IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Mallory Switch - Mallory
( 3234 letture )
Rock elettromeccanico per orecchie e menti inquiete

I Mallory Switch non potevano qualificare in modo migliore la loro musica, che rappresenta un forte reagente nei confronti dell’irrequieta necessità di adrenalina che occorre a molte menti ed orecchie inquiete.
Ispirati dalla loro donna cyborg MALLORY, che impersonifica e materializza le caratteristiche proprie del sound e look di questo trio, i Mallory Switch arricchiscono il panorama elettro-industrial, con un full-length di elevato valore artistico.
Così come la loro musa ispiratrice, anche Mallory mantiene le peculiarità che caratterizzano un corpo bionico, e cioè il forte connubio tra il lato umano dell’elegante e purissima voce di Audrey Lynch ed il lato meccanico delle parti strumentali molto sintetiche e dense.

Come per i precedenti EP Mallory Switch del 2007 e Freeek! del 2009, anche Mallory mantiene, alla base, atmosfere scure ed ovattate quasi darkeggianti le quali vengono fuse con la vivacità della cadenzata base ritmica e la freschezza delle acclimatate campionature e tappeti synthetici.
Se volessi associare la loro musica a qualcosa di già sentito e sperimentato, legherei lo style dei Mallory Switch al sound e liriche di bands quali Stereolab e Garbage, ma anche ad alcuni trascorsi legati ai Nine Inch Nails e Depeche Mode.

Il platter parla subito chiaro e senza fraintendimenti, aprendo con una traccia acusticamente molto densa e satura, mettendo in mano all’ascoltatore tutte le componenti che caratterizzano il full-length. Businnes Television carica furiosamente l’ambiente che lo circonda, imponendosi con ritmiche serrate ed alleggerite con l'alternanza di rhythm guitar dal suono arioso e carico d'ossigeno unito alla distorsione di un synth fresco ma dal retrogusto lievemente retò.

La cavalcata prosegue sulle note di You Made My Shitlist, Dirt e The Last Man On Earth, tracce caratterizzate da una maggiore semplicità compositiva, snellendo le linee melodiche e portando lo spessore qualitativo ad un diverso livello. Ottima la presenza di Zach Maierche impera su tutti trascinando la trasudante carica emotiva, pompando come un forsennato, tirando come una locomotiva fumante il resto della band. Le linee melodiche di Audrey Lynch alternano limpidi vocalizzi a sequenze quasi parlate, regalandosi un'importante collaborazione in The Last Man On Earth con un noto rapper Newyorchese -Beans- che incuriosisce e attrae decisamente l'attenzione.

I sapori cambiano decisamente con l'ingresso di No Evil e Mumbling My Time, strutturalmente molto simili, che riportano lo standard qualitativo ai livelli di contorsione e spessore culturale che continuerà ad alimentare le orecchie e le menti inquiete.
Follow 8 Evolution Machine non ha rivali, è decisamente la migliore traccia di tutto l'album, soprattutto nella parte centrale dove esplode in un imperioso e maestoso riff mai calante, concatenato e legato con grande gusto, il tutto arricchito da una splendida interpretazione di Audrey.
Mother Earth chiude Mallory con la saggezza e l'eleganza di chi musica la sa fare veramente, mostrando malinconia e spleen, suonando il brano depurandolo dalla linea sintetica di synth e keyboard, suonando introducendo fonemi più acustici.

Il trio ha veramente delle doti, puri e puliti in ogni passaggio, trascinanti ed emotivi lungo tutto il platter, l'innovazione è una caratteristica carente in molte band ultimamente, ma si rivelerà un album longevo che otterrà il suo discreto successo.
Gustatevi questi Mallory Switch, non vi deluderanno.



VOTO RECENSORE
82
VOTO LETTORI
28.63 su 19 voti [ VOTA]
Bone Pumpkin
Sabato 3 Aprile 2010, 16.58.43
2
Non esiste uno standard d'utenza ... metallized è nato per seguire principalmente musica metal e derivati, ma credo che fossilizzarsi sia un danno soprattutto per voi utenti ) lo dico con ironia ovviamente! La buona musica è sempre apprezzata da chi la ama ... un'altra cosa, questi album ci vengono spediti dallo stesso distributore che commercializza album di una "peantezza" stilistica impressionante. ) sono molto aperto a tutto e spero che seguiate i miei consigli, perchè espressi con la più totale obiettività
AdemaFilth
Sabato 3 Aprile 2010, 12.09.11
1
Guarda direi che è lo stesso discorso dei Dope Stars Inc, non penso possano essere apprezzati dalla maggior parte dell'utenza. Mi fa comunque piacere che tu proponga spesso qualcosa di diverso, la band mi ricorda un pò i Crystal Castles, direi che ha bisogno di più e più ascolti per essere metabolizzata. Consigliata a chi mastica industrial direi.
INFORMAZIONI
2010
GB Sound
Metal
Tracklist
01. Businnes Television
02. You Made My Shitlist
03. Dirt
04. The Last Man On Earth
05. No Evil
06. Brand New World
07. Follow 8 Evolution Machine
08. Mumbling My Time
09. Mother Earth
Line Up
Audrey Lynch – voce & chitarra
Kid Lynch – batteria & campionamenti
Zach Maier – basso, synth & piano
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]