IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Subhuman - Profondo Rozzo
( 4330 letture )
I Subhuman sono una band toscana attiva già da tempo -ben 8 anni- ma giunta solo ora al debutto discografico, e se da un lato possiamo essere contenti che un'altra band italiana sia riuscita a giungere ad un contratto, dall'altro ci si chiede cosa avrebbero potuto fare i cinque ragazzi pisani se tale opportunità gli fosse capitata già da tempo.

Il disco della band, che si intitola Profondo Rozzo e i cui testi sono tutti in italiano -e questo per me è già un punto a favore-, è infatti un buon esempio di death/thrash dal discreto livello tecnico, ma soprattutto dall'attitudine irriverente, che sublima in titoli del calibro di Nata Troia o Babbo Fatale.

La proposta musicale della band nostrana è piuttosto canonica e facilmente ravvisabile all'interno di alcune semplici linee guida: protagonista l'accoppiata Ferzola/Micieli (voce/batteria) che costituisce il vero punto forte del disco, in quanto il primo è autore di una buona prova a cavallo tra mid-growl e scream caustica e tagliente -da dimenticare, a mio avviso, le incursioni nel growl più profondo, privo di incisività-, mentre il secondo è autore di linee ritmiche velocissime e coinvolgenti -nonché ottimamente eseguite- per quanto decisamente statiche e che si ripetono con una certa prevedibilità lungo il corso del disco.
Questo è sicuramente il punto su cui la band è più attaccabile: a fronte di buone singole prove l'impressione complessiva è che durante la stesura del disco le idee siano venute meno ad un certo punto, costringendo il gruppo a ripiegarsi su soluzioni già utilizzate, ottenendo un pericoloso effetto omogeneità che pregiudica la longevità del prodotto.

Sul lavoro delle chitarre invece immagino di farmi qualche nemico, in quanto personalmente non ne sono rimasto troppo colpito, ed il motivo è presto detto: è mia convinzione che nel genere in questione si debbano stilare delle priorità sul lavoro degli axemen, e al primo posto deve esserci l'impegno a creare un tappeto sonoro fitto ed intricato, seguito dall'aspetto solistico e solo in seguito da variazioni personali e momenti di tecnicismi che portino la chitarra al ruolo di protagonista. Se la cosa viene rispettata in una buona parte del disco, ci sono momenti in cui a mio avviso i due chitarristi perdono di vista il senso primo del loro lavoro e si lanciano in inserimenti di virtuosismi che non aggiungono nulla al sound, ma anzi distolgono l'ascoltatore dal violento attacco su cui la sezione ritmica insiste pesantemente. Un vero peccato, perché quando si concentrano sul lavoro di riffing i due chitarristi mettono in mostra ottime capacità -l'inizio di Babbo Fatale ne è un ottimo esempio- e anche sul punto di vista solistico, pur non eccellendo, si difendono abbastanza bene.

In sostanza c'è da dire che come esordio discografico non ci si può lamentare; i Subhuman sanno cosa vuol dire suonare thrash/death e la loro irruenza immagino che gli frutterà in patria molti fan sfegatati -merito anche di pezzi che immagino devastanti dal vivo-; con un po' di lavoro in più per aumentare la compattezza del sound, ci aspettiamo grandi risultati.



VOTO RECENSORE
73
VOTO LETTORI
52.60 su 84 voti [ VOTA]
Macca
Venerdì 6 Gennaio 2012, 14.44.13
8
GRANDI I SUBHUMAN!!!!! Ho avuto l'enorme piacere di suonare come loro spalla, e devo dire che mi hanno tutti impressionato incredibilmente per capacità tecniche, soprattutto Francesco dietro i tamburi e Matteo alla chitarra....e Zula è una bestia, in senso positivissimo E poi sono 5 ragazzi carichi di umiltà e simpatia....spero arrivino lontano perchè se lo meritano in tutti i sensi.
Sugara 'Sug Zug'
Lunedì 7 Febbraio 2011, 17.07.39
7
Agent recensione ottima, concordo su TUTTO!! Comunque trovo divertente che 'sto disco in Italia non l'ho mai visto e invece a Londra (Camden Town) l'ho trovato in ben due negozi, ovviamente l'ho acquistato. Spero di vederli dal vivo qualche volta.
Nikolas
Mercoledì 9 Settembre 2009, 19.01.47
6
Io ho semplicemente voluto evidenziare anche i lati meno positivi, poi si tratta magari anche di piccolezze, ma mi piace esser pignolo
dave
Mercoledì 9 Settembre 2009, 14.26.19
5
secondo me invece l'amalgama è ben riuscita. e poi sta storia delle chitarre? che saranno mai? un panzer che vi si scaglia contro?!? odio i numerini/voti, ma se dovessi darne uno, farei un 82
Nikolas
Sabato 5 Settembre 2009, 11.35.02
4
Prima ti rispondo sul growl Il growl più profondo è ben eseguito, ma troppo anonimo e soprattutto perde nel confronto col fantastico timbro che usa negli altri passaggi, davvero notevole con "costringendo il gruppo a ripiegarsi su soluzioni già utilizzate" intendo cheverso metà disco l'ascoltatore inizia ad avere la sensazione che alcuni pezzi inizino ad assomigliarsi troppo e le basi ritmiche sono molto simili in alcuni pezzi. In altri generi sarebbe stato un male terribile, nel genere proposto dalla band è lun leggero punto a sfavore
DAVE
Sabato 5 Settembre 2009, 11.27.47
3
ammazza se zula è privo di incisività nei brevi growl allora stiamo messi maluccio "costringendo il gruppo a ripiegarsi su soluzioni già utilizzate" che significa?
LAMBRUSCORE
Venerdì 4 Settembre 2009, 20.45.21
2
visti live 2 anni fa, niente male, anche il loro demo mi è piaciuto, i distruzione in italia han fatto scuola, nel genere
Khaine
Venerdì 4 Settembre 2009, 15.18.34
1
Piacere di vedere la band al suo esordio discografico: ci danno dentro da anni e finalmente iniziano a raggranellare qualche piccola soddisfazione.
INFORMAZIONI
2009
Metal Maple Records
Death / Thrash
Tracklist
1. Profondo Rozzo
2. Nata Troia
3. Trenta Denari
4. Mafia
5. Odio Chiama Odio
6. Babbo Fatale
7. Il Bersagliere Ha 100 Penne
8. Infamia & Potere
9. 1110 Giorni
Line Up
Fabrizio ‘Zula’ Ferzola - Vocals
Matteo Buti - Guitar
Elia Murgia - Guitar
Fabien Marangio - Bass
Francesco Micieli - Drums
 
RECENSIONI
73
90
ARTICOLI
18/11/2009
Intervista
SUBHUMAN
Pane e thrash metal
15/10/2006
Intervista
SUBHUMAN
Parla Matteo
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]