IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Einherjer - Odin Owns Ye All
( 2886 letture )
I norvegesi Einherjer godono per diritto di una sistemazione nell’olimpo del viking metal. Nati nel 1993 ad Haugesund la band, con alle spalle una serie di demo ed EP, pubblica nel ‘96 l’acerbo ma già inquadrato Dragons of The North, album dalle spiccate tonalità epiche e mitologiche. Nel '97 viene dato alle stampe Far Far North, un EP caratterizzato da un forte connubio heavy/folk. Gli scandinavi, passato un anno, ritornano sulla scena con il secondo full-lenght: Odin Owns Ye All.

Dove sta la peculiarità principale di questa band? Mentre la maggior parte delle formazioni viking presentano radici black gli Einherjer, distinguendosi da questa “tradizione”, prendono vita dall’heavy metal. Una caratteristica inconsueta che non va ad intaccare l'importanza della band, ed il relativo successo, nel filone. Questo Odin Owns Ye All è un concept incentrato sulla mitologia norrena, un percorso musicale e non che parte dalla creazione del mondo per arrivare al Ragnarok, la fine di tutto, l’apocalisse nordico.

L’intro Leve Vikingeaanden dà il via all'epopea sfruttando il dolce e sommesso richiamo delle cornamuse. Ma Out of Ginnungagap deve considerarsi come il vero punto di partenza; il Ginnungagap è l’abisso cosmico antecedente la creazione di Yggdrasil, l’albero del mondo. I riff rocciosi, diretti e semplici, mirano a ricreare l’atmosfera post-creazione e vi riescono nel migliore dei modi. La seguente Clash of the Elder è un pezzo ricco di pathos che narra la guerra tra gli dei reso indimenticabile dall’utilizzo sapiente delle tastiere. Il brano può essere considerato musicalmente atipico per il genere, soprattutto se confrontato, ad esempio, con le produzione viking dei conterranei Windir.

La title-track è dedicata a Odino, padre degli dei e di tutto il creato. L'estratto si apre con un ritmo intermittente, quasi gracchiante, che sfocia in una compattezza ruvida sostenuta da riff magnetici. Il brano non è ricercato come può essere un qualsiasi pezzo dei Moonsorrow o suggestivo come un canto di Quorthon ma, nei suoi genuini quattro minuti, troviamo manifesti lo spirito impavido e la mentalità serrata delle antiche civiltà nordiche.

Remember Tokk è forse la canzone più heavy del lotto: tempi scorrevoli e dinamici, impreziositi dalle tastiere, affondano in una melodia avvincente dalle sfumature epiche. In Home, chiave di volta del disco, ci viene presentato il tanto aspirato aldilà così come è immaginato nell’antica tradizione nordica: in una grande sala dorata Odino attende l’arrivo dei guerrieri caduti in battaglia, i cosiddetti "Einherjer" per l'appunto, per accoglierli al suo fianco e aspettare uniti il fatidico giorno del giudizio. The Pathfinders & The Prophetess insieme alla precedente è da reputare tra i momenti più brillanti di questo lavoro.

Ora, dopo aver tastato l'apice qualitativo, ci troviamo di fronte a quello che è raffigurabile come l'estratto meno riuscito: Inferno. Un brano con poco mordente e trascurabile. “Dulcis in fundo” affermavano i latini e, seppur distanti anni luce dalla suddetta cultura, questo aforisma coglie nel segno per i nostri vichinghi. Troviamo difatti in chiusura A New Earth che si rivela un altro prezioso tassello, il più evocativo probabilmente, intensamente pervaso da una vena drammatica ed epica.

Gli Einherjer raccolgono ed esaltano la tradizione e la cultura scandinava riversandole con impeto in un disco cinico e nostalgico, dall'aria trasognata e fiero: Odins Owns Ye All.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
53.71 su 32 voti [ VOTA]
Finntrollfan
Sabato 7 Gennaio 2012, 12.01.15
3
Preferisco di gran lunga i capolavori Dragons of the North e Far Far North ma anche questo è molto bello! Giustissimo il voto. Non si può non innamorarsi di queste band vichinge!
Uno qualsiasi
Lunedì 18 Maggio 2009, 10.46.38
2
Nah, è un bell'album, però da qui a definirlo un classico... ma forse mi sbaglio io boh...
Khaine
Venerdì 15 Maggio 2009, 17.25.02
1
Ragazzi con un titolo così NON posso non ascoltare questo disco!!!
INFORMAZIONI
1998
Century Media
Viking
Tracklist
1. Leve Vikingeaanden
2. Out of Ginnungagap
3. Clash of the Elders
4. Odin Owns Ye All
5. Remember Tokk
6. Home
7. The Pathfinder & The Prophetess
8. Inferno
9. A New Earth
Line Up
Ragnar Vikse: voce
Frode Glesnes: chitarra, cori
Erik Elden: basso
Gerhard Storesund: batteria, tastiera, cori
 
RECENSIONI
72
74
76
80
88
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]