IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

Haggard - Tales Of Ithiria
( 5194 letture )
Ennesimo buon debutto in un 2008 che ci sta regalando sorprese sempre più positive. Sulla scia dei successi della scena folk teutonica e di certe sperimentazioni orchestrali d’oltroceano (l’altro oceano, però) i nostri esordienti danno alla luce un’opera che seppure acerba e non certo fresca, dato l’evidente “scopiazzamento” dei grandi maestri del genere, potrà consentirvi di passare una mezz’ora abbondante di "medioeval metal". Certo, qualche brano appare sconclusionato per l’eccessiva ed inutile lungaggine, taluni arrangiamenti (principalmente quelli costruiti nelle porzioni più heavy) sono scarni o addirittura zoppicanti a livello armonico, il drummer non è dei migliori in circolazione e perfino gli interventi della sezione elettrica (solo le chitarre, di fatto) sono spesso poco articolati e piuttosto decontestualizzati rispetto alla baraonda classicheggiante che invece prevale; se vogliamo poi toccare altri temi molto cari ai metallari doc basti citare il growling noiosamente effettato e l’incapacità, ricorrente in tutto Tales Of Ithiria, di manifestare un costante crescendo concettuale; l’opera è difatti viziata dall’essere in continuazione intervallata da interludi, stacchetti e parti narrate che non permettono all’ascoltatore di “ingranare” con il tempo; questo non è un problema di sovrabbondanza ritmica, ovvero di architettura dispari, o ancora di esasperata ricercatezza esecutiva.
Il problema riguarda proprio il songwriting nella sua conformazione base, incentrato a dare spazio ai vari strumenti classici attraverso la forma fugata, invece che ad enfatizzare l’impatto globale con un’esecuzione sempre orchestrale o addirittura contrappuntistica. A rigor di logica la scelta è comunque molto coerente anche se, a mio parere, in totale contrasto con l’esigenza di dinamismo implicita nel metal estremo che comunque interviene assieme alla possente sezione acustica; a tal proposito rammento infatti che la coralità polistrumentale (o polifonica) riconduce al periodo rinascimentale (soprattutto tardo), più che alle sonorità basso-medioevali che i nostri intenderebbero invece perseguire. È altresì vero che l’utilizzo del trio vocale soprano, mezzosoprano e tenore sposta il piglio proprio verso un’interpretazione rinascimentale dei motivi inclusi in Tales Of Ithiria. Se così fosse, pur impreziosita da una regole storicamente “nobili,” la sintassi della forma-canzone sarebbe però completamente scentrata e dunque inopportuna: la mia impressione è quella di una scelta consapevole, ma davvero inefficace. Forze sprecate! Venendo alle somme con parole più semplici: apprezzerete la raffinatezza dei botta e risposta tra archi ed archi, tra archi e fiati, tra fiati ed ottoni, ma solo raramente vi verrà voglia di sbattere la chioma a destra e manca ed alzare le corna al cielo con gli occhi ribaltati all’indietro! Anche quando la doppia cassa rulla di brutto ed il growling sgorga, profondo, dalla cassa toracica del “voluminoso” vocalist. Capita la seccatura?

Spulciati i mali va comunque fatta chiarezza sui (tanti) pregi di questa novità da considerarsi in ogni caso discreta. La costruzione melodica è per lo più favorevole e piacevole, così come molte vocalizzazioni tradizionali (soprattutto quelle dei soprani) sono davvero “goduriose” nella loro solennità; manca forse il piglio di un buon tenore, ma si può soprassedere. L’abilità dei musici è indiscussa, così come la resa di strumenti reali neanche può essere paragonata alle orchestrazioni digitali tanto di moda oggigiorno. Gli altri meriti di questa insolente filarmonica metal li scoverete nell’ascolto, che sono certo gradirete sin dall’inizio, vista la facilità con cui è possibile assimilare un genere dedito a riproporre le musicalità “menestrelliane” dei tempi che furono. Assolutamente perdonabile il rifacimento “sornione” di una nota cover dei Mecano (Figlio Della Luna) il cui unico fine è quello di portare a decenza un minutaggio altrimenti inadeguato ad un full-lenght completo. Un buon inizio questo Tales Of Ithiria, prova abbondantemente sufficiente che potrà comunque essere migliorata aggiustando i peccati di gioventù di cui vi ho appena fatto nota. Un 70 più che meritato.

Peccato che Tales Of Ithiria sia il nuovo album degli Haggard.
A questo punto come continuare…
Innanzitutto dicendo che la pubblicazione di questo album mi è parsa un’interminabile odissea motivata dalla band con scuse di una tale banalità da lasciar intendere impedimenti ben più grandi: prima i ritardi furono accreditati alla definizione delle lyrics da parte di Nasseri sapete… un concept è molto lungo da portare a compimento, poi vennero annoverati alla difficoltà di concretizzare una produzione all’altezza di quello che da tutti sarebbe stato indicato come l’evento folk metal dell’anno sapete… mixare e bilanciare alla perfezione una trentina di linee, tra strumenti e voci, non è un’impresa semplice e rapida, infine si parlò di problemi personali di Asis che non ho voluto approfondire (mal di pancia?); tutto questo dopo che l’iniziale release-date ed il relativo tour promozionale (poi quasi interamente disdetto) erano già stati pianificati ed annunciati in pompa magna. Insomma, secondo più secondo meno, Tales Of Ithiria è slittato ingiustificatamente di 15 mesi, periodo in cui le aspettative e la voglia di ri-assaporare la centrata mistione tra metal e musica classica si sono iperbolicamente impennate in tutti i fans sparsi nel pianeta. Ora però il quarto full-lenght ha viso la luce (Progressive lo considero un EP, peraltro malriuscito) e pertanto dovremmo finalmente gioire.

Invece no (o non completamente), dato che un rapido bilancio è presto fatto: la nuova uscita, seppure genericamente valida, non è da considerarsi all’altezza delle precedenti prove, né per qualità esecutiva, né per ispirazione dei singoli leitmotiv, nonostante qualche acuto lo si possa facilmente isolare nei ritornelli di Upon Fallen Autumn Leafs e di La Terra Santa, senza dubbio le migliori tracce del CD; pure il motivo guida di Tales Of Ithiria non sarebbe di per se da buttare, se non fosse inabissato in un continuo ed inspiegabile tira e molla “inizio-non inizio” che non fa altro che innervosire e facilitare lo “sliding”. Il resto odora di già sentito tanto da indurmi a considerare l’intero album un continuo auto citazionismo, un tributo a se stessi, sempre uguale e poco vario sia al suo interno, sia rispetto ai 3 illustri precursori: perché possiate ora figurarvi l’ascolto, qualora non abbiate già tra le mani una copia originale tutta per voi, è bene paragonare l’idea di fondo di Tales Of Ithiria a quella di Awaking The Century ed And Thou Shalt Trust... The Seer, entrambi dotati del medesimo umore (mille)due-trecentesco, più che a quella del penultimo Eppur Si Muove, al contrario più corale e dalle intonazioni proto-barocche; unico pezzo a beneficiare di tale registro risulta essere The Hidden Sign, che difatti mi ricorda in modo esagerato un famoso brano dei Rondò Veneziano che vi lascio il compito di scovare.

Come vi dicevo pocanzi, fingendo di essere alle prese con degli ignoti “debuttanti allo sbaraglio”, Tales Of Ithiria non convince neanche nel suo lato metallico: il drumming è spesso incerto e confuso (sensazione recentemente confermata durante il live show di Milano) ed il lavoro alle asce di Asis e Claudio rinuncia ai passaggi più tecnici ed agli interventi in single notes che invece avevano impreziosito brani come The Observer e la title-track Eppur Si Muove non più tardi di 4 anni fa. Quella che in definitiva credevo essere un’evoluzione naturale della band e soprattutto del suo membro cardine, da sempre attratto da divagazioni di matrice tech/prog, è stata invece brutalmente smentita con la scrittura di partiture per chitarra che vanno di poco oltre ad una normalissima funzione ritmica. Il basso elettrico non lascia poi alcuna traccia rilevante di se (tanto che dal vivo manco si sono portati il povero Andreas Nad) ed il growling, di cui sono sempre stato grande estimatore nonostante su di esso piovessero critiche da ogni dove, mi ha profondamente deluso a causa della grande monotonia che un utilizzo ancor più spinto dell’harmonizer consegue. È però corretto segnalare che a fronte di questo ulteriore appiattimento della propria voce distorta, Asis ha leggermente ridimensionato il suo apporto “cronometrico” in materia, probabilmente convinto anche dalla grande capacità ed efficacia delle due brave (e belle) cantanti liriche e dal nuovo ruolo di aiuto-tenore che ha inaspettatamente caricato sulle proprie (larghe) spalle. Questa scelta limita sicuramente i danni che un utilizzo concentrato del growling avrebbe provocato, tuttavia abbassa un po’ il grado di estremizzazione della proposta che ovviamente, di mio, avrei invece gradito modificata nell’altro senso. Ma questa è solo una questione di gusto personale senza effetti sul giudizio finale che vado ora a ri-sintetizzare.

Dedicare 42 minuti al nuovo lavoro degli Haggard (32 al netto delle parti dedicate alla narrazione e della discutibile cover di Hijo De La Luna) è un’attività non solo legittima, ma doverosa che dunque prescrivo tanto ai nuovi quanto ai vecchi fans. Vale ovviamente quanto scritto a metà articolo, con la fastidiosa aggravante di dover considerare il 70 di Tales Of Ithiria quale punto più basso nella carriera dell’orchestra Nasseri & Co., invece che poterlo interpretare come ottimo punto di partenza per futuri, grandi sviluppi. I casi sono due: o la band saprà far tesoro di questo passo falso per rivendicare la propria leadership in ambito medioeval folk metal, oppure lo stesso voto numerico, in questa sede beneficiato di clemenza, sarà destinato ad inabissarsi verso quote che solo dieci giorni fa non avrei mai immaginato.
Ma se i tempi della prossima release saranno quelli impiegati per consegnarci Tales Of Ithiria



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
52.14 su 34 voti [ VOTA]
marco
Giovedì 21 Agosto 2014, 19.59.37
1
non sono d'accordo...per me 80
INFORMAZIONI
2008
Drakkar Records
Metal/Classica
Tracklist
1. The Origin
2. Tales Of Ithiria
3. From Deep Within
4. Upon Fallen Autumn Leafs
5. In Des Königs Hallen
6. La Terra Santa
7. Vor Dem Sturme
8. The Sleeping Child
9. Hijo De La Luna
10. On These Endless Fields
11. The Hidden Sign
Line Up
Asis Nasseri – voce, chitarra
Luz Marsen – batteria
Claudio Quarta – chitarra
Andreas Nad – basso
Michael Stapf – violino
Ally Storch-Hukride – violino
Judith Marschall – violino
Paricia Krug – violoncello
Johannes Schleiermacher – violoncello
Steffi Hertz – viola
Ivica Kramheller – contrabbasso
Hans Wolf – pianoforte, organo e clavicembalo
Anna Batke – flauto
Mark Pendry – clarinetto
Andreas Fuchs – corno
Florian Bartl – oboe
Fiffi Fuhrmann – tenore, flauto
Su Ehlers – soprano
Veronika Kramheller – soprano
Michael Schumm – timpani, percussioni
 
RECENSIONI
s.v.
90
s.v.
ARTICOLI
22/12/2012
Live Report
HAGGARD + SOUND STORM + EMBRACE OF DISHARMONY
Orion Club, Roma, 16/12/2012
20/04/2010
Live Report
HAGGARD + FUROR GALLICO
Live Club, Trezzo Sull'Adda (MI), 11/04/2010
23/11/2008
Live Report
HAGGARD
Il concerto di Cortemaggiore
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]