IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Xasthur - Portal Of Sorrow
( 5837 letture )
This album, “Portal of Sorrow", is the last Xasthur album, period.
The honorable thing to do is to end the band and not hang around too long, like so many metal/black metal bands do. Enough is enough, right?[…]

I'm going to do something different by not performing any kind of metal at all!
There's no use in trying to reinvent black metal or turn it upside down, it's all been done and in the end, it's still metal and will remain within those circles, stereotypes and boundaries no matter what. Overall, I need a bigger change in my life and with music than just trying to change metal […].
(Malefic dal blog Disharmonic Variations)


Non era assolutamente possibile affrontare la recensione di questo nuovo lavoro firmato Xasthur, intitolato Portal Of Sorrow, senza aver prima parlato del comunicato stampa rilasciato da Malefic alias Scott Corner sul proprio blog personale Disharmonic Variations. Nel post pubblicato lo scorso 26 Marzo -di cui alcuni stralci sono stati riportati ad inizio recensione- Malefic, oltre a dichiarare la fine del progetto Xasthur, annuncia anche che tutte le sue opere future non avranno minimamente a che fare con il metal. Una scelta piuttosto inaspettata, visto che i recenti full-lenght rilasciati tramite Hydra Head -Defective Epitaph e All Reflection Drained- avevano riportato prepotentemente il nome Xasthur ai vertici del panorama depressive black mondiale. Parlando a nome personale, quello che dispiace è non tanto la fine dell’era Xasthur, quanto la forte sensazione che emerge dalle parole di Malefic, ossia che stia sputando nel piatto dove fino ad ora aveva riccamente mangiato. Non vado assolutamente a mettere bocca sul fatto di voler provare a fare cose diverse, ci mancherebbe, dato che quelle sono scelte personali; ma mettere di mezzo nella sua decisione, anche l’attuale condizione in cui si trova il black metal mi sembra francamente fuori luogo, oltre che di cattivo gusto. Ma eviterei di proseguire ulteriormente su questo discorso simil-gossip, nonostante questa piccola premessa fosse assolutamente necessaria per poter analizzare fino in fondo il contenuto di Portal Of Sorrow.

Sebbene sia passato poco meno di un anno dal precedente All Reflection Drained, Malefic -forse in seguito a quanto discusso sopra- cambia decisamente rotta in questo nuovo lavoro. Spariscono quasi del tutto le chitarre distorte, limitate sia nell’uso che nel volume di mixaggio, mentre nuovo spazio viene dato alle vocals, sia verso lo screaming -mai troppo amato dallo stesso autore-, sia (soprattutto) verso l’utilizzo estensivo delle female vocals ad opera della guest singer Marissa Nadler.
Ma sono sostanzialmente due le cose colpiscono in Portal Of Sorrow.

Innanzi tutto, c’è una sostanziale divisione dei brani in due diverse tipologie musicali: da una parte Malefic -vedasi Shrine Of Failure e la meravigliosa Stream Of Subconsciusness- cerca di recuperare il sound tipicamente black\depressive degli esordi, dall’altra vengono sparse per il disco tracce musicali che poco hanno da spartire con il black metal -la stessa title track o This Abyss Holds The Mirror-, muovendosi in territori al confine tra il dark ambient e una certa dark wave. Il secondo fatto che si nota al primo ascolto è il totale e repentino cambio di atmosfere rispetto ai due precedenti lavori: dalle malate rappresentazioni in bilico tra follia e disperazione di Defective Epitaph e All Reflection Drained, Malefic alleggerisce notevolmente la carica negativa delle sue composizioni, passando a sonorità più malinconiche ed eteree. Certo, non mancano momenti più cupi e malati, dove l’utilizzo di queste female vocals spettrali costituiscono una bella intuizione; ma per chi -come il sottoscritto- ha seguito fedelmente nel corso degli anni il musicista americano, tutto ciò sarà sicuramente motivo di sorpresa. Una sorpresa che prevedo si trasformerà poi in parziale delusione, soprattutto nei riguardi delle tracce più tipicamente black, nelle quali è palpabile stanchezza e poca convinzione di fondo.

Insomma, Portal Of Sorrow si rivela un disco con molte luci ed ombre. Non mancano sicuramente brani di alta classe quali Stream Of Subconsciusness e This Abyss Holds The Mirror, che però vengono affossati da diversi fillers o intermezzi ambient piuttosto inconcludenti, al punto da far venire il sospetto che, per chiudere l’album, Malefic abbia dovuto raschiare il fondo del barile.
Ora, non resta che attendere gli sviluppi futuri non-metal del master mind, sperando vivamente che il caro Scott Corner non abbia la faccia di bronzo da ritornare quatto quatto sui suoi passi.



VOTO RECENSORE
65
VOTO LETTORI
40.20 su 24 voti [ VOTA]
ch3m15try
Sabato 5 Maggio 2018, 0.10.20
11
lo sto cominciando adesso, con la demo a gate through bloodstained mirrors. lo-fi allo stato brado e atmosfere davvero muffite, della rece non ho capito molto ovviamente però leggo cose belle tipo dark ambient, marissa nadler e darkwave, mi incuriosirebbe da subito malgrado si parli anche di aspetti non proprio positivi. ma sto solo all'inizio, vediamo. in realtà ora che ci penso avevo ascoltato pure lo split con nortt. comunque cupissimo xasthur
il vichingo
Martedì 4 Settembre 2012, 14.03.29
10
Per quanto mi riguarda, quest'album è pesante come l'assistere ad una partita di biliardo, un eccellente rimedio per l'insonnia. Non nego che Xasthur abbia prodotto qualche buon disco (per la cronaca adoro Nocturnal poisoning) ma, parliamoci chiaro, questa band artisticamente parlando è morta dopo due dischi, poi soltanto una serie di uscite "fotocopia" dei quali salvo soltanto il discreto Subliminal genocide. Lasciamo perdere poi le dichiarazioni di questo personaggio e tutti gli stereotipi di cui si circonda tipi, a cominciare dalla foto in alto a sinistra, veramente ridicola per il sottoscritto.
Moro
Domenica 23 Maggio 2010, 11.47.54
9
ecidentemente non gli stimola più il blackmetal. Secondo me questo è un disco grandioso proprio perchè si discosta molto dal blackmetal "vecchio" (comprese le vecchie releases di Xasthur) per approcciarsi ad un altro lato della musica estrema che coincide con le ultime uscite della Hydra Head...
Uno qualsiasi
Venerdì 21 Maggio 2010, 10.27.53
8
Quoto gli ultimi tre commenti.
marco
Mercoledì 19 Maggio 2010, 22.31.20
7
Mah..il disco e' carino, assolutamente sopra la sufficienza, certo che le dichiarazioni di Corner fanno veramente cascar le braccia...soprattutto, dico io, non si aggrappi alla storia che il black non ha piu' nulla da dire, e' un genere come qualsiasi altro..e' la musica in generale che e' quasi impossibile da reinventare(lo dice anche Morricone che non e' proprio un pirla cavoli!!!)..piuttosto forse e' lui che non riesce piu' a far qualcosa di buono in questo settore ma non dia addosso ad un genere dove coerenza e onesta vena artistica la fanno ancora da padrone molto piu' che altrove!!!!
Bloody Karma
Mercoledì 19 Maggio 2010, 20.01.05
6
si chiuderà in stanza e metterà al massimo il condizionatore
Mastica
Mercoledì 19 Maggio 2010, 17.33.19
5
Io non capirò mai come fa un californiano a fare certa musica. Esci di casa e so 40 gradi fissi, l'oceano e una mandria di donne seminude di facili costumi che giocano a pallavolo e ogni tanto si masturbano a vicenda così, per scherzare tra loro.
Blackster
Mercoledì 19 Maggio 2010, 14.09.55
4
Trovo che dopo quest'album faccia bene a lasciar perdere...a mio parere disco piattissimo e privo d'ispirazione e quando manca quest'ultima c'è poco da fare.
Bloody Karma
Mercoledì 19 Maggio 2010, 13.19.06
3
sicuramente la scena americana non ha fatto altro che riciclare per la maggior parte idee nate nel vecchio continente, però gente (ne cito alcuni) come Absu, i Leviathan, i Gran Belial's Key e gli stessi Xasthur ad inizio della loro carriera hanno saputo fare ottime cose...poi ovviamente sempre de gustibus @sandman: come ho detto nella rece, questa sensazione di stanchezza è parecchio palpabile soprattutto quando cerca di ritornare su sentieri già battuti, mentre idee più fresche ci sono nelle parti più soft...
Uno qualsiasi
Mercoledì 19 Maggio 2010, 11.46.33
2
Non mi hanno mai particolarmente colpito. Riguardo all'US Black Metal, sono molto meglio di molti cloni di Burzum, meglio dei Leviathan, e di altri gruppi dello stesso genere spacciati per geni. I migliori del Black in America però rimangono gli Absu.
sandman
Martedì 18 Maggio 2010, 22.39.49
1
tralasciando che il black made in usa non mi è mai stato "simpatico" ma certe dichiarazioni più che altro mi sembrano figlie di una stasi compositiva.
INFORMAZIONI
2010
Disharmonic Variations
Black
Tracklist
1. Portal of Sorrow
2. Broken Glass Christening
3. Shrine of Failure
4. Stream of Subconsciousness
5. Karma/Death
6. Horizon of Plastic Caskets
7. Mesmerized By Misery
8. This Abyss Holds the Mirror
9. Mourning Tomorrow
10. Miscarriage of the Soul
11. Obeyer's of Their Own Deaths
12. Released From this Earth
13. The Darkest Light
14. Hiver de Glace
Line Up
Scott Corner - all instruments, vocals, lyrics, music

Guests:
Marissa Nadler - choir, vocal flashbacks, vocal instrumentation
Pete Traux - 2 guitar solos
 
RECENSIONI
65
85
85
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]