Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Selvans
Faunalia
Demo

Bullet Ride
The Choice
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

16/11/18
SKULL PIT
Skull Pit

16/11/18
DIVINE ASCENSION
The Uncovering

16/11/18
ARTILLERY
The Face Of Fear

16/11/18
AFIRE
On The Road From Nowhere

16/11/18
ESBEN AND THE WITCH
Nowhere

16/11/18
THE TANGENT
Proxy

16/11/18
THE SMASHING PUMPKINS
Shiny and Oh So Bright Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun.

16/11/18
OF GRACE AND HATRED
Toxic Vows

16/11/18
SLEGEST
Introvert

16/11/18
SACRIFICIUM CARMEN
Hermetica

CONCERTI

16/11/18
MYSTIFIER + CRAVEN IDOL
CENTRALE ROCK PUB - ERBA

16/11/18
SIRENIA + TRIOSPHERE + GUEST TBA
ALCHEMICA MUSIC CLUB - BOLOGNA

16/11/18
SHINING (NOR) + ALITHIA
LEGEND CLUB - MILANO

16/11/18
SISKA
BIRRERIA TRENTI - POVE DEL GRAPPA (VI)

16/11/18
IGORRR
SPAZIO211. BUILT TO R-ESIST AREA - TORINO

16/11/18
ELECTRIC WIZARD + CARONTE
ORION CLUB - CIAMPINO (RM)

16/11/18
MADNESS OF SORROW
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

17/11/18
MYSTIFIER + CRAVEN IDOL
CIRCUS CLUB - SCANDICCI (FI)

17/11/18
SIRENIA + TRIOSPHERE + GUEST TBA
LEGEND CLUB - MILANO

17/11/18
GLI ATROCI
EXENZIA - PRATO

Solution.45 - For Aeons Past
( 1656 letture )
I Solution.45 si sono formati concettualmente alla fine del 2007 ma nella sostanza è passato un ulteriore anno per far sì che Christian Älvestam (Unmoored, Miseration, Torchbearer, ex-Scar Symmetry), Jani Stefanovic (Miseration, Essence Of Sorrow), Anders Edlund (ex-Solar Dawn), Rolf Pilve (Essence Of Sorrow), Tom Gardiner (Essence Of Sorrow, ex- Mors Principium Est), e Mikko Harkin (ex-Sonata Arctica, Kotipelto) registrassero un demo di otto tracce con alla cabina di produzione Tomas "Plec" Johansson (Neverstore, Scar Symmetry, Watain). Dopo i primi riscontri di critica e soprattutto di interesse del pubblico verso questo che, a buon ragione visto i personaggi coinvolti, può essere considerato un altro supergruppo, i nostri si concentrano sulla realizzazione del debut album For Aens Past includendo come guest vocals e coautore di molte delle liriche presenti ninte di meno che sua maestà Mikael Stanne (Dark Tranquillity) .

Come spesso si è avuto modo di constatare non sempre l'unione fa la forza e gli esempi che avvalorano questa tesi sono molti. Senza girarci attorno, nemmeno i Solution.45 sfuggono a questa categoria: il supergruppo si muove con tecnica ed eleganza su territori tipici della scuola svedese mescolando con sapienza death e heavy preferendo di gran lunga l'approccio melodico, sempre alla continua ricerca del ritornello perfetto dopo un fragile e scontato assalto death. In alcuni casi il gioco, per quanto ormai prevedibile e banale, non dispiace affatto e onestamente funziona: si prenda ad esempio l'opener The Close Beyond o in Through Night - Kingdomed Gates, nelle quali il ruolo si inverte partendo con una fase melodica e lasciando al growl il refrain. In questo contesto sicuramente spicca la splendida voce di Christian Älvestam, senza ombra di dubbio uno degli elementi migliori del platte. Ma, come premesso, questi sono solo episodi, lampi, e purtroppo alla lunga il tutto risente di scarsa originalità. Nonostante la caratura dei singoli i nostri non osano praticamente mai, non allontanandosi nemmeno di una virgola dai soliti cliché o addirittura da quanto già fatto nei precedenti progetti (tipo i Scar Symmetry tanto per fare un esempio decisamente calzante). Se a tutto questo aggiungete una durata eccessiva di molti brani, i quali si protraggono inutilmente sulle stesse coordinate per troppi minuti (come nella semiballad Lethean Tears, oppure in Wirethrone, per non parlare della chiusura affidata ai sedici minuti di Clandestinity Now, una sorta di futile compendio di quanto svolto nell'intero album), resta esclusivamente l'amaro in bocca tipico della buona occasione perduta.

In definitiva gli ingredienti per fare un grande album sembravano esserci tutti ma la sostanza non è stata all'altezza della situazione tanto da consegnarci un lavoro sicuramente sufficiente ma sostanzialmente pleonastico, che nulla aggiunge ad una scena fin troppo satura di uscite superflue.



VOTO RECENSORE
60
VOTO LETTORI
29.36 su 22 voti [ VOTA]
polenta violenta
Mercoledì 21 Aprile 2010, 21.36.04
2
beh a me i scar symmetry piaciono molto. magari un ascolto ce lo do
ROSSMETAL65
Mercoledì 21 Aprile 2010, 17.17.09
1
Se ascolto questo lavoro dei S45 e l'ultimo degli Scar Symmetry non trovo alcuna differenza.Il gruppo suddetto aveva partorito un disco piatto,quindi......
INFORMAZIONI
2010
AFM Records
Death
Tracklist
1. The Close Beyond
2. Gravitational Lensing
3. Through Night – Kingdomed Gates
4. For Aeons Past
5. Lethean Tears
6. Bladed Vaults
7. Wirethrone
8. On Embered Fields Adust
9. Into Shadow
10. Clandestinity Now
Line Up
Christian Älvestam (vocals)
Jani Stevanovic (guitars)
Tom Gardiner (guitars)
Anders Edlund (bass)
Rolf Pilve (drums)


Link & Contatti:
Solution.45 @Myspace
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]