IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Elegy Of Madness - The Bridge Of Sighs
( 4433 letture )
The Bridge of Sighs, è il titolo del primo album degli Elegy Of Madness, con tanto di foto del “Ponte dei Sospiri” in copertina, giusto per non dar adito a dubbi sul fatto che si faccia riferimento al celebre monumento veneziano, protagonista di tante leggende e ideale metafora sul significato della musica del gruppo. Il riferimento al ponte è senz’altro anche un indizio evidente del fatto che si tratti di una band italiana: tuttavia, per riconoscerla come tale non è necessario nulla di tutto ciò, essendo sufficiente semplicemente l’ascolto dei primi brani. Dico questo non perché la breve Prelude contenga un breve testo parlato in italiano nè ci sono particolari problemi di pronuncia con l’inglese. Faccio quest’affermazione, invece, perché gli Elegy Of Madness sono veramente bravi e può succedere soltanto in Italia che una band di tale livello non stia esplodendo e rimanga, tutto sommato, confinata in un circuito che potremmo considerare ancora underground. Mi spiace per gli Elegy Of Madness, ma fossero nati in qualche paese scandinavo oggi godrebbero di ben altra notorietà. Spero che i fatti mi smentiranno, altrimenti pazienza; d’altronde, in fondo, anche noi ci meritiamo quel che abbiamo sotto molti punti di vista. Da parte nostra, nel nostro piccolo, facciamo il possibile per dare un pizzico di visibilità a tante band che sicuramente meritano di avere la loro chance.

La musica proposta dalla band è un metal sinfonico caratterizzato dalla presenza di voci liriche ed orchestrazioni. Anzitutto, partiamo dalla considerazione che gli Elegy Of Madness vedono tra le proprie fila Anja, una ragazza di cui ammetto onestamente (e forse anche colpevolmente) di non aver mai sentito parlare fino a poche ora fa, ma che possiede dei registri vocali davvero impressionanti, che già da soli basterebbero a far parlare un gran bene di questo disco. Ma invece non finisce qui, perché attorno a lei c’è una band che mostra di sapere il fatto suo, dando vita a delle interpretazioni coinvolgenti ed emozionanti che si sviluppano su un sottofondo di orchestrazioni imponenti e maestose. I brani presentano anche venature prog, anzi spesso sono caratterizzati da diversi temi che si sovrappongono nel corso della loro durata, esibendo una certa varietà, che unita ad un buon gusto per la melodia e ad un’indiscutibile raffinatezza interpretativa rendono il lavoro particolarmente godibile. Apprezzabile poi anche una certa ricercatezza sonora: ad esempio, ritroviamo nel corso del disco passaggi con la chitarra classica, temi tipicamente gotici ed orientaleggianti; oppure il gran lavoro con le tastiere, che spaziano tra i timbri più disparati, compresi inserti di hammond. Particolare attenzione è data poi ovviamente alle parti vocali, con cori, inserti di voci maschili e seconde voci.

Forse con un pizzico di grinta in più avremmo sfiorato l’eccellenza, ma questa è un’opinione personalissima. Particolarmente consigliati agli amanti di Therion, Nightwish ed Epica. Come dicevamo, però, a differenza loro, ovviamente, sono italiani…



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
44.03 su 29 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2009
Sweet Poison Records
Symphonic Metal
Tracklist
1.Prelude
2.Elegy of Madness
3.Voices
4.Threshold
5.No Names
6.Another Path
7.Agony (Part 1)
8.Whispers
9.Agony (Part 2) – Sad Wind
Line Up
Anja – vocals
Tony – guitars, backing vocals
Ale – bass
Marcello – keyboards, synth
Roby – drums, percussion
 
RECENSIONI
63
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]