IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Emperor - In The Nightside Eclipse
( 21404 letture )
Monumentale, grandioso, fondamentale, ineccepibile, innovativo, superlativo... E' possibile iniziare una recensione con soli aggettivi? Nel caso di questo album direi proprio di si. In the Nightside Eclipse rappresenta la punta di diamante dell'intera scena black metal norvegese, scena che fino a quel momento - era il 1994 - era stata conosciuta più che altro per la sua violenza e che tutt'a un tratto scopre la bellezza suadente delle orchestrazioni dei synth uniti alla violenza del sound. La palma del disco dell'anno purtroppo dovranno dividerla con i rivali albionici Cradle of Filth che nello stesso anno pubblicarono il loro debutto The Principle of Evil made Flesh, consacrando ufficialmente la nascita del symphonic black metal.
Questo lavoro giunse in un momento molto particolare della carriera della band e fu proprio il cosiddetto album giusto al momento giusto; in precedenza la band aveva dato alle stampe un demo intitolato Wrath of the Tyrant e soprattutto un Mlp in compagnia dei conterranei Enslaved che portò loro una discreta notorietà, notorietà che, con il debutto ufficiale su Candlelight, verrà amplificata a dismisura (anche e purtroppo a causa delle vicende giudiziarie che coinvolgeranno il talentuoso Samoth, intrigato nelle misteriose attività dell'Inner Circle).

Il disco si apre con una breve intro e letteralmente esplode con la bellissima Into the Infinity of Thoughts, sulla quale finalmente è apprezzabile l'ottima sezione ritmica e - come dicevamo in apertura - il pregevole lavoro orchestrale che enfatizza e valorizza le atmosfere, senza compromettere l'aggressività delle composizioni. Inutile cercare le parole per descrivere le atmosfere della glaciale The Burning Shadows of Silence, implacabile cavalcata tra le brucianti ombre del silenzio, nella quale compare già qualche clean vocals, che solo in seguito diventeranno una prerogativa imprescindibile della band.
Cosmic Keys to my Creations & Times è sicuramente uno dei brani più belli del disco, tratta dal Mlp omonimo, riporta tra le firme dei compositori quella dell'odiatissimo Mortiis che, ai tempi del su citato vinile, suonava le keyboards nella band e che da lì a poco avrebbe lasciato per intraprendere la carriera solista col suo progetto pseudo-ambient (ricordo che ai tempi del processo a Bard Faust per l'uccisione di un omosessuale testimoniò contro l'ex amico, determinandone l'arresto).
Incantevoli i mid-tempos di Beyond The Great Vast Forest, atmosferici e sontuosi così come i paesaggi che riescono a ricreare con la loro musica, sormontata dall'acidissima voce di Ihsahn che con il suo screaming gracchiato sarà anch'esso un punto di riferimento per le generazioni a venire. L'apice dell'atmosfera si raggiunge con la sognante Towards the Pantheon, cadenzata e meno furibonda: il pezzo denota un notevole miglioramento tecnico rispetto al passato e soprattutto una produzione decisamente meno zanzarosa e più corposa, mentre anche i synth assumono il loro spessore che - in particolare nelle parti lente - saranno la marcia in più rispetto al passato.
The majesty of the nightsky, dopo una partenza velocissima, si rivela un brano d'atmosfera, nel quale i nostri sottolineano l'ormai eccelso grado tecnico raggiunto nonchè la maturità delle composizioni, che spaziano in modo più che abile tra parti veloci e parti meno veloci, spesso anche molto lente ed atmosferiche, in particolar modo nell'intermezzo da brividi che deve interrompersi bruscamente per lasciare spazio ad una magnifica accelerazione che conclude un brano epocale.
Impossibile descrivere con le sole parole il riff d'apertura di I am the Black Wizard, con il suo inizio che è entrato nell'Olimpo di ogni headbanger del mondo: anch'essa tratta del precedente Mlp ma finalmente onorata da una registrazione adeguata, è un brano con una varietà di riffs davvero notevole, non particolarmente veloci, che sarà uno dei loro classici per eccellenza, mentre con la conclusiva Inno a Satana - violentissima e malefica all'ennesima potenza - gli Emperor raggiungono l'apoteosi in un wagneriano crescendo che si suggella con il coro finale davvero micidiale nella sua epica magnificienza.

Con questo lavoro gli Emperor entrarono nella storia del black metal scrivendo una delle pagine più belle, ma soprattutto pubblicando un disco che a detta di molti è l'emblema assoluto del cosiddetto black metal norvegese. Un voto in più al giudizio finale lo aggiungo volentieri per tributare una band che - prima di rendersi ridicola o ripetitiva - ha avuto la modestia di saper tirarsi indietro lasciando ai posteri solamente grandissimi album e nulla più.
Fondamentali!

Piccola nota di colore: nei ringraziamenti del booklet possiamo trovare l'onnipresente Marco DePlano, artista del panorama industrial italiano, che per l'occasione ha vestito il ruolo di fotografo.



VOTO RECENSORE
96
VOTO LETTORI
91.20 su 329 voti [ VOTA]
lisablack
Mercoledì 21 Febbraio 2024, 12.40.09
169
Qui per ricordare che oggi compie 30 anni questo gioiello di arte nera🤘 dal valore inestimabile. Album che porterei su un isola deserta, il disco della vita.
LUCIO 77
Domenica 1 Ottobre 2023, 12.38.57
168
Beh, questo ed il successore, sono Album a sè.. Travalicano il Black ed il Viking.. Effettivamente il Parere di Spirit su questi due Generi, fila..
Spirit of the forest
Domenica 1 Ottobre 2023, 10.02.05
167
Per me il metal estremo è sempre stato una ricerca introspettiva.Il collezionismo ne consegue,ma mai basato su preconcetti di storicità di genere.
Rob Fleming
Domenica 1 Ottobre 2023, 9.40.43
166
Per quanto riguarda questo disco non posso dire niente di diverso da quanto ho scritto qualche anno fa al post 54. Aggiungo solo che me lo sono messo nell\'Ipod quando esco a macinarmi i mei km per cercare di mantenere una forma accettabile. Però tutti citate anche Anthems che non conosco affatto. Se le coordinate non mutano forse è la volta che mi ci metto.
Galilee
Domenica 1 Ottobre 2023, 8.43.25
165
Gli Emperor trascendono i generi. Sono oltre. Troppo immensi.
No Fun
Domenica 1 Ottobre 2023, 6.20.36
164
Sul Symphonic Black la penso come Spirit ma questo e Anthems sono incredibili, invece dei Cradle non me ne è mai importato nulla. Preferisco cose più scarnificate di solito ma pur essendo \"maestoso\" questo lavoro resta semplice, non sento sbrodolamenti perché, come dice il recensore, la parte orchestrale \"enfatizza e valorizza le atmosfere senza compromettere l\'aggressività delle composizioni\". Ad esempio, come ho scritto sotto la rispettiva recensione, Nemesis Divina mi ha sempre convinto meno perché spesso lo trovo troppo magniloquente.
Spirit of the forest
Domenica 1 Ottobre 2023, 0.31.50
163
Io invece la maestosità la chiedevo al VikingM. Il black metal per me è sempre stato simbiosi con l\'isolazionismo della natura.Questo cerco.
LUCIO 77
Sabato 30 Settembre 2023, 23.27.42
162
Anfratti polarizzati verso una maestosità edulcorata..
Spirit of the forest
Sabato 30 Settembre 2023, 23.15.08
161
Ho sempre preferito tastiere di impostazione depressive,plumbee, ovattate come la nebbia.Qui portarono tutta un\'altra concezione.
Spirit of the forest
Sabato 30 Settembre 2023, 23.04.02
160
Non ho mai apprezzato il SBM,troppo carico,il loro come quello di CradleOfF,Dimmu B,ecc. All\'epoca innovarono, tecnicamente niente da dire.
Carlo
Giovedì 26 Gennaio 2023, 17.47.38
159
Disco da 100/100. Perfetto. Uno dei pochi (si contano sulle dita di una mano?) dischi imprescindibili del black metal. Visti un mese fa all\'Alcatraz. Ero commosso.
Andrea
Martedì 27 Dicembre 2022, 20.02.09
158
Visti all\'Alcatraz domenica scorsa, bellissimo concerto e Emperor grandiosi. Volevo spendere 2 parole su In the nightside perchè per me resta un capolavoro inarrivabile, con buona pace dei Dimmu Borgir. Nel 97-98 collaboravo insieme a un amico con Grindzone e intervistai Ihsahn. Gli domandai se era nell\'intenzione della band di registrare un album dai suoni così particolari (freddi a mio avviso, mi ricordo che Ihsahn ridacchiò) e rispose che pesó molto la qualità (non eccelsa,) dell\'impianto di registrazione. Comunque grandissimi Emperor
head91
Martedì 20 Dicembre 2022, 20.11.14
157
Sentiti domenica sera all\'alcatraz, davvero tanta roba professionisti veri, per non parlare del lader Ihsahn l\'anima assoluta del gruppo, cd capolavoro aver sentito inno a satana, the majesty of the nightsky, towards the pantheon , i am the black wizard , cosmic keys to my creations e times è stato fanatstico
Metal Maniac
Lunedì 19 Dicembre 2022, 18.38.10
156
Giusto, gli Emperor non sono solo metal satanico, ma giusto in chiusura piazzano una canzone dal titolo eloquente: \"Inno a Satana\"... Inoltre \"Gypsy\" dei Mercyful Fate fa parte di \"Don\'t break the oath\" del 1984, e non di \"Melissa\"...
metalhammer
Lunedì 19 Dicembre 2022, 15.07.25
155
Ottimo capolavoro del black metal scandinavo. L\'album “In The Nightside Eclipse” degli Emperor è la colonna sonora di un mondo fantasy popolato da creature soprannaturali, diaboliche, maligne (motivo per cui limitare il black metal all\'idea che è solo “metal satanico” è una castronata, si pensi agli album degli Immortal). Credo che occorra un animo sognante per vivere un’esperienza inebriante fatta di battaglie immaginarie, paesaggi irreali e oscuri disegni mentali, rigorosamente senza la possibilità che né luci né speranza arrivino per permettere la redenzione. Questa è di fatto l’opera magna del black metal norvegese, nulla può far sorgere il sole su questa eclisse. Segnalo, per completismo e amore del ragionamento, che l’album riesce nel 1999, in versione ri-masterizzata contenente due cover, precisamente le versioni di “A Fine Day To Die” dei Bathory dall\'album “Blood Fire Death” (1988), una cover strepitosa - suonata pure al Wacken Open Air del 2014 dagli Emperor - e “Gypsy” dei Mercyful Fate, dall\'album “Melissa” (1983), un\'ottima sintesi fra sonorità black metal e quelle heavy metal classiche, ma dal sapore gothic-dark, della band di King Diamond. Eccellente.
azaghtoth84
Venerdì 2 Settembre 2022, 15.48.09
154
Se si da 96 a questo disco, bisogna dare 100 a Enthrone darkness triumphant dei DImmu Borgir, per me è quello l' apice del symphonic black metal!!!!..... Ma il voto per questo disco degli EMperor è strameritato, quindi va bene così!!!! Ho provato ad ascoltare anche Anthem...... ma dopo la prima traccia mi sono stancato, o forse non ero pronto a qualcosa di diverso e mi aspettavo un' altro "In the nighside eclipse"!!!
Tino
Mercoledì 15 Giugno 2022, 19.05.24
153
E quello dopo
Edward Salinger
Mercoledì 15 Giugno 2022, 18.34.04
152
Non me ne vogliano le altre band di questo genere, ma gli Emperor sono stati e sono tutt'ora la più grande band black metal di sempre. Il motivo? Quest'album
Philosopher3185
Lunedì 19 Aprile 2021, 19.36.04
151
Un capolavoro assoluto ed e' vero..fa impressione pensarea dei 18 anni che scrivono un capolavoro del genere.cosmic keys e' un brano di un intensita' pazzesca.
Marcello
Lunedì 5 Aprile 2021, 15.11.41
150
Immenso...ancora oggi a distanza di anni mi chiedo come quel genio musicale assoluto che risponde al nome di Ihsahn abbia potuto partorire questo album ancora poco più che diciottenne...atmosfere da paura, una spanna sopra chiunque in quel periodo.
AlbyBlakk
Domenica 10 Gennaio 2021, 3.32.55
149
L'album 'manifesto' del Symphonic Black Metal. Uscì un mese prima del debut di Cradle of Filth, ma tra i due dischi c'è un abisso. In The NightSide Eclipse è un capolavoro, vertice assoluto della loro (breve) carriera e di un intero movimento. Ricordo che poco dopo aver acquistato la copia in vinile, dovetti a breve acquistarne anche la versione in dischetto cd, tanti e continui erano gli ascolti di questo immane lavoro. Enorme. Voto 99\100
Tino
Sabato 7 Novembre 2020, 21.44.58
148
Ho solo detto che ho dei dubbi non che non lo sia.
Carmine
Sabato 7 Novembre 2020, 20.41.14
147
Sull'impatto di Enthrone ci troviamo d'accordo, ma non capisco perchè Nightside non dovrebbe essere innovativo, dal momento che l'uso delle tastiere influenzerà poco dopo gli stessi Dimmu da For All Tid in poi.
Tino
Sabato 7 Novembre 2020, 19.51.41
146
Certo ma aperto la strada ad un nuovo modo di vedere il black metal e quindi innovativo. Questo album invece lo vedo abbastanza sulla stessa linea dei contemporanei dell'epoca, il mio non è un giudizio temporale ma un dubbio sul termine innovativo
CArmine
Sabato 7 Novembre 2020, 19.39.59
145
Ma Enthrone non è uscito dopo?
Tino
Sabato 7 Novembre 2020, 19.29.46
144
Non ho detto che anthems è innovazione ho detto che non sono sicuro lo sia in the night side. Considero più innovativo enthroned darkness se proprio dobbiamo rimanere nel genere
Carmine
Sabato 7 Novembre 2020, 19.26.58
143
Nono Tino, Anthems lo definisco perfezionamento. L'innovazione è Nightside.
Tino
Sabato 7 Novembre 2020, 19.24.31
142
Innovazione non so se è il termine giusto, ho i miei dubbi. è un disco importante e sicuramente tra i migliori del genere ma anthems ha portato il black metal ad un livello superiore e ha avvicinato molti scettici al genere.
Carmine
Sabato 7 Novembre 2020, 19.13.51
141
Nightside è sopra perchè è innovazione, senza dubbio. Ma a mio modo di vedere Anthems merita altrettanta considerazione perchè rappresenta il perfezionamento della loro formula. Un po come Kill em All e Master of Puppets nel caso dei Metallica. Poi che uno preferisca questo rispetto ad Anthems (o viceversa) di certo non mi scandalizzo. Son gusti alla fine.
Tino
Sabato 7 Novembre 2020, 18.49.04
140
C'è anche da dire che anthems ha le sonorità e lo stile che ancora oggi contraddistinguono la produzione di ihsahn e samoth, lo stile vocale e i riff di chitarra soprattutto
Metal Maniac
Sabato 7 Novembre 2020, 18.46.23
139
sarà, ma questo lo reputo ad un livello superiore, è più cattivo... e anche la redazione sembra essere d'accordo con me, mettendolo 4 punti sopra a quello...
Tino
Sabato 7 Novembre 2020, 18.37.54
138
Giusto
Carmine
Sabato 7 Novembre 2020, 18.33.06
137
E' altrettanto caotico, ma tiene un guitar work un poco più ragionato e le sinfonie sono decisamente più raffinate ed epiche rispetto al predecessore. Con l'aggiunta di tamburi e trombe, e con un maggior uso di clean da parte di Ihsahn sembra di ascoltare dei canti medievali.
Metal Maniac
Sabato 7 Novembre 2020, 18.21.42
136
lucio 77: l'ho ascoltato "anthems..." ma non mi ha impressionato molto, chissà che mi aspettavo... preferisco molto di più questo, perchè ha delle atmosfere maligne e spettrali che quell'album se le sogna... attenzione che in molti casi "maturo" non significa necessariamente "migliore"... io preferisco di gran lunga l' "immaturità" di questo, ma poi sta a te giudicare quale preferisci...
Tino
Sabato 7 Novembre 2020, 17.26.19
135
È molto più estremo, ma più maturo, marziale e sinfonico una specie di colonna sonora dell'apocalisse
LUCIO 77
Sabato 7 Novembre 2020, 16.41.42
134
Grazie.. Sto ascoltando da ieri questo Album e devo dire che Ihsahn ha una voce a dir poco indemoniata... Ma Anthems, che devo ancora ascoltare, ad alcuni risulta migliore perchè ha Sonorità e Cantato più "accessibili" o perché più Maturo? Curiosità mia...
Tino
Sabato 7 Novembre 2020, 16.07.52
133
Gli ultimi wacken o hellfest, al netto delle pubblicazioni ufficiali
LUCIO 77
Sabato 7 Novembre 2020, 16.05.55
132
Un consiglio: Ho letto che gli Emperor hanno pubblicato Tre Live... Ne vorrei almeno Uno. Quale sarebbe il Migliore? Gtazie..
Tino
Venerdì 6 Novembre 2020, 18.50.39
131
Per me nonostante adori in the night non c'è storia con anthems, il secondo è uno degli album più belli della storia
LUCIO 77
Venerdì 6 Novembre 2020, 18.45.11
130
Ho finalmente ascoltato questo Album... Devo dire molto bello. Me lo aspettavo più monolitico invece i brani sono ben articolati e le parti atmosferiche sono ben inserite nel contesto.. Anche la Voce non mi ha deluso. All'altezza delle canzoni. Adesso attendo che mi arrivi Anthems così vedremo quale mi piacerà di più fra i due..
Metal Maniac
Sabato 31 Ottobre 2020, 21.17.50
129
"gracchiata" in puro stile black... poi tieni conto che all'epoca di questo album Ihsahn era un pischello di 19 anni...
LUCIO 77
Sabato 31 Ottobre 2020, 20.55.35
128
Grazie.. Troppo competente! Ascolterò e spero di non rimanere deluso dagli Emperor... La Voce è Ostica? Ha una sua personalità?
Transcendence
Sabato 31 Ottobre 2020, 20.39.30
127
@ LUCIO 77: Ultimo post e termino l'out: quello dei Falkenbach è un black/folk leggero con atmosfere stile Manowar, come del resto i primi Vintersorg, i Primordial e i Forefather. Tornando in: nell'ultimo album questo gruppo cambiò genere, e Ihsash continuò anche con una carriera solista.
LUCIO 77
Sabato 31 Ottobre 2020, 20.27.26
126
Ma i Falkenbach, ho un Album che tra l'altro mi piace molto, come sono Etichettati?
LUCIO 77
Sabato 31 Ottobre 2020, 20.16.16
125
Ah ok... Aggiungiamoci anche Obsoleto e Vetusto quindi... Grazie per i Chiarimenti... Ai miei tempi ero abituato ad ascoltare un Gruppo senza pormi troppe domande...
Transcendence
Sabato 31 Ottobre 2020, 20.09.01
124
@ LUCIO 77 Ma è un termine ormai desueto, superato, quando le etichette dovevano promuovere i lavori di Unleashed, Amon Amarth, Wolfchant, Einherjer e Slechtvalk. Questa è una proposta più canonica e a temi occulto/satanici, altri esponenti ai tempi erano Dimmu Borgir, Limbonic Art, Cradle of Filth e Obtained Enslavement.
LUCIO 77
Sabato 31 Ottobre 2020, 20.02.43
123
Chiedo Perdono... Siccome a volte leggo Viking Metal...
Transcendence
Sabato 31 Ottobre 2020, 19.25.01
122
@ LUCIO 77 Black "Vikingo" non esiste, è un etichetta basata solo sulle tematiche: questo viene definito "Symphonic Black", che è una variante più epica e con tastiere.
LUCIO 77
Sabato 31 Ottobre 2020, 19.14.03
121
Grazie... Le aspettative sono alte... Visto che ne ho sempre sentito parlare bene... Soprattutto In the night... so che è reputato un Classico del Black Vikingo, giusto?
Carmine
Sabato 31 Ottobre 2020, 15.00.54
120
Segui l'ordine Lucio. Sto gruppo ha avuto una maturazione così costante che non sentirai mai un disco suonare esattamente uguale a quello precedente.
LUCIO 77
Sabato 31 Ottobre 2020, 14.22.45
119
Ho sempre conosciuto questo Gruppo solo di nome ma non li ho mai ascoltati... Prossima settimana mi arrivano In the night... e Anthems... Seguo l'ordine cronologico per ascoltarli o non cambia nulla?
zakyzar
Venerdì 14 Agosto 2020, 13.47.58
118
per farla breve mortiis e'un testa di cazzo punto
zakyzar
Venerdì 14 Agosto 2020, 13.46.32
117
e vero ,caro amico mortiis ha testimoniato contro un amico fraterno,che uccidendo un gay o un altra qualsiasi persona.ha tradito la fiducia e l amicizia comunque noi nn siamo qui per giudicare le persone ma analizzare la musica che dopo questi fatti ne ha risentito negativamente
Donnola
Venerdì 12 Giugno 2020, 13.23.46
116
Alcuni passi della recensione sono francamente vergognosi e agghiaccianti. Al di là dei punti in cui c'è scritto "impossibile trovare le parole" "inutile descrivere", che verrebbe da dire: allora fa' scrivere la recensione a qualcun'alltro... non è questo il punto. Il punto è dove, a quanto ho capito, il recensore pare suggerire che Mortiis sarebbe da odiare perché ha testimoniato contro "l'ex-amico " (sì, ex-amico... CHE HA UCCISO UN UOMO A COLTELLATE solo perché ha scoperto che era omosessuale) determinandone l'arresto. Mah, spero di aver capito male, e in caos me ne scuso, o comunque spero che l'autore sia maturato negli anni trascorsi.
Tino
Venerdì 12 Giugno 2020, 12.31.24
115
Promethus non sarebbe male ma è troppo cervellotico e mostrava già le crepe artistiche che hanno portato allo scioglimento. Viceversa equilibrium è fin troppo sottovalutato nonostante sia un capolavoro perché il precedente è secondo me uno dei migliori dischi della storia. Nightside ovviamente un capolavoro ma preferisco i due lavori successivi
Analizzatore
Venerdì 12 Giugno 2020, 11.45.21
114
Per me l'apice è Prometheus.
Duke ma che dici?
Venerdì 12 Giugno 2020, 10.42.37
113
Un pregevole album sicuramente, ma da qui a spazzare le perle nere del black norvegese da te citate ce ne va. E poi IX Equilibrium gli è superiore.
duke
Sabato 9 Maggio 2020, 21.38.21
112
...questo disco disintegra burzum,mayhem,darkthrone e combricola....basta ascoltare....confrontare...100
duke
Sabato 9 Maggio 2020, 21.33.42
111
...questo disco e' l'apice del movimento black....
Kiodo 74
Giovedì 7 Maggio 2020, 21.06.30
110
@Tino..... Per me selvatico non vuol dire grezzo e sconquassato.....
Tino
Giovedì 7 Maggio 2020, 20.02.31
109
Selvatico? Forse i primi ulver o i darkthrone... questo sembra uscire dalle.viscere dell'inferno
Tino
Giovedì 7 Maggio 2020, 20.01.11
108
Selvati
Kiodo 74
Giovedì 7 Maggio 2020, 19.54.58
107
Non sono un cultore del Black Metal.....tolta una manciata di band e una dozzina di album non stravedo per il genere e gli ascolti quindi sono rari..... Questo disco rientra nella sporca dozzina perché ha qualcosa di selvatico che mi ha sempre catturato ed è un capolavoro.... È storia. Voto 94. Ossequi!
Mah
Giovedì 7 Maggio 2020, 16.27.32
106
Infatti meritava 100 proprio pertutto quello che è stato detto...PUNTO E' un capolavoro come altri, ma lo è anche questo e vale il voto massimo, se poi date 100 ad altre band sempre del genere, come Mayhem o Burzum, e non al qui presente...è semplicemente ridicolo.
duke
Lunedì 23 Dicembre 2019, 17.41.48
105
...dico solo che questo disco e' superiore a quanto prodotto in Norvegia per quanto riguarda il genere black....nulla di piu'....mayhem / burzum e combricola avranno fatto la storia.....ma questo disco e' superiore....e' l'apice del genere.....che poi posso avere simpatie e antipatie per certi personaggi.....e' un altro discorso ......
lisablack
Lunedì 23 Dicembre 2019, 10.06.58
104
Esatto👍.Bisogna riconoscere gli album che sono storia di un genere, come uno che ascolta thrash e non considera capolavori i primi Metallica e gli Slayer..stessa cosa.
Dario met
Lunedì 23 Dicembre 2019, 9.54.16
103
Per esempio io per gusti personali intendo che preferisco gli ultimi album di opeth e gli entombed più rock, ma non mi permetterei mai di dire che i primi lavori di queste band non siano dei capolavori universalmente riconosciuti
Dario met
Lunedì 23 Dicembre 2019, 9.46.27
102
Sono completamente d'accordo con te lisablack
lisablack
Lunedì 23 Dicembre 2019, 9.17.03
101
Ci sono i gusti personali e va benissimo, ma ci sono anche album che vanno riconosciuti come capolavori di un genere, perche' lo dice la storia..stop. Questo al di la' delle.simpatie antipatie personali, Mayhem e Burzum hanno composto i loro album che ormai sono " classici" del black metal imprescindibili per chiunque vuole conoscere questa musica. Inutile continuare a dire il contrario
dariomet
Lunedì 23 Dicembre 2019, 8.34.04
100
duke non dovrebbero piaceri neanche gli emperor per coerenza, in ogni caso in musica ogni cosa è confutabile perchè tutto è soggetto ai gusti personali
lisablack
Domenica 22 Dicembre 2019, 22.04.45
99
duke..sei sempre a sminuire i Mayhem , Burzum, spiega il vero motivo, non mettere a confronto capolavori di un genere, uno contro l'altro. Mi spieghi perche' ti stanno sul culo questi 2 gruppi?
Legalizedrugsandmurder
Domenica 22 Dicembre 2019, 21.53.36
98
Infatti non l'ho detto. Dico che DMDS e HLTO, insieme a un paio dei Darkthrone, non sono inferiori a questo album per qualità e importanza storica
duke
Domenica 22 Dicembre 2019, 21.49.02
97
...dimmi tu perché .....puoi dire che c'e' di meglio?
Legalizedrugsandmurder
Domenica 22 Dicembre 2019, 21.44.43
96
@duke in base a cosa sarebbe inconfutabile?
duke
Domenica 22 Dicembre 2019, 21.31.12
95
...lisa...dico solo che questo disco e' NETTAMENTE SUPERIORE a quanto prodotto da mayhem/burzum/darkthrone e combricola......non e' una stronzata....e' INCONFUTABILE ....
lisablack
Domenica 22 Dicembre 2019, 20.24.04
94
duke..fissato con i Mayhem e Burzum, sempre a sminuirli, non e' che parli male del black, dici semplicemente stronzate😀. Probabilmente tu sei fissato sul fattaccio tra Euro e Varg, roba ormai vecchia di 30 anni quasi..bisogna giudicare la musica, non chi la' fa' e Mayhem e Burzum han fatto capolavori, senza nulla togliere a questo disco che io adoro alla follia.
Philosopher3185
Domenica 22 Dicembre 2019, 19.08.39
93
Non sono un esperto ne' un grande appassionato del Black,ma questo disco mi piace moltissimo..davvero un grande album,non metto in dubbio che sia un capolavoro.
Shock
Martedì 17 Dicembre 2019, 21.45.36
92
Ho iniziato ad ascoltare black (anche se è durato poco, ahahaha) con questo disco, anche per me capolavoro del gruppo: malignità glaciale in ogni solco, l'arte nera al vertice assoluto.
tino
Martedì 17 Dicembre 2019, 21.41.32
91
il capolavoro assoluto è il successivo
duke
Martedì 17 Dicembre 2019, 21.31.29
90
...il capolavoro assoluto del black metal norvegese...altro che mayhem...altro burzum....qui c'e' tantissima qualita'....alla faccia di chi dice parlo male delle bands black metal.....
Claudio
Venerdì 11 Ottobre 2019, 19.20.18
89
Che capolavoro, ogni brano e’ una sinfonia nera
Kroky78
Martedì 23 Luglio 2019, 7.18.48
88
Dimmu Borgir e Cradle of Filth sono stati estremamente originali e personali a loro volta.
Diego
Lunedì 22 Luglio 2019, 0.44.48
87
Questo è un album che rimane poiché ha uno stile personale ed originale. Chi lo paragona a roba tipo dimmu borgir o cradle of filth non ha la minima idea di ciò che sta parlando.
zakyzar
Domenica 28 Aprile 2019, 20.33.08
86
pezzo da novanta!che dire ?ribadire che e'un discone fa sempre piacere sono e rimarranno gli imperatori del black! voto 95
lisablack
Mercoledì 12 Dicembre 2018, 16.58.57
85
Devo commentare per l'ennesima volta, non resisto..album immenso, da 25 anni sempre con me!
Bestial Invasion 98
Mercoledì 12 Dicembre 2018, 16.54.35
84
Il Commento fatto qualche mese fa (77) è e sarà sempre attuale, 2 dischi della Madonna. Quella notte feci after ad ascoltare questo disco scoperto la sera stessa... ❤️
lisablack
Domenica 21 Ottobre 2018, 10.49.40
83
Eh qui siamo alla vetta, tra questo e Anthems è roba da sudori freddi! Dischi da capogiro, anni e anni di devozione..
Aceshigh
Domenica 21 Ottobre 2018, 10.13.39
82
Capolavoro fondamentale del black metal. Non saprei scegliere quale sia il mio preferito tra gli album degli Emperor. Quando parte Into the Infinity of Thougths mi viene la pelle d'oca. Che band! E che anni per il black. Voto 95
Bestial Invasion 98
Giovedì 5 Aprile 2018, 23.37.05
81
@lisablack eh si sono soldi spesi mooolto bene, ho appena acquistato quest’album su ebay, aspetto che mi arrivi per metterlo nel mio stereo
lisablack
Giovedì 5 Aprile 2018, 5.54.59
80
Anch'io ho il tuo stesso problema..ehehe ci vuole pazienza ma ti assicuro che per questi album son soldi spesi bene!
Bestial Invasion 98
Mercoledì 4 Aprile 2018, 15.30.52
79
Esattamente @lisablack, l’unico problema è che ho in mente troppi cd e vinili da comprare e sono quasi a corto di soldi ahahaha. Un giorno (non so ancora quando) saranno miei!
lisablack
Mercoledì 4 Aprile 2018, 7.41.28
78
Se non ce l'hai compra anche Anthems to the welkin at dusk.. Così hai una doppietta da sogno!
Bestial Invasion 98
Mercoledì 4 Aprile 2018, 4.11.37
77
Ritorno a commentare dopo qualche oretta... é da 4 ore che sto ascoltando questo disco... STUPENDO! Ogni volta che finisce Inno a Satana riparto da Into the infinity of Thoughts. Lo comprerò presto, uno dei dischi più belli che abbia mai sentito in ambito Black, sotto (dì pochissimo) solamente a Storm of the Light’s Bane
Bestial Invasion 98
Mercoledì 4 Aprile 2018, 0.55.46
76
Ho letto la rece e subito dopo l'ho ascoltato per la mia prima volta (ascolto tutto sommato poco il black rispetto a heavy o thrash). Posso dire che a primo impatto è stato fenomenale, lo dovrò riascoltare con cura, è un disco magico e le tastiere danno quel tocco di classe eccezzionale.
Lucifer
Sabato 3 Marzo 2018, 13.13.36
75
Questo e DMDS sono i dischi Black Metal per eccellenza. Dopo Moon in the Scorpio è il mio preferit.Da ascoltare assolutamente. 100 è molto poco
Deicidio
Sabato 22 Luglio 2017, 11.37.19
74
RISPETTO!!!
lisablack
Domenica 30 Aprile 2017, 16.54.54
73
Sto ascoltando adesso questo disco, l'album della mia vita..voto illimitato, eterna devozione.
gianmetal
Mercoledì 8 Marzo 2017, 23.42.49
72
C'é poco da dire,disco CAPOLAVORO
Suarez
Martedì 31 Gennaio 2017, 12.00.56
71
Ci aggiungerei anche a blaze in The Northern sky e hvis lyset tar oss, così giusto per completezza
Masterburner
Martedì 31 Gennaio 2017, 10.01.26
70
All'epoca mi ci volle un pò a riprendermi dallo shock causato dalla produzione caotica e low-fi, alla quale non ero abituato, dopo anni di metal 'registrato bene'. Questo, 'Pure Holocaust' e 'Filosofem' sono i migliori album black di sempre.
enzo assaulter
Martedì 31 Gennaio 2017, 9.39.48
69
99 è troppo poco x questo capolavoro!
Fabio Yaaaaaaaahhhhhh
Martedì 31 Gennaio 2017, 0.45.17
68
Ennesimo capolavoro in ambito black del 1994,e come per Transilvanian Hunger e De Mysteriis Dom Sathanas ha fatto storia,una delle copertine che mi viene in mente quando penso a questo genere,il suo impatto è fondamentale e contribuisce alla nascita del Symphonic Black...per il resto è il loro capolavoro,dall'introduzione fino alla conclusiva tutte le tracce sono sullo stesso livello,se proprio dovessi scegliere tre canzoni direi "I Am the Black Wizards""Into the Infinity of Thoughts" e la stessa "Inno a Satana" che chiude il lavoro più bello della band,gelido come i ghiacci della Norvegia,che forse in quell'anno fa uscire il suo miglior album insieme a quello dei Satyricon
mikmar
Sabato 14 Gennaio 2017, 22.26.46
67
I Dimmu li avevo già sentiti, il secondo disco citato da Terzo no, e nemmeno gli "In The Woods", che reputo interessanti di primo acchitto, forse più vicini agli Agalloch, che non sono Black metal puro, ma sono molto contaminati da altro. Però ammetto che a chi piace veramente il black, questo deve essere un disco imprescindibile, anche se personalmente non ci trovo la fantasia, il genio compositivo, il gelo e la melodia del capolavoro dei Dissection. Spesso e volentieri nei dischi black mi rimane il gelo e basta, ma non mi basta
terzo menati
Sabato 14 Gennaio 2017, 21.36.20
66
Se uno non è portato per il Black se vuole avvicinarsi dovrebbe optare per qualcosa di più orecchiabile, ad esempio enrhroned darkness triumphant oppure morbid fascination of Death, ma va a gusti
klostridiumtetani
Sabato 14 Gennaio 2017, 20.48.27
65
@mikmar, hai mai ascoltato i "Limbonic art", o i "Solefald", o gli "In the Woods"? Comunque hai citato un discone non da poco!!! "Storm of the light's bane" è un capolavoro (secondo me) inarrivabile!
mikmar
Sabato 14 Gennaio 2017, 20.14.52
64
Ogni tanto provo ad ascoltare qualche disco di black metal, pur sapendo che non è esattamente la sfumatura di metal che preferisco. Proprio per questo vado sui dischi ritenuti da tutti i grandi classici, come questo ad esempio, ma niente da fare, non mi piace granchè. C'è un'unica eccezione, che stranamente e incoerentemente per i miei gusti, penso che sia un capolavoro : "Storm of the Light's Bane" dei Dissection. Lì godo. Per il resto trovo poco altro nel back.
Gilli1997
Mercoledì 14 Dicembre 2016, 18.44.53
63
Questo è tutto! Anthems è sicuramente un capolavoro, ma trovatelo voi un esordio glaciale come ITNE. NON ESISTEEEE
space dye vest
Martedì 13 Dicembre 2016, 11.52.36
62
album bellissimo anche se il top gli emperor lo raggiungono con Anthems.
Steelminded
Giovedì 27 Ottobre 2016, 22.30.25
61
Boum! Spata-boum! Boum-boum!
Alcest
Giovedì 27 Ottobre 2016, 22.03.34
60
Album mediocre quanto sopravvalutato. Se dovessi dare 100 a sta roba, Deafheaven dovrei dare 150.
Gilli1997
Domenica 25 Settembre 2016, 10.11.20
59
Il 100 se lo becca tutto. SEMPLICEMENTE ESSENZIALE PER IL BLACK METAL. DIVINO, ULTRATERRENO, TRASCENDENTALE, SPETTRALE, GLACIALE, TAGLIENTE.
lisablack
Mercoledì 10 Agosto 2016, 20.49.56
58
Album Che ascolto quasi ogni giorno da 20 anni a questa parte..mi ha fatto ammalare da quanto e' bello!! Immenso...
Kriss
Venerdì 29 Luglio 2016, 21.30.02
57
Questo Disco è semplicemente di una maestosità e genialità fuori scala.
Metal Maniac
Domenica 3 Aprile 2016, 16.17.00
56
forse è riferito all'esclusivo ambito del symphonic black metal... senza scordarsi di "for all tid" dei dimmu borgir, sempre del 1994, altro album di debutto di quella scena...
Nick
Domenica 3 Aprile 2016, 9.55.35
55
Palma di disco dell'anno con "The principle of evil made flesh"?? Ma scherziamo? Solo in ambito black nel 1994 ci sono state così tante uscite fondamentali...dove li mettiamo hvis lyset tar oss, transilvanian hunger, de mysteriis dom sathanas, opus nocturne, frost...insomma aveva molti più rivali che non il solo, ottimo, debutto dei cradle of filth. Comunque disco spettacolare cosmic keys, i am the black wizards e inno a satana mi fanno impazzire. Voto: 95.
Rob Fleming
Venerdì 22 Gennaio 2016, 18.21.00
54
Nel suo genere (non il mio) un autentico classico. Il black metal non mi piace, però ci sono dei gruppi (Ulver, Satyricon ed Emperor in primis) che meritano più di un ascolto, senza pregiudizi, per quello che hanno saputo creare. Questo album (con Nattens madrigal e Dark medieval times) è stato la colonna sonora della lettura della Trilogia di Magdeburgo di Alan Altieri. Ma scelta fu più felice (e disturbante). La violenza, la maestosità, la furia inconoclasta dei tre libri si sposa perfettamente con The Majesty of the nightsky (la mia preferita), I am the black wizards o Inno a Satana. Ma ogni brano è meritevole di più ascolti, sebbene la voce (ma, me ne rendo conto, è una questione di gusti) non sia assolutamente digeribile. Altrimenti altro che 80, sarei andato ben oltre
Alexi Laiho
Domenica 3 Gennaio 2016, 18.19.40
53
Mai avuto i brividi per 48 minuti di fila. È probabilmente uno degli album Black da ascoltare necessariamente nella vita:l'attacco di Into the Infinity of Thoughts, l'intro di Towards the Pantheon, l'orchestrale durante la parte centralr di Beyond The Great Vast Forest e il riff leggendario di I Am The Black Wizard, pezzo migliore del platter insieme all'opener. 99, perché davanti a sé ha solo un album: Hammerheart dei Bathory.
VomitSelf
Domenica 15 Novembre 2015, 15.34.09
52
Eh vabè. Un classico. 100.
Philosopher3185
Mercoledì 4 Novembre 2015, 21.39.27
51
Capolavoro di Black metal! mi piacciono molto i cori femminili e le orchestrazioni,e il sound piu' nitido e meno marcio rispetto ad altre band..sara' che non sono abituato ad ascoltare il Black Metal,ma il sound troppo marcio e grezzo,non mi piace.
lisablack
Lunedì 13 Aprile 2015, 22.17.31
50
Inno a satana da sola vale 100! Album stupendo.
miss
Martedì 7 Ottobre 2014, 19.03.49
49
Grande bel disco. l'unico problema per me è la voce che mi irrita.
ignis
Venerdì 8 Agosto 2014, 23.35.19
48
Grande Depla!
enry
Lunedì 16 Giugno 2014, 8.48.24
47
Spendo due parole sulla 20th Anniversary Edition. Detto che la Candlelight con sto disco ci sta marciando alla grande (siamo alla terza ristampa), l'edizione è eccezionale e questa volta non ho resistito pur avendo da una vita la stampa originale. Ottimo il remaster di Jens Bogren che rende il suono più potente senza snaturare l'opera originale. Ma le chicche arrivano dai bonus: il 7" As the shadows rise, una tapes del 93 e una versione inedita del disco mix 93. Tutta roba introvabile e, almeno per me, molto interessante, soprattutto il 7".
Cons
Venerdì 9 Maggio 2014, 19.35.18
46
Uno dei più bei dischi black metal
Metal Maniac
Venerdì 9 Maggio 2014, 17.20.44
45
"i am the black wizards" e non "i am the black wizard".
L'Imperatore
Giovedì 1 Maggio 2014, 16.11.29
44
ah ah ah, ottima idea la tua!
Delirious Nomad
Giovedì 1 Maggio 2014, 15.36.45
43
Ogni tanto chissà perchè fanno di queste piccole e irritanti scemenze... Io ho utilizzato un programma per tagliare la canzone in due e metterle l'album "corretto" sul mio mp3
L'Imperatore
Giovedì 1 Maggio 2014, 15.30.45
42
e già hai ragione, ci sono le due cover come bonus tracks... che coglioni però, non potevano ristamparla pari pari senza questa stucchevole inesattezza?
Delirious Nomad
Giovedì 1 Maggio 2014, 15.27.20
41
@L'Imperatore: no no, purtroppo è la ristampa con bonus track di qualche anno fa... Si trova solo quella nei negozi
L'Imperatore
Giovedì 1 Maggio 2014, 15.22.40
40
ma solo io ho la versione con la tracklist differente, con l'intro incorporata dentro a "into the infinity of thoughts"?
Nightfall's Dream
Lunedì 9 Dicembre 2013, 15.32.13
39
Capolavoro IMMENSO...100 e Lode, considerando poi la giovane età dei membri del gruppo quando questa pietra miliare venne alla luce il tutto acquista ancora più enormità...Gloria all'imperatore!
Andy \\\'71
Lunedì 22 Aprile 2013, 8.14.49
38
Capolavoro del genere,insieme al primo stupendo dei Cradle of Filth,che diedero il via al black sinfonico,canzoni stupende con un atmosferica malefica ed una gran tecnica esecutiva voto 95!
Claudio
Lunedì 22 Aprile 2013, 8.04.13
37
Questo è il miglior lavoro Black Metal, tutto il resto sta dietro voto 100
The Nightcomer
Lunedì 18 Marzo 2013, 22.39.55
36
@ vecchio peccatore: In questo perido lo sto ascoltando parecchio e devo ammettere di trovarmi assolutamente d'accordo con te! Ciliegina sulla torta: anche le due covers di Bathory e Mercyful Fate sono splendide!
vecchio peccatore
Lunedì 18 Marzo 2013, 22.18.35
35
Tra i migliori dischi Black di sempre, 95/100 è il mio voto, il più bello degli Emperor, maligno ma contemporaneamente sognante e tremendamente evocativo. Capolavoro assoluto
manaroth85
Domenica 6 Gennaio 2013, 20.18.28
34
capolavoro, chitarre stupende, grandissima la batteria, la voce di IHSAHN è diabolica come non mai..voto 100 senza dubbi uno dei dischi migliori del black metal, attendo con ansia di vederli live prima o poi
The Nightcomer
Giovedì 6 Dicembre 2012, 9.30.45
33
Non credevo mi sarei trovato a commentare un gruppo black, però è decisamente vero che nella vita tutto è possibile! Ricordo, negli anni in cui uscirono questi dischi, di non aver troppo gradito la proposta, nonostante avessi acquistato qualche album (in seguito rivenduto). Saranno il tempo galantuomo e l'età che avanza, ma ascoltando le note di questo album sono rimasto invischiato come un insetto nella tela del ragno. In linea di principio ho sempre considerato positivamente l'utilizzo delle tastiere nel metal, a patto venissero utilizzate intelligentemente, come avviene in questi brani, nei quali un equilibrato amalgama tra atmosfera, oscurità, violenza e tecnica rende l'ascolto (finalmente scevro da pregiudizi), assai gradevole. Davvero un bel disco! Ok lo confesso: la colpa è del Vichingo! A son di vedere il suo avatar degli Emperor mi sono persuaso a varcare l'oscura soglia.
L'Imperatore
Lunedì 5 Novembre 2012, 14.32.09
32
voto: 99.
Persephone
Domenica 26 Agosto 2012, 22.40.26
31
Semplicemente adoro questo disco...
L'Imperatore
Sabato 31 Marzo 2012, 18.24.29
30
ragazzi questo disco è pazzesco... anch'io come il recensore lo descriverei con una miriade di aggettivi, ma lo riassumo con uno solo: MAESTOSO. l'atmosfera SPETTRALE che le tastiere riescono a conferire a questo album mi ha mandato fuori di testa sin dal primo ascolto. CAPOLAVORO A-S-S-O-L-U-T-O.
Enrico
Lunedì 19 Marzo 2012, 0.47.18
29
Voto massimo per questo capolavoro, sfornato da menti geniali e musicisti eccezionali, sempre coerenti con la loro idea di musica. Perfezione...altre parole all'infuori di questa sono superflue.
zacky vengeance 97
Domenica 26 Febbraio 2012, 19.16.38
28
Grande album,anche se il mio preferito è IX equilibium. 85 più che meritato.
il vichingo
Sabato 28 Gennaio 2012, 12.14.27
27
Questo ragazzi è una pietra miliare del Black Metal. Per quel che mi riguarda uno dei dischi più belli non soltanto del black, ma dell'intero panorama metal. Cosmic keys to my creation è probabilmente una delle più belle ed epiche canzoni che abbia mai sentito!! Una volta un mio amico che ascolta hard rock / punk mi ha chiesto di fargli ascoltare qualcosa di Black. Ho preso il mio lettore mp3 e gli ho fatto ascoltare I am the Black wizard. A mio parere, assieme a Battles in the North, Dark medieval Times e Filosofem si tratta dell'apice della scena black. 110 e lode. I tanto osannati Dimmu borgir, che per la carità hanno prodotto due ottimi album, For all Tid e Stormblast (il terzo EDT è buono ma mi piace meno dei primi due), non saranno mai ai livelli di Samoth e soci!! Lode agli Emperor!
Blakkstr90
Domenica 11 Dicembre 2011, 11.55.23
26
Il voto lettori mi fa ridere, quest'album merita 100. IN THE NIGHTSIDE ECLIPSE = BLACK METAL, non si discute. Tutto il resto (Burzum, Dimmu Borgir, Satyricon) viene dopo!
Khaine
Venerdì 9 Settembre 2011, 11.14.54
25
@ Judas: chiaramente bisogna dare certe priorità. E poi di gruppi di nicchia ne recensiamo a iosa in realtà
Judas
Venerdì 9 Settembre 2011, 11.06.15
24
Capolavoro.... peccato qui vengano recensiti solo i lavori in studio delle band al top del movimento black.... Emperor, pietre miliari. Bella recensione comunque, Gabriele.
cobmust
Sabato 23 Aprile 2011, 18.17.14
23
merita 100 come de mysteris . potete recensire anche l'album successivo a questo . grazie
SNEITNAM
Venerdì 17 Dicembre 2010, 19.51.31
22
Una pietra miliare di inestimable valore. Uno dei passi in avanti più importanti nella storia del Black Metal. Malefico, notturno, oscuro, stregato, epico, gelido, estremo. 110 e lode
Pandemonium
Mercoledì 1 Settembre 2010, 18.25.55
21
Capolavoro fondamentale: questo è il symphonic black metal. Grande Furio, voto azzeccatissimo.
enry
Domenica 29 Agosto 2010, 8.07.33
20
Consiglio, sempre che sia ancora disponibile, il box della Candlelight del 2007. Oltre l'ottima confezione il disco è stato finalmente rimasterizzato come si deve, e sia le chitarre che gli intrecci sinfonici hanno un suono mai sentito prima. Hanno ristampato tutta la discofrafia, io ho fatto il sacrificio solo per questo perchè è di gran lunga il mio preferito, e la differenza con la stampa originale c'è e si sente. Voto al disco 95.
Drugo
Mercoledì 9 Giugno 2010, 19.40.14
19
E' stato uno dei miei primi dischi BM. Semplicemente sublime.
DIMMONIU73
Lunedì 7 Giugno 2010, 12.02.38
18
QUESTO DISCO E' IL BLACK METAL!!!
Moro
Domenica 6 Giugno 2010, 15.22.24
17
Un disco incredibilmente notturno. Nessun altro album contiene queste atmosfere plumbee e disperate. Un album ingigantito anche dall'età media dei componenti, che a quel tempo viaggiava attorno ai 18 anni. Incredibili. voto: 98
Nightblast
Domenica 6 Giugno 2010, 10.23.21
16
Questo disco è il puro e semplice emblema del Black Metal...Inoltre ha insita in sè un aura malavagia e sontuosa che ho potuto riscontrare solo in un altro grande capolavoro del passato: "The Return" dei Bathory. "In the Nightside..." e un disco che regala mozioni dalla prima all'ultima nota, un qualcosa di superlativo.
FURIO
Sabato 5 Giugno 2010, 20.20.43
15
Avete ragione! Non ho messo un voto da 100 perchè normalmente cerco di evitarlo, ma in alcuni casi - come questo - ci sta abbondantemente...
Blackster
Sabato 5 Giugno 2010, 19.45.42
14
Potessi dare 100... comunque lo considero di molto superiore a The Principle Of Evil Made Flesh che è pur semre un ottimo disco ma i Cradle of FIlth non mi hanno mai preso
claus
Sabato 5 Giugno 2010, 16.32.31
13
Questo è il disco Black Metal Made In Norge, il mio voto è 100
Giasse
Sabato 5 Giugno 2010, 13.58.23
12
Devo dire che per quanto apprezzi The Principle Of Evil Made Flesh riserverei comunque un paio di punticini simbolici in più a questo In The Nightside Eclipse. Semplicemente eccezionale, nonchè uno dei pochi album sinfo-black ad esaltarmi per davvero!
Blackout
Sabato 5 Giugno 2010, 13.51.48
11
Capolavoro assoluto. Bravo Furio!
n.platz
Sabato 5 Giugno 2010, 13.26.22
10
Pietra miliare, purtroppo non ho mai avuto l'opportunità di vederli dal vivo....e mi rode un bel pò....ragazzi poche storie questo disco è da 100...
Adimiron
Sabato 5 Giugno 2010, 13.09.21
9
aspetto "anthems..."
Ghenes
Sabato 5 Giugno 2010, 12.26.33
8
se non sbaglio il mio primo disco black metal e non potrei non considerarlo FONDAMENTALE!
AdemaFilth
Sabato 5 Giugno 2010, 12.20.23
7
Non sono un estimatore del black ma gli Emperor meritano.
Maiden1976
Sabato 5 Giugno 2010, 12.20.09
6
Al contrario per me è stato semplicissimo innamorarmene. Imprescindibile.
Filippo Festuccia
Sabato 5 Giugno 2010, 11.39.38
5
@Nikolas: è vero, non è un disco facile. è estremo oltre ogni considerazione, perché sembra venire da un altra dimensione. nella top 3 del black metal, direi.
Mika
Sabato 5 Giugno 2010, 11.23.23
4
Quando l' ascoltai per la prima volta, mi sembrò di ascoltare qualcosa di "sacro". Emozionante!
AngelSlayer
Sabato 5 Giugno 2010, 11.12.39
3
Capolavoro.
Nikolas
Sabato 5 Giugno 2010, 11.03.32
2
Assolutamente si! Personalmente l'ho sempre trovato un po' "difficile", ma me ne sono perdutamente innamorato. Capolavoro.
Filippo Festuccia
Sabato 5 Giugno 2010, 10.51.23
1
Capolavoro indiscutibile.
INFORMAZIONI
1994
Candlelight Records
Black
Tracklist
1. Intro
2. Into The Infinity Of Thoughts
3. The Burning Shadows Of Silence
4. Cosmic Keys To My Creations & Times
5. Beyond The Great Vast Forest
6. Towards The Pantheon
7. The Majesty Of The Nightsky
8. I Am The Black Wizard
9. Inno A Satana
Line Up
IHSAHN - voce, chitarra
SAMOTH - chitarre
TCHORT - basso
BARD FAUST - drums
 
RECENSIONI
s.v.
83
92
96
ARTICOLI
16/12/2010
Live Report
GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR
Tripod, Dublino, 10/12/2010
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]