IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Vomit The Soul - Apostles Of Inexpression
( 3784 letture )
Cominciamo dalla fine: l'acquisto di Apostles of Inexpression è assolutamente obbligatorio per gli amanti di queste sonorità!

Stavo aspettando questa seconda uscita dei Vomit the Soul con una certa trepidazione, frutto delle mie aspettative nei riguardi della band dopo il loro buon esordio discografico Portraits of Inhuman Abomination e la recente firma con la prestigiosa etichetta discografica Unique Leader Records (Hour of Penance, Sarcolityc, ecc..). Quello che mi trovo finalmente tra le mani è un album che ha superato decisamente le mie più rosee previsioni, poiché il trio di Lecco (da poco diventato un quartetto con l'innesto di Massi come seconda chitarra) piazza uno dei colpi dell'anno in ambito di brutal/death. E' evidente sin dai primi ascolti la maturità e la padronanza dei propri strumenti raggiunta da questo giovane ensemble, capace di annichilire letteralmente il povero ascoltatore con otto devastanti killer-track che non hanno al loro interno pausa alcuna o momento di stanca, ma dove invece l'attenzione è sempre tenuta ai massimi livelli grazie ad un songwriting vario, maturo e mai uguale a se stesso, una tecnica eccelsa ed ai continui cambi di umore. Il platter è un concentrato di mera brutalità, non semplicemente smargiassata a mille, ma ragionata e con numerosi rallentamenti, alcuni dei quali talmente soffocanti da togliere il respiro, il tutto unito a passaggi groovy così da rendere il sound allo stesso tempo ancor più marcio e dinamico. Poco da dire, gli strumenti sono protagonisti, dal drumming vario e pastoso di Ycio alla chitarrona a sette corde di Max fino ad arrivare al basso di Andrea, mai in secondo piano e sempre illuminante grazie all'ottima produzione ed ai numerosi stacchi solistici a lui concessi.

Si parte subito alla grande con la canzone, secondo chi scrive, più bella del lotto, ovvero Prototypes of Values Incarnation dove la band redige nero su bianco cosa vi attenderà, alias torrenziali blast-beat e cambi di tempo spezza collo, i quali metteranno a dura prova i vostri poveri padiglioni auricolari. Segue a ruota la massiccia e terremotante Self Perception Veil che vi farà godere con la sua partenza fulminante e con i claustrofobici passaggi più cadenzati; sconsigliata invece ai deboli di cuore Overcrowd, dove trovano spazio improvvisi stacchi di basso e soprattutto alcuni dei riff più malefici e disturbanti che il gruppo abbia mai partorito. Se non ancora siete deceduti sotto i fendenti delle suddette, allora sarà Unrecognized Elements Presence a lasciarvi inermi a terra per mezzo dei suoi monolitici rallentamenti alternati a virulenti blast-beat. L'album, dunque, scorre via che è un piacere, mantenendo un'incessante intensità per tutta la sua durata, e, alla fine, giustiziati dalla conclusiva Inconsistent Delta, non sarà semplice trovare la forza necessaria per estrarre dal lettore Apostles of Inexpression, perché, come una droga che crea dipendenza, certamente sarete pervasi dalla voglia di riavviare il (piacevole) supplizio.

Un capitolo a parte meritano i testi, che… in realtà non ci sono! Infatti, il concetto che si cela dietro al titolo di ogni canzone è semplicemente descritto nel libretto del disco. A questo punto immagino che qualcuno stia pensando: ma è un album strumentale dunque? Niente di più sbagliato, perché un'altra freccia nell'arco dei Vomit the Soul è proprio il growl di Max davvero molto vario e letteralmente vomitevole (guarda caso), praticamente utilizzato come uno strumento aggiunto al servizio delle canzoni.

Registrazione e missaggio affidati ai Morrisound Studios "de noiartri" ovvero i 16th Cellar di Stefano Morabito, oramai sinonimo di sicurezza, mentre l'artwork, manco a dirlo, ad opera dell'onnipresente Marco Hasmann, al solito semplicemente eccezionale.

Non resta altro da aggiungere, se non che, a costo di risultare ripetitivo, registrare l'ennesimo centro di una band tricolore in campo Brutal, che impreziosisce una scena da tempo matura e meritevole della vostra attenzione.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
47.41 su 29 voti [ VOTA]
Roby67
Venerdì 25 Agosto 2023, 22.57.56
5
Non vedo l’ora di ascoltarlo…………………….
Bradipo666
Venerdì 21 Gennaio 2022, 21.31.13
4
Mamma che disco! Randellate sulle gengive dall’inizio alla fine 👊
Malleus
Domenica 4 Gennaio 2015, 11.07.36
3
Voto lettori 38.20. Troll ritardati. Album madonarnale, per me un 90 tondo tondo.
Maiden1976
Giovedì 22 Ottobre 2009, 15.04.59
2
Grazie Ross, sono contento tu abbia apprezzato, dici bene sui nomi stranieri, le NOSTRE band molto spesso hanno un maggiore riscontro e rispetto all'estero che non qui in Italia....speriamo cambi prima o poi questa mentalità!
ROSSMETAL 65
Giovedì 22 Ottobre 2009, 14.46.30
1
Caro Andrea,mi trovo perfettamente in sintonia con la tua rece.I Vomtit the Soul (fantastico il nome!),mi hanno letteralmente stordito e non conoscendo, ahime',il precedente lavoro,sono rimasto incantato da quello che ascoltavo.Brutal all'ennesima potenza,ma quanta tecnica e varieta di soluzioni!Uscita italiana strepitosa che distrugge con irrisoria facilita' tanti NOMONI stranieri.Comprare assolutamente.Io darei un 88.
INFORMAZIONI
2009
Unique Leader
Brutal
Tracklist
1. Prototypes of Values Incarnation
2. Self Perception Veil
3. Extirpated From Absurdity
4. Overcrowd
5. Apostles of Inexpression
6. Unrecognized Elements Presence
7. Decay of an Inviolable Dogma
8. Inconsistent Delta
Line Up
Andrea Anghileri: bass
Maurizio "Ycio" Orsanigo: drums
Massimo "Max" Santarelli: guitar, vocals
 
RECENSIONI
80
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]