IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

26/04/24
INTER ARMA
New Heaven

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

23/04/24
CRYPTA + NAKKEKNAEKKER + PLAGUEMACE
LEGEND CLUB - MILANO

23/04/24
WILL HUNT
TEATRO COMUNALE, PIAZZA CASTELLO - MEDOLE (MN)

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS & ANANDA MIDA
ARCI BELLEZZA - MILANO

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

Nine-T-Nine - Keep The Faith Alive
( 3392 letture )
Credo sia doveroso da parte mia premettere che io e l’AOR non ci siamo mai amati, il fatto è che quando ho cominciato ad ascoltare metal sono andato subito sui calibri pesanti della mia epoca, e qualsiasi cosa fosse semplicemente travestita da una leggerissima patina metallica, ma che celasse al di sotto semplice pop ad uso e consumo delle masse mi è sempre piaciuto quanto una telefonata del capoufficio mentre si tirano i rigori della finale di Champions League.
Insomma, per parlare chiaro a me Bon Jovi -principale fonte di ispirazione dei Nine-T-Nine- è stato sulle scatole fin dal suo esordio, (ed era ben più deciso di quanto poi diventato per essere veramente famoso), e non sarà questo album dei Nine-T-Nine a farmi cambiare idea su di lui e sul genere.

Keep the Flame Alive non ha nulla che non vada in sé, anzi, suppongo sia perfettamente in grado di soddisfare gli amanti del genere che probabilmente lo classificheranno tra le migliori uscite del 2009 essendo basato innanzi tutto su una grande professionalità derivante da una decade di onorata attività professionale da parte di un gruppo di musicisti che, considerati come tali, si assestano tutti su buoni/ottimi livelli esecutivi, le composizioni sono tutte formalmente inappuntabili e contengono tutto quello che devono contenere per intrattenere senza richiedere alcuno sforzo mentale per farlo, la produzione è ottima, i suoni cristallini con tutti gli strumenti che vengono fuori con chiarezza occupando lo spazio sonoro loro assegnato, anche l’artwork è discretamente aggressivo….c’è tutto, ma tutto cosa?
Semplice: c’è un lotto di tredici pezzi pop/rock appena usciti dal carrozziere che ha rifatto loro la verniciatura, facendoli passare dallo status di pop hits a quello di pop/Hard Rock hits, almeno per gli sprovveduti, in quanto chiunque mastichi un po’ di rock pesante si accorge entro i ventidue millesimi di secondo dall’inizio dell’ascolto della realtà, POP, null’altro che pop music mimetizzata da chitarre mixate in modo da sembrare molto dure, (a chi generalmente ascolta Madonna) e che regalano anche un paio di bei soli, sostenute da una sezione ritmica che cerca di sembrare aggressiva –e a tratti, per pochi secondi ci riesce- ben cantata da un singer che sembra tagliato con l’accetta per il genere ricordando a tratti un Dave Meniketti meno aggressivo –anche se poi mi sfugge l’utilità di avere in organico una corista in pianta stabile- e svilito poi , (o reso fruibile alle masse, a secondo dei punti di vista), da tastierine della Mattel prese da un lotto riuscito male e che nemmeno “Barbie sdolcinata” riuscirebbe a suonare senza arrossire, e finita quindi senza pietà da testi che risulterebbero poco credibili anche in bocca a Riccardo Fogli in crisi mistica dopo essersi innamorato di Pupo.
In tal senso si segnalano come punta di diamante quelli delle ballads –stucchevoli che più stucchevoli non si può- con menzione di (dis)onore per Bus Stop:

You don’t know I’ve been waiting
Such a long long time
To get a smile from you
Everyday I see you – when I go to work
But I don’t ask how are you
Each day my heart is aching
For a single look – a single sign
That you even notice me – do you notice me


Melassa, pura melassa, capisco il genere si, capisco la leggerezza del messaggio, capisco tutto, ma ragazzi…l’amore è cosa seria, trattiamolo bene, ci vuol poco del resto a far meglio di così.
Non fanno meglio Bringin’ my love e Can you Feel all the Days, con la seconda in particolare più noiosa della una replica di una trasmissione di Marzullo mandata al posto di un collegamento live con gli spogliatoi di una squadra femminile di pallavolo.

Ci sono anche dei brani capaci di coinvolgere un po’ al primo ascolto –pochi, Caught in a Trap, Not Easy to Forgive, Sandy, Shoreline, l’ultima piacevolmente blueseggiante- ma francamente mi sono dovuto forzare per ascoltare tutti e tredici i pezzi fino in fondo per formulare un giudizio compiuto, tanto ogni singola nota è prevedibile ben prima che venga suonata.
Mi dispiace di dover scrivere simili cose di professionisti che sanno suonare bene e che potrebbero fare qualcosa di ben più personale, ma ragazzi , se rock deve essere che rock sia, senza compromessi, per questo l’AOR rimarrà sempre molto distante dai miei gusti, lo trovo falso.
Chiarisco in chiusura che chi invece lo apprezza probabilmente troverà Keep the Faith Alive molto gradevole, forse ottimo, ma io consiglio loro di riascoltarsi Bon Jovi, quello degli inizi, oppure Boston, Journey, Toto, anche Bryan Adams, che almeno sono venuti prima.
Aficionados dell’AOR e dei Nine-T-Nine: potete dare inizio al linciaggio.



VOTO RECENSORE
49
VOTO LETTORI
30.1 su 20 voti [ VOTA]
Raven
Mercoledì 26 Agosto 2009, 10.13.52
19
Bè, è anche piuttosto stagionata ormai
horrorifico
Mercoledì 26 Agosto 2009, 10.09.30
18
già commentato...non mi piacciono neanche quelli(però so meglio dei nine t nine)....poi la cantante è una cozza !!!!!
Raven
Mercoledì 26 Agosto 2009, 9.37.16
17
Se cerchi metal no, non si possono sentire. Stai Lontano anche dal Cd dei Bad Sister, stessa cosa.....
horrorifico
Mercoledì 26 Agosto 2009, 8.56.00
16
avevi ragione raven...non se possono sentì....poi i suoni fanno davvero schifo....
Raven
Venerdì 7 Agosto 2009, 12.08.03
15
Esatto, era la prima? No?
Fandorin
Venerdì 7 Agosto 2009, 12.05.39
14
@ Raven: Giusto per curiosità "storica" quando dici che hai visto i Motley Crue alla loro prima apparizione europea, ti riferisci al concerto di Nettuno, quando fecero da spalla agli AC/DC nella tournee di "For Those About To Rock"? Il cronometro di Mike Buongiorno è gia partito, indossa la cuffia...
Autumn
Giovedì 6 Agosto 2009, 18.26.50
13
O forse confondi l'aor con l'hard rock melodico tipo Giant, White Lion, House of Lords... Allora sì che le somiglianze affiorano
Raven
Giovedì 6 Agosto 2009, 18.21.57
12
a mio giudizio le differenze sono più evidenti , ma per carità, opinioni differenti tra amanti della musica, tutto normale
horrorifico
Giovedì 6 Agosto 2009, 18.13.32
11
allora me tocca sentirli....vabbè lo farò e ti farò sapere comunque l'aor era molto glam quasi una sottospecie e distinguere sfumature tra i due generi è quasi impossibile.....spero di essermi spiegato bene....comunque rispetto la tua opinione se un genere non piace....non piace.
Raven
Giovedì 6 Agosto 2009, 17.57.37
10
Infatti, non vorrai accomunare Motley Crue o Quireboys con Journey e Toto, mi sembrano sensibilmente diversi e sufficienti a chiarire le differenze tra AOR e Glam o Rock/blues. Prova ad accostare un pezzo dei Quireboys ad uno qualsiasi preso da questo cd dei nine-t-nine e sentirai dalle differenze abbastanza sensibili, specie per l'uso delle tastiere della Mattel
Autumn
Giovedì 6 Agosto 2009, 17.41.25
9
Quelli che hai citato tu horrorifico sono per la maggior parte gruppi glam, non c'entrano molto con l'aor
horrorifico
Giovedì 6 Agosto 2009, 17.38.19
8
comunque i gusti sono gusti
horrorifico
Giovedì 6 Agosto 2009, 17.37.27
7
sui motley crue non credo che siano qualcosa in più del semplice aor...comunque te ne posso citare a bizeffe...ratt l.a.guns warrant quierboys (forse l'ho scritto male)ecc...credo che hai capito che voglio dire
Raven
Giovedì 6 Agosto 2009, 17.13.16
6
ALT: non credo che i M. Crue possano essere considerati AOR, erano glam con forti accenti blues, ed all'inizio pure abbastanza pesanti live, te lo dice uno che li ha visti dal vivo alla loro prima apparizione europea. Gli Stessi T: Sister, (visti live nell'86) non erano AOR, , gli Stryper non li ho mai digeriti e bon Jovi, bè, l'ho detto
horrorifico
Giovedì 6 Agosto 2009, 17.00.43
5
l'aor adesso non esiste più quindi credo che non ascolterò mai questi nine t nine (se non per curiosità),piuttosto volevo dire che l'aor degli anni 80 per me è stato importante io sono cresciuto negli anni 80 e 90 e gruppi come Stryper Twisted Sister Poison Motley crue e lo stesso bon jovi per me erano e continuano ad essere geniali.Anche io col tempo mi sono spostato sul death metal e il grind....ma bisogna accettare la realtà l'aor è mitico.
Raven
Mercoledì 5 Agosto 2009, 12.07.46
4
Il ragazzo si presta ai paragoni... .
NIkolas
Martedì 4 Agosto 2009, 23.51.38
3
Marzullo lo citiamo spesso quando si stroncano i dischi
Raven
Martedì 4 Agosto 2009, 23.14.08
2
Caspita, ho vinto già all'ottavo mese dell'anno?
born_too_late
Martedì 4 Agosto 2009, 22.51.29
1
"più noiosa della una replica di una trasmissione di Marzullo mandata al posto di un collegamento live con gli spogliatoi di una squadra femminile di pallavolo" Solo con questa hai vinto il premio Simpatia Metallized 2009 ))) Neanche io regg l'aor francamente, tranne qualche piccola eccezione dei gruppi storici.
INFORMAZIONI
2009
Whiterock Records
AOR
Tracklist
1. Caught In A Trap
2. Not Easy To Forgive
3. Faith
4. Bus Stop
5. The Way You Touched Me
6. Light My Life
7. Bringin' My Life
8. Can You Feel All The Days
9. Sandy
10. The Escape
11. Shoreline
12. Sunshine
13. Radio (BT)

Line Up
Sharky - Vocals
Jürgen Bärmann - Keyboards
Oliver Sztukowski - Guitars, Vocals
Stefan Theil - Guitars
Lorenz Cornelisen - Drums
Helge Reichard - Bass
Corinna Elvers - Backing Vocals
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]