IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Imagika - Portrait of a Hanged Man
( 1285 letture )
L'evoluzione naturale del thrash metal ha portato questo genere ad incorporare elementi tecnici e melodici sempre più moderni, che negli anni '90 hanno generato un sound capace di portarsi, paradossalmente, anche lontano dalla ritmica veloce a tutti i costi. Di questa nuova forma di power thrash si sono fatti portatori gli Imagika, che proprio dalla patria del thrash americano -la California- provengono, essendosi formati nel lontano 1993 a San Carlos. Formazione esperta con sette full length all'attivo (dal debut omonimo, 1995, all'ultimo Portrait of a Hanged Man che ci apprestiamo ad analizzare), gli Imagika mescolano tecnica, melodia e potenza su canovacci non sempre frenetici ed abbinati a linee vocali che, come vedremo, tendono talvolta più all'enfasi teatrale piuttosto che all'eccitazione immediata canonica nel thrash classico.

I riffs avvolgenti, seccamente eruttati dalle sei corde a gettito continuo e il groove tambureggiante dell'opener Scared to Death potrebbero incarnare l'ideale paradiso di ogni thrashers degno di cotanto nome: naturale muoversi a tempo, naturale che l'adrenalina superi il livello di guardia quando la voce di Norman Skinner passa indifferentemente dagli urlacci elettrizzanti agli acuti più stridenti, dal growl all'enfasi di certe parti cadenzate, che dalla seguente The Hit inquadrano meglio anche la faccia meno irruenta del combo di San Carlos; il power-thrash proposto dai cinque californiani presenta un'elevata caratura tecnica che eccelle nelle trame strumentali, intricate e melodiche, ornate da una sezione ritmica martellante e potente e bagnate da qualche reminescenza che riporta vagamente a qualcosa dei Pantera; non sempre però le vocals sono esaltanti, anzi talvolta l'eccessivo flavour enfatico-rallentato tende a renderle noiose e troppo trascinate, spegnendo un pò quell'entusiasmo che sprizza naturale all'ascolto di certe felici intuizioni strumentali, come il riffing fluido di una Simple Servant, tanto per fare un esempio; anche la ritmica estrema tipica di un qualsivoglia ensemble dichiaratamente thrash sembra latitare, in ossequio di una musica moderna che difficilmente si limita alla routine dell'alta velocità. Tra i brani da menzionare finiscono inevitabilmente la violenta G.H.B., l'articolata My Final Hour e la devastante Halo of Flies.

Proprio My Final Hour è , con parti in energico blastbeat e vocals estreme come mai nel resto del platter, una chiara sintesi del sound degli Imagika, capace di condensare riff abrasivi e meravigliosi, melodia e potenza ben intrecciate, assoli di chitarra cristalline, qualche accelerazione notevole e, ancora una volta, le vocals non propriamente fenomenali. E' questa la palla al piede per un disco come Portrait of a Hanged Man, che con delle linee vocali più adrenaliniche e fluenti sarebbe stato eccezionale. Troppi pezzi poco originali e atmosfere talvolta troppo cupe e sulfuree rallentano l'ascolto e limitano la longevità di un platter che a fatica ci lascerà qualche pezzo particolarmente memorabile.



VOTO RECENSORE
65
VOTO LETTORI
31.55 su 20 voti [ VOTA]
Alex
Mercoledì 29 Settembre 2010, 18.28.23
1
A parte il fattore tecnico che non si discute, il CD ha una potenza notevole! Se siete amanti del genere è quasi un must, per gli altri si tratta di comunque di un gran bel CD, non un capolavoro ma decisamente buono, questo si
INFORMAZIONI
2010
Metalville
Thrash
Tracklist
01.Scared To Death
02.The Hit
03.Keep The Wolves At Bay
04.G.H.B.
05.Portrait Of A Hanged Man
06.Simple Servant
07.One Word
08.My Final Hour
09.A God No More
10.Halo Of Flies
Line Up
Norman Skinner - Vocals
Steve Rice - Guitar
Robert Kolowitz - Guitar
Jim Pegram - Bass
Wayne De Vecchi - Drums
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]