IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Dark Angel - Time Does Not Heal
( 16018 letture )
9 songs, 67 minutes, 246 riffs!

Impossibile iniziare una recensione di Time Does Not Heal senza citare la famosa frase -scritta su di un adesivo contenuto nella confezione- che racchiude in sé lo spirito di questo famosissimo e molto discusso disco; si tratta indubbiamente della prova più progressive e iper-tecnica tra tutte quelle dei Dark Angel, nonché, come anticipato, quella che più ha diviso fan e critica.

Se infatti i precedenti Darkness Descends e Leave Scars avevano messo tutti d'accordo sul fatto di essere grandiosi, questo Time Does Not Heal ai tempi osò troppo: coniugare l'aggressività thrash con una dose incredibilmente massiccia di tecnica impiegata nell'uso di strutture fortemente progressive, con l'inevitabile risultato di perdere un po' dell'immediatezza del genere, suscitò sentimenti contrastanti tra il pubblico.

E così, in barba a tanta tradizione, Time Does Not Heal contiene appunto canzoni lunghissime -mediamente oltre sette minuti- fatte di infinite sezioni strumentali in cui la band sfodera capacità tecniche mostruose nell'eccellente lavoro ritmico, ottenuto variando continuamente il riff portante, infilando spaventosi cambi di tempo nonché stacchi e ripartenze eseguiti con precisione chirurgica, ma anche in quello solistico, velocissimo e pulitissimo; a questo punto va necessariamente detto che i detrattori di questo disco -e non sono pochi- considerano questi elementi come il vero punto debole del disco, il quale -a loro dire- perderebbe di aggressività a causa delle finezze tecniche del quintetto.
Opinione personale: assurdo! Non capirò mai come si fa a criticare l'aggressività di capolavori come The New Priesthood, uno dei pezzi più trascinanti che la storia del thrash ricordi, o le incredibili sfuriate del mastodontico Gene Hoglan (decisamente non l'ultimo della classe) in Trauma And Catharsis o in A Subtle Induction, travolgente brano da far invidia agli Slayer più cattivi.

Le lunghe ed articolate composizioni della band non tolgono infatti nulla, ma anzi aggiungono, al risultato finale: i fantastici intrecci dei due chitarristi ci regalano trame ritmiche fittissime splendidamente supportate dal geniale Gene Hoglan autore da dietro le pelli di una prova da brividi; la voce di Ron Rinehart -che aveva esordito nel terzo disco della band Leave Scars- è molto varia e costituisce un altro valore aggiunto al risultato finale: le sue tonalità si adattano molto al mood cupo di vari pezzi -Pain's Invention, Madness o Sensory Deprivation ad esempio- e soprattutto ai bellissimi ed estremamente curati testi, sui quali è necessario aprire una parentesi. Le liriche di Time Does Not Heal sono infatti interessantissime, poiché a fianco di pezzi che trattano argomenti tipici del metal e legati alla società moderna -come The New Priesthood o A Subtle Induction- il resto è incentrato su temi psicologici davvero importanti e discussi; tra queste spicca senza dubbio An Ancient Inherited Shame, brano che suscitò polemiche e reazioni contrastanti -ma d'altronde la band era già abituata, dopo il caso di The Death Of Innocence- e trattante il tema di uno stupro visto dal punto di vista femminile.

Racing through these darkened streets at night
Fleeing from this terror that haunts me
I am chosen, this can't be right
The pain that your thrust brings

I don't want your flesh
I'm not your whore
But you want my blood
I'm not a whore
Trapped down here inside
A nightmare that's become reality
A heinous violation
Of my humanity


Molto forte, ma davvero di effetto, il testo ricevette il plauso della comunità femminista, a testimonianza del fatto che l'impegno di trattare con cervello argomenti scomodi ripaga di tutti i rischi.

Dal punto di vista dell'esecuzione dei membri ho già detto parecchio, ma ancora qualche riga per un doppio complimento me la riservo: il lavoro al basso di Mike Gonzalez merita infatti di essere apprezzato, per la propria varietà e per il modo in cui incide sul sound generale con linee corpose e aggressive, messe in ottimo risalto dalla produzione ottima, molto pulita rispetto agli standard della band, ad opera nientemeno che di Terry Date, storico produttore metal di band quali Pantera, Overkill e Dream Theater tra le altre.

Avvicinatevi a Time Does Not Heal senza paraocchi, e vi renderete conto di trovarmi davanti a un disco di qualità immensa, inattaccabile sotto ogni punto di vista, travolgente come pochi altri e carico di gusto, feeling, tecnica e personalità.



VOTO RECENSORE
95
VOTO LETTORI
84.81 su 157 voti [ VOTA]
Al
Lunedì 22 Gennaio 2024, 1.35.59
340
Stupendo come il precedente. 92
LucaNekrowizard88
Lunedì 28 Agosto 2023, 15.12.53
339
L\'album più ricercato, tecnico, stratificato e complesso dei Dark Angel, dove compositivamente parlando si raggiunge l\'apice assoluto. Nel suore essere davvero meno diretto e violento dei precedenti, risulta comunque l\'ennesimo capolavoro di Hoglan e soci. Come detto, perde in ferocia e impatto, ma al contrario guadagna in tecnica e ricercatezza assoluta. E il bello è che in tutto ciò non cala quasi mai di livello, ogni volta che lo metto sù, rimango sbalordito da quanta musica ispirata vi è contenuta, un thrash metal totale nella sua forma più \"progressive\", anche se comunque tra riffs e parti di batteria, l\'impatto rimane eccome. Album che avrà diviso i più, ma se ci si entra (con numerosi ascolti) e lo si fa proprio, è un lavoro che dona emozioni incredibili. E poi che lavoro c\'è sui pezzi.... favoloso! Tra la title-track, \"Pain\'s Invention, Madness\", \"The New Priesthood\", \"Psychosexuality\", \"Trauma And Catharsis\"... il livello è sempre di un\'eccellenza assoluta. Degni di nota poi le prove vocali di Reinhart e il sempre favoloso Hoglan, capace di riempire i pezzi con delle partiture ritmiche da orgasmo!
LUCIO 77
Sabato 18 Marzo 2023, 21.49.31
338
Su questo Album secondo Me si può discutere sulla \"eccessiva\" durata, ma sulla prestazione vocale, essa non mi pare nè più nè meno come tante altre.. Grandissimo Lavoro comunque..
Kvart
Sabato 18 Marzo 2023, 4.13.44
337
Dai non scherziamo, la parte musicale ha degli apici assoluti, ma la voce inizia a diventare urticante dopo un paio di canzoni. Ha un qualcosa di sgradevole che ti pervade e non ti si stacca di dosso finchè non premi stop. Sono 20 anni che gli dò sempre nuove possibilità e non lo tollererò mai. Del resto Gene lo sapeva e ha chiamato il disco \"time does not heal\" proprio perchè sapeva del peccato originario che stava commettendo. E, ironicamente coerente con le sue idee, non ha mai voluto ri-registrarlo. Darkness D, solo per il fatto che non ti fa venire l\'odio contro Ron è nettamente meglio di TDNH. Anzi se proprio devo dirlo, non capisco perchè si idolatri TDNH laddove DD è una bordata pazzesca.
Poison Ivy
Mercoledì 30 Gennaio 2019, 5.20.25
336
@Thrasher: visto che mi hai tirato in ballo ti rispondo (anche se dirai ovviamente che non parlavi con me). Guarda che sei tu il primo che viene sul sito a fare spesso commenti diciamo arroganti, mettendosi sopra tutti come l'unico che ne capisce di musica e spesso prendendo in giro gli altri utenti, con personalità multiple per cercare di avere ragione, e pure dicendo un sacco di balle per poi farti prendere in giro da tanti altri. Magari se invece di puntare il dito verso gli altri ti rendi conto di come ti comporti tutte queste pagliacciate finiscono e parliamo solo e seriamente di musica. Un saluto e scusate l'OT.
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 22.46.02
335
Scusate! Anche se non stavamo facendo nulla di male.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 22.22.16
334
Lizard ti preoccupi se parliamo di cannoli per un messaggio quando sia poison che mulo si pongono in modo molto arrogante e perennemente OT. Suvvia dai la legge dovrebbe essere uguale per tutti
Lizard
Martedì 29 Gennaio 2019, 22.15.55
333
Ok ragazzi... Se volete fare amicizia ne sono lieto, ma ora basta OT. Non me lo fate ridire.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 22.08.21
332
Noooooo.... Solo ricotta di capra. E il dolcefreddo? La granita?
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 22.02.42
331
Cannoli alla ricotta! Io sono tra i pochi siciliani a non mangiare la ricotta, ma comunque anche quelli alla crema sono buonissimi.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 21.55.59
330
Grande terra la Sicilia ho ottimi ricordi... Posti incantevoli ospitalità e tanti cannoli
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 21.47.14
329
@Thrasher, sono di Messina
nonchalance
Martedì 29 Gennaio 2019, 21.44.14
328
@Galilee: Infatti l'ho presentata a lui! I gusti musicali sono gli stessi che hai tu: solo che io NON vivo in Alaska.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 21.20.00
327
Giusto blessed
Blessed
Martedì 29 Gennaio 2019, 21.16.27
326
Ma infatti non interessa nessuno.... Dark Angel una macchina da guerra assoluta.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.58.43
325
Dei miei nipoti e della mia vita privata sinceramente non vedo che ti può interessare
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.57.39
324
Anzi è un arte saperlo fare bene
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.57.05
323
Beh mulo che hai contro il mestiere del macellaio? È un lavoro che mi è sempre piaciuto ed è più che dignitoso
Galilee
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.46.06
322
X Noncha. Non potevi che essere tu. Pessimi gusti musicali e altrettanto pessimi riguardo alle donne..
Mulo
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.41.15
321
Invidia di un anziano che faceva il macellaro? Ti ricordo che io ho sostituito il Macca nei Beatles... Comunque faresti meglio a stare con i tuoi nipoti invece che stare tutto il giorno a postare su un sito.....
Thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.32.53
320
Poison e mulo dai vostri commenti serpeggia una forte invidia😂 fate pure io mi diverto
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.27.39
319
GRC di dove sei?
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.26.02
318
Ho due nipoti poison
Poison Ivy
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.24.54
317
Come minimo oramai Thrasher avrà già i pronipoti 🤣
Silvia
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.22.20
316
Smettetela di prendere in giro 😂😂😂. Io avrei voluto avere tipo 5 anni di più e vedere gli Iron Maiden al Ruskin Arms e gli Exodus nel tour di BBB ❤
lisablack
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.21.50
315
Ahahah i post di Mulo e di noncha mi hanno fatto scoppiare ahahah bravi!
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.20.41
314
Non è carino prendere in giro thrasher, anche perché se è vero che ha 71 anni non è buona educazione. Vi potrebbe venire padre o addirittura nonno.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.19.54
313
Accipicchia 450 riff? Sei ben informato
Poison Ivy
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.17.34
312
Sono due anni che lo stanno scrivendo......oramai saranno arrivati a 450 riff!!.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.15.04
311
Si erano riformati i dark angel per qualche data peccato non abbiamo fatto un nuovo disco
Poison Ivy
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.14.13
310
Ho visto da ragazzino gli Ac/dc con Bon Scott nel 1976 in Australia, c'è 'è un filmato su Youtube che mi ritrae nel pubblico ed a conferma ho la maglietta del tour con annesso autografo del gruppo, ed ho anche i biglietti originali!! Però qualche anno prima avevo anche visto i Doors in un locale a L.A. quando ancora non erano famosi. Ho 75 anni🤣
Silvia
Martedì 29 Gennaio 2019, 19.37.36
309
GRC si' certo sono solo chiaccherate ripeto, x me tanti altri titoli di thrash ordinato e strutturato (cito ancora i flotsam) uscirono prima di AJFA, che poi io personalmente non condivido andare sempre a cercare l'origine delle correnti anche perche' spesso diversi album uscirono in ritardo rispetto alla composizione (come il mio adorato Bonded by Blood )
Mulo
Martedì 29 Gennaio 2019, 19.14.07
308
Dopo tanti decenni non posso più nasconderlo........ Sono io il sosia di Paul! L’ho sostituito dopo la sua morte nel 66.... Ecco ve l’ho detto.
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 19.07.09
307
Comunque non troveremo mai una linea comune su questo, pazienza, il mondo è bello anche, e soprattutto, per questo. Naturalmente io non detengo la verità quindi non escludo che mi possa sbagliare, d'altronde non conosco tutti i dischi di tutte le band del mondo, ciò non toglie che tutti gli album che abbiamo citato sotto sono tutti dei super dischi, per fortuna che esiste la musica, il Blues, il Rock 'n Roll, il Metal e il Thrash.
nonchalance
Martedì 29 Gennaio 2019, 19.00.03
306
Ragazzi, ve lo confesso: "sono stato io a presentare Yoko Ono a John Lennon!"
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.59.36
305
Fan solo dei Metallica? Io ascolto dal Blues di Robert Johnson, primo bluesman registrato su nastro 1936/1937 al Black Metal degli Entombed, passando da Elvis, gli Stones, i Floyd e i Maiden (solo per citare i più famosi), naturalmente ho tutto su disco, oltre 5000 dischi.
Crimson
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.54.37
304
GRC sono un fan del prog (a differenza tua che sei solo un fan dei Metallica) quindi penso di conoscerlo meglio di te il progressive metal. E, mi dispiace per te, ma Justice continua a non essere il primo disco di techno-thrash; poi puoi costruirti le cose come ti pare. Poi, che i Metallica abbiano aperto ad un "thrash più ragionato e strutturato" (con Ride the Lightning, poi che Master abbia confermato ed ampliato questo è un altro discorso) siamo d'accordo; da parte loro i Megadeth hanno aperto ad un thrash più sperimentale e tecnico (con Killing e poi ampliato con gli altri). Poi, entrambi i gruppi avranno un impatto sul progressive metal in senso lato. Justice non ha aperto ad una ceppa di nulla (il che non significa che non sia un bel disco né che non sia importante) ma se ti piace pensarlo così pace.
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.39.12
303
Tino, Death Angel 1987 (eccezionale) è un brano "Techno" Thrash come lo è Master Of Puppets 1986 (il brano), Ultra Violence non è un disco Tecno Thrash come non lo è Master of Puppets (il disco).
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.35.28
302
Crimson e Silvia, ho scritto in un post precedente che c'è differenza tra il Progressive Thrash e il Tecno Thrash (ripeto termine che non mi piace). Prima dell'88 e quindi prima di Justice certo che c'erano album di Progressive Thrash (Baptism Under Fire 1986, Trouble Within 1987, Energetic Disassembly 1985, Killing Technology 1987), genere che combina il Progressive con il Thrash, ma ripeto il primo album di Techno Thrash (non il migliore), Thrash puro ma più ragionato e strutturato, è Justice For All. Non facciamo confusione, a queste cose ci tengo.
Silvia
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.33.49
301
Bravo tino che album hai citato
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.29.05
300
Death Angel the ultra violence 1987 già solo la title track strumentale e' un monolite techno thrash mostruoso che si potrebbe smontare e ricavarne un album intero...troppo sottovalutati ma esempi di thrash tecnico con i fiocchi. Cavestany uno dei chitarristi più sottovalutati di sempre ma mostruoso
Silvia
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.19.09
299
Quoto Crimson 297, mi hai preceduto sul tempo nel postare 😅
Silvia
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.18.07
298
Ciao rik mi fa piacere che condividi anche perché so che il thrash l'hai vissuto e lo vivi alla grande 😃😉. Eh sì thrash never dies e tutto il revival recente lo conferma 😃./// tino, online uno può scrivere ciò che vuole, si spera sempre che siano verità però alla fine non mi permetto di fare illazioni se non ho elementi certi
Crimson
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.16.29
297
Poi Justice come primo album di thrash interamente complesso non si può sentitre quando tra il 1985-88 ne è uscita di roba progressive-technical thrash specie poi nell'88.
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.15.55
296
Crimson, d'accordissimo, anzi aggiungo che Peace Sells era bello e pronto già prima di Master, fu dopo l'ascolto di quest'ultimo che Mustaine lo volle rimodulare d'accapo. Killing is my business all'epoca fece scalpore perchè fu un passo indietro rispetto all'album precedente, e non solo per la produzione.
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.09.07
295
Crimson, permettimi di dissentire, la tua analisi è molto superficiale. Su Kill 'Em All non mi soffermo, è l'album che da via al movimento Thrash ed è sostanzialmente diverso dai successivi album dei Metallica, Ride The Lighting e Master Of Puppets è vero che strutturalmente sono due album simili (mai detto il contrario) ma Master Of Puppets (a parte essere un capolavoro assoluto) è musicalmente molto più maturo e complesso di Ride The Lighting (altro capolavoro assoluto), album naturalmente più acerbo e grezzo del successivo, con Justice For All si compie pienamente il passaggio da un Thrash anno 0 (Kill 'em All) ad un Thrash ragionato e strutturato (Justice For All).
Crimson
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.06.27
294
GRC Set the world afire, Mary Jane, In My darkest hour, hook in mouth canzoni dalla forma canzone libera ed in continua progressione, con riff intricati e continui cambi di tempo. Molto più sperimentali di quelle dei Metallica. So far fonde influenze punk ma con quelle tecnico-progressive di Mustaine, è un disco che fa da ponte a RIP. Killing is my business è del 1985 e per l'epoca fu un disco che fece scalpore - a parte per la produzione merdosa - ma proprio per la tecnica e la particolarità della musica che deviava da quella dei gruppi dell'epoca. Peace Sells era praticamente quasi tutto scritto (e suonato live) già nel 1984-85, altro che settembre 86. Tutto Killing, quasi tutto Peace Sells e in parte certe cose di So far (set the world afire risale al 1983, venne suonata con diverso titolo e ancora grezza ovvio al primo concerto dei Megadeth) erano già pronti - e suonati live - prima di essere messi su disco (poi si affina e si limano gli arrangiamenti) nel 1984-85
Crimson
Martedì 29 Gennaio 2019, 17.54.06
293
Master of puppets è praticamente Ride the lightning parte 2, solo le canzoni sono più allungate (tipico dei Metallica) e suonate con la rabbia di Kill'em all. Si potrebbe pure fare un confronto con le stesse canzoni: c'è quella iniziale che parte a bomba, la title-track dal respiro epico, la strumentale dal respiro epico e atmosferico, la semi-ballad con sfuriata finale, la canzone doomeggiante, la canzone dal respiro epico ma incazzata cambia giusto il finale dove ha la canzone incazzata e grintosa che si riallaccia a Kill'em all; justice stessa cosa, un Master of puppets part 2 (che a sua volta era un Ride part 2 + kill'em all) solo con canzoni dal brodo ancora più allungato e un po' più intricatezza ritmica (in linea con quello che era il trend del metal del momento: la ricerca "tecnico-progressiva" che vede nel 1988-89 la sua punta massima)
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 17.48.58
292
Quoto al 100% tino. Crimson non scherziamo "So Good...So What!" (1988) è l'album più "Punk" dei Megadeth (Young e Behler non sono mai stati dei super tecnici, tutt'altro), se parliamo invece di "Peace Sells... But Who's Buying?" (settembre 1986) sono d'accordo, tra l'altro è la risposta a "Master Of Puppets" (marzo 1986), disco nel quale già si intravede un Thrash più ragionato e complesso, che prenderà completamente forma in Justice For All (1988), primo album interamente di Thrash "complesso" (il termine Tecno Thrash non mi è mai piaciuto), i Megadeth risponderanno con Rust In Peace (1990). Questa è storia e non la possiamo cambiare.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 17.44.45
291
Ragazzi io vi ho detto la mia età e dove sono stato siete liberi di Credermi oppure no... Cioè raccontare balle non me ne viene nulla in tasca... Comunque ho visto Hendrix, doors I led e il concerto più bello che ricorderò per tutta la mia vita gli stones...
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 17.43.57
290
Per me master e' esemplare nell'uso dei cambi di tempo continui e di riff, kill en all e ride erano più monolitici
Crimson
Martedì 29 Gennaio 2019, 17.32.06
289
@tino direi proprio di no. Ma non si tratta di un'opinione, si tratta che non è così anche solo per il fatto che quello che dici dei Metallica, cioè parliamo di brani dal respiro "epico" - la genesi semmai è con Ride the Lightning, ma possiamo risalire anche ad alcuni brani di Kill'em all.
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 17.14.29
288
Che i megadeth suonassero tecnico e' ovvio ma il techno thrash per me è stato inventato dai metallica con il pezzo master of puppets, and justice e' stato un evoluzione ma il brano seminale e' stato quello. Anche peace sells comunque con i vari wake up dead e altri ma il detonatore e' stato master con i suoi 8 minuti leggendari
Crimson
Martedì 29 Gennaio 2019, 17.11.26
287
So Far So Good...So What! del 1988 è più complesso e sperimentale dello stesso Justice, tra l'altro; con strutture di canzoni piuttosto "libere" basate su cascate di riffs
Crimson
Martedì 29 Gennaio 2019, 17.00.33
286
@GRC and justice for all non è affatto il primo disco di thrash "complesso e tecnico" ma la genesi parte sempre dai Megadeth (metto da parte i Watchtower che sono più una band di "puro" prog) con l'esordio (e in parte il secondo dei Metallica, ma qui bisognerebbe aprire una postilla che per ora chiudo). Considerare il solo Rust in peace come il disco "tecnico" del Megadeth vuol dire una sola cosa: non aver ascoltato quelli prima o nel caso averli ascoltati male. Rust in peace è semplicemente il punto massimo di evoluzione di un percorso partito da Killing is my business: nell'esordio dei Megadeth è già contenuto in nuce tutto, dalla tecnica alle canzoni basate su costanti cambi di riffs e che vanno oltre la forma canzone base. Ovviamente, poi è stata un'evoluzione dove di disco in disco i Megadeth han sempre aumentato di volta in volta la complessità e la tecnica e le "sfumature prog", ma un percorso personale che giunge a RIP e che è partito con l'esordio. Non è che prima facevano un altro tipo di musica, anzi...era sempre quella.
Mulo
Martedì 29 Gennaio 2019, 16.40.46
285
Ognuno su un forum può dire quello che vuole ma la credibilità è data dalle prove. Se le sparate grosse dovete forbire prove,altrimenti sono soltanto chiacchiere.
No Fun
Martedì 29 Gennaio 2019, 16.37.10
284
@Silvia certo! È una delle cose che mi hanno incuriosito di più da quanto avete detto... @Lisa ah ah complimenti non è da tutti definirsi vecchi, bisogna aver vissuto e aver fatto esperienza, in alcuni posti si diventa vecchi a trent'anni, qui vedi dei settantenni con quei vestiti attillati orribili che vanno di moda adesso ma dove cazzo vanno, fanno i giovani ah ah cioè ok se si vestissero come quando erano giovani loro va bene, coi pantaloni a zampa etc ma vestirsi come i giovani di oggi è assurdo! Ok pardon scusate qui non ci si capisce più niente grande @thrasher se hai 71 anni, e se come dice @tino non li hai ma dici di averli ancora meglio! Uno che si aggiunge gli anni per fare il vecchio! Grande!
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 16.29.51
283
Probabilmente thrasher per essere presente a quei concerti in quegli anni avrà avuto circa vent’anni quindi sarà classe 67 – 68 e si spiega tutto, anche il fatto che fosse alle superiori, magari perché ripetente.
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 16.26.34
282
e certo electric, la generazione è quella, chi vuole capire capisca
ElectricVomit
Martedì 29 Gennaio 2019, 16.20.16
281
@Tino: abbiamo la stessa età. Ergo non sono Thrasher.
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 16.16.29
280
un gioco di parole
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 16.15.40
279
macchè 71 anni, 48 sarà l'età mica l'anno di nascita
Rik bay area thrash
Martedì 29 Gennaio 2019, 16.15.36
278
Nel mio piccolo e senza aggiungere altro per non creare ulteriori tensioni tra i vari utenti, tanto poi quello che conta veramente è il proprio gusto musicale che basta esporlo senza prevaricare gli altri, desidero fare un quoto ai post di Silvia # 228,232 e per dire anche grandi death angel. Thrash never die.
Mulo
Martedì 29 Gennaio 2019, 16.15.28
277
Si diverte a percularci 🤣🤣. Io nn credo che in pieno boom economico degli anni 70/80/90 uno va in USA a fare il macellaio (lavoro che trovavi in Italia)....
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 16.11.11
276
Io a 71 anni voglio arrivarci come Thrasher! MITO! To thrash till death! Grande Thrasher! Rispetto!
Galilee
Martedì 29 Gennaio 2019, 16.05.24
275
A prescindere dai gusti questo rimane un discone, coi suoi pregi e difetti è un metro di giudizio per chi si accinge a far Thrash di un certo tipo. Nel suo genere è per gli obbiettivi che si propone ha sicuramente pochi rivali. Ma occhio a paragonarlo a qualsiasi album solo Per alimentare flame.
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.57.37
274
Maddai silvia ma secondo te thrasher è uno che ha passato i 60? Un thrasher medio degli anni d’oro aveva a metà anni 80 dai 13 a esgerando i venticinque anni, quindi al massimo ma proprio tagliando largo è classe 60-63 quindi al max adesso avrà dai 45 ai 55-58 anni giù di lì, la forbice è quella, il resto è fantascienza perché se sei sei troppo giovane non andavi a quei concerti, se avevi più di vent’anni probabilmente ascoltavi i deep purple o i black sabbath o i judas priest.
Silvia
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.46.43
273
Si' lisa dici bene, e' la mia voce preferita e da ragazzina volevo essere come lui! Tornando ai Dark Angel e a proposito di Hogan su tutti i pezzi c'e' la sua firma. No Fun, butta un occhio anche ai testi! thrasher quindi hai l'eta' di Robert Plant
nonchalance
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.16.58
272
Ok, 303!
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.15.19
271
Un saluto a tutti e buon ascolto questo disco merita veramente... Voto 101
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.11.49
270
Secondo te?
Mulo
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.10.47
269
Fin li ci ero arrivato.Sei americano o italiano emigrato?
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.10.31
268
Area@ no a bologna, a 50 km da casa, mezz'ora di treno regionale, mai visto un concerto all'estero in vita mia. Anzi no penso sia stato il 1986 non l'87.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.09.02
267
Ci vivevo
Mulo
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.07.12
266
Si,Cz ci facevi in USA?
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.04.46
265
Ho 71 anni altre domande?
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.04.16
264
No Tino mulo scusate
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.03.40
263
Infatti hai ragione Tino gli studi li ho terminati la sera lavorando di giorno come macellaio... Sono classe 1948
Area
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.02.18
262
@thrasher, se tu hai visto Hendrix con Lemmy come Roadie devi avere come minimo una sessantina d'anni...
Mulo
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.00.59
261
Se a metà anni '80 ti soprannominavano Thrasher (come hai detto tu era il tuo soprannome alle superiori,dunque eri minorenne o appena maggiorenne),non puoi avere visto Hendrix.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 15.00.06
260
Mulo cerca ancora perché c'è e poi ripeto non devo dimostrare niente a nessuno, anzi secondo me rosichi un po🤣
Area
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.59.40
259
@tino, ma in Nord America?? Cioé o eravate di buona famiglia (per non dire ricchi) oppure facevate un lavoro dove guadagnavate un pacco di soldi... Oh poi se anche fosse rispetto eh.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.58.47
258
Tino sono un po' più vecchio ti dico che sono riuscito a vedere Hendrix e come roadie c'era il mitico lemmy... Comunque questo era un altro discorso
Mulo
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.58.29
257
e te ti facevi 1400 miglia x vedere concerti da ragazzino? che cazzate che spami mamma mia....Non c'è nessun live in canada 1988 su youtube.La tuornee in Cana l'avranno fatta,ma Hagen ti ha chiesto se la versione live di Left to Die che si trova su youtube è quella della data in Canada che hai detto di avere visto. Il video che trovi su youtube NON è della data in Canada ma è di quella di Philadelphia. X cui racconti palle
Mulo
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.58.29
256
e te ti facevi 1400 miglia x vedere concerti da ragazzino? che cazzate che spami mamma mia....Non c'è nessun live in canada 1988 su youtube.La tuornee in Cana l'avranno fatta,ma Hagen ti ha chiesto se la versione live di Left to Die che si trova su youtube è quella della data in Canada che hai detto di avere visto. Il video che trovi su youtube NON è della data in Canada ma è di quella di Philadelphia. X cui racconti palle
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.57.20
255
area io nell'87 avevo 17 anni e ho visto per la prima volta il mio primo concerto, twisted sister torunee di come out and play con motorhead tournee di orgasmatron
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.55.42
254
X la precisione intendo che era una musica per ragazzini fatta per ragazzini, comunque thrasher è il segreto di pulcinella se eri abbastanza maturo per vedere quei concerti e ti piaceva quel tipo di musica o sei classe 64 - 65 o giù di lì, oppure eri un minorenne con genitori molto permissivi, io ad esempio fino ai 18 anni non ho mai avuto il permesso per spostarmi per concerti e in quegli anni andavo alle superiori
Area
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.55.20
253
Scusate ma se io nel 1987 avevo un anno e voi eravate ragazzini... minorenni per di più o appena ventenni, tenendo poi conto che i voli all'epoca (e tutt'oggi) per gli Stati Uniti e il Canada erano costosi... come avete fatto a vedere concerti all'estero e così lotani per di più?
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.54.35
252
Cerca cerca conservo ancora gelosamente la maglia della tournee
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.53.30
251
🤣 Per molti concerti altre domande mulo?
Mulo
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.53.27
250
Di quel tour del 1988 c'è solo la data di Philadelphia...Dei Death in Canada c'è live toronto 90 e live montreal '95
Mulo
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.51.28
249
E un ragazzino si sposta dalla bay area al canada x un concerto?
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.50.14
248
Tu sai quanti anni ho? Canada c'è comunque cercacerca😂
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.49.15
247
in quegli anni eravamo tutti dei ragazzini, io il primo concerto l'ho visto solo nel 1987 e non ero ancora maggiorenne, prima erano off limits
Mulo
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.46.11
246
Non c'è il canada su youtube mi spiace,solo philadelphia...tenta ancora sarai più fortunato...Poi hai detto che Thrasher era il soprannome che avevi alle superiori,dunque nel 85/86/87 eri un ragazzino....
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.42.55
245
Scusa era riferito a mulo
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.42.25
244
Tino guarda su you tube c'è anche il Canada... E anche se fosse non devo dimostrare niente a nessuno io so di esserci stato ed ho un ottimo ricordo
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.38.33
243
thrasher is god
Mulo
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.37.00
242
Thrasher io ricordo che dicesti di aver visto i Death nel 1988 durante il tour di Leprosy in Canada...Il video su youtube di cui parlate è registrato a Philadelphia...Ti eri sdoppiato?
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.32.37
241
Appena guardato si è proprio quella ero presente a quel concerto
Hagen
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.24.27
240
@thrasher: la versione live di Left to Die che si trova su youtube è per caso presa da quel concerto?
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.16.46
239
Bei tempi
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.16.11
238
Durante la tournée di leprosy per chi voleva suonare prima Dell altro e per la strumentszione... Ero anche presente a quel concerto. Poi la combat fece anche una vhs dove suonavano appunto nella stessa tournée forbidden dark angel e death
lisablack
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.07.59
237
Bravo tino post 231..mi piacciono molto i Death Angel, eccome! No fun ascolta bene questo capolavoro..non ti annoiare subito con 2000 riff, ci vogliono decine di ascolti per apprezzare questo gioiello..si è vero Hoglan è il mio idolo come Di Anno è l'idolo di Silvia, dico bene? Ahaha Hoglan mi piace tanto, l'ho seguito dal vivo più volte..tra le due band ci furono screzzi, è vero, non ricordo bene, sono vecchia..
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 14.04.28
236
No fun grazie per la considerazione ma è giusto far notare certi capolavori che pochi conoscono invece di parlare dei soliti gruppi... Detto questo chuck durante la tournée di leprosy littigo con i dark angel definendoli un gruppo di camionisti rozzi...
No Fun
Martedì 29 Gennaio 2019, 13.56.47
235
Discussione molto interessante... non ho mai ascoltato questo album (dei Dark Angel ho ascoltato solo Darkness Descends) e letti i commenti e la rece provvederò al più presto! Thrasher è così, se reputa un album che gli piace originale e importante in un genere dice "100!", se no cose tipo "basta ascoltare sta buffonata ci sono mille band che nessuno ascolta è commenta" e il buon ElectricVomit lo spalleggia con commenti più ponderati. Però ormai li si conosce e non mi sembra che offendano nessuno... @Lisa quindi Hoglan che ha suonato con entrambi dev'essere il tuo idolo a proposito ma è vero che c'erano stati scazzi tra le due band? Ok, scusate l'intrusione, bello leggere discussioni su dischi come questo. Ciao!
Silvia
Martedì 29 Gennaio 2019, 13.56.35
234
Si' lisa mi ricordavo bene allora . Ah i Death Angel, altro gruppo fantastico e anche loro molto piu' famosi negli anni 80
Hagen
Martedì 29 Gennaio 2019, 13.54.10
233
Gruppo il cui primo demo fu prodotto da Kirk Hammet in persona.
Silvia
Martedì 29 Gennaio 2019, 13.53.40
232
GRC non parlo di soggettivita' naturalmente, i miei gusti sono un'altra cosa. Parlo proprio della scena, non tutti erano influenzati a tutti i livelli dai Metallica e non tutti ne volevano seguire le orme anche perche' il loro era solo un tipo di thrash ma ce ne erano di tante altre sfumature. Inconfutabilmente i Metallica sono il gruppo thrash che ha sfondato ed e' andato oltre il genere, hanno scritto pagine stupende e hanno influenzato tantissimi gruppi ma non tutto il thrash ruota intorno a loro, anche perche', ripeto, il filone era molto vario e tanti gruppi erano molto piu' famosi allora rispetto a oggi, questo era il senso del mio post. Se poi citi i Megadeth il discorso si fa diverso ovviamente anche x ragioni personali di MegaDave. Ma questo album x me non c'entra lontanamente con i Metallica, e nelle loro interviste i Dark Angel citavano Possessed, Exodus, Destruction, Voivod etc etc che io ricordi. Fra l'altro anche i Dark Angel sono stati fra i gruppi che hanno fatto nascere il genere
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 13.50.13
231
alla fine mischi i nomi e salta fuori death angel che oltre ad essere un'altro gruppo stratosferico è ispirato alla più bella canzone di tutto il movimento thrash metal assieme (a pari merito) a master of puppets
lisablack
Martedì 29 Gennaio 2019, 13.42.20
230
Quoto Silvia, brava vedo che hai indovinato, Dark Angel e Death per me sono divinità ahahaha
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 13.09.13
229
Scusa Silvia i fatti oggettivi non si possono confutare, probabilmente in quegli anni ci sono stati gruppi che soggettivamente possono piacere più dei Metallica, Darkness Descends (secondo dei Dark Angels) è 1986 i quattro di San Francisco quell'anno facevano Master Of Puppets, terzo capolavoro consecutivo, lo stesso Rust In Peace pur essendo più bello, più tecnico, più tutto di And Justice For All, prende spunto proprio dal lavoro del 1988 dei 'Tallica, non lo dico io, lo dice Friedman, gli stessi Slayer, agli inizi più orientati ad un Heavy Black stile Venom/Mercyful Fate, cambiano rotta dopo aver ascoltato Kill Em All, e anche questo non lo dico io. Ripeto piaccia o non piaccia i Metallica nel bene e nel male (vedi Countdown To Extinction dopo il Black Album) sono stati, fino ad un certo punto, la band che ha di più influenzato la scena Thrash.
Silvia
Martedì 29 Gennaio 2019, 12.52.22
228
@GRC #226, i Metallica non erano sempre avanti a tutti e thrash metal vuol dire molto altro che Metallica. All'epoca c'era un numero incredibile di gruppi che hanno regalato perle al genere. x restare in tema Dark Angel io penso che la ferocia di Darkness Descends sia fuori dai canoni del quartetto di Frisco, cosi' come il primo dei Flotsam e' un esempio fantastico di thrash complesso, data 1986. Anche l'oscurita' di Reign in Blood non si trova in nessun lavoro dei Metallica e i fraseggi dei lavori classici dei Megadeth neppure. Soprattutto questo album poi io lo vedo totalmente non paragonabile con Justice, il mood, i suoni, la tecnica, tutto e' proprio diverso. Molto bello il post di tino #211, la penso come lui tranne che sul Black Album che non amo/// @Poison Ivy, ok ora che ti spieghi capisco cosa intendi, pensavo invece che volessi sminuire questo album/// Lisa grazie del tuo perdono hahaha, so che ami i Dark Angel forse quasi quanto i Death se non erro...
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 12.41.54
227
beh forse il migliore di tutti (almeno per me) rimane control and resistance, poi anche deception ignored subito dietro, senza scomodare giustamente come sottolineato and justice e rust
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 12.32.47
226
Rispondo a thrasher! Premessa: anche se il confine è sottile, c'è differenza tra Progressive Thrash (Baptism Under Fire, Mental Vortex, Nothingface) e Thrash "complesso" (non mi viene altro termine). Time Does Not Heal, per me è un disco di Thrash "complesso" e il miglior album di questo filone (sempre a mio parere) è (1990) Rust In Peace (voto 100 per la bellezza) mentre il più importante, non fosse altro perché è il primo (1988), è ...and Justice For All (voto 100 per l'importanza), piaccia o non piaccia i Metallica fino al 1988 in campo Thrash sono stati sempre un passo avanti a tutti. Time Does Not Heal non lo giudico da 100, perchè non è bello come Rust In Peace e non è importate come AJFA.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 12.32.11
225
Vi faccio solo un esempio, I suffocation per chi piace il genere sono a mio parere i migliori in campo brutal. Domanda quanti riff ci sono nelle loro canzoni? Tantissimi ma stanno perfettamente coesi tutti assieme, anzi ci si ricorda perfino la struttura ritornello ecc. Quanti gruppo brutal ci sono con 1000 riff dove non si capisce nulla e non resta niente? Tantissimi... Questo disco dei dark angel è un esempio lineare ai suffocation... Tantissimi riff ben strutturati intersecati tra di loro con melodia anche dove non c'è nulla di scontato. Considerazione finale, pochi riescono a fare questo senza cadere nel banale e ripetitivo per questo do come voto il massimo anzi 101
Vitadathrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 12.06.21
224
Innalzare un lavoro a capolavoro per la quantità di riff, di triplette è l'anti arte. Anzi è molto meglio togliere che aggiungere e raggiungere il succo. Avere il dono della sintesi è molto più difficile, che dilungarsi per non aver niente da dire. La tecnica se non la mettti a servizio delle idee è fine a se stessa. La tecnica di hoglan a servizio di shuldiner aveva un senso compiuto. Il black album è un album che ha un senso compiuto, arriva dritto, ti rimane in testa, il resto poi, sarà commerciale, banale, intanto ce l'avete sempre in bocca sto album, quindi i metallica hanno fatto centro al 100% per chi lo ama e per chi no.
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 11.51.03
223
Dipende uno cosa cerca dal thrash e che tipo di thrash vuole ascoltare, come ho detto anche in precedenza e tirando in ballo i vektor, io non riesco più ad ascoltare materiale ipertecnico e cervellotico senza distrarmi ed annoiarmi, quindi difficile che rimetta sul piatto album come deception ignored o control and resistance anche se parliamo di grandissimi lavori, la mia concezione di 100 nel thrash tecnico (sottolineo il termine) sono lavori come mental vortex o think this o in minor misura un outer limits, dove oltre alla tecnica indiscutibile c’è comunque una struttura melodica e una forma canzone più lineare e quindi appagante, ma ripeto sono mie opinioni odierne, questo di questo disco è un modo di fare musica che non riesco più a concepire in modo obiettivo ma proprio perché i miei gusti hanno subito una mutazione negli anni.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 11.21.25
222
GRC trovami un disco così thrash allora
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 11.04.09
221
@thrasher, secondo me pur essendo un grandissimo album sono altri gli album da 101, questo non aggiunge e non toglie nulla al movimento Thrash.
GRC
Martedì 29 Gennaio 2019, 10.48.21
220
L'ho messo da due giorni in macchina, resto del parere che è un grandissimo album, certamente non da 100. Probabilmente, i Dark Angel, avessero basato la loro carriera su un Thrash complesso (non chiamatelo progressive perchè non ha nulla di progressive) come quello su questo disco, sarebbero diventati troppo noiosi e ripetitivi, la grandezza di quest'album sta anche nel fatto che è un episodio unico.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 10.44.08
219
Riascoltato proprio ora voto 101
ElectricVomit
Martedì 29 Gennaio 2019, 10.36.21
218
@hagen: così come il punto di osservazione di una persona che effettua un'analisi non rende l'oggettività dell'analisi stessa perché di per sé soggettivo. Il terreno è magmatico. Si tenta di stabilire cosa sia più o meno oggettivo, avendo nell'oggettività più un ideale che un reale traguardo. @tino: l'assurdità è confondere fatti di sostanza con giudizi di valore. Il Black Album è l'esempio capitale di oggetto che crea scompiglio perché non ben definibile. Quello che tentiamo di fare qui è provare a definirlo. Provarci non significa trovarsi d'accordo. Anche questo è il bello.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 10.31.02
217
Quoto electric commento 209
Hagen
Martedì 29 Gennaio 2019, 10.28.51
216
@ElectricVomit: se può essere oggettivo dire per esempio che album A è più tecnico e complesso di album B, è però soggettivo affermare che album A sia migliore di album B perché più tecnico: mentre tu puoi tenere conto maggiormente di quest'aspetto, un'altra persona può invece concentrarsi di più sull'immediatezza, o sulla composizione, o sulla melodia ecc. Insomma, possiamo anche cercare di fare delle valutazioni oggettive, ma nel momento in cui scegliamo di usare più un parametro piuttosto che un altro, allora la scelta è soggettiva.
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 10.26.36
215
Per me è assurdo prendere la tecnica esecutiva come parametro insindacabile per stabilire quale sia un lavoro migliore dell’altro, si può fare secondo me solo ed esclusivamente se il genere (e non da dove il gruppo proviene) è lo stesso altrimenti dovremmo paragonare questo lavoro che so ad uno di king diamond tipo them o dei dream theater tipo awake, cioè lavori complessi pieni di riff e di difficile assimilazione e a questo punto non ci salteremmo più fuori. I metallica anche se vengono dal thrash con il black album non hanno fatto un disco thrash ma un disco metal moderno (per l’epoca) orecchiabile e semplice con suoni però saturi e grassi di derivazione thrash, quindi confrontiamolo se vogliamo con lavori similari di quegli anni tipo youthanasia o the american way.
ElectricVomit
Martedì 29 Gennaio 2019, 9.55.52
214
#211: grazie per la precisazione, accetto anche se non condivido per le ragioni che ho già spiegato.
Mulo
Martedì 29 Gennaio 2019, 9.51.49
213
Thrasher non ho capito che voto dai a questo disco,puoi riscriverlo x favore?
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 9.49.16
212
Ehm... Stiamo raggiungendo tra poco il numero di commenti presenti nella recensione Dell ultimo album dei metallica. Dai quello che c'era da dire è stato detto non occorre dilungarsi. Vi ricordo che per le cose più semplici ci sono sempre i Ramstein
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 9.48.58
211
Sono d’accordo sul tuo 209 per il discorso tecnico e lo condivido ma se mi dici che uno è migliore dell’altro assolutamente no, per me un disco non è mai migliore dell’altro perché entrano in ballo i gusti e i parametri di giudizio sono diversi e opinabili. Allora anche i riff dei black sabbath sono semplici e son l’abc del metal, un po’ come il derivativo citato di sad but true, o quello di smoke on the water, però nessuno mette in discussione che siano grandi canzoni, alla fine la differenza la fanno le canzoni, non la tecnica che può essere solo ed esclusivamente un valore aggiunto e nel black album ci sono belle canzoni che nella loro semplicità ancora emozionano.
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 9.42.07
210
electric post 197 post 200 io li interpreto così.
ElectricVomit
Martedì 29 Gennaio 2019, 9.41.27
209
@Hagen: la risposta sta nel concetto di complesso e semplice. Dove c'è complessità c'è maggiore coeffincente tecnico, quindi c'è maggiore competenza esecutiva. Questo non significa che possa essere più o meno piacevole. Mi spiego con un esempio personale: Individual Thought Patterns dei Death e World Demise degli Obituary. Personalmente amo ascoltare più il secondo del primo, ma è fuori di dubbio che ITP sia megliore. Perché? Perché è più complesso e stratificato, e con un coefficente tecnico altissimo. Questo, però, non mi porta ad ascoltarlo più degli Obituary, perché World Demise, molto banalmente, mi piace di più "a pelle". Ma la qualità è un'altra cosa, e non avrebbe senso dire: World Demise è più bello perché mi piace di più, come invece si fa spesso qui. Spero d'essermi spiegato.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 9.36.19
208
Bello questo disco do il massimo voto 100
ElectricVomit
Martedì 29 Gennaio 2019, 9.33.22
207
@Tino: sei pregato di non darmi la paternità di cose che non ho detto. Io non mi esprimo sui gusti, come ho detto centinaia di volte. Mi esprimo su fatti di sostanza. Pure questo te l'ho già spiegato decine di volte. Se vuoi capirlo, bene, altrimenti fai a meno, non mi riguarda. Ma non affermare concetti che non mi appartengono. I dogmi non mi interessano. In più e più occasioni ho manifestato le mie opinioni nel rispetto degli altri e basandomi su fatti di sostanza. Non spostare il focus dell'argomentazione rimescolando le carte in tavola. E' avanspettacolo. Il tuo #206 non sussiste sotto ogni aspetto. Se ti dà fastidio che io e Thrasher la si pensi allo stesso modo (che per inciso non è un modo di pensare solo nostro ma anche di altri utenti, rileggi sotto gli altri interventi) è una questione che riguarda te. Abbi la cortesia di non darmi la paternità di affermazioni e/o modi di pensare che non mi appartengono. Io non mi sono mai permesso di farlo con te.
tino
Martedì 29 Gennaio 2019, 9.21.12
206
Un film già visto, sembra la discussione sui death sempre a trazione della premiata ditta electric thrasher, non riesco a capire questi assolutismi dogmatici del tipo questo è meglio di quello perché lo dico io punto, oppure la variante questo è migliore di questo perché lo dico io e poi lo sanno e lo dicono tutti (tutti chi?) fine della discussione, oppure la mai passata di moda questo è inferiore a questo perché lo ascoltano anche i fans di vasco (notoriamente dei cerebrolesi), poi vai a metterli sotto la lente d’ingrandimento e vedi che sono due cose completamente diverse, per fare il solito paragone culinario è come dire è meglio lo spezzatino di cinghiale perché per farlo bisogna farsi un culo così degli spaghetti al pomodoro perché sono fatti con tre ingredienti e piacciono a tutti anche a mia nonna.
Galilee
Martedì 29 Gennaio 2019, 9.18.45
205
Il paragone non sussiste perché hanno obbiettivi diversi. Dal mio punto di vista nessuno dei due dischi è migliore dell'altro, chi li mette a confronto vuole solo far caciara.
Hagen
Martedì 29 Gennaio 2019, 9.17.22
204
@ElectricVomit: ok, ma in base a quale criterio si decide? Dici che non si può basare la discussione sui gusti personali, e sono d'accordo. Però dopo dici che è tecnicamente fatto meglio sotto ogni aspetto, e mi sembra davvero poco oggettiva come posizione. Anche le linee vocali sono migliori? Anche le composizioni? Certo, potresti preferire la lunghezza e la complessità alla semplicità, però a questo punto questo tuo giudizio si baserebbe sui gusti personali.
lisablack
Martedì 29 Gennaio 2019, 9.15.30
203
Scusa però ma esaltare chi suona come in questo disco, non ci vedo nulla di strano..a me personalmente piace di più 2000 riff che un paio buttati li' tanto per concludere la canzone..poi è questione di gusti. Io di noia e pallosita' in questo album non ne vedo, a me sembra suonato con le contropalle, nel senso che ci sono dei musicisti che sanno fa' bene il loro mestiere.Hagen, il paragone lo ripeto per la 100esima volta, non ha senso, ma se sono costretta a scegliere, questo di sicuro è migliore. Poi se per la storia della musica, quell'altro è meglio..pazienza.
thrasher
Martedì 29 Gennaio 2019, 9.10.54
202
Leggendo la recensione non avevo notato come comincia, 9 canzoni, 67 minuti, 246 riffs. A chi dice un riff fatto bene andate ad ascoltarvi la versione originale di sad but true dove poi Bob Rock la semplifico perché doveva essere più commerciale... Era molto meglio l originale con più riff...
Area
Martedì 29 Gennaio 2019, 9.05.15
201
@lisablack... no ma tu non hai ben compreso secondo me... nel senso... é proprio sta cosa dell'esaltare la tecnica, sti 2000 o 250 riff o quello che sono, hoglan che é mostruoso etc... a me tutta sta gente che esalta i tapping, i batterismi ecc... mi fa un po tenerezza. Cavoli c'é stato un periodo che se avevi la maglietta dei Death la gente pensava che la sapevi di musica e non era praticamente mai vero. Cioé uno mi dirà e ma allora il Jazz? E' in larga parta easy listening, se metti un "Headhunters" di Herbie Hancock o un Sonny Rollins in un bar mentre la gente si beve un caffè manco se ne accorgono perché é d'atmosfera... minchia invece mettegli in sottofondo questo disco o Rust in Peace vedi come si svuota.
ElectricVomit
Martedì 29 Gennaio 2019, 8.47.52
200
@Hagen: la seconda.
Hagen
Martedì 29 Gennaio 2019, 8.40.37
199
Delle due l'una: o il paragone ha poco senso, oppure un album è migliore dell'altro.
lisablack
Martedì 29 Gennaio 2019, 7.53.48
198
Che è fatto meglio del black album, questo è sicuro, basta leggere i testi. Il paragone, ripeto, ha poco senso, siamo all'antipodi, ho sempre pensato che nel Black album c'è troppo Bob Rock e poco Metallica, qui lui ha dettato legge..Per arrivare a tutti c'è voluto brani orecchiabili ma allo stesso tempo metal, i testi non banali, però alla portata di tutti..qui in questo disco invece sembra una seduta di analisi trasportata in 2500 riff. Per me il risultato è ottimo perché ci sono i testi tra i più belli che ho letto, e i 2000 riff , che a tutti stanno sul culo perché noiosi, a me filano via che neanche me ne accorgo, perché mi piacciono da morì. Ma qui si parla di gusti personali e passione..è logico che su 100 persone, almeno 80 preferiscono album più "easy" alla black album e molti altri. Alcuni miei amici all'epoca preferivano Arise a questo, che è pur sempre un disco estremo, ma più facile da digerire di questo..perciò figurati..
ElectricVomit
Martedì 29 Gennaio 2019, 6.43.33
197
Se uno si emoziona ascoltando il Black Album, buon per lui! Si sostiene che abbia canzoni più contabili e memorizzabili? Avanti tutta. Ma negare che questo cd è meno valido, o simili, mi pare inaccettabile. E non perché siano cose diverse ma perché, semplicemente, questo è tecnicamente fatto meglio sotto ogni aspetto. C'è poco da star qua a difendere l'indifendibile. Se poi la discussione viene posta sui gusti, tanto vale discutere. Il Black Album, lo ripeto, ha avuto il merito di avere successo. Un grande merito e calcolato. Ma niente più. Ha delle hit da stadio, ottimo, ma siamo lontani da ogni tipo di complessità. Non lo dico negativamente. È stata una loro scelta. I Dark Angel, con questo cd, hanno voluto dimostrare che il thrash poteva arrivare a risultati nemmeno immaginabili. Non per tutti.
ElectricVomit
Martedì 29 Gennaio 2019, 6.35.11
196
Tino, io non ho ribadito 15 volte un bel niente, ma naturalmente la frase è al plurale perché io e Thrasher siamo la stessa persona. Mi pare evidente. Aggiungo che Silvia mi ha dato ragione per ben due volte (144+156) e persino Lisa ha sostenuto che questo cd è da 100 (173). Questo fa di noi 4 la stessa persona. Segreto svelato!
Vitadathrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 22.47.07
195
100! è il culo unto di hoglan con sgabello incorporato.
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 22.44.48
194
E ti pareva...il poliziotto buono e quello cattivo
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 22.33.14
193
Quoto electric commento 191
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 21.57.24
192
Forse perché l'avete detto 15 volte...
ElectricVomit
Lunedì 28 Gennaio 2019, 21.48.45
191
Ha 95 come voto. Dargli 100 non mi pare una bestemmia.
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 21.25.23
190
Solo 100? Io darei almeno 8-900
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 20.50.28
189
un martello il thrasher, altro che thor
nonchalance
Lunedì 28 Gennaio 2019, 20.46.00
188
Abbiamo capito thrasher.."solo" oggi siamo a 300!
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 20.38.16
187
Voto 100... Album unico esecuzione eccellente veloce pesante tecnico melodico
Mic
Lunedì 28 Gennaio 2019, 20.27.30
186
comunque anche quello degli Artillery menzionato, che possiedo, non è un capolavoro a mio avviso. Buono ma niente più, non basta una scala orientaleggiante
Poison Ivy
Lunedì 28 Gennaio 2019, 20.12.07
185
@Silvia: peccato che io non ho deprezzato un bel niente: ho solamente detto che, al contrario di qualcuno che sostiene che questo (ottimo) disco sia il meglio del thrash, evoluto (ma de ché?), solo perché vi sono 250 riff, a volte ne bastano uno o due per fare una grande canzone del genere. Che poi di evoluzione questo disco, ripeto ottimo ma non un capolavoro, non ha niente perché vi erano già tante altre band tecno-trash tipo i Watchtower o i Realm che suonavano intricato come questo disco. Se si vuole prendere l'evoluzione del thrash mi vengono in mente i Morded o perché no i Nevermore. Questo é un grande ed ostico disco ed è normale che, come altri esponenti del genere, a parte i pochi aficionados non abbiano avuto successo come altri gruppi più "orecchiabili". Se per questo neanche i Flolts lo hanno avuto pur componendo un disco come Disgrace che considero un capolavoro.
GRC
Lunedì 28 Gennaio 2019, 19.24.34
184
Ok Darkness Descends, Hell Awaits per me è da 95, un pò acerbo, South Of Heaven è l'album Thrash "testosteronico" per eccellenza, l'album "commerciale" degli Slayer anni '80, stupendo.
lisablack
Lunedì 28 Gennaio 2019, 19.15.01
183
Aggiungo alla lista sotto Darkness Descends, Hell Awaits al posto di South of heaven, per me, ma ce ne sono altri..
GRC
Lunedì 28 Gennaio 2019, 18.57.19
182
.... Mental Vortex....
GRC
Lunedì 28 Gennaio 2019, 18.52.36
181
Album Thrash da 100? I primi 4 dei Metallica, Reign in Blood, South Of Heaven, Season In The Abyss, Rust In Peace, Pleasure To Kill, Beneath The Remains, Bonded by Blood. I primi che mi vengono in mente.
lisablack
Lunedì 28 Gennaio 2019, 18.48.44
180
Allora anche Arise è del 91, album bomba pure questo..chi dice thrash, chi dice death, sempre un'album non mainstream di sicuro..
lisablack
Lunedì 28 Gennaio 2019, 18.44.29
179
Hagen forse Struggle Whitin è l'unica che ha qualcosa di thrash..infatti mi piace ahaha. Silvia..mi deludi, non dai 100 a questo disco? Ti perdono..dai. Hai ragione quello degli Artillery è del 90, la vecchiaia incombe..eh? Quello dei Flotsam è già in ordine, dicono che è un gran disco..
Silvia
Lunedì 28 Gennaio 2019, 17.56.24
178
Poison Ivy ma non c'è bisogno di disprezzare altri lavori x esaltare quelli che ti piacciono.
Silvia
Lunedì 28 Gennaio 2019, 17.55.11
177
Lisa lo spettacolare By Inheritance è del 90 sì siamo lì come periodo però secondo me ci sono anche altri titoli thrash da 100 (x me questo non lo è anche se è un ottimo disco). Diciamo che è anche difficile parlare con distacco dei dischi cui siamo così affezionati😃. tino anche x me evoluzione non significa tecnicismo ma proporre idee uniche che portano il genere a livelli diverse da ciò che già si sentiva.
Poison Ivy
Lunedì 28 Gennaio 2019, 17.54.13
176
A proposito di thrash: l'ultimo dei Flotsam, The end of chaos, canzone numero otto, Unwelcone surprise: dopo venti secondi parte quel riff, quel riff che bel genere avrò ascoltato decine di volte e niente, parte l'headbanging sfrenato e saltello per la stanza come un cretino. Fist in the air....questo è THRASH!!!!! Altro che 250 riff, uno, uno solo e viene giù il mondo!! THRASHHHH🤘
Hagen
Lunedì 28 Gennaio 2019, 17.53.41
175
@lisablack: io del thrash lo sento in canzoni come Through the Never o Struggle Within.
lisablack
Lunedì 28 Gennaio 2019, 17.41.02
174
Si tino hai ragione, è metal, accessibile a tutti, ma è metal, thrash no..
lisablack
Lunedì 28 Gennaio 2019, 17.40.04
173
Qui ci voleva il 100, ma io son di parte, per me loro e i Coroner sono anni luce avanti a tutti se si parla di thrash..un'altra album che si può dire capolavoro, quello degli Artillery "by hinerritance" mi pare sia del 91 se la vecchiaia non mi fa' brutti scherzi ahahah
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 17.39.03
172
Lisa il Black non ha ammazzato il metal perché è metal
progster78
Lunedì 28 Gennaio 2019, 17.32.06
171
Disco che mi ha fatto conoscere le mostruose doti di Gene Hoglan(niente da invidiare a Dave Lombardo)..Thrash senza fronzoli,lo trovo perfetto.Concordo con il voto del recensore 95!
lisablack
Lunedì 28 Gennaio 2019, 17.13.54
170
Quoto mulo 161. Paragonare questo disco estremo al black album non ha senso, perché nel black album di thrash non c'è nulla..non c'è un brano con la doppia cassa, ma di che stiamo parlando? Se volete fare paragoni, paragonate questo capolavoro a Sesaon in the abyss, Rust in peace, Mental Vortex, tutti album "contemporanei" e stupendi a parer mio, il resto lo fa' il gusto personale. Il black album è un'album mainstream, non è un difetto, per carità, anche se lo reputo ultra sopravvalutato. Qualche brano piacevole ma poi, finisce li. Non è stato un'involuzione del thrash, non ha ammazzato il thrash tantomeno il metal, tutte leggende, il thrash ha continuato ad esistere lo stesso con i suoi alti e bassi, è 30 anni che sento dare la colpa a questo disco di aver ucciso chissà' che cosa, che palle..!!
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 16.50.43
169
Area esatto, la penso esattamente come te. Io certa roba ormai non l’affronto proprio più, l’esempio dei vektor è lampante, un disco stratosferico tecnicamente (a parte la voce orribile) ma inaffrontabile per me al giorno d’oggi che cerco emozioni che sono sempre più rare da trovare e da provare dopo diversi decenni di ascolti più disparati.
Area
Lunedì 28 Gennaio 2019, 16.32.50
168
@Hagen, io direi che qui si é già pieni dopo l'antipasto e il primo lo finisci a fatica... anche se appunto é tutto molto bello, ben preparato ecc... @tino, esatto, il Black Album contiene canzoni, un po come un Nevermind dei Nirvana, tra l'altro dischi usciti più o meno nello stesso periodo e che hanno avuto un successo stratosferico del tutto simile. Che poi dai buttiamoci in mezzo anche i Guns n Roses.... Appetite ha gli assoli di Slash e Axl che va su con la voce, tutti i pezzi non hanno una struttura ostica a differenza di questo disco. Io sono un po come te penso... cioé per dire ascolto molto roba, ma con tante cose Metal sono andato in Burnout proprio perché molta roba era ostica e per quanto possa essere buona la Carbonara o la Pizza tutti i giorni dopo un po stufano.
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 16.16.13
167
evoluzione perchè se impari a suonare più veloce e più tecnico questo è considerato un valore aggiunto e non il contrario. é una visione personale della musica che avevo anche io vent'anni fa. Poi ho scoperto che puoi fare roba super tecnica al servizio della melodia e delle canzoni, ma stavo ascoltando i toto
Silvia
Lunedì 28 Gennaio 2019, 16.13.11
166
thrasher in che senso "evoluzione"? questo disco e' puramente thrash al 100% x me, quindi non ne rappresenta una evoluzione ma semmai un paradigma se vogliamo
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 16.10.02
165
il black album è fatto da canzoni, questi dischi (ne ho a decine) hanno canzoni o contenitori di riff? La domanda non è provocatoria ma è un modo di vedere la musica che negli anni può cambiare
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 16.08.17
164
Thrashe hai ragione a coinvolgere i metallica perché sono stessa famiglia di appartenenza però l’involuzione da te citata per il black album è una tua opinone e non una fatto, perché ripeto non si può catalogare la qualità di un lavoro sola dalla tecnica, dalla potenza di fuoco e dalla complessità stilistica. Per qualcuno può essere valore aggiunto per altri no. Io adesso preferisco un lavoro come il black album a questo, magari vent’anni fa la pensavo all’opposto.Il black album non è un album thrash quindi è inconfrontabile con questo
Hagen
Lunedì 28 Gennaio 2019, 16.07.25
163
@ElectricVomit: per usare il tuo paragone, io quest'album lo paragono a quei pranzi di battesimo o di matrimonio, dove è sì tutto molto buono, ma uno è già pieno con i primi, e per arrivare fino in fondo servono tre sorbetti e quattro digestivi.
GRC
Lunedì 28 Gennaio 2019, 16.07.21
162
Il Black Album è una commistione tra Thrash Metal e Hard Rock anni '90, lo definirei un Thrash Rock album, i primi a farlo seguiti a ruota, come sempre, da Mustaine. Può piacere come non può piacere ma, personalmente, mi viene difficile paragonarlo a Time Does Not Heal.
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 16.06.08
161
Le mie orecchie NON sentono del thrash nel Black Album. Stai paragonandi 2 dischi diversi. Uno thrash l’altro hard rock . I Metallica scelsero un altra strada con quel disco.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 16.00.03
160
Mulo sei sicuro? La redazione da te osannata prima ha scritto thrash sotto il Black album... Vai a leggere... Poi io ho paragonato due band che hanno fatto thrash e le loro uscite nello stesso anno... Da una parte c'è un evoluzione dall altra un involuzione
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 15.54.13
159
Per me i gruppi quando tendono a strafare alla fine non è che ottengono sempre un prodotto sopraffino, ad esempio si sono glorificati per diverso tempo i vektor dei quali ho preso pure l’ultimo disco e lì di riff ce ne sono centinaia. E’ tutto ben suonato, tutto ultratecnico ma non ti rimane in testa una nota una e alla fine il disco è finito inevitabilmente imboscato alla lettera V e sarà liquidato il più tardi possibile dai mieie eredi. Adesso non dico che bisogna per forza dischi alla enter sandman però ci sono esempi di gruppi thrash ultratecnici che hanno fatto del riff e della tecnica una struttura solida a supporto di canzoni e non l’opposto, penso ad esempio a mental vortex, a control and resistance, a deception ignored. Poi per carità se a voi ancora piace ascoltare questo tipo di lavori lo capisco ma io adesso sono molto propenso ad ascolti più semplici mentre in passato ho fatto abuso di materiale di questo tipo, adesso proprio non riesco più.
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 15.51.59
158
Non capisco il senso di paragone tra Time does not heal che è Thrash con il Black Album che è Hard rock o metal “orecchiabile “. Al massimo si più paragonare Time does a Justice. Il Black Album NON è thrash! Possiamo paragonarlo con Countdown o The ritual.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 15.41.42
157
Quoto electric e non riuscire a sintetizzare la quantità di riff per risultare troppo dispersivi? Questo disco lo vedo come tantissima carne al fuoco con tante idee intersecate perfettamente tra loro... Questo disco è l evoluzione di un genere
Silvia
Lunedì 28 Gennaio 2019, 15.35.01
156
Esatto Electric #154
Silvia
Lunedì 28 Gennaio 2019, 15.32.44
155
La critica che alcuni fanno a questo album (troppi riff) e' rivolta al fatto che secondo loro il gruppo non e' riuscito a sintetizzare i pezzi che sarebbero a loro dire "dispersivi". E' ovvio che il numero di riff di x se' non e' indice di niente, ci sono pezzi semplici ma efficaci e viceversa
ElectricVomit
Lunedì 28 Gennaio 2019, 15.32.38
154
#152+153: Il Black Album sarà anche bello contestualizzandolo nel suo mondo, ma non mi pare corretto liquidare questo capolavoro dei Dark Angel con "Ok, ci sono 250 riff. Chi se ne frega". Scusate, ma no. Qui ci sono 250 riff ottimamente eseguiti e inanellati tra loro. E' un cd complesso ma incredibile. Ed esistrono anche i menu degustazione da 11 portate, con decine di ingredienti, serviti da quasi tutti i tristellati del mondo. Questo cd andrebbe catalogato così, non come un "buffet dall'ultimo cinese con materie prime di dubbia origine". Un po' di equità, su.
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 15.25.57
153
Bah io ormai di musica ne ascolto pochissima e in maniera spesso distratta, mi piacciono diversi gruppi giovani e se posso li supporto, cerco di tenermi aggiornato sulle ultime uscite anche se poi alla fine ascolto poco. Comunque sono d'accordo con mic 3000 riff ma alla fine in testa cosa ti rimane? un enter sandman o una sad but true o una wherever I may roam sono semplici e commerciali? certo ma cazzo quanto sono belle
Mic
Lunedì 28 Gennaio 2019, 15.14.48
152
Ok, ci sono 250 riff. Chi se ne frega. È come dire che è meglio la cena a buffet dall'ultimo cinese con materie prime di dubbia origine al posto di una cena con tre portate fatte come Dio comanda.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 15.12.32
151
Questo disco lo trovo un evoluzione del genere partito nel 1983... Il black album lo trovo un involuzione del genere con soluzioni sempliciotte e commerciali
ElectricVomit
Lunedì 28 Gennaio 2019, 15.04.41
150
A parte che io non mi sono permesso di stabilire chi capisce cosa, se hai parlato con persone che hanno liquidato i tuoi ascolti in questo modo forse dovresti ricalibrare l'attendibilità critica degli interlocutori. Non dubito fossero competenti nei loro ambiti, ma mi pare evidente che hanno confuso un giudizio di valore (mi piace/non mi piace) con un fatto di sostanza (è ben fatto/non è ben fatto). Esprimersi sui fatti di sostanza prevede la contestualizzazione, operazione che, a naso, i tuoi interlocutori hanno volutamente omesso. Vero è che, se questo è il ragionamento, anche uno che ascolta solo la lirica ti dirà che il jazz è rumore (che poi, che problemi ha la gente col rumore non l'ho mai capito; quasi tutta la musica sperimentale contemporanea è rumoristica), e indietro fino a non avere più alcun appiglio su cui ragionare perché tutto è ridotto ad un gusto. Ci convivo/combatto ogni giorno. Sto meglio da quando ho smesso di provare a convincere qualcuno della validità dei miei ascolti, e mi sono limitato a mostrare la fallacia dei giudizi negativi espressi dagli altri - come quelli basati sulla forma mentis di cui sopra. Ribadisco che i volatili danno il meglio di sé al forno o allo spiedo.
Galilee
Lunedì 28 Gennaio 2019, 14.57.46
149
La cultura musicale è fatta di tante cose. Sicuramente avere conoscenze pratiche, quindi il saper suonare uno o più strumenti, leggere la musica e avere esperienze live, aiuta molto a comprendere questo mondo a 360 gradi e ad abbattere tantissimi clichè.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 14.57.14
148
Ehm tino non è difficile ho paragonato 2 uscite discografiche dello stesso anno di due gruppi thrash metal... Vasco e pippe varie di patenti intellettuali le avete tirate fuori voi... A me Vasco mi sta sulle balle anche
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 14.49.36
147
Beh a dire il vero electric ho avuto problemi con l’ascolto della villa strangiato, con ascoltatori di jazz, mica con chi ascolta ligabue, sono proprio mondi paralleli che raramente si intersecano, almeno per esperienza, è brutto quando ti senti tu quello che non capisce di musica, è come quando vai a giocare a poker e non vedi il pollo, significa che il pollo sei tu, non una bella sensazione, quindi ci andrei piano a dire chi ne capisce e chi no.
Galilee
Lunedì 28 Gennaio 2019, 14.49.08
146
Nemmeno la tecnica.... Ahahah... Però che dischi.
Silvia
Lunedì 28 Gennaio 2019, 14.48.01
145
Oddiooo giusta osservazione riferito solo a Unquestionable Presence . Gli Obituary... altri Gods of Metal. Ok fine OT, scusate
Silvia
Lunedì 28 Gennaio 2019, 14.46.33
144
Electric, ottima osservazione ! Verissimo rik, il thrash ringrazia, grandi album ormai "piccoli" classici di quel fantastico periodo
ElectricVomit
Lunedì 28 Gennaio 2019, 14.43.09
143
Tino, ripeto, la mia era una battuta. Comunque parli con uno che ha sempre espresso giudizi positivi su Load e ha ragionato su St. Anger - i piccioni mi piace mangiarli più abbatterli. E tanto per farti capire, questa settimana sto riascoltando gli Obituary come se piovesse. Quindi non esattamente la leggerezza fatta musica.
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 14.39.15
142
Beh ci sono tanti dischi ultra tecnici che hanno sbancato, ad esempio images and words o tantissimi lavori dei rush, anche nel metal estremo, penso ad esempio ai lavori degli opeth, però comunque c’è sempre il fattore melodico che è decisivo. Però ormai siamo abituati a fare il tiro al piccione con i metallica perché sono il simbolo dell’alleggerimento e quindi dello sputtanamento, se invece lo fanno i tiamat, gli amorphis, ihsahn, gli stessi opeth siamo più indulgenti, ma non tanto perché i metallica rifiutavano i video e perché erano distruttivi e misantropici, ma proprio perché con il cambio di passo hanno avuto il merito (misto a culo) di aver fatto il botto facendo saltare il banco. Però ripeto stiamo parlando di un gruppo che già flirtava con le power ballads e non erano solo pezzi come battery o fight fire with fire.
ElectricVomit
Lunedì 28 Gennaio 2019, 14.33.16
141
#139: "Andiamoci piano a prenderci delle patenti di intellettuali ascoltatori di musica perché se prendi un banale disco metal, anche melodico, e lo fai ascoltare a un patito di jazz ti dirà inevitabilmente che è rumore", a patto che non sia Unquestionable Presence! PS: è una battuta.
Area
Lunedì 28 Gennaio 2019, 14.30.11
140
A parte che con questo mi sono accorto di aver commentato la recensione già 3 volte... pazienza... @Galilee, ti quoto, sta cosa detta da me che mi piace il Progressive (almeno quello dei 70) mi rendo conto che faccia un po strana, ma il difetto di questo disco é proprio la lunghezza dei brani... sinceramente del Thrash preferisco la roba più immediata. Poi il fatto che sia "tecnico" é proprio uno di quei motivi per cui non dovrebbe stupire che il suddetto album non ha avuto il successo di altri dischi... a me personalmente la tecnica mi annoia e la storia insegna che i dischi di successo (salvo rare eccezioni) sono proprio quelli più orecchiabili e non tecnici. Serve a poco dire "Eh ma allora Meat Loaf con Bat out of hell?" Quello é un caso talmente tanto a se che é finito sull libro dei Guiness mica per nulla...
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 14.28.41
139
Thrasher sei un grande, insisti con i metallica fintanto che allora non si ritorna inevitabilmente al vasco nazionale. Inutile che continui in maniera ossessiva a paragonare questo disco con il black album, sono due cose diverse e impragaonabili, non si può pretendere che l’aggressività e l’ultra tecnica in musica paghi in termini di piacere percepito e quindi di consenso, è l’abc della musica, l’ascolto di musica provoca sensazioni e attività nel cervello umano e umanamente siamo portati ad apprezzare di più la melodia che l’antimelodia quindi è ovvio che un black album piaccia a più persone di questo. Inoltre che questo sia un disco eccelso non significa che non lo sia anche il black album ma anche il contrario. Andiamoci piano a prenderci delle patenti di intellettuali ascoltatori di musica perché se prendi un banale disco metal, anche melodico, e lo fai ascoltare a un patito di jazz ti dirà inevitabilmente che è rumore, a me è successo più di una volta, ed era gente che ne sapeva ben più di me (che non ne so un cazzo) di musica
Galilee
Lunedì 28 Gennaio 2019, 14.24.00
138
Penso sia un gran disco ma personalmente non all'altezza di altri capolavori del genere. Le canzoni sono comunque un pò pachidermiche. Non hanno la scioltezza e la fantasia che hanno gli Slayer per dire. Inoltre la voce pur piacendomi, è un pò troppo monocorde. Mille riff? Sinceramente son cose alla quale do poca importanza. A me interessa il risultato finale. Meglio un riff minimale ben fatto che 100 riff inutili. Dovessi dare un voto a questo album darei 85. Non fa parte comunque dei dischi che porto nel cuore o prendo come esempio.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.53.21
137
Sono tutte ovvietà queste ed io volevo sapere come la pensano gli altri utenti
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.52.18
136
Assolutamente ho detto solo un ovvietà ripeto poi la storia ci insegna che il Black album è ststo più apprezzato di un disco eccelso come questo
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.39.33
135
E' come esponi le cose che è sbagliato.X esaltare questo grande disco non c'è bisogno di sminuirte altre band. Capisci che si può commentare anche senza denigrare altre band o il pensiero di altri utenti?? O è un concetto troppo difficile da capire?
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.35.50
134
Io sono informato prima di dire certe cose tu lo sapevi?
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.35.06
133
Mulo ho detto un ovvietà, in time ci sono più di 250 riffs di chitarra, credo che nemmeno un una discografia dei metallica ci siano
Rik bay area thrash
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.32.49
132
Silvia, esattamente come hai scritto 😉👍. I dark angel nonostante non abbiano raggiunto la merita notorietà, oltre l ambito dei die hard fan, hanno lasciato in eredità bellissimi album. Il thrash ringrazia.
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.31.07
131
thrasher ma un commento come quello che hai scritto al #89 ti sembra un commento intelligente o costruttivo ? "Questo disco è un capolavoro, con tutti i riffs di chitarra che ci sono componi un intera discografia dei metallica... Ma di che stiamo parlando..." Io mi pongo con te come tu ti poni con noi....Impara a far valerele tue ragioni senza denigrare gli altri prima di voler far notare qualcosa agli altri.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.28.17
130
Voto 100... Questo disco è l evoluzione massima del thrash
Rik bay area thrash
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.26.10
129
@GRC, ma infatti il problema non sussiste. Ognuno può ascoltare la musica che preferisce. Quello che fa specie è : molti/e hanno conosciuto e apprezzato i metallica con il black album (ripeto conoscono solo alcune song di questo album) non con mop o '... And justice...'. Il thrash non sanno neanche cosa sia. Se gli nomini altre band ad esempio Exodus, dark angel, slayer non sanno chi siano. Tu hai un orizzonte musicale molto ampio, anche se non ascolti artisti come ad esempio Turner o Vasco, e quindi considerato che segui il metal, certe proposte musicali ti piacciono. Normale. Ti ripeto, tanti/molti conoscono i metallica solo ed esclusivamente per il black album, alla stregua di tutto quello che offre il mercato musicale. Tutto li. Quando andranno ad un loro concerto è si renderanno conto che i metallica non hanno fatto 'solo' il black album allora forse si sveglieranno. Ma questo è un problema loro. Come ti ripeto, ognuno è libero di ascoltare la musica che preferisce. Basta che non vada in giro a dire che va al concerto dei metallica perché è trandy. O forse è il trandy del momento? 🤔 Pace a tutti.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.25.18
128
Mulo ci sono delle regole che tutti dovrebbero rispettare e tu non le rispetti ed io da utente devo fartelo notare anche se non faccio parte dello staff come dici tu, perché in questo modo invadi la mia libertà. Ognuno può leggere scrivere quello che vuole, nei limiti della decenza e Dell argomentazioni portate. Ma se si va fuori Tema apposta non è giusto nei confronti di tutti e devo fartelo notare perché ci sono ripeto regole fatte dallo staff che tutti dobbiamo osservare. Poi secondo il tuo ragionamento dovrebbe allora essere raven a dirmi di andare in altri siti metal e non tu che sei un semplice utente come me.. Mulo dai.....
Area
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.21.25
127
L'unico disco dei Dark Angel che conosco e che comprai, adesso non ce l'ho più. Per me era bello ma i brani li trovavo un po troppo lunghi. Mi ha sempre affascinato la copertina del disco, praticamente se togli il logo della band potrebbe tranquillamente essere quella di un disco Pop anni 80.
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.10.50
126
Me lo dirà Raven se sono OT non tu (terza volta che lo ripeto). Tu non fai parte dello staff x cui non puoi dire cosa io o altri dobbiamo fare (terza volta che lo ripeto). Se ciò che scrivo io o altri utenti ti da fastidio puoi sempre non leggere o ancora meglio puoi sempre andare a scrivere su uno dei tantissimi siti metal che popolano la rete.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.08.57
125
Mulo ti saluto sei una causa persa... 🤣
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.08.01
124
Grande mulo... Sei ancora OT
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.07.54
123
Sondaggio presso gli uteni: "Questo disco è un capolavoro, con tutti i riffs di chitarra che ci sono componi un intera discografia dei metallica... Ma di che stiamo parlando..." Commento fatto da uno educato che rispetta i gusti altrui o da unomaleducato che cerca solo di provocare? E'il commento n. #89
Silvia
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.05.04
122
Ciao rik , io sapevo che MegaDave avesse corteggiato Eric Meyer x farlo entrare nei Megadeth! Hai ragione su Darkness Descends, oltre ad essere potente ha una oscurita' da brividi, un autentico uragano spaccaossa che forse e' stato il piu' apprezzato del gruppo. Qui il tiro si fa piu' "canonico" sia come voce sia come partiture (piu' "mosh" diciamo). La produzione e' di quelle tipiche thrash non esattamente eccelse (tante, ai tempi! )
GRC
Lunedì 28 Gennaio 2019, 13.04.16
121
Ma perché sempre le stesse discussioni? Fate l'amore non fate la guerra!
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.56.31
120
Me lo dirà Raven se sono OT non tu (terza volta che lo ripeto). Tu non fai parte dello staff x cui non puoi dire cosa io o altri dobbiamo fare (terza volta che lo ripeto). Se ciò che scrivo io o altri utenti ti da fastidio puoi sempre non leggere o ancora meglio puoi sempre andare a scrivere su uno dei tantissimi siti metal che popolano la rete.
d.r.i.
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.54.55
119
Per la serie: roviniamo una recensione. Il voto per questo discone è sopra il 90!
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.52.21
118
Certo siamo in democrazia ma la tua Libertà finisce quando invadi quella degli altri, secondo il tuo ragionamento può esprimere quello che vuoi perché è un paese libero. Giusto finché non invadi la libertà degli altri e non osservi le regole in questo caso del sito... Ovvero eri OT.
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.48.02
117
Siamo in un paese libero dove ognuno può esprimere le proprie opinioni.Se ciò che scrivo io o altri utenti ti da fastidio puoi sempre non leggere o ancora meglio puoi sempre andare a scrivere su uno dei tantissimi siti metal che popolano la rete.
GRC
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.44.59
116
@ Rik bay area thrash e scusa dove sta il problema? Io non ascolto Tina Turner e Vasco ma ascolto gli At The Gates i Death e pure i Guns e i Crue, amo Elvis e gli Stones quanto gli Slayer e i Maiden, spazio dal blues di Robert Johnson (primo bluesman registrato nonchè di fatto prima "Rockstar") al Black dei Mayehm. Non capisco questi paletti. Comunque io mi riferivo al fatto che i Metallica nei concerti ripropongono quasi esclusivamente i classici degli anni 80 (poco digeribili per le orecchie abituate a Vasco) , l'ultima volta che li ho visti sarà stato il 2014 o 2015 o forse 2016 a Milano (2 o 3 giugno) e sono stati una bomba, ho riletto recensioni di quel concerto e unanimamente si scriveva di un grandissimo concerto.
Rik bay area thrash
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.44.42
115
Silvia ciao 😀. Si in effetti i dark angel sono una delle band thrash da me più 'seguite'. In una intervista, poi ripresa anche su una rivista heavy metal italiana e con uno spettacolare report, gli slayer erano intimoriti dalla potenza dei dark angel, parlo con riferimento al periodo di darkness descend. Erano veramente potenti. Ripeto questo 'time does...' è un grande album penalizzato da una brutta produzione. Tutto ovviamente imho.
Silvia
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.42.10
114
tino decontestualizzare un album e' impossibile imo perche' e' legato anche alla carriera dell'artista. Se questo album l'avesse fatto un gruppo power credo che avremmo avuto commenti diversi... Poi che non ci si debba far schiacciare dal pregiudizio (e cioe' dal nome del gruppo) sicuramente. Comunque concordo con un tuo precedente commento x cui non si giudica un album in base al successo e se apprezzato da pochi non e' certo meglio di un best seller. Dipende! I Dark Angel non hanno mai sfondato pur essendo un nome di grande spicco e un gruppo devastante, thrash al 100%. Altrove ho letto critiche a questo lavoro perche' avrebbe troppi riff. Io non lo penso ma forse manca la "pennellata finale" x farne un capolavoro (scusa Lisa! )
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.34.14
113
Mulo certo sono un normalissimo utente come te ma di certo a me può dar fastidio come a tanti altri se argomenti cose che non c'entrano nulla... Al di là del proprietario è questione di rispetto ed educazione
Rik bay area thrash
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.33.06
112
@GRC #107, irreale o anacronistico mica tanto, perché è la realtà. io conosco molte persone (un po' come tutti) e ti posso assicurare che queste persone ascoltano indifferentemente sia la Turner, Vasco che i metallica del black album. Anzi ti dirò di più. Conoscono solo quello. @Hagen #109, sì giusto. Diventando 'grandi' si affrontano le cose della vita in modo differente. Si cresce, si matura. Si cambia. Ma i cambiamenti radicali alcune volte non li comprendo. Come scritto più sotto, fino a mop erano i metallica, poi boh. Possiamo parlarne all infinito, solo 'loro' sanno realmente cosa è successo all interno della band per essere così cambiati. Comunque i metallica sono liberissimi di fare quello che meglio credono. I loro fan saranno in funzione delle loro scelte. Tutto lì. A chi piace la loro musica continuerà ad ascoltarli, gli altri (pochi o tanti) faranno altre scelte.
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.28.17
111
silvia I metallica sono stati tirati in ballo dal thrasher per motivi di affinità di genere (e per comparazione al ribasso come qunado si vuole esaltare un’audi e si tira in ballo la fiat) quando invece forse era il caso di tirare in ballo gli slayer che sono più affini. I metallica avevano già buttato i semi di una certa sterzata melodica con fade to black, sanitarium e one, hanno solo semplificato la struttura dei brani e rallentato invece di accellerare, cosa che ci ha spiazzati tutti all’epoca. I dischi comunque secondo me andrebbero decontestualizzati e gisutamente vanno rimessi sotto la lente d’ingrandimento a distanza di decenni per valutarne il grado di invecchiamento come si fa con un buon vino.
Silvia
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.18.18
110
Grande rik , quoto parola x parola (anche se non so se il cambiamento sia stato fatto x voglia di soldi o voglia di cambiare appunto) ed e' cio' che penso anch'io./// Pero' raga sempre a parlare dei Metallica, dai! /// Riguardo a questo album che dire, una forza della natura, musica e testi (es. "A heinous violation Of my humanity" citata nella recensione), ma forse come dice Vitadathrasher non ha il dono della sintesi e manca il marchio di fabbrica. In ogni caso riff pazzeschi, voce tipicamente thrash e drumming veramente bello e qui al servizio del gruppo (a differenza di altre occasioni come dicevamo a proposito di Hoglan)
Hagen
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.10.10
109
@Rik bay area thrash: sì, ma a inizio carriera i Metallica erano praticamente dei ragazzini, ed è normale avere una certa visione del mondo, assolutista e idealista, contro tutto e tutti. Poi uno cresce, e se poi vedi il tuo amico nonché mentore (Cliff aveva insegnato parecchie cose di teoria musicale al resto della band) finire schiacciato da un bus, allora è normale che il modo di porsi e di vedere le cose cambi anche radicalmente.
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.07.36
108
Io continuo a pensare che un pezzo come enter sandman con i suoi tre riff in croce sia uno dei pezzi più belli di sempre ed ha un assolo strepitoso
GRC
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.02.40
107
Rik bay area thrash, dai non scherziamo, tu forse i Metallica non li segui dal 1988, io negli ultimi 20 anni li avrò visti 3/4 volte e la scaletta dei loro concerti per il 90% è costituita da brani pre Black Album. Io capisco che dire: "i Metallica sono come Vasco o come Tina Turner" fa fighi, ma è del tutto irreale e anacronistico.
Hagen
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.53.41
106
@thrasher #92: avere tanti riff non vuol dire per forza fare musica di qualità (è un discorso generale, non rivolto per forza a quest'album). I Metallica avranno sì avuto meno riff, ma sapevano sfruttarli benissimo, perché erano degli ottimi compositori (fino a MoP, poi hanno anche loro perso la capacità di scartare lo scartabile).
Rik bay area thrash
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.51.04
105
Considerato che gli OT si sprecano, ma la redazione giustamente sorvola 😉, desidero nel mio piccolo aggiungere una piccola postilla a riguardo di : come già scritto da altri utenti, questo può essere considerato un grande album di thrash. A parte la produzione. Sicuramente non è un album per tutti. Violento e di qualità ma di nicchia. Metallica. Volente o nolente si nominamo sempre. E tutti sappiamo il perché. Non è solo il black album. Non è solo load, reload, st anger, lulu (che nessuno mai nomina) e... Vabbè lasciamo perdere tutto il resto. Il problema è che i metallica ad inizio carriera in ogni dove dicevano: siamo il thrash, niente divise, niente barriere, no video e tante altre belle cose. Questo fino al 1988. Poi repentinamente cambia tutto. Black album, suoni, attitudine, video, rinnegano a più riprese il thrash. Si vede che i soldi provocano questi risultati. Non dovevano fare il black album? Loro sono liberi di fare quello che vogliono, ci mancherebbe. Solo un minimo di coerenza. Tutto lì. Chi segue i metallica oggi? Anche chi ascolta Tina Turner tanto per capirsi. Questo ve lo dico per certo. Perché conosco queste persone. E sono tante. Se gli parli di thrash non sanno neanche cos'è. Ti dicono solo che i metallica fanno metal. Il loro dubbio è : se andare al concerto dei metallica oppure a quello di Vasco. È inutile girarci attorno. La realtà è questa. I metallica sono un gruppo mainstream per loro scelta. Poi ognuno di noi è libero di seguirli o meno. io è dal 1988 che li ho dimenticati. Punto.
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.48.56
104
Me lo dirà il "proprietario"del sito se sono OT o no ,mica tu che sei un normalissimo utente come me.
GRC
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.47.45
103
Si capisce chiaramente che thrasher è un grande intenditore di Metal, ma cerca di aprire un pò di più i tuoi orizzonti, il Nu Metal fa tutto schifo, l'Industrial Metal non è Metal, il Black Album anche no, secondo me sei troppo integralista.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.47.43
102
Mio caro mulo come ti ho già detto se vuoi avere le tue ragioni non importa, io ho fatto un paragone tra due band che suonano thrash metal... Voi avete tirato fuori Vasco Rossi... Direi che siete OT. Te lo può confermare qualsiasi proprietario come lo chiami tu di questo sito🤣
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.41.08
101
thasher sei tu che hai nominato i metallica...vasco è una conseguenza,un accenno, il discorso melodia è una questione scientifica, te lo insegnano anche quando studi musica, altrimenti che senso avrebbe suonare accordi minori maggiori o di 7, pentatoniche, proprio perchè il cervello umano percepisce come gradevole alcuni suoni e altri no, altrimenti si potrebbe suonare con le chitarre scordate o cantare come il maestro pavarotto.
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.40.35
100
thrasher sei il "proprietario"del sito per dire a me e a tino cosa dobbiamo fare? Visto che non sei tu il "proprietario"del sito evita di dettare ordini.
lisablack
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.35.02
99
Mah..per me questo è uno dei miei album preferiti da sempre, non solo in ambito thrash, ma direi in ambito Metal. Sul discorso che sia noioso, non sono d'accordo però capisco che non tutti hanno la pazienza di assimilarlo bene, anche le tematiche trattate sono "pesanti"( si parla di stupro e violenze varie) ma è "normale" in un disco estremo..Un'album come questo non potrà mai arrivare alla massa, il paragone con il black album, mi viene di farlo anche a me, entrambi sono datati 91, ma a pensarci bene ha poco senso..c'è differenza come al giorno e alla notte. È normale e non c'è nulla di scandaloso che un disco come questo sia destinato a pochi, mi meraviglierei del contrario, ha ragione tino, la gente in generale nella musica cerca la melodia da sempre..
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.33.00
98
Se volete parlare di Vasco apritevi un vostro forum qui si parla di dark angel
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.23.49
97
appunto è quello che dicevo al post 85
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.23.09
96
appunto
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.22.16
95
Vasco ai tempi era abbastanza rock.Era da poco uscito gli Spari sopra che è forse il disco più rock della sua discografia.Non era certo di certo il Vasco degli ultimi 15 anni....
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.19.09
94
si in effetti hai ragione lì' mi sono espresso male semplicemente intendevo che non ho avuto la percezione di NON essere a un concerto metal, cosa che invece ho avuto quando sono andato qualche anno fa a imola a vedere gli acdc dove invece la presenza di metallari puri era l’eccezione e non la regola.
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.11.04
93
Io non ho scritto che i vecchi fan li hanno abbandonatiTu hai scritto che ai concerti non c'erano fan di Vasco. " li ho visti tre volte in quel tour e non c’erano i fans di vasco" commento #81 Sicuramente avrai chiesto a tutte le 16 mila persone presenti se erano fan anche di Vasco x asparare queste sentenze...
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.08.32
92
Questo disco è un capolavoro, con tutti i riffs di chitarra che ci sono componi un intera discografia dei metallica... Ma di che stiamo parlando...
GRC
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.08.27
91
Non capisco perchè una persona non può ascoltare l'uno e l'altro. Io ascolto gli At The Gates e i Death e pure i Guns e i Crue, amo Elvis e gli Stones quanto gli Slayer e i Maiden, spazio dal blues di Robert Johnson (primo bluesman registrato nonchè di fatto prima "Rockstar") al Black dei Mayehm. Non capisco perchè non possa piacere il "Metal commerciale" del Black Album e il Thrash iper tecnico di Time Does Not Heal.
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.07.15
90
Qua mulo se c’è uno che non sa leggere non sono certo io, impara a commentare senza insultare ad cazzum se ti riesce, non ho detto che è una sciocchezza che molti non metallari hanno comprato il disco ho detto che è una sciocchezza che i vecchi fan li hanno abbandonati, cioè che non c’è stata una transumanza di vecchi e nuovi fans, c’è stato solo un consenso più ampio. Poi ovvio che molti vecchi fans predisposti alla devastazione invece che alla melodia abbiano migrato verso le nuove tendenze estreme ma non tutti.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.05.35
89
Concordo therealthing putroppo sono stato io stavolta per far capire come un disco come questo che reputo il top in ambito thrash sia stato snobbato all epoca per dal spazio ad album come quello dei metallica... Ma come si fa?
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.00.51
88
Sciocchezze no.Mio cuginetto di 13 anni e i suoi amichetti avevano comprato la cessetta del Black Album xchè avevano sentito The unforgiven su Videmusic.....Poi se imparassi a leggere caro Tino. Ho scritto che OLTRE AI METALLARI quel disco è starto acquistato anche da fan di Vasco e dei Litfiba,che è la verità! Diversi miei mici dopo l'uscita di Terremoto si interessarono al Black Album xchè io avevo detto che aveva un suond molto Black Album..
Vitadathrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.00.31
87
Di certo la "massa" è difficile che si sorbisca una mattonata di questo tipo. Tutto bello, tutto ben fatto, tutto perfetto, ma non ha il dono della sintesi, non ha quel marchio di fabbrica dei sacredreich dei nuclear, artillery. tanto per citare gruppi per le "masse" minori. Questo disco oltretutto ce l'ho in vinile e in Cd. Ma dire che è un capolavoro mi pare troppo, nel complesso è un ottimo album.
TheRealThing
Lunedì 28 Gennaio 2019, 10.59.45
86
Possibile che sotto ogni recensione, news, articolo ecc...debbano sempre e dico sempre in un modo o nell' altro venire fuori sticaz di metallica con i soliti discorsi ? Pazzesco, veramente...tutti li odiano (di facciata) ma tutti li nominano...
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 10.59.36
85
Ps mi rifaccio al post di noncha, è ovvio che un disco come il black album ha decuplicato i consensi fra i non metallari, ma non perché i vecchi fans li hanno abbandonati (anche se sono comunque stati in tanti) ma proprio perché non esistono tanti metallari. Poi è anche spiegabile il perché chi ascoltava vasco, litfiba o ligabue ha apprezzato questo disco, proprio perché anche se è pop commerciale nelle canzoni degli artisti citati c’è comunque una base armonica rock fatto di riff di chitarra, di power chords, insomma si ha già una predilezione per un certo tipo di sonorità anche se lontane dal metal, ragionamento applicabile anche per spiegare l’enorme consenso non metal per acdc o guns and rose o europe. Sicuramente non ha comprato il black album chi ascoltava madonna e la musica di derviazione pop dance.
GRC
Lunedì 28 Gennaio 2019, 10.59.04
84
Il mio commento n. 83 si riferisce ai commenti n. 78 e 77.
GRC
Lunedì 28 Gennaio 2019, 10.57.51
83
Vorrei fare qualche considerazione sugli ultimi due commenti. I Metallica fino al Black Album non avevano fatto "un ottimo Thrash Metal", erano il Thrash Metal; il tanto discusso Black Album, in passato snobbato anche dal sottoscritto, alla fine comunque è e resta un ottimo album; le considerazioni negative fatte dai fans dei Metallica e dai Thrashers accaniti , sull'omonimo dei 'Tallica, me per primo, nascono principalmente dal fatto che il Black Album rappresenta l'inizio del radicale cambiamento della band di Fisco; è mia opinione che se fosse stato scritto (il Black Album) da qualsiasi altra Hard/Heavy band del periodo, oggi verrebbe ricordato, anche dai Thrashers, come uno dei capolavori assoluti dei '90; @thrasher, è normale che "Metallica" venda più di "Time Does Not Heal", lo hai detto pure tu, "Metal commerciale", quindi si rivolge ad un pubblico più ampio e meno "istruito". Concludo dicendo che è vero che "violenza più tecnica non è sempre detto che sia meglio di melodia e orecchiabilità", ma nella fattispecie preferisco sicuramente "Time Does Not Heal" (voto 92) a "Metallica" (voto 83), fermo restando, lo ripeto, l'album nero dei Metallica rimane un ottimo esempio, nonchè il primo (spesso viene dimenticato), di fusione tra Thrash e Hard Rock anni '90.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 10.56.09
82
Beh in quegli anni si imponeva nel mercato anche il Death metal, ma se ci limitiamo al thrash una persona che ascolta i veri metallica di sicuro non può non apprezzare gli slayer ed infine un disco così... Se no mi viene da pensare che i metallica erano un fenomeno del momento con il black album... Chi ama il thrash non può non amare questo disco... Poi gene hoglan continuo con i Death quanto iniziato in questo disco
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 10.49.56
81
È ovvio che se fai roba più orecchiabile arrivi a più gente, la melodia affascina l’essere umano da sempre, è la musica, ma il tuo è un pregiudizio dato dal fatto che un gruppo che si alleggerisce e diventa più melodico ha una colpa perché chi ascolta metal ha questa percezione inconscia. Morale un gruppo che si indurisce non fa notizia, uno che si ammorbidisce sì, è la vecchia regola dell’uomo che morde il cane. Il black album è un ottimo disco fatto di ottime canzoni che sono piaciute, è la melodia? Certo che sì ma sta di fatto che tutti canticchiamo a memoria sad but true o enter sandman, di questi dischi invece a parte la tecnica e la potenza devastante cosa ricordiamo? È il mio non è un discorso per sminuire questo disco ma per spiegare perché un disco come il black album ha funzionato. Eppoi la vecchia storia che i vecchi fan hanno abbandonato il gruppo con il black album è una sciocchezza, una leggenda metropolitana, li ho visti tre volte in quel tour e non c’erano i fans di vasco, inoltre ci sono i concerti dell’epoca che stanno li ha dimostrarlo. Avranno perso qualche vecchio die hard per la strada ma ne hanno guadagnato dieci volte di più che poi magari sono passati ad ascoltare il death metal, un po’ come quelli che sono partiti con the final countdown.
Mulo
Lunedì 28 Gennaio 2019, 10.43.46
80
La gente apprezza le "cose" semplici.... I Metallica anche negli anni 80 sono sempre stati molto più accessibili e meno estremi dei Dark Angel. Master of puppets era già platino nel 1987...E'un paragone assurdo.....Il Black Album poi è stato acqistato anche dai fans di Litfiba e di Vasco non solo dai Metallari. Thrasher ci sta pigliando x il culo.
nonchalance
Lunedì 28 Gennaio 2019, 10.27.10
79
Non mi pare abbiano avuto lo stesso battage pubblicitario..c'è bisogno di dirlo? Aggiungici che questo uscì per la Combat! Fu la massa ad apprezzare il 5° disco dei Metallica, non i cosiddetti "metallari"..
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 10.18.48
78
Lo stesso anno uscivano questi 2 dischi ciò ti fa capire cosa ha apprezzato la gente... I metallica fino ad allora avevano fatto un ottimo thrash metal... Diciamo che gli stessi fan che hanno apprezzato i metallica fino ad and justice un disco come questo dei dark angel non potevano che amarlo(la voce puo piacere oppure no), ma la stragrossa maggioranza ha scelto un album commerciale come il black album. Conclusione ti fa capire cosa apprezzava la gente in ambito metal in quegli anni... Il metal commerciale
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 9.46.11
77
Il commento 57 thrasher è il solito benaltrismo comparativo senza senso e provocatorio, il fatto che questo sia un bell’album (violento quindi riservato a pochi) non vuol dire che non sia un ottimo disco il black album solo perché più orecchiabile e melodico (quindi orientato a molti). Violenza più tecnica non è sempre detto che sia meglio di melodia e orecchiabilità e soprattutto non si può dire che chi apprezza un album (in questo caso il black album) non capisce niente di musica solo perché magari non ha apprezzato questo, anche perché magari ha apprezzato entrambi.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 8.33.41
76
Commento 57 e voto 100... Album immenso
GRC
Lunedì 28 Gennaio 2019, 1.00.19
75
Album con tanti difetti: lungo; logorroico; a tratti ripetitivo e con un solo pregio: essere un capolavoro. Voto 92!
thrasher
Domenica 23 Dicembre 2018, 0.23.24
74
Commento 57
lisablack
Sabato 22 Dicembre 2018, 18.21.01
73
Dire che ha poca sostanza è un'eresia..leggete bene i testi.
Aceshigh
Sabato 22 Dicembre 2018, 18.20.31
72
Mah, io la penso come Lisa. Per me è un capolavoro (ce ne sono tanti altri, ovviamente). I riff della title-track o di Psychosexuality, i refrain di The New Priesthood o di Pain's Invention Madness, la violenza di A Subtle Induction.... sono tutti guizzi e sussulti che ricordo bene. Da sempre. Poi se non piace... non piace. Già al momento della sua uscita, nella combriccola del paesello c'era chi l'amava alla follia e chi non lo digeriva...
Vitadathrasher
Sabato 22 Dicembre 2018, 18.12.16
71
Una affermazione di tecnica da parte del corpulento gene. Tanti riff, ma è un album che nel complesso è caotico, tanta carne al fuoco, poca sostanza, poca roba da ricordare. A differenza dell'altro album citato, che sprizza genialità da ogni solco.
Hagen
Sabato 22 Dicembre 2018, 18.03.14
70
Per me invece se la gioca con AJFA per il titolo di "album lungo il doppio del dovuto"
lisablack
Sabato 22 Dicembre 2018, 17.16.37
69
Capolavori entrambi ovviamente, non è una gara a chi "arriva prima" diciamo che qui si parla in base ai gusti e alle emozioni
lisablack
Sabato 22 Dicembre 2018, 17.07.14
68
Questione di gusti..adoro Rust in peace ma per me è sotto a questo
Mic
Sabato 22 Dicembre 2018, 16.33.32
67
Ogni tanto lo riascolto. E ogni volta non ne colgo tutta questa grandiosità. Non saprei dire quale sia il miglior album thrash di tutti i tempi, ma per i miei gusti si aggira dalle parti di Rust in Peace.
lisablack
Sabato 22 Dicembre 2018, 15.28.42
66
Miglior album thrash di tutti i tempi..be' se non lo è, ci va molto vicino! Forse il debut è superiore..ma di poco.
rebibbio
Martedì 30 Ottobre 2018, 22.32.44
65
che pizze sto album... mai un guizzo, mai un sussulto, poi la voce davvero orribile. servivano proprio 8-9 minuti per tracce del genere?! la metà andava bene lo stesso...
Area
Mercoledì 30 Maggio 2018, 15.58.00
64
L'unico dei Dark Angel che mi sia mai piaciuto. Mi accodo a chi critica la voce, in effetti non mi ha mai convinto. Oltre al titolo mi é sempre piaciuta la copertina di questo album, che se non sentissi come suona e se non si notasse il logo del gruppo non sembrerebbe nemmeno un disco metal.
Mic
Mercoledì 30 Maggio 2018, 15.26.52
63
Comparto musicale al top, voce penosa. Può piacere o no per carità, ma leggere nella recensione che è ''molto varia'' è davvero fuorviante
duke
Lunedì 30 Aprile 2018, 21.21.13
62
gran disco....
lisablack
Mercoledì 10 Gennaio 2018, 21.43.03
61
Per me uno dei migliori album metal di sempre in compagnia di Symbolic, e di In the Nightside Eclipse, i dischi della mia vita..
Mulo
Mercoledì 10 Gennaio 2018, 21.11.43
60
Fucking masterpiece of pure thrash! Le prime 5 sono di incredibile bellezza!!! Leave scars è bellissimo ma questo è il loro disco perfetto, grandissimi!!!
Aceshigh
Mercoledì 10 Gennaio 2018, 20.58.19
59
Fenomenale!!! Uno degli album più belli e ambiziosi mai pubblicati in ambito thrash, con un Gene Hoglan devastante e riffs che si piantano nel cervello e non ne escono più! Mi verrebbe da dire... un kolossal !!! Da avere a tutti i costi ! Voto 95
Red Roger
Lunedì 20 Febbraio 2017, 17.41.40
58
Assmilato lentamente e con continui ascolti ,alla fine ne sono stato fagocitato, A livello strumentale siamo davanti ad un moloch di riff che non lascia scampo ne respiro...e i testi valgono come un bel pò di sedute dallo psicoanalista...
thrasher
Lunedì 20 Febbraio 2017, 17.29.36
57
Confermo quest album è fantastico... con tutti i riffs di chitarra che ci sono in questo disco un band normale ci scrive almeno 5 album... questa uscita venne sottovalutata perché la gente non capisce nulla punto... un amante del thrash non può non godere nell ascolto di quest ora abbondante di violenza... gene Hogan una garanzia.... lo stesso anno usci il black album... già questo ti fa capire che ne capisce la gente di musica
Enzo
Lunedì 20 Febbraio 2017, 15.12.50
56
questo disco equivale ha una sassata sul cranio!! Fantastico! band immensa!! voto 100
RobertoHM
Sabato 28 Gennaio 2017, 11.43.30
55
Per me quest'album è da 100. Un vero peccato che sia stato sottovalutato così... Anche i testi dei brani sono di ottimo livello. Mi fa incazz... vedere bands mediocri che vendono molto per svariate ragioni esclusa la qualità del prodotto e bands come i Dark Angel veder far questa fine. L'album è complesso e per apprezzarlo a pieno richiede più ascolti.
Negative Approach
Domenica 18 Dicembre 2016, 13.35.31
54
Una bomba nucleare!!!!!!! Stop.
Doom
Domenica 18 Dicembre 2016, 13.14.34
53
Questo devo ammettere che lo sottovalutai un po'...nel senso che non ebbi il giusto tempo da concedergli. Con gli anni poi man mano lo assimilai...Anche se nella mia preferenza lo metto sotto solo a Dark Descends. Discone
lisablack
Domenica 20 Novembre 2016, 20.47.39
52
Ciao Rik..davvero belle parole, hai proprio ragione, obbligo d'ascolto per questo album, soprattutto per chi non lo conosce così capisce cos'è il VERO metal.
rik bay area thrash
Domenica 20 Novembre 2016, 19.56.05
51
Ciao Lisa, noto con piacere che vivi il thrash metal in modo emozionante e con passione che riesci a trasmettere anche con un post. .... ci dissolveremo in bilico tra le memorie di un tempo che mai fu e uno scorcio di infinito. Mi hai fatto tornare alla mente queste parole. Il disco ? È un obbligo ascoltarlo (imho).
lisablack
Domenica 20 Novembre 2016, 19.44.24
50
Questo disco non esce dalla mia mente, è uno dei più belli che io abbia mai sentito in vita mia, dico solo i testi.. I testi sono una lezione di vita, leggerli mi fa venire ancora oggi i brividi..musicalmente è eccellente, ci sono passaggi perfetti, e poi qui dentro c'è più dolore che in qualsiasi altro album tutto sangue e violenza..qui c'è il dolore che purtroppo ti da' la vita, album immenso, per me il 100 è pure poco, un disco così esce una volta sola, superarlo sarà quasi impossibile.
Mulo
Sabato 27 Febbraio 2016, 21.51.02
49
Stupendo anche questo, veramente potentissimo!! I riff sono uno più bello dell'altro e pain 's invention madness è incredibile!!! La nona del thrash come dice Signorelli. Thrash all'ennesima potenza.
lisablack
Venerdì 26 Febbraio 2016, 17.44.06
48
Capolavoro immenso 100, una band incredibile. Gene Hoglan disumano.
Il Rettiliano
Lunedì 27 Luglio 2015, 13.28.58
47
Disco densissimo, molto intenso e sicuramente di non facile assimilazione.
neilpower
Venerdì 1 Agosto 2014, 19.57.16
46
Ritmicamente incredibile, ma mi da l'idea di un gruppo che non riusciva a fare quel passo in più per trovare delle melodie vincenti complice anche la voce di reinehart buona per leave scars, ma piattissima in questo disco...in effetti non è semplice mantenere l'interesse in brani da 9 minuti strutturati su un'unica tonalità e pieni di riff. Di sicuro una bibbia per la batteria thrash metal!!!
Master Killer
Venerdì 1 Agosto 2014, 19.22.58
45
Demoniaci, solo demoniaci, e da questo disco che ho seguito la carriera di Gene Hoglan (Grande batterista, come diavolo fa io non lo so) ad ogni modo, un album così è difficile da digerire: perché già per la lunghezza delle voci o per la voce forse meno convincente, ma io considero questo un vero capolavoro del Thrash Metal furioso, aggressivo, spaccatritaossa "Pain invention, Madness" e "Psichosexuality" sono le mie preferite e come se fossero' i Dream Theater del Thrash Metal, Diabolici, Demoniaci, non trovo parole per descrivere questo capolavoro, se in un futuro la band decidesse di fare un altro album, non dico che deve essere un capolavoro, ma si devono avvicinare al modo di comporre e di suonare a questo lavoro, voto 100
Dany 71
Domenica 13 Luglio 2014, 23.54.51
44
Voto strumentale 100, testi (letti seduti sorseggiando thè) 90, ascoltato dentro il lettore cd 85. Ho provato na marea di volte ma il cantato mi risulta disturbante, non mi trasmette angoscia come afferma qualcun altro. Boh?!
Vitadathrasher
Domenica 13 Luglio 2014, 22.13.19
43
Lo stavo riascoltando oggi e mi pare che il recensore sia troppo euforico a valutare questo lavoro. Un album incartato su se stesso, tanti riff, tanti cambi, poco entusiasmo, tanta noia. Nei primi anni 90 su questo genere di thrash progressivo come dice il recensore, ci sono fior di album molto meglio di questo.
dario
Mercoledì 23 Aprile 2014, 20.44.58
42
A me non esalta così tanto, un pò ripetitivo e la voce di Ron Rinehart mi lascia sempre un pò perplesso. Ci sono album storici con parti strumentali più interessanti. Ovviamente a mio modesto parere.
Elluis
Mercoledì 23 Aprile 2014, 20.42.26
41
Per caso ieri ero in centro, sono entrato in un megastore, e l'ho visto in bella vista a 5,99€, e lo stesso per Darkness... e Leave Scars: io l'avevo su cassetta ma quasi quasi me lo prendo in cd.
il mago simone
Mercoledì 23 Aprile 2014, 20.33.38
40
capolavoro assoluto... molto sottovalutato ma pari livello dei migliori dischi di slayer ,metallica ecc...
The Preacher
Martedì 3 Settembre 2013, 23.12.33
39
Voto 95!
The Preacher
Martedì 27 Agosto 2013, 21.06.18
38
Disco pazzesco, capolavoro come ne esistono pochi: la carne al fuoco è veramente tanta, il lavoro in fase compositiva deve essere stato incredibilmente arduo! Abbiamo qui 246 riff amalgamati alla perfezione, le composizioni sono articolate all'inverosimile eppure scorrono via lisce come l'olio, sebbene vi siano continui cambi di tempo. Spezzo una lancia a favore di Rinehart, a me piace la sua voce, capisco che non sia particolarmente dotato ma mi comunica angoscia e disagio, il che non è fuori luogo in un disco che parla soprattutto dei mali della società. Anche i testi infatti sono tra i più belli che abbia mai letto, anch'essi articolati e lunghi, nessun aspetto della società è lasciato impunito: nota di merito soprattutto per quelli di An Ancient Inherited Shame e di Time Does Not Heal. Fa specie rendersi conto che in 7-8 minuti di canzone il cantato occupi talmente tanto spazio da rendere gli assoli quasi assenti (e non le sento proprio le lunghe parti strumentali, eccezion fatta per le fantastiche introduzioni di alcuni pezzi, su tutti la devastante intro di Trauma and Catharsis),e forse è un peccato che i chitarristi si siano messi così poco in mostra. Ma a mettersi in mostra ci pensa per tutta la durata del disco un devastante Gene Hoglan, in una delle sue interpretazioni migliori. Performance la sua di una pesantezza, dinamismo e spesso velocità fuori dal comune, il tutto sempre con il suo personale tocco. Era il vero e proprio inizio della leggenda che diventerà dopo l'Orologio Atomico, il più grande batterista Metal di sempre (se dubitate, ripescate Individual dei Death e concentratevi sulla batteria, chiunque può capire che un drumming così è una perla veramente rarissima). In 68 minuti di durata non vi è alcun calo, le composizioni sono tutte di livello altissimo. Come dicevo c'è veramente tanta carne al fuoco, è un disco difficile da assimilare e richiede molti ascolti. Infatti anche se l'ho ascoltato già abbastanza non mi sento di dargli un voto, ma sono certo che si tratti di uno degli apici del Thrash, eguagliato da pochissimi dischi. Sicuramente con il voto si viaggia ben oltre il 90, capolavoro assoluto!
Andy \\\'71
Martedì 28 Maggio 2013, 12.46.05
37
"A Subtle Induction"la mia song preferita,un riff pazzesco con inizio agghiacciante per poi devastare senza pietà!MOSTRUOSA!
Andy \\\'71
Martedì 28 Maggio 2013, 12.43.35
36
Quanti ricordi.........Disco sotto tutti i punti di vista mostruoso!Eccessivo e pazzesco per l'epoca,e non solo....A me piace e parecchio,non è ovviamente un disco che vola via,è da ascoltare tante volte,un gran disco,basilare!
Ceh Boh Mah Boh
Martedì 28 Maggio 2013, 12.28.52
35
Ma se ti piace il thrash come fa a non piacerti questo. Comunque capolavoro indiscusso, per me il migliore dei Dark Angel. Il 95 ci sta tutto
tommi
Sabato 23 Marzo 2013, 17.07.29
34
non è che un disco debba per forza piacerti perchè di qualità....è così per tutti...
Delirious Nomad
Martedì 11 Settembre 2012, 9.33.04
33
Sono riuscito a farmi piacere album che mai avrei immaginato, ma questo... La voce, estremamente monotona, occupa troppo spazio, non ho ancora trovato le "infinite sezioni strumentali". Ciò detto, non é un giudizio definiivo: dovessi metterci anni, quest' album mi piacerà!
The Nightcomer
Mercoledì 1 Agosto 2012, 9.48.09
32
Album decisamente avanti per l'epoca, uno dei massimi esempi di qualità nel thrash. Da ascoltare più volte per apprezzarne meglio le numerose sfumature e superare l'impatto iniziale, imho non così immediato ed incoraggiante. Perseverando le soddisfazioni però arrivano, in dosi sempre più massicce. Incredibile la maturazione fatta dalla band se pensiamo all'esordio (che a me piace molto, pur nella sua semplicità) ed al devastante Darkness Descends (che all'epoca si distinse per la sua brutalità), ma già in Leave Scars si potevano scorgere segnali importanti sulla direzione che il gruppo stava intraprendendo. Peccato che un gruppo così meritevole abbia raccolto poco, ma è vero che quest'album uscì in un periodo ormai non più propizio al genere.
ThrashFantasy
Martedì 31 Luglio 2012, 23.46.15
31
Assurdo... Voto Lettori: 58.67 Andatevene ad ascoltare gli Slipknot e i Linkin Park, e lasciate il Thrash a chi ascolta la musica col cuore e con la testa ;D
Minkio@hypnotheticall
Martedì 10 Luglio 2012, 15.50.36
30
Ci sono pochi dischi del genere che hanno raggiunto un livello simile. Purtroppo uscito in un periodo che vedeva il declino del genere e di conseguenza sottovalutato. Insieme a Reign in Blood degli Slayer, e a Idolatry dei Devastation per me è uno dei miei dischi thrash più belli in assoluto. -Voto 99-
The Void
Sabato 24 Marzo 2012, 17.24.45
29
Capolavoro. Lo ascolto dall'inizio alla fine, fa venire i brividi...e in vinile è ancora meglio!!! Peccato che poi si siano sciolti, mi sarebbe piaciuto vederli live...
fabriziomagno
Domenica 5 Febbraio 2012, 16.31.12
28
il mio preferito dei dark angel...spettacolo thrash allo stato puro!!!
davidian
Domenica 5 Febbraio 2012, 16.27.34
27
Ricordo che acquistai la cassetta (ce l'ho ancora tra l'altro) a seguito dei commenti entusiastici di tutte le riviste del settore allora pubblicate. Ricordo anche che la prima volta che l'ascoltai mi sedetti sul letto (come sempre quando compravo un nuovo album), ma non mi accorsi che fosse finito il lato A: mi ero addormentato al 4° brano. Solo in un'occasione riuscii a sentirne la metà e passare al lato B, solo che, ancora, non mi ricordo di essere mai stato sveglio per sentirne la fine. Impossibile ascoltarlo in piedi. Quella che può sembrare un'esagerazione è in vece la realtà: ascoltando quest'album io mi sono sempre addormentato. Forse piace agli insonni.
crawler
Domenica 5 Febbraio 2012, 16.23.12
26
no, non fa per me...non capisco come possa essere considerato un capolavoro epocale...mamma, è di una noia aberrante....sono al quinto ascolto, mollo la presa mi sa...il cantato è tutto tutto uguale sulla stessa tonalità....insostenibile...
Undercover
Martedì 3 Gennaio 2012, 15.04.47
25
Disney un mondo da non far conoscere ai tuoi figli per ciò che realmente è...
Oudeis
Martedì 3 Gennaio 2012, 15.00.49
24
Per me è il loro lavoro migliore. Una curiosità sul testo di "A Subtle Induction": con le lettere iniziali dei versi che precedono il chorus finale si forma la parola BAMBI (e non è un caso: nella mia versione in vinile le lettere sono evidenziate). Il testo parla degli effetti imprevedibili e negativi che la proiezione di "un film che noi tutti amiamo" ha sulle giovani menti, rileggendone la storia secondo "un diverso punto di vista". Manco a dirlo la storia narrata sembra proprio una versione a tinte fosche di Bambi... quante giovani menti inermi ha sconvolto quella scellerata pellicola! ;D Gene Hoglan si sarà fatto tante grasse risate.
The Nightcomer
Venerdì 16 Dicembre 2011, 17.52.09
23
Apprezzo tutta la discografia dei Dark Angel, compresi il debutto ed il ferocissimo "Darkness Descends" (pochi albums in quel periodo erano così violenti), ma è con il presente che il quintetto ha raggiunto i vertici di maturità. Leave Scars lasciava intravedere i segnali di una ulteriore crescita, attestandosi in una posizione intermedia tra lo stile del predecessore e di questo Time Does Not Heal; peccato che all'epoca non avessi una maturità sufficiente per apprezzare a pieno un album come questo, preferendo normalmente lasciarmi trasportare da dischi più diretti.
DIMMONIU73
Martedì 11 Gennaio 2011, 11.48.58
22
1000/100...E NON DICO ALTRO!
Luigi
Lunedì 10 Gennaio 2011, 10.35.08
21
La logica prosecuzione di quanto seminato in Leave Scars: perfetta la disamina ed il voto!
Geggi
Martedì 4 Gennaio 2011, 20.46.26
20
La voce è l'unica pecca di questo album.. non che sia male, ma (gusti personali) ne avrei preferita una più slayerosa alla darkness descends.
ThrashManiac
Lunedì 13 Settembre 2010, 2.14.26
19
Capolavoro!
onofrio
Sabato 5 Giugno 2010, 23.23.52
18
thrash metal da manuale disco perfetto 100 e lode.
dawnofmisery
Venerdì 6 Novembre 2009, 20.04.35
17
miiiiiiiiiiinchia
Kosmos Reversum
Sabato 5 Settembre 2009, 0.36.20
16
Disco epocale. Punto.
Nikolas
Giovedì 3 Settembre 2009, 23.09.57
15
Esattamente "9 songs, 67 minutes, 246 riffs", è questa la celebre frase
Il Mentalista
Giovedì 3 Settembre 2009, 12.14.04
14
Holymoses, è proprio quella che apre la recensione
HolyMoses
Giovedì 3 Settembre 2009, 11.01.21
13
Sì, ma qual'è sta famosa frase sull'adesivo?
Nikolas
Giovedì 3 Settembre 2009, 10.48.19
12
Ah cacchio questa non la sapevo!!
Er Trucido
Mercoledì 2 Settembre 2009, 22.59.28
11
@Nikolas: anche Gene Hoglan anni dopo non si disse soodisfatto del cantato di Rineheart, ma lì probabilmente si trattava di tendenza al perfezionismo!
maiden1976
Mercoledì 2 Settembre 2009, 22.42.29
10
IMMENSO
Nightblast
Mercoledì 2 Settembre 2009, 22.37.06
9
Mastodontico!!!
Nikolas
Mercoledì 2 Settembre 2009, 21.21.35
8
Non ne ho idea purtroppo
LAMBRUSCORE
Mercoledì 2 Settembre 2009, 20.29.26
7
beh, non mi ha ancora stancato e pensare che all'epoca venne criticato, non ho mai capito perche'.qualcuno sa se esiste in giro il demo "atrocity exibition" che venne rilasciato nel 1992??????
Nikolas
Mercoledì 2 Settembre 2009, 18.48.45
6
Ora svesto i panni del recensore e indosso quelli del fan: CHE DISCO! MAMMA MIA! Impossibile dire quanto ho amato sto album... Time Does Not Heeeeeeeeal!! PS @Er Trucido: so di altra gente che la pensa come te, in effetti forse alla lunga può risultare pesante, a me non succede per fortuna
Il Mentalista
Mercoledì 2 Settembre 2009, 14.37.02
5
Proprio come il livello di marciume del recensore, quest'album è GIGANTESCO!
Khaine
Mercoledì 2 Settembre 2009, 13.25.39
4
Due parole: pietra miliare.
Er Trucido
Mercoledì 2 Settembre 2009, 11.03.41
3
Questo è un capolavoro, l'unica pecca per me è la voce che dopo un pò mi stufa (gusti personali sia chiaro), ma da un punto di vista musicale è impeccabile
hm is the law
Mercoledì 2 Settembre 2009, 10.53.26
2
Time Does Not Heal è un disco assolutamente fantastico sotto tutti i profili. Complimenti per la recensione molto esaustiva.
Electric Warrior
Mercoledì 2 Settembre 2009, 10.44.20
1
Da avere!
INFORMAZIONI
1991
Combat Records
Thrash
Tracklist
1. Time Does Not Heal
2. Pain's Invention, Madness
3. Act of Contrition
4. The New Priesthood
5. Psychosexuality
6. An Ancient Inherited Shame
7. Trauma and Catharsis
8. Sensory Deprivation
9. A Subtle Induction
Line Up
Ron Rinehart - Vocals
Eric Meyer - Guitars
Brett Eriksen - Guitars
Mike Gonzalez - Bass
Gene Hoglan - Drums, Guitars
 
RECENSIONI
74
70
90
82
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]