IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Raiden - Alive
( 1872 letture )
Alive si presenta in modo immediato e onesto come la musica che contiene, racchiuso tra due copertine di cartoncino nere come la notte. Sulla front cover, sotto il nome della band a lettere bianche e maiuscole, campeggia, semplice ma efficace, il Jolly Roger, la classica bandiera pirata con teschio e sciabole. Sul retro, i titoli dei tre brani a cui si aggiungono i testi nella copertina interna. Sul cd è invece stampata la superficie del tamburo di una pistola caricata con tre proiettili incisi dai nomi delle canzoni.
A dispetto del titolo, Alive non è un disco dal vivo, ma registrato nello studio T-Box di Sergio Tangari di Città Sant'Angelo, in provincia di Pescara. I sopravvissuti sono i membri del gruppo che, dopo esperienze musicali diverse e qualche cambio di line-up, dal 2007 hanno deciso di imbarcarsi sul veliero pirata dei Raiden e, nel Luglio 2009, dare alle stampe questo demo di soli tre brani. Tre sono anche i capitani rimasti al timone: Francesco e Mauro, chitarrista e bassista, si alternano alla voce, mentre dietro le pelli siede Federico.

L'impressione di anticonvenzionalità e schiettezza musicale che emergono dalla confezione sono confermate già dal primo ascolto. La produzione è volutamente sobria e i suoni essenziali: niente effetti, né sonorità pompate, solo basso, chitarra, batteria e voce a comporre la sacra tetrarchia rock. É evidente anche l'ottima qualità di registrazione e missaggio, entrambe in grado di rendere giustizia alla filosofia del gruppo e di mantenere le stesse premesse fino alla fine.
Motoramones, il primo pezzo, indica le rotte seguite dal terzetto, apertamente influenzate da band come Motorhead e Ramones, appunto. La cadenza imposta dalla sezione ritmica è trascinante e il ritornello coinvolgente. L'unico difetto che mi sento di imputare al brano è la forzatura della metrica: in particolare, i primi due versi del ritornello (Fuck you Saturday Night/Rockers you are bravemen) suonano un po' tirati per i capelli e poco comprensibili se non si tiene il testo sotto il naso. Anche il successivo Big Sow - letteralmente "grossa scrofa" o, se preferite,"maialona" - è scritto e suonato con lo stesso piglio diretto e affronta maliziosamente il dittico arcinoto "donne e motori". L'intro suona molto Ac/Dc grazie al cadenzato duello che intavolano batteria e chitarra, mentre il cantato rimanda alla voce cartavetrata del vecchio Lemmy: insieme al solo di chitarra, rendono il brano il più interessante del lotto. Lo stesso non si può dire del successivo The Jackal, uno sciacallo più punk che rock, con il quale il gruppo cerca di allontanarsi dalla direzione battuta in precedenza senza però convincere del tutto.

Alla band e al suo progetto mi sento di avanzare solo due osservazioni e una domanda. Le osservazioni sono le stesse da rivolgere ai molti gruppi italiani con velleità anglofone: oltre ai contingenti problemi di metrica, occorre prestare maggiore attenzione alla pronuncia inglese; inoltre, credo sia necessario prendere le distanze dalle inevitabili influenze musicali, utili all'inizio ma ingombranti in seguito, se si vuole approdare a una dimensione più personale. La domanda invece è la seguente: perchè solo tre canzoni? Peccato, concluso il terzo brano, mi sarebbe piaciuto sentire qualcosa in più.
Per il resto, i Raiden sono buoni musicisti e il loro progetto brilla soprattutto per un'innegabile coerenza di fondo. Come recitano alcune righe della nota di presentazione al cd, "il Raiden è concepito come una nave pirata, è l'approdo di chi nel mondo moderno si sente fuori dal tempo, dalle mode, dagli stili forzati dai media". Dunque, se siete pronti per l'avventura, non vi resta che imbarcarvi sul loro vascello. E non fatevi intimorire da sciabole, pistole e proiettili: per fortuna l'arma principale del gruppo è pacificamente custodita nella fondina della propria coerenza musicale.

Sito internet: http://www.myspace.com/jollyrogeraiden



VOTO RECENSORE
72
VOTO LETTORI
30.94 su 19 voti [ VOTA]
gabriele
Venerdì 30 Ottobre 2009, 14.00.26
6
I pirati devono stare al Largo...Il Circolo comanda la Costa. Hasta siempre il circolo nautico... Francè, vi teniamo d'occhio
Mario Villach
Venerdì 30 Ottobre 2009, 13.13.02
5
E vai!!!!Grandi ragazzii!!!!
fabio
Mercoledì 28 Ottobre 2009, 23.13.45
4
grande raiden
washington george
Mercoledì 28 Ottobre 2009, 15.28.51
3
avete mai pensato di comporre i testi in dialetto loretese?non sarebbe male.......pensaci Mauro.
tarambiccie
Martedì 27 Ottobre 2009, 18.15.16
2
"vi assicuro che la nave è tosta, si sà quando si sale ma non si sà quando si scende" vai raiden!!!nonci saranno più fermate...
Mauro
Domenica 25 Ottobre 2009, 17.41.50
1
grazie, recensione molto gradita. rispondo alla domanda...questione di budget, ma stiamo lavorando per un lavoro completo. stay tuned!
INFORMAZIONI
2009
Autoprodotto
Hard Rock
Tracklist
1.Motoramones
2.Big Sow
3.The Jackal
Line Up
Chitarra, voce: Francesco
Basso, voce: Mauro
Batteria: Federico
 
RECENSIONI
75
72
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]