IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Odessa - The Final Day - Il Giorno Del Giudizio
( 3863 letture )
Di acqua sotto i ponti ne è passata da quell'età dell'oro del rock progressivo italiano, che vide il suo culmine nei primi anni '70. Ancora oggi è ben chiara la percezione della portata storica di band quali Banco, Area, PFM e Orme, solo per citare le più note al grande pubblico. Non si spiegherebbe diversamente il sempre forte interesse proveniente dagli ascoltatori che, da ogni parte del mondo, si dedicano alla riscoperta di realtà musicali di quel periodo in cui nel belpaese fiorivano continuamente realtà musicali di primissimo rilievo.
Gli Odessa riprendono questa grande tradizione nostrana, ma il loro indiscusso merito è di saper adottare un sound molto personale. Nella musica dei nostri difatti gli Area sembrano fondersi con i Deep Purple, coagulandosi ad influenze jazz e soul, e il tutto scandito da un raffinatissimo gusto melodico di chiara matrice pop.
Dopo il debutto Stazione Getsemani, uscito ormai dieci anni orsono, e la partecipazione ai più importanti festival progressive d'europa, rieccoci tra la mani il loro nuovo lavoro.
Ci accorgiamo subito che non stiamo ascoltando il solito gruppo vintage; il buon gusto è quello che più caratterizza i quattro musicisti marchigiani, unito ad una eccellente preparazione in fase tecnico-compositiva. La loro dunque non è certo una semplice ricerca dei suoni "giusti". Su tutti spicca la voce potente e versatilissima di Lorenzo Giovagnoli, compositore e tastierista chiaramente devoto al mai abbastanza compianto Demetrio Stratos. Proprio come il suo grande maestro riusciva a fare, Giovagnoli è in grado di cambiare registro e intensità vocale in un batter d'occhio, e a piegare le proprie pliche vocali a qualunque capriccio enfatico-espressivo. Come il bravissimo Lorenzo sa volare sulle note delle sue composizioni, le quali risultano variegate e mai troppo prolisse, perlomeno una veloce citazione meritano anche il chitarrismo certosino ma metallizzato a dovere di Giulio Vampa, oltre alla elegantissima accoppiata De Angelis-Fabbri che sa svolgere un lavoro puntale e senza sbavature in ogni frangente.
Seppur è ancora evidente qualche momento poco a fuoco all'interno di questo The Final Day(Depèche Toi e Piccolo Mio Sole in primis) il lavoro viaggia su alti livelli di coinvolgimento: dalla travolgente e deepurpleiana title track alla malinconia raffinata di Viene La Sera. Taxi sa coniugare sapori pop con momenti più decisi, in cui i nostri sfoderano tutto il loro talento tecnico. Compra gioca le sue carte su di una ritmica rocciosa quanto avvolgente, uno dei pezzi forti dell'album senza dubbio, sia dal punto di vista esecutivo che da quello interpretativo. Dopo l'omaggio-rivisitazione degli Area con Cometa Rossa, la strumentale Senza Fiato ribadisce la portata musicale degli Odessa, tramite delle concatenazioni ritmico-melodiche che fanno letteralmente saltare il cuore in gola; virtuosismo puro. La parte finale dell'album risulta purtroppo un po' in calo, solo la soul e ammiccate Leila si salva in pieno; ma le cose sembrano andare meglio con la chiusura affidata all'hard rock grintoso di Going South.
Che dire, gli Odessa non possono ancora considerarsi i maggiori esponenti attuali del genere, ma la loro personalità è qualcosa di davvero notevole che, in un genere troppo spesso ridotto a semplice manierismo, direi che è davvero fondamentale.
Forse alcune melodie sono da comprimere, nel senso che andrebbe privilegiata la parte muscolare della loro musica che, in quei frangenti in cui si libera, non lascia davvero prigionieri. La promozione per questo disco rimane piena, poichè oggi è quantomai difficile ascoltare musica su così alti livelli espressivi.
Il progressive rock è ancora vivo, e nella sua vera accezione di progressione e crescita musicale.
Chapeau.



VOTO RECENSORE
86
VOTO LETTORI
47.62 su 29 voti [ VOTA]
Rob Fleming
Lunedì 1 Febbraio 2016, 12.32.32
6
Non un capolavoro, ma sicuramente meritevole non di un ascolto frettoloso, bensì dell'acquisto. Con il (vero) prog italiano difficilmente si prendono delle fregature. 75
Bone Pupkin
Lunedì 22 Marzo 2010, 14.23.38
5
Sono tutti miei amici ... ))) ... li ho visti nascere!!! ottimo album ed ottimi musicisti ... le Marche imperano!! ahahah
born_too_late
Sabato 30 Maggio 2009, 17.13.36
4
Appunto perchè la prova va incoraggiata ho ritenuto alzare un poco il voto
Horus
Venerdì 15 Maggio 2009, 16.53.32
3
La rece mi aveva incuriosito così mi sono procurato questo disco. Beh... devo dire che ci sono spunti interessanti e la prova va incoraggiata. Il voto è però troppo alto.
born_too_late
Domenica 3 Maggio 2009, 19.19.19
2
Assaggia, assaggia! e poi fammi sapere che ne pensi
Autumn
Lunedì 13 Aprile 2009, 9.42.26
1
Area + Deep Purple? Mi hai messo una gran voglia di un assaggio a questa "mela di Odessa"
INFORMAZIONI
2009
Lizard/Andromeda Relix
Prog Rock
Tracklist
1 - Final Day
2 - Viene La Sera
3 - Taxi
4 - Compra
5 - Cometa Rossa
6 - Senza Fiato
7 - Piccolo Mio Sole
8 - Depèche toi
9 - Leila
10 - Going South
Line Up
Lorenzo Giovagnoli: voce e tastiere
Giulio Vampa: chitarra e cori
Valerio De Angelis: basso
Marco Fabbri: batteria e percussioni
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]