
Live Report
KISS + RAVENEYE
Pala Alpitour, Torino, 15/05/2017
17/02/2016
Articolo
IN TOUR CON I KISS
Le storie on the road della Original KISS KREW - 1974-1976
17/06/2015
Live Report
KISS + THE DEAD DAISIES
Arena di Verona, 11/06/2015
26/03/2014
Articolo
NOTHIN` TO LOSE - LA NASCITA DEI KISS 1972-75
La recensione
23/06/2013
Live Report
KISS + RIVAL SONS
Mediolanum Forum, Assago (MI), 18/06/2013
13/02/2013
Articolo
KISS
'Welcome to the Show' - La recensione della biografia
24/09/2011
Articolo
KISS
Le Maschere del Rock - la recensione
28/11/2010
Articolo
KISS
Kiss & Lick: la biografia non autorizzata
23/05/2010
Live Report
KISS + TAKING DAWN
Forum di Assago, Milano, 18/05/2010
31/07/2008
Live Report
KISS + CINDER ROAD
Datchforum, Assago (MI), 24/06/2008
13/05/08
Live Report
KISS + CINDER ROAD
Arena, Verona, 13/05/2008
22/02/07
Intervista
MESSIAH'S KISS
Parla la band
30/10/2004
Live Report
NECRODEATH + KISS OF DEATH + DISEASE
Alpheus, Roma, 10/10/2004
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]