IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKNESS
Blood On Canvas

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Darking - Sons of Steel
( 2148 letture )
Il moniker Darking sarà anche nuovo, ma dietro di esso si nasconde in realtà una vecchia conoscenza del panorama heavy nazionale, quell'Agostino Carpo che alcuni anni fa -precisamente tra l'84 ed il 94- fece da colonna portante della storia dei Domine, per poi separarsene per motivi personali e sparire nel ricordo dei fans del gruppo. Indi la riemersione improvvisa nel 2005, poi un demo del 2009 circolato solo tra una ristrettissima cerchia di persone vicine alla band (e la cui tracklist è qui riproposta in versione "da album") ed infine il ritorno vero e proprio con un lavoro sulla lunga distanza come Sons of Steel.

Fatte queste premesse è del tutto ovvio collocare l'album in questione all'interno di un filone piuttosto classico, i cui riferimenti storico/musicali vanno ricercati in parte negli stessi Domine d'antàn, in parte nella tradizione metallica ottantiana che tentava il superamento dei modelli degli anni 70 inglobandone alcuni elementi, ed inserendone di nuovi tendenti ad irrobustire e velocizzare il songwriting.
Il risultato di questo approccio è un metal roccioso, con profonde venature epic e privo di fronzoli, le cui doti maggiori sono probabilmente da identificare nella sicurezza e nella scorrevolezza con cui i vari pezzi sono scritti e suonati, nei discreti contenuti tecnici, e sopratutto nella ricerca di una intensità che un tempo era dote piuttosto comune in certi ambiti musicali qui esaltata anche da una produzione ben equilibrata tra vecchio e nuovo approccio al metal.

Il Cd è aperto da My Name Is No One, e subito salta...all'orecchio la timbrica del singer Mirko Miliani, il quale "accompagna" molto la pronuncia del testo, talvolta con qualche inciampo sulla scorrevolezza nell'uso della lingua inglese, e che mostra di essere molto a suo agio sui toni dal medio in su, mentre meno performante risulta sui toni bassi.
Reminescenze degli Omen nella veloce e possente Magic Man, a seguire il potenziale live anthem Son of Steel, pezzo in crescendo fatto apposta per giungere al finale "da live". Bello il break atmosferico.
The Eye of God inserisce una nota più contenuta -più delicata se vogliamo- al suo inizio, ma poi galoppa, eccome se galoppa, e la corsa continua secca e veloce con Promise of Evil, un Bignami della musica targata Darking, forse di stampo stavolta più Europeo, ma ancora piena e pesante.
Tutt'altro discorso per Lady of Sand, il pezzo più originale, fuori dal coro, dai tratti arabeggianti, basato su un riff leggermente liquido e su alcune variazioni di una certa complessità: una song piuttosto interessante. Finale affidato a Face of Fear e Sign of the Cross, ancora heavy senza troppi orpelli e senza "fumosità", prendere o lasciare.

Un disco che corre il rischio di essere giudicato troppo in fretta specialmente da parte degli under 30, e che invece necessita di parecchi ascolti prima di essere compiutamente valutato, che non è un capolavoro, non rivoluziona per nulla il panorama musicale, ma ha delle qualità indubbie.
Buone le prove dei musicisti con qualche riserva solo su alcuni passaggi cantati, il cui limite è da ricercarsi nella mancanza di originalità di certe soluzioni (anche se la personalità della rielaborazione è evidente); opportunamente l'album non è troppo lungo, in modo da conservare una certa freschezza.
Un buon disco heavy/epic, ed in questo settore è già molto. L'eventuale sviluppo delle potenzialità mostrate da Lady of Sand potrebbe decidere del loro futuro, posto che la band abbia in programma una evoluzione del sound, ovvio.



VOTO RECENSORE
68
VOTO LETTORI
60.71 su 35 voti [ VOTA]
Boris
Giovedì 25 Agosto 2011, 16.01.58
1
ottimo il batterista!!!
INFORMAZIONI
2010
My Graveyard Productions
Heavy/Epic
Tracklist
1 - My Name is No One
2 - Magic Man
3 - Son of Steel
4 - The Eye of God
5 - Promise of Evil
6 - Lady of Sand
7 - Face of Fear
8 - Sign of the Cross
Line Up
Mirko Miliani (Vocals)
Agostino Carpo (Guitar)
Matteo Lupi (Bass Guitar)
Leonardo Freschi (Drums)
 
RECENSIONI
68
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]