IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Spit Like This - We Won’t Hurt You (But We Won’t Go Away)
( 2677 letture )
E’ con una certa curiosità che mi sono avvicinato a questo gruppo che non conoscevo, ciò perché dopo aver raccolto in rete quante più informazioni possibile sul loro conto e dopo essermi imbattuto in più di una recensione entusiasta sia sulla stampa estera che su quella nazionale, mi ero fatto l’idea di una band in grado di rinverdire la grande tradizione Sleazy/Glam che tanti eccellenti dischi ci ha regalato in passato.

Probabilmente però le mie aspettative sono risultate troppo alte rispetto a quanto gli Spit Like This sono effettivamente in grado di offrire, perché al di là di una discreta carica concettuale malata, di un certo apprezzabile humor di fondo, di qualche testo noir e spinto e di qualche buon riff sparso qua e là, nulla di quanto contenuto all’interno di We Won't Hurt You (But We Won't Go Away) può essere considerato di particolare rilievo, essendo già stato sentito in tutte le salse perlomeno dai tempi del primo Alice Cooper fino alle Glam-Metal band degli anni 80, passando per il Rocky Horror Picture Show -cui la band si rifà palesemente- e per i Sex Pistols, mischiando il tutto con una forte attitudine Pop ed arrivando infine a Marylin Manson, e quest’ultimo riferimento per conto mio non è esattamente lusinghiero.
Da non tralasciare qualche tinta Dark-Wave che impreziosisce il tutto, seppur in maniera molto relativa.

La band capitanata e fondata dal duo Lord Zion/Vikki Spit ha fatto una certa gavetta, e non si può dire che non si sia data da fare per arrivare ad incidere un album contenente delle cose anche interessanti a patto che vi interessi solo qualcosa di divertente e trasgressivo, (anche se i riferimenti che ho dato in precedenza indicano come questa trasgressione di tipo simil-Fetish sia ripetutamente Dejà Vu), e senza particolari sovrastrutture musicali come l’opener Sex, Drugs & Heavy Metal , in possesso di un riff abbastanza riuscito nella sua semplicità, e la seguente Heart Thief, mid-time tutto sommato non disprezzabile.
Per ciò che concerne il resto le tinte nerastre di Dead Girl Walking non sono male, e se il “già sentito” affiora continuamente non riesco ad identificare con chiarezza un pezzo in particolare che gli somigli, e questo è forse il massimo che si può chiedere in questo ambito.
Anche Coming After You fa la sua parte, imprimendo una certa accelerazione in un momento in cui il Cd sembrava attraversare un momento di pericoloso ed eccessivo rilassamento. Dignitosa Pussywhipped, non fosse altro che per il titolo, merito che condivide con Sleazy Sells... but Who’s Buying?, una citazione questa più che evidente.
Accettabile, se non proprio congrua, pare anche la presenza della cover di Sweet Transvestite tratta proprio dal Rocky Horror Picture Show e quella del divertente video di Sex, Drugs & Heavy Metal, ma i meriti del Cd si esauriscono sostanzialmente qui.

Troppo leggero e poppeggiante il resto per lasciare il segno, tanto che probabilmente questo We Won't Hurt You (But We Won't Go Away) è più indicato per un pubblico generalista finto-rock che per quello effettivamente dedito alla scena Sleazy/Glam, assolutamente da evitare poi per gli amanti delle atmosfere realmente pesanti.
Pezzi come Trust Your Instinct, Act Of God e praticamente tutti gli altri sono semplicemente impalpabili, troppo leggeri e scontati per incidere in qualsiasi maniera.
Credo che il modo migliore per fruire di We Won't Hurt You (But We Won't Go Away) ed in generale degli Spit Like This sia quello di metterli di sottofondo ad un party, mentre si è in un locale, mentre si viaggia e/o si discorre con qualcuno, possibilmente di argomenti correlati al sesso ed affini, addirittura mentre si vede uno di quei filmetti che scaricate in continuazione rischiando la conseguente cecità e gli improperi dei genitori sconvolti laddove minorenni, o di ascoltare i pezzi in sede live dove –suppongo- la carica della band dovrebbe coinvolgervi maggiormente, ma se si è alla ricerca di qualcosa di articolato e musicalmente serio, è altrove che dovete rivolgervi.



VOTO RECENSORE
59
VOTO LETTORI
15.69 su 23 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2010
GMR
Glam Rock
Tracklist
Sex, Drugs & Heavy Metal
Heart Thief
Trust Your Instincts
Young, Dumb And Full Of Fun
Dead Girl Walking
Down On You
Pussywhipped
Hunt You Down
Act Of God
Coming After You
Top Of The World
Sleaze Sells… But Who’s Buying?
Trick Or Mistreat
Sweet Transvestite - from “The Rocky Horror Picture Show"
Sex, Drugs & Heavy Metal - Video


Line Up
Lord Zion - Vocals
Vikki Spit - Bass, B. Vocals
Vile Gilez - Drums
Rob Riot - Guitar
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]