IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

19/04/24
LOCH VOSTOK
Opus Ferox II - Mark of the Beast

19/04/24
ALICATE
Heaven Tonight

19/04/24
CLOUD NOTHINGS
Final Summer

19/04/24
TOMORROW`S RAIN
Ovdan

19/04/24
TREASURE SEEKER
A Tribute to the Past (Reissue)

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

Crimes - Sottoterra
( 2055 letture )
Tornano alla ribalta i thrasher modenesi Crimes, in attivo dal 1995, con un nuovo disco intitolato Sottoterra che segue cronologicamente Controkorrente, uscito nel 2006.
L’album è stato pubblicato lo scorso anno dalla X-Treme Rising Records e contiene dieci tracce ottimamente registrate.
Intrigante nella sua semplicità la cover e davvero curato il booklet interno che contiene, tra l’altro, tutti i testi delle song.
Sotto il profilo musicale la band deve moltissimo allo stile dei Megadeth, soprattutto per quanto concerne il riffing ed i numerosi assoli di chitarra, decisamente gradevoli all’ascolto, che evidenziano una buona tecnica.
Il duo Benna/Bennons è il vero punto di forza del gruppo e dimostra di trovarsi a proprio agio sia nella parti più lente che in quelle maggiormente sostenute.
Ottima anche la sezione ritmica assicurata dal basso di Teppe e dal drumming di Morre.
Non mancano anche riferimenti ai Metallica, ad esempio in Noi X Noi (pregevole la parte acustica) e Contro Di Noi (pezzo veloce caratterizzato da un incedere aggressivo), ed ai Pantera, evidenziabili precipuamente nella ritmica groove della title track, la migliore song del platter a mio parere.
La grande peculiarità di questa formazione è costituita dal cantato in italiano di Benna, fatto, a dire il vero, piuttosto inusuale in ambito thrash.
I risultati sono, nel complesso discreti, ma sono sin troppo noti i limiti del nostro idioma nell’ambito del rock e del metal, poco efficace nel contesto di composizioni incisive e rabbiose: l’inglese in questo senso si trasforma in un vero e proprio strumento musicale aggiuntivo.
La questione è molto dibattuta, in quanto sono in molti a sostenere l’opportunità di utilizzare liriche in italiano, ma personalmente penso che Sottoterra sarebbe risultato migliore utilizzando la lingua d’oltremanica. Ciononostante bisogna riconoscere ai Crimes di aver avuto coraggio in questa scelta e che la prova del vocalist in alcuni frangenti è convincente.
Oltre alle citate composizioni meritano una menzione l’inquietante intro Ira, l’inizialmente acustica Solo Con Me che poi si dipana sulle consuete matrici thrash, e la conclusiva strumentale Le Furie.

In definitiva siamo di fronte ad una prova incoraggiante migliore, senza dubbio, rispetto al debut album e questo è già un traguardo importante raggiunto dai Crimes.
La voglia e la grinta non mancano: sono le armi che Benna e compagni utilizzeranno in tutti i modi per affermarsi!
Ne sono sicuro!



VOTO RECENSORE
65
VOTO LETTORI
37.48 su 31 voti [ VOTA]
Khaine
Sabato 24 Luglio 2010, 19.01.58
26
Io invece se vuoi, obc, ti faccio lezioni di grammatica e punteggiatura. Gratis. Sul serio, eh.
obc
Sabato 24 Luglio 2010, 18.54.48
25
neurat,,,,,i tuoi testi che citi,,,probabilmente non li sai neanche analizzare,mi aspettavo qualche precisazione.. invece...?,fai il classico fenomeno rokettaro attento, che se non conosce non esiste. Secondo te si puo spiegare in tre righe la metrica poetica.?.. ci sono sillabe dure e sillabe morbide,,,stà nella sensibilità dell'artista captarle e metterle scritte,,,. ,,se vuoi ti do lezioni di armonia, contrappunto , di fuga, corale , doppio coro,di forma sonata e specialmente composizione di romanze(lied) ed arie d'opera e quand'ero pischello ho suonato la chitarra 10 anni e forse ce ne ho anche qui, ma specialmente storia della musica e della letteratura poetico drammatica, o dell'opera italiana, francese e tedesca per finire alle scuole nazionali.........però son 50 euro all'ora.. ti faccio a modo dai.. Ti ricordi a scuola quando la professorina ti voleva spiegare la metrica,, e te dicevi che non serviva a un cazzo?!?!... OPS!! SERVIVA!! ci sono molteplici varianti e quel che gratutramente vi ho citato è l' ABC .....quindi non snobbare le fondamenta se vuoi costruire un tetto!!
Blackster
Venerdì 23 Luglio 2010, 18.34.45
24
No,non ascolto quel genere, non riesco a dirti nulla, ma basta sentire anche i Malnatt.. grandissima band, e cantano in italiano ma più di tanto non si riesce a tirar fuori.. ma questa è una mio opinione, sicuramente discutibile
Nikolas
Venerdì 23 Luglio 2010, 18.12.15
23
@Blackster: mai sentiti i Cripple Bastards? Molti dei loro pezzi sono in italiano e fidati che la voce di Giulio trasuda rabbia disumana...
Blackster
Venerdì 23 Luglio 2010, 16.48.25
22
Tanto per fare un esempio che potrebbe sembrare stupido e non inerente, in che lingua addestrano i cani ? . E sopratutto nel genere Thrash vogliamo la voce incazzata o vogliamo una voce per certi versi inespressiva, cioè io non riesco a capacitarmi dell'idea che una lingua come l'italiano riesca ad esprimere determinati livelli di rabbia, dopo ci sarà chi la preferisce o meno.. ma va bè...
NeuRath
Venerdì 23 Luglio 2010, 16.10.53
21
@abc: grazie per la lezione di metrica, seppure sbagliata, ma non è questo il punto. Gli In Flames hanno dei testi, ad esempio, metricamente improponibili, eppure ci stanno bene, perchè a volte non è consigliabile essere troppo quadrati e cantilenosi... Detto questo, in genere sono contrario all'uso dell'italiano, anche se ci sono band che hanno ottenuto ottimi risultati...
hm is the law
Venerdì 23 Luglio 2010, 15.43.02
20
@ obc: scusa ma ce la vedi canata in italiano Angel Of Death degli Slayer o Arise dei Sepultura? Ma dai siamo seri
obc
Venerdì 23 Luglio 2010, 15.26.46
19
sono tutte cazzate!!!è un falso problema...... bisogna conoscere la metrica musicale della poesia. un verso della musica "popolare- rock,reg,rap e stu caz tamaza" di media ha dalle 5 -7 sillabe---LE SILLABE RIPETO! IL NUMERO DELLE SILLABE DETERMINA GLI ACCESNTI del VERSO o STROFA, quando un inesperto ingenuo scrive una canzone, spesso si sentono dei momenti dove le sillabe si rincorrono , come una bacchetta che batte veloce,per star dentro alla frase musicale. Quando le note della strofa musicale sono maggiori delle sillabe del verso poetico, si usa la vocale dell'ultima o penultima sillaba per eseguire le note in eccesso,,,nel medioevo il gregoriano chiamò questa tecnica MELISMA , musica melismatica. CONCLUSIONE: bisogna tener conto del rapporto tra il NUMERO DI NOTE della strofa musicale e il NUMERO DI SILLABE del verso letterario
Renaz
Venerdì 23 Luglio 2010, 13.12.28
18
Vero: non tutti sanno scrivere (e recitare) come Battiato o De Andreè, non so se mi spiego...
Khaine
Venerdì 23 Luglio 2010, 13.01.55
17
Aggiungerei un'altra postilla: io sono un vero supporter di chi usa l'italiano nella musica metal (renaz lo sa benissimo ). Tuttavia riconosco le enormi difficoltà nella composizione in italiano, e nella resa finale: è una sfida difficilissima, che non tutti riescono a superare. Chi si mette in gioco in questa maniera deve esserne ben conscio: si tratta di un territorio per moltissimi versi inesplorato ed anti-commerciale, oltre che potenzialmente anti-estetico, dato che l'estetica è ormai geneticamente inglese, non solo nel metal ma nel rock tutto...
hm is the law
Venerdì 23 Luglio 2010, 8.49.43
16
L'album non è assolutamente male come spero si evinca dal testo della recensione e dal voto. Rimango dell'idea che la lingua italiana, come quella francese o spagnola, non si attagli al rock è tantomeno al metal e le ragioni le ho esplicitate chiaramente. Ciò non e che ci sia una cospicua frangia che la pensa diversamente, ma il mio pensiero è questo sulla base dell'esperienza maturata in tanti anni di passione. Riguardo il comprendere i testi per chi non conosce l'inglese ci sono una miriade di siti con le liriche tradotte ergo il problema è inesistente. Per concludere il caso Rammstein è e stante nel senso che il tedesco è un idioma duro che si confà alla tipologia musicale del gruppo.
Claudio
Venerdì 23 Luglio 2010, 8.20.38
15
Scusate..mi ero assentato un po'.. In buona fede, non conosco personalmente i Crimes.. Questo lo preciso per dovere di cronaca... Comunque comprendo chi mette in dubbio la mia parola.. Beh, a me l'album piace e molto. Poi fate vobis.. Ciao a tutti..
Filippo Festuccia
Mercoledì 21 Luglio 2010, 14.57.23
14
@Renaz: beh, finché la discussione si mantiene su questi binari, dai... @bennons: già, ma il supporto della scena spetta ai fan, non a noi. nel senso che a noi arriva un disco e noi lo giudichiamo a prescindere dalla nazionalità, ovviamente.
Cynicalsphere
Mercoledì 21 Luglio 2010, 12.43.35
13
Il cantato in italiano nel metal non è un fatto poi così inusuale. Band come S.R.L. e Subhuman o Distruzione e Spite Extreme Wing (per citare due band non più in attività) lo hanno sempre usato ed i risultati sono sempre stati eccellenti, sia per l'amalgama con il resto degli strumenti, sia per il messaggio lanciato.
Renaz
Mercoledì 21 Luglio 2010, 12.21.03
12
Sì però magari questi messaggi di supporto dovrebbero arrivare dagli ascoltatori, non dalla band stessa. Così facendo rischiate solo di peggiorare la situazione, mi sa.
bennons
Mercoledì 21 Luglio 2010, 12.00.29
11
no non lo conosco!!!! dici tanta gente??? per la mia esperienza la tanta gente dici tu che capisce non letteralmente, ma il succo del messaggio che vorrebbero dare i gruppi stranieri, secondo me sono pochi,molti badano alla musica,poi ripeto il tuo passaggioerò quanti gruppi tedeschi cantano in tedesco senza farsi ridere dietro ? bisognerebbe imparare che esistono anche buoni gruppi italiani e dare la possibilita' di riuscire a farsi conoscere, non sempre criticati e buttati sottoterra, poi ci si lamenta se il metal in italia muore!!! per forza poche persone lo sostengono,......................... : )
Filippo Festuccia
Mercoledì 21 Luglio 2010, 11.27.40
10
Ciao bennons, ma quindi non conosci neanche un Claudio? Neanche io, ora che ci penso. vabbè. sulla lingua: devi però considerare che tanta gente l'inglese lo parla e lo capisce, quindi il messaggio arriva, soprattutto se molto diretto.
bennons
Mercoledì 21 Luglio 2010, 10.59.15
9
ragazzi vi posso garantire , in particolare KHAINE,che CLAUDO io non lo conosco, io sono gutar man dei CRIMES !!!! mi fa' piacere leggere queste cose, e che qualcuno ancora possa capire la pontezialita' del metal italiano nella nostra terra!!!!!!!!! CLAUDO ha azzeccato in pieno il nostro modo di vedere il metal!!!!! BASTA CON QUESTO BIGOTTISMO da altre oceano !!!! non solo il metal americano funziona, poi ripeto a chi non conosce perfettamente l'ingelse come lingua madre, come puo recepire il messaggio che lancia un gruppo starniero???????al 99 % ascolta solo la musica senza capire cio' che vuol dire veramente il gruppo!!! crimes e' diverso!!! almeno per quei pochi italiani amanti del metal, possono capire il messaggi lanciato, ottimo il paragone di VASCO ROSSI, d'altronde abitiamo tutti a 15 km da zocca l'influenza e' tanta.........buon ascolto ragazzi.............
Filippo Festuccia
Mercoledì 21 Luglio 2010, 10.06.53
8
Tra l'altro il discorso sul cantato in italiano è molto interessante, anche se temo che alla fine ci saranno sempre due gruppi separati, uno per il sì e uno per il no. Però quanti gruppi tedeschi cantano in tedesco senza farsi ridere dietro (Rammstein esclusi, dato che appartengono ad una tradizione diversa da quella metal)?
Khaine
Mercoledì 21 Luglio 2010, 8.36.04
7
Io credo che Claudo sia amico della band. Non so come mai mi viene da crederlo.
Claudo
Mercoledì 21 Luglio 2010, 8.18.51
6
Ho acquistato questo CD su Internet.. Posso garantire che la tecnica c'è tutta.. I ragazzi sono preparatissimi e potrebbero competere con professionisti di alto calibro.. Inoltre i testi...sono veramente belli e rispecchiano la nostra vita di tutti i giorni...un po' alla Vasco...lanciano dei messaggi.. Secondo me meritano di procedere in quest'intricato mondo del metal Italiano.. P.s. Credo vogliano lasciare un impronta nel metal italiano...quale modo migliore se non cantare nella nostra lingua.. Il messaggio è chiaro...
bennons
Martedì 20 Luglio 2010, 13.28.37
5
vi esorto adascoltare l'album, poi ricommentiamo!!! ciao ragaz!!!
hm is the law
Martedì 20 Luglio 2010, 12.46.53
4
La questione non riguarda il senso della canzone. Il problema è eufonico; semplicemente l'inglese è l'idioma che si attaglia maggiormente al rock ed al metal e questo è un fatto incontrovertibile.
Khaine
Martedì 20 Luglio 2010, 12.31.02
3
Alessandro, si recepisce il messaggio che viene inoltrato... vuoi dirmi che non sapresti parlarmi di un pezzo che canta in inglese?
bennons
Martedì 20 Luglio 2010, 12.27.37
2
non e' vero che l'italiano non rende!! bisogna essere capaci di ierire le paroòle correttamente!!! il lavoro e' fatto!!! perche sempre in inglese!!!??? perche'??? cosa capisci ascoltando un cd inglese!! che messaggio recepisci????.........................ciao
Blackster
Lunedì 19 Luglio 2010, 22.12.05
1
Vedrò di procurarmi quest'album, sono curioso.. comunque sono d'accordo con te.. l'italiano per certi versi rende poco, però mi sembra di capire che le parti musicali sono ottime
INFORMAZIONI
2009
X-Treme Rising Records
Thrash
Tracklist
1 – Ira
2 – Non Mi Avrai Mai
3 – Fan tasma
4 – Noi X Noi
5 – C’è Chi…
6 – Ancora qui
7 - Solo Con Me
8 – Contro Di Noi
9 – Sotto Terra
10 – Le Furie
Line Up
Alessando "Benna" Benedetti: Chitarra e voce
Simone "Teppe" Tepedino: Basso
Moreno "Morre" Vicini: Batteria
Andrea "Bennons" Benedetti: Chitarra
 
RECENSIONI
ARTICOLI
26/05/2011
Live Report
SAXON + CRIMES OF PASSION + VANDERBUYST
New Age, Roncade (TV), 26/05/2011
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]