IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

26/04/24
ELECTRIC VALLEY RECORDS FEST
BLOOM, VIA EUGENIO CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

26/04/24
LOS FUOCOS + SUPERSONIC DEUCES
ARCI JOSHUA BLUES CLUB APS, VIA CANTONIGA 11 - COMO

26/04/24
URAL + FUNERAL RAPE + BLOODY MARKET
CIRCOLO COOPERATIVO LIBERO PENSIERO, VIA ISIDORO CALLONI 14 - LECCO

26/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 2)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Ecnephias - Haereticus
( 2789 letture )
Momenti alti e momenti bassi sono presenti all’interno di questo Haereticus.
Bè, forse più che altro bassi a dirla tutta, ed è un vero peccato considerando l’idea di base, tutt’altro che malvagia.

I Nostri volevano creare qualcosa dalle atmosfere sempre oscure, maligne: un viaggio di una mezz’oretta nel mondo degli Ecnephias, buio, inquietante.
Tuttavia una certa superficialità dimostrata in sede di registrazione/produzione ha fatto perdere al platter ogni suo “estro malvagio”, dando vita ad un album appena discreto.

Dopo un inizio alquanto fiacco (l’introduzione e la prima traccia non sono un granchè), si entra nel pieno del CD, se così lo possiamo chiamare: difatti, tempi sempre lenti e moderati caratterizzano tutte le tracce –fatta giusto eccezione per qualche piccolo segmento più veloce in un paio di episodi– rendendo, a volte, l’ascolto un po’ “faticoso”.
Da qui in poi ci si può rendere conto di alcuni aspetti fondamentali che, ahimè, son stati sottovalutati se non tralasciati da parte dei nostri. Qualsiasi parte strumentale, dalle chitarre alla batteria, è stata arrangiata in maniera a volte banale e superficiale: riffing scontato ed a scarso impatto, tastiere con effetti scarni ed arrangiati in modo discutibile, fino ad una deludente performance da parte del Sig. Antonio Donadeo sulle pelli.

Manca qualcosa, vero?
Già, la voce.
No, non me la sono dimenticata.
Un attimo che ci arrivo.

Ebbene la linea vocale è l’aspetto tecnicamente più curato e piacevole, merito anche di un timbro molto grave del vocalist Mancan capace davvero dì intrattenere l’ascoltatore con la sua particolarità.
Ma la sua non è l’unica voce presente nell’album: infatti in un paio di canzoni fanno capolino delle voci femminili –rispettivamente parlate e in coro stile opera– ad allietare chi le ascolta.

Ma si sa, anche le rose più belle hanno le spine…

Questa volta il demerito è dovuto a degli interventi vocali –sia del vocalist che delle fanciulle sopracitate– presenti in tre o quattro tracce che fanno cadere tutto ciò che di bello è stato detto fin ora, o quasi.
Si parla di narrazioni parlate e cori baritonali le cui superficiali espressioni sfiorano il ridicolo.
Inoltre una migliore pronuncia inglese non avrebbe guastato.

Tirando le somme, questo Haereticus parte con una buona idea, delle buone intenzioni, ma una maggior attenzione ai dettagli avrebbe reso il CD ben più apprezzabile e longevo.



VOTO RECENSORE
61
VOTO LETTORI
63.52 su 53 voti [ VOTA]
I, Oblvion
Sabato 21 Marzo 2009, 11.47.30
15
ovviamente "mancano" sarebbe "mancan", scusate =P
I, Oblivion
Sabato 21 Marzo 2009, 11.46.43
14
Anche per difendere gli amici c'è modo e modo....era immaginabile che eri legato in qualche modo a loro visto il tuo modo di rispondere, quasi come ti sentissi offeso tu in prima persona. Tieni conto che la maturità di una persona di vede anche da questo. Mancano mi ha contattato x e-mail eprsonalemnte per dire la sua, un tono un po' forte anche il suo certo, ma è stato comunque un signore, mai volgare, comunque rispettoso. Non vedo perchè tu debba prendertela addirittura più di un membro stesso della band in questione. La differenza sta nel modo in cui si esprimono i propri pensieri. Io direi di chiudere questo discorso mettendoci una pietra su. Siamo d'accordo che i gusti son gusti. Siamo d'accordo che questo è un buon CD, io ho solo detto che potrebbe essere a mio parere migliore (ultima parte della rece). Siamo d'accordo anche che son stato un po' troppo cattivo. E rinnovo le mie scuse nel caso possa essere intesa come offesa.
l'insonne
Venerdì 20 Marzo 2009, 23.36.48
13
allora...primo: ho tanta voglia di difendere gli Ecnephias perchè Haereticus per quanto mi riguarda è un capolavoro...ma forse questo l'avevi capito...secondo: se questo ti fa un po' pensare non ci perdo niente a dirti che sono molto amico della ragazza che recita in Eterno Silenzio...e per dirla tutta io, lei e Sicarius Inferni recitiamo nella stessa compagnia teatrale da diversi anni e passiamo molto insieme...terzo: tu gli amici non li difendi? beh...io sì...specie se la loro arte non viene capita...detto questo...detto tutto...ti auguro tanta fortuna e tanta felicità...ciao caro!!!!
I, Oblivion
Venerdì 20 Marzo 2009, 15.31.12
12
Non cambi atteggiamento eh? Non ho detto che gli ecnephias sono amatoriali, ma che quella parte in particolare lo è, magari non per colpa loro ma di chi stava dietro al pc. Il tuo tono strafottente mi da alquanto fastidio, tuttavia non mi abbasso a tuo livello per risponderti. Chissà perchè hai così tanta voglia di difendere gli ecnephias...bastava dire non sono d'accordo ed esprimere la propria come hanno fatto gli altri. Questo mi fa un po' pensare.... Ciao bello.
Beltan
Venerdì 20 Marzo 2009, 11.39.50
11
Lo ascolto e riascolto senza stancarmi! Capolavoro
ANIMANERA
Venerdì 20 Marzo 2009, 3.47.49
10
A quanto pare gli Ecnephias fanno discutere.Ho avuto modo di ascoltare Haereticus da un mio amico che è davvero fissato con la loro musica, sinceramente a me non piace molto il loro genere (intendo il black e il death in generale), però ne riconosco comunque la validità. Poichè suono la tastiera da qualche mese ho apprezzato molto le atmosfere create soprattutto dalle parti di pianoforte e clavicembalo.Poi mi ha colpito parecchio ave maestro, lì i cori sono davvero maestosi, ed è un pezzo molto inusuale per un gruppo black, poi la parte recitata in italiano mette veramente i brividi, strano il testo, ma intrigante. Insomma niente male!
l'insonne
Venerdì 20 Marzo 2009, 1.06.38
9
Caro signor Lenoci...ti chiedo scusa...forse sono stato un po' brusco...anche perchè non è stato difficile beccare la tua band su myspace...e devo ammettere che adesso ho capito veramente qual'è il significato della parola " ridicolo " in musica...è bastato ascoltarvi...e così gli ecnephias sarebbero amatoriali?...bah.....datevi al jazz...visto che ti piace...forse vi riesce meglio...senza offesa...c'è modo e modo per esprimere i pensieri...l'hai detto tu, ricordi?...beh...questo è il mio modo...
I, Oblivion
Giovedì 19 Marzo 2009, 14.02.52
8
A mio avviso no. Es. Intro: cori che fanno il controcanto a volte entrano in maniera "strana", non saprei spiegarlo. Traccia num. 4, parte narrata della ragazza. La questione non è tanto il modo in cui lei parla, quanto gli effetti usati per fare molto "horror" (ecco quella superficialità in sede di produzione che ho accennato nella recensione) che non son stati realizzati a dovere rendendoli, a mio avviso, un po' ridicoli nel senso che mi hanno fatto sorridere, perchè fatti in modo un po' "amatoriale" diciamo. Ma questo non vuol dire che tutte le parti pulite siano così, anzi. Ci sono parti molto valide. Ma alcune perdono il loro fascino per colpa di queste cosine, per me importanti. Mi rendo conto che nella scrittura della recensione son stato cattivo, è vero, non lo meritano. Ma il voto lo aumenteri di un 4 punti al massimo, non di più per quanto mi riguarda. =)
In the woods
Mercoledì 18 Marzo 2009, 17.51.02
7
Ho comprato questo cd e devo ammettere che si tratta di un disco complesso, difficile a tratti, ma sicuramente bello, intrigante. La cosa migliore è l'atmosfera che il gruppo crea con tastiere evocative e cori maestosi su potenti riffs...concordo con il recensore solo sulle voci femminili che personalmente odio ma che in definitva non stanno male, è solo un parere mio. Per il resto, leggendo i commenti, sono dell'idea che usare un'aggettivo come "ridicoli" riferendosi a certe idee corali è poco carino, perchè sono tutti ben fatti e soprattutto originali, senza dubbio. Mancan è bravissimo e non si limita a grugnire come la maggioranza dei frontman, per fortuna del suo gruppo...cmq ragà moderate i termini che parliamo di gusti personali e nessuno può mettere in dubbio il valore degli Ecnephias che rimangono una grande band, forse ancora sottovalutata ...The goblin in the woods
I, Oblivion
Mercoledì 18 Marzo 2009, 17.24.35
6
Vedo con dispiacere che continui ad avere la cresta alta. Andiamo con ordine. Se per te il jazz è una cafonata allora tutto il resto del mondo ha torto....mmm ambiguo no? Certamente metto in conto che qualcuno possa non essere d'accordo con me, ma c'è modo e modo di esprimere i propri pensieri. Vedi Trendkiller, la pensa come te, ma il suo tono è ben più rispettoso. Ho usato la parola "ridicolo" perchè è quella adatta. Non volevo dire "brutto", non volevo dire "sta male", volevo dire proprio "ridicolo". Il significato non è lo stesso e non dev'essere inteso come un'offesa. Inoltre se dovessi curarmi ogni volta di ciò che potrebbero pensare i membri della band, non sarei mai obiettivo al 100% ed il giudizio risulterebbe errato. A volte son bastardo, lo so. Ma in questo campo son così. E anzi mi dispiace se talvolta posso dar fastidio a qualcuno (ho parlato direttamente con Mancan di questa rece), ma tu non hai proprio alcun diritto di puntare il dito contro di me e dire questo e quell'altro. Io non sono nessuno, ma neanche tu.
l'insonne
Mercoledì 18 Marzo 2009, 16.41.07
5
non è che basta dire che si ascolta il jazz per darsi un tono e definirsi colti...magari chi lo ascolta è analfabeta...o magari per me il jazz è una cafonata...e quindi non hai risolto un cazzo comunque...e poi se fai il recensore e scrivi determinate cose che tutti possono leggere devi mettere in conto che qualcuno potrebbe non essere d'accordo e dire la sua...tu hai usato la parola "ridicolo" riferendoti a dei grandi professionisti...se dicevi che era brutto forse sarebbe stato meno offensivo...se non ti va di essere provocato dedicati a qualcos'altro...io non ho avevo un cazzo da fare e quindi ho deciso di provocare un grande "intenditore" di musica....se hai problemii....vai a suonare invece di criticare come suonano gli altri!!!!
I, Oblivion
Mercoledì 18 Marzo 2009, 14.39.03
4
Mi stupisco ci sia ancora gente che parla in questo modo. Si sa che i gusti son gusti, inoltre se io son qui a recensire un motivo ci sarà pure. "Ma li avete mai visti dal vivo?" Ci ho suonato assieme...."Come si fa a dire che questo cd è brutto" non ho mai detto che il CD sia brutto..."Haereticus può non piacere solo agli invidiosi e agli ignoranti" che fai, provochi? perchè mai dovrei essere invidioso?? per l'ignoranza ti ho già risposto prima... "non può essere capita da chi ascolta solo le cafonate" stai parlando con uno che ascolta anche jazz. Domandiamoci ora...chi è il vero cafone ed ignorante qui in mezzo? =)
L'insonne
Mercoledì 18 Marzo 2009, 14.10.02
3
Come si fa a dire che questo disco è brutto....credo che a parlare sia o l'nvidia degli italiani nei confronti di altri italiani o l'ignoranza totale in musica (spero la seconda, almeno è più dignitosa)...in ogni caso seguo gli Ecnephias dai loro esordi e ritengo che Haereticus sia un capolavoro di rara originalità, e in effetti tutte le recensioni che ho avuto modo di leggere in questi mesi erano in linea con la mia idea, tranne questa naturalmente...e poi come si fa a dire che gli arrangiamenti o le voci sono banali...o che le parti recitate femminili sono ridicole....io conosco bene sia Mancan che Sicarius Inferni e so che le due ragazze che hanno partecipato all'album sono delle grandi professioniste del teatro e della lirica...come del resto Mancan e Sicarius Inferni sono due grandi musicisti...ma li avete mai visti dal vivo? spaccano il culo ai passeri...fidatevi di me...e in sede di registrazione non sono da meno...in conclusione un disco come Haereticus può non piacere solo agli invidiosi e agli ignoranti....del resto si tratta di musica colta e profonda...che non può essere capita da chi ascolta solo le cafonate.....lunga vita al metal italiano e agli Ecnephias!!!!
Trendkiller
Mercoledì 18 Marzo 2009, 13.21.53
2
un album favoloso, meglio di Dominium Noctis anche se Ep,,, nn concordo con il recensore ma sono gusti...Mancan Cantante con la "C" maiuscola e anche tutti gli altri sono ottimi musicisti, specie Antonio ma già si sapeva! Supporto eterno a Ecnephias
Quorth_on
Lunedì 16 Marzo 2009, 15.00.52
1
Il precedente non era niente male...evidentemente hanno fallito il famoso salto di qualità. Peccato.
INFORMAZIONI
2009
Nekromantik Records
Black
Tracklist
1. De Natura Deorum
2. Haereticus
3. Deviations
4. Eterno Silenzio
5. A Darkened Room
6. Hills On A Desert
7. Ave Maestro
Line Up
Mancan - Guitar, Vocals
Sicarius Inferni - Keyboards
Antonio Donadeo - Drums
Toru - Bass

www.myspace.com/ecnephiaskingdom
 
RECENSIONI
82
78
80
79
61
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]