IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

Ethereal Blue - Essays In Rhyme On Passion & Ethics
( 2689 letture )
Ethereal Blue: ah, che moniker poetico, questa band sicuramente suona Symphonic Prog. Essays In Rhyme On Passion & Ethics: ah, che titolo poetico, questa band sicuramente suona Symphonic Prog. E guardate che copertina affascinante, con quel pianoforte e gli spartiti svolazzanti nell'umida bruma autunnale: questa band sicuramente suona Symphonic Prog.
Quanto mi sbagliavo.

Mother Grief mette immediatamente in chiaro che gli Ethereal Blue, giovani musicisti ellenici, evitano il Symphonic Prog come la peste, introducendo sin dal primo secondo il cantato cavernoso di Efthimis, un frontman dotato ed aggressivo. Dopo aver dato il bastone, ecco però comparire anche una curiosa carota: la band greca ha il buon gusto di alternare la profonda cattiveria del Classic Death ad una sorta di Progressive Metal avulso da influssi neoclassici. Vi invito ad esempio ad ascoltare Ethics, un brano molto interessante debitore di quattro band di tutto rispetto: gli Opeth, per quanto concerne le scale utilizzate e l'alternanza tra distorto e pulito; i Tristania, per quel che riguarda la tecnica esecutiva (riff di chitarra molto compressi ed il growling vocale che ne segue da vicino gli accenti); i Fates Warning in merito alla costruzione dei break acustici, atmosferici e cupi proprio come vuole la tradizione della progressive band americana; gli Orphaned Land (incredibile ma vero) per il timbro vocale e gli arrangiamenti di Efthimis, soprattutto nei passaggi più rilassati.

Il fatto che il sottoscritto abbia individuato così tanti punti di riferimento (lo so, sono pignolo) ovviamente non gioca a favore del fattore originalità, ma è pur vero che la scelta dei "tributi" è realmente coraggiosa, soprattutto per quanto concerne i Fates Warning e gli Orphaned Land. Nell'incipit di John Wood purtroppo si calca fin troppo la mano nel citare gli Opeth, ma la baracca è salvata dal break melodico centrale, molto originale e ben congegnato.
Inoltre, in tutti i pezzi proposti si avverte prepotentemente l'origine greca della band: gli stacchi "jazzati" e folk in particolare mettono in luce che non stiamo parlando nè di musicisti orientali nè del nord Europa, e che per l'appunto abbiamo a che fare con delle radici musicali che stanno a metà strada, debitrici un po' dell'uno e un po' dell'altro, e che mantengono in profondità la propria identità con fierezza.

Probabilmente se gli Ethereal Blue, dopo il bastone, avessero concesso agli ascoltatori una carota un pò più grande, vale a dire una melodia più pronunciata nelle sezioni acustiche, l'ascolto del platter ne sarebbe uscito alleggerito (se bisogna copiare dagli Opeth, tanto vale farlo bene, no?), però è curioso che anche in brani monolitici (al limite del Doom) come The Letter siano riusciti ad inserire interessanti diversivi (addirittura vi imbatterete in un'esplosione Black nel finale)... il mio encomio va a questo sforzo.
Tirando le somme, Essays In Rhyme On Passion & Ethics è un disco vario, ben suonato, ben prodotto e che strizza l'occhio alle band migliori sulla piazza. Senza dubbio gli Ethereal Blue sono la migliore band greca che mi sia capitata di sentire negli ultimi anni, preparata ed ispirata come poche.
Che altro aggiungere? D'accordo, non fanno Symphonic Prog, e allora?



VOTO RECENSORE
86
VOTO LETTORI
45.47 su 23 voti [ VOTA]
Undercover
Giovedì 12 Aprile 2012, 19.36.21
3
@Renaz è un piacere leggerti, beh, si vede che non tutti hanno bisogno di fare i duri nella vita, è sintomo di educazione anche, speriamo raccolgano i frutti del lavoro che stanno portando avanti, chissà se c'è qualcosa di nuovo che bolle in pentola, intanto hanno festeggiato o stanno per festeggiare la decade d'attività.
Renaz
Giovedì 12 Aprile 2012, 18.16.21
2
@Undercover: tra l'altro persone molto gentili e modeste, ricordo che mi scrissero in privato per ringraziarmi della recensione..
Undercover
Giovedì 12 Aprile 2012, 18.13.27
1
Ho comprato questo disco alla cieca un paio d'anni fa e a quanto pare non sono il solo a cui è piaciuto molto. Condivido pienamente ciò che Renaz al tempo scrisse di questo piccolo gioiello ellenico, peccato siano rimasti nell'ombra e questo mio unico commento n'è testimonianza.
INFORMAZIONI
2010
Casket Music
Death
Tracklist
1. Mother Grief (10:22)
2. Ethics (7:43)
3. John Wood (8:04)
4. Passion (7:58)
5. The Letter (9:31)
6. Goliadkin (10:47
Line Up
Efthimis V.: vocals
Fokion S.: guitars
George A.: guitars
Miltos D.: bass
Akis P.: keyboards, the piano
Dimitris K.: drums
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]