IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
FLOODFALL
Unbroken [Reissue]

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
BLOODBOUND
The Tales of Nosferatu – Two Decades of Blood (2004 – 2024) (Live Album)

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

19/04/24
LOCH VOSTOK
Opus Ferox II - Mark of the Beast

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

Ravenscry - Ravenscry EP
( 5028 letture )
Primo EP per i Ravenscry, band milanese (tranne la romana Giulia Stefani) che ci propone un gothic con rimandi a gruppi del calibro di Lacuna Coil o Evanescence, condito da brevi sprazzi elettronici al limite del teckhouse (in Nobody e in Calliope).
Consapevole di rovinare un po' il consueto ordine di analisi comincio con il dire che se non mi avessero detto che si trattava di un EP (autoprodotto per giunta), avrei scambiato il tutto per 5 canzoni estratte da un CD prodotto da una major! La qualità del suono è infatti superlativa, non c'è niente fuori posto e le tracce registrate singolarmente in diversi studios dello stivale sono state mixate in quel di Los Angeles, con risultati che collocano il livello della registrazione ben oltre la media dei dischi autoprodotti.

Per valutare bene le 5 tracce è necessario dividerle in 2 blocchi, le prime: Nobody e Calliope sono aggressive, costruite su solidi riff di chitarra estremamente variabili, un basso a tratti virtuoso e una batteria che impone dei ritmi anche lontani dai 4/4. Proprio in questi 2 pezzi si fa sentire maggiormente la presenza dell'elettronica che seppure nelle idee possa ricordare gli Ayreon (che la band cita tra le sue influenze), nei fatti si avvicina più, come già segnalato, ad un certo tipo di teckhouse che non alle complesse sperimentazioni di Lucassen; con ciò non voglio assolutamente dire che i Ravenscry facciano musica che possa ricordare quella da discoteca, ma che per quei brevi tratti forse le grandi possibilità offerte dall'elettronica sarebbero potute essere sfruttate in modo più originale.
Le restanti tracce sono invece un'unica grande suite intitolata Redemption, divisa in Rainy Reflection e Far Away: le prime 2 ci mostrano l'altro lato della band, quello più soft e melodico, niente strumenti analogici (nemmeno le percussioni) ma un intreccio di piano e di archi sintetizzati che, specie nella strumentale Reflection, ci porta ad atmosfere quasi da colonna sonora (nel complesso migliorabile il piano, un po' ripetitivo, ma ciò ritengo sia più che comprensibile data l'assenza di un vero tastierista nella formazione); chiude Far Away, sintesi riuscita di tutte le songs precedenti, con gli strumenti che riattaccano potenti come prima ma questa volta supportati da un tappeto dei suddetti suoni sintetici.
Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte a musicisti molto capaci e non sicuramente di primo pelo, che utilizzano una strumentazione da gruppo prog: chitarre a 7 e 8 corde, basso a 6 e dei suoni sintetizzati di buon livello.
Un capitolo a parte merita la voce, ascoltando i brani capiamo perché questi ragazzi milanesi abbiano scelto Giulia Stefani come cantante (nonostante quasi 600 km separino Milano da Roma), la sua voce a tratti lirica a tratti pulita è sempre all'altezza in tutte le 5 tracce (nei puliti mi ricorda Cristina Scabbia); la ragazza (tra l'alto autrice di tutti i testi) ha talento e mi pare lo stia ben valorizzando.

Nobody is your name
you can’t conquer a place
in heaven nor in this life.


I testi spaziano attraverso molti argomenti, Nobody tratta dell'alienazione dell'uomo rispetto alla società in cui vive, pur essendo essa quella in cui è cresciuto.

Then nine sisters
The most wise
And noble you slip into
The mind of those who can
Listen


Qui viene invece citata Calliope, musa ispiratrice della poesia epica, la più nobile di tutte le 9 muse classiche.
Nell'ultima suite Redemption il tema sviluppato da Giulia diventa più personale, credo legato al tormentato rapporto tra genitori e figli.

Che dire, non capisco perché questi ragazzi non abbiano ancora qualcuno che li produca, labels? Dove siete??



VOTO RECENSORE
76
VOTO LETTORI
41.17 su 28 voti [ VOTA]
Oudeis
Martedì 11 Gennaio 2011, 16.49.21
15
Sottolineerei, oltre alle già menzionate doti canore di Giulia Stefani, anche l’ottimo lavoro di cassa (da verificare live) del batterista, probabilmente un fan di Raymond Herrera. P.s. Non mi sembra ci siano tempi dispari.
Renaz
Giovedì 8 Aprile 2010, 19.43.44
14
@andrea: no problem, è sempre una buona occasione per ricordare le regole del sito (ANCHE A FESTUCCIA), ciao!
andrea
Giovedì 8 Aprile 2010, 19.35.15
13
renaz: chiedo scusa, hai ragione.
Filippo Festuccia
Giovedì 8 Aprile 2010, 14.52.34
12
stà buono, renato, gliel'ho chiesto io
Renaz
Mercoledì 7 Aprile 2010, 1.56.11
11
@andrea: secondo te come mai non si possono inserire i link nei commenti? Per un errore del sistema, o PERCHE' NON VOGLIAMO LINK?
Filippo Festuccia
Martedì 6 Aprile 2010, 2.03.07
10
@Andrea: il sito te l'avevo chiesto perché magari avevi letto la mia XD
Room 101
Martedì 6 Aprile 2010, 0.09.24
9
@ andrea: ma quale rompitore..iscriviti quando vuoi, fa sempre piacere avere gente che ne capisce che visita il sito.
Room 101
Martedì 6 Aprile 2010, 0.09.15
8
@ andrea: ma quale rompitore..iscriviti quando vuoi, fa sempre piacere avere gente che ne capisce che visita il sito.
andrea
Lunedì 5 Aprile 2010, 23.21.05
7
yessss, temo di essere lo stesso rompitore! prima o poi dovrò iscrivermi al forum...
Room 101
Lunedì 5 Aprile 2010, 21.54.33
6
@ andrea: Figurati, mai pensato tranquillo, anzi queste aggiunte mi fanno piacere, se sei lo stesso della recensione dei Delain ancora grazie.
andrea
Lunedì 5 Aprile 2010, 21.46.23
5
@Filippo: http : // www . flashmagazine . it / edicola / RAVENSCRY . htm (scusa ma non si può linkare qua nei commenti! copia tutto attaccato) riguardo a metal-archives, è vero, e in parte sono d'accordo, non si può certo includere qualsiasi cosa; il fatto però è che hanno dato l'ok a ciò che è "comunque interessante per gli ascoltatori metal". in ogni caso, non so quante altre volte mi sarà capitato. una volta, in occasione della "submission" dei silent opera, band del paese vicino al mio, ho dovuto giurare sui miei antenati che possedevo fisicamente il loro demo! @Room & Filippo: tranquilli, non volevo assolutamente fare l'ennesima polemica incazzosa perché ci sono i lacuna coil di mezzo! avete ragione, dei riferimenti sono sempre necessari.
Filippo Festuccia
Lunedì 5 Aprile 2010, 21.09.19
4
@andrea: metal-archives ha una politica precisissima che è anche abbastanza nota, non ragionano con i nostri stessi canoni. vatti a cercare i gruppi degli anni settanta e vedi chi non hanno incluso, sono scelte esplicite. il paragone con i lacuna coil è anche nei presskit, quindi forse è più un'affinità mentale, per quanto il suono richiami scabbia & co; è giusto comunque il tuo paragone, e in ogni caso parliamo di una band di classe. giusto per curiosità, qual era la webzine?
Room 101
Lunedì 5 Aprile 2010, 20.58.16
3
@ andrea: I paragoni con altre band devo farli per forza per dare una vaga idea a chi legge di cosa suoni la band, a me hanno ricordato i Lacuna un pò per la voce e un pò per l'elettronica e quindi l'ho scritto, ma in ogni caso quella è la parte meno importante della rece, sono solo linee guida, ora con il tuo commento i lettori magari andranno a compararli con i Lovecrave, va benissimo uguale, è una cosa in più. Definirli non metal non mi sembra opportuno, sì ok, puoi chiamarlo Gothic Rock, ma Nobody e Calliope mi sembra fughino ogni dubbio, è come dire che i Manowar non sono metal perchè hanno fatto Master of the Wind, poi considera che è un EP, sono sicuro che quando arriverà il loro primo full lenght la definizione verrà confermata.
andrea
Lunedì 5 Aprile 2010, 20.37.01
2
l'ho comprato qualche settimana fa dopo aver letto una recensione su un'altra webzine! sono in disaccordo solo sul paragone coi lacuna coil, calzante solo leggermente e a tratti, a mio parere. ho invece trovato più punti in comune coi Lovecrave ti francesca chiara e tank palamara. curiosità: su metal-archives me li hanno rifiutati perché "non metal, come gli evanescence". ok, non sono certo i maiden o i cannibal corpse però come prog ci stava secondo me... voi che dite?
Filippo Festuccia
Lunedì 5 Aprile 2010, 16.11.57
1
D'accordissimo. Mi è capitato di recensirli per un altra webzine che tratta specificatamente l'underground ed ero stato più che positivo nei loro confronti. Devono limare qualcosina ma sono dettagli.
INFORMAZIONI
2010
Autoprodotto
Gothic
Tracklist
1. Nobody
2. Calliope
3. Redemption I “Rainy”
4. Redemption II “Reflection”
5. Redemption III “Far Away”
Line Up
Giulia Stefani - Vocals
Mauro Paganelli - 6,7,8 strings guitars & programming
Paul Raimondi - 7,8 strings guitars & programming
Fagio - 6 strings bass guitar & programming
Simon Carminati - Drums
 
RECENSIONI
86
76
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]