IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

En Declin - Domino / Consequence
( 3416 letture )
Proprio io non capisco perchè all'aggettivo “emozionale” debba per forza essere associata un'idea di tristezza e malinconia, come se fossero le uniche emozioni possibili. E allora un disco spensierato e divertente non può essere emozionale? Il fatto è che c'è una sorta di cultura (e di modo di pensare) che esalta le emozioni disperate come le uniche depositarie di saggezza ed intelligenza, mentre relega ad infantili e stupidi i modus vivendi dell'allegria e della spensieratezza. Pensateci un attimo: gran parte delle figure di spicco dell'arte e della letteratura dei secoli che furono sono indissolubilmente legate a vite segnate da profodo dolore interiore (i nostri Dante e Leopardi per esempio, oppure i romantici inglesi di seconda generazione). Morale: l'essere intelligenti e finemente sensibili conduce ad una vita emozionale.
Dico questo perchè è proprio con l'aggettivo virgolettato di cui sopra che la My Kingdom presenta i suoi pargoli En Declin, nuovo nome di spicco della sempre più florida new wave capitolina di alternative gothic rock. In realtà già dal precedente Trama del 2005 gli En Declin si fecero notare come gruppo molto promettente, grazie ad un lavoro che evidenziò stile e capacità compositive sopra la media.

La promozione da “piacevole sorpresa” a “gradita conferma” arriva puntuale con questo Domino/Consequence. Registrato e mixato dal collega/amico Giuseppe Orlando (Novembre), il disco va a collocarsi in quella fetta di mercato resa (meritatamente) celebre negli ultimi anni da band quali Klimt 1918, Room With a View e, naturalmente, Novembre: rock alternativo con considerevoli (inutile dirlo) influenze post-rock e darkwave, dai testi altezzosamente raffinati e colti conditi della tipica decadenza da postmodernismo spietato.
Ciò che si presenta alle nostre orecchie sono undici pezzi (più una bonus track) molto gradevoli, sbilanciati verso una forma canzone piuttosto lineare ma dei quali risulta evidente il grande lavoro compositivo alle spalle. Uno spettacolo che si rivela un po' ridondante nella costruzione armonica (chitarre elettriche molto “liquide” in primo piano con delay d'ordinanza sul pulito e muro di distorte sullo sfondo) ma mai privo di una sua coerenza lucida né di dettagli intelligenti e fascinosi (uno su tutti il sapiente utilizzo delle chitarre acustiche in quasi tutti i pezzi, tra l'altro perfettamente incastrate in un missaggio che ha davvero dell'incredibile). Per quanto riguarda lo sviluppo orizzontale gli En Declin si rendono autori da una parte di melodie ficcanti e di “facile” presa (Fourteen Days, Envied Routine, Naiive) dall'altra di costruzioni al limite del progressive (Domino, Consequence). Una sezione ritmica robusta e concreta sorregge un lavoro chitarristico molto cesellato ricco di sovraincisioni mentre la versatile voce di Maurizio colora di influenze grunge (Alice in Chains e Pearl Jam) il sound del gruppo romano.
Ciò che non riesco a digerire di questo disco è la sensazione di manierismo che trasuda da ogni composizione: se dal punto di vista stilistico e produttivo siamo a livelli ineccepibili, è da quello della tanto sbandierata emozionalità che proprio il disco non riesce a coinvolgermi, non riesce a cogliermi nel profondo. Laddove vuole essere toccante ed evocativo, Domino/Consequence risulta invece lezioso e retorico, mentre sul fronte della mera attitudine romantica è la voce di Maurizio troppo tendente alla lamentosità a rovinare, a mio modo di vedere, il quadro. A volte, e questo è il caso, l'eccessiva ampollosità in fase compositiva va a cozzare con i reali intenti emotivi che sono alla base di questo tipo di intendere la musica (un po' come successe in alcune parti dell'ultimo Klimt 1918).
Per quanto riguarda la produzione siamo su un altro pianeta rispetto al livello medio delle produzioni indipendenti italiane: oltre al già citato missaggio a regola d'arte si denota una grande ricerca nella scelta dei suoni e degli effetti.

Domino/Consequence, non fosse per il difetto evidenziato, sarebbe un disco da eccellenza assoluta: ottimamente composto, suonato e prodotto. Purtroppo rimane “solo” un collage di microstorie, se mi passate il termine, “frigide”, a volte leziose, che inseguono un fantomatico teorema per produrre emozioni di una banalità oramai sconcertante. Tutto qui, se però vi accontentate di una full immersion iconografica (il che non è effettivamente poco) il disco vi permetterà comunque di sfogare i vostri depressivi istinti (a patto di ritrovarsi già in uno stato di catarsi emotiva).
Auspico quindi una maggiore spontaneità al prossimo giro, perchè va bene essere intelligenti e tristi ma non è sempre tutto oro ciò che lacrima...



VOTO RECENSORE
69
VOTO LETTORI
44.44 su 29 voti [ VOTA]
Stefano
Lunedì 18 Luglio 2022, 22.21.56
13
Concordo con la recensione, disco che sarebbe stato bellissimo e perfetto se solo non fosse stato così troppo manieristico, lezioso e retorico. Produzione perfetta, canzoni perfette ma manca il mordente e l'emozionalità, il che è paradossale per una musica che nelle intenzioni vorrebbe puntare proprio sul lato emotivo. Tuttavia il voto della recensione secondo me è troppo basso, questo disco un 75 lo merita tutto.
Franz
Domenica 14 Gennaio 2018, 14.42.20
12
Unici....mancano davvero e conto in nuovo album al più presto. Non è musica per tutti! Conseguenze è meravigliosa, chi non riesce a ricevere emozioni ha dei problemini.
Melinda
Giovedì 24 Dicembre 2009, 0.07.57
11
ora il tuo punto di vista è più chiaro, autumn. ammetto che a me è piaciuto molto e cerco di difenderlo con le unghie, quindi non ho capito molto la necessità di dover costruire una logica oggettiva nella recensione basata però su una questione di gusto, legittima in sé ma soggettiva. non sono certo una che si intende di come si scrivono le recensioni, ma mi sembra un peccato dire che sono leziosi e retorici perché con te non hanno centrato l'obiettivo, ecco! va be' però non vi rompo più perché se no ho paura di risultare pesante!!!
Autumn
Lunedì 21 Dicembre 2009, 21.32.59
10
Vedi Melinda non è questione di tristezza o di chissà che altro. Il problema è che questo disco mi trasmette poco o niente e dunque alle mie orecchie suona come un esercizio di stile, per quanto esemplare che sia.
Khaine
Lunedì 21 Dicembre 2009, 17.07.35
9
Ah ecco, sai com'è è la prima volta che ti leggo su queste pagine... non si sa mai
Melinda
Lunedì 21 Dicembre 2009, 14.21.20
8
lo davo per scontato!
Khaine
Lunedì 21 Dicembre 2009, 14.18.12
7
... posto che comunque il disco può anche NON piacere, no?
Melinda
Lunedì 21 Dicembre 2009, 14.15.14
6
ma questa forzata emozionalità triste secondo me è un pregiudizio che affossa i modi in cui il disco può essere ascoltato. soprattutto quando poi di questa tristezza nessuno ne ha parlato. l'etichetta parla di melanconia (che non è tristezza) e da quello che ho letto in giro anche il gruppo non l'ha mai tirata in ballo. quindi sentiamo sto disco serenamente no?
Khaine
Lunedì 21 Dicembre 2009, 13.49.23
5
A me pare, dalla lettura della recensione, di aver capito che Stefano contesta la "forzata emozionalità triste" del disco, aggiungendo che per essere "emozionali" non occorre necessariamente allacciarsi a stereotipi che indichino "tristezza".
Melinda
Lunedì 21 Dicembre 2009, 13.36.09
4
non capisco bene la recensione! all'inizio dici che l'emotività non è uguale alla tristezza, ed hai sicuramente ragione, ma poi recensisci il disco come se dovesse essere il risultato genuino di lacrime e disperazione perché "emotivo". secondo me sbagli a cercarci qualcosa di prestabilito, proprio per la premessa che hai fatto. è normale che poi ti sembra manierista se lo carichi di quello che tu vorresti ci fosse... a me ha emozionato tantissimo, non mi sono intristita, mi ha fatto pensare e a volte anche sorridere, guarda un po'!!! ... quindi voto 90
Autumn
Domenica 20 Dicembre 2009, 22.51.35
3
No Luca lo ska non lo digerisco Anyway, il punto sta proprio nel fatto che in questo disco non cerco allegrezza, tutt'altro! E quel tutt'altro non riesce a darmelo
Giasse
Domenica 20 Dicembre 2009, 14.07.39
2
Ma che commento è? Voti 75 (che in scala 100 è un nonnulla in più) e non condividi la recensione? Almeno spiegati...
Luca
Domenica 20 Dicembre 2009, 14.02.44
1
Voto al disco 75 Se ti piace la musica allegra vai a balla lo ska
INFORMAZIONI
2009
My Kingdom Music
Alternative/Gothic
Tracklist
1. Fourteen Days
2. Over
3. Envied Routine
4. Naiive
5. Domino
6. Consequence
7. Keyword Out Of Context
8. Leave Apart A Sense
9. The Script
10. While My Guitar Gently Weeps (Beatles cover)
11. Dipped
12. ...Fuori Contesto (Bonus Track)
Line Up
Maurizio Tavani - Vocals
Andrea Aschi - Guitars
Daniele Carfagna - Guitars
Massimo Ciaccia - Bass
Marco Campioni - Drums & Percussions
 
RECENSIONI
s.v.
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]