IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Injury - Injury
( 1875 letture )
L'abito non fa il monaco, ma a volte sì: basta vederli in foto, gli Injury, con le loro magliette recanti le effigi di band quali Metallica oppure Testament, i loro chiodi di pelle e gli smanicati in jeans coperti di toppe, per capire cosa suonino questi ceffi provenienti dall'Emilia Romagna ma fortemente 'americanizzati', nel background come nello stile del Myspace (redatto in lingua inglese) e soprattutto -perchè è quello che conta- nel taglio sonoro proposto nel demo omonimo: thrash, thrash, thrash, fortissimamente thrash. Pare che questi Injury siano assolutamente devastanti, in sede live, anche per merito di vecchie collaborazioni di alcuni componenti con altre band underground: nel frattempo non resta che testare quanto di buono prodotto nel dischetto in questione, dall'artwork semplicissimo e non particolarmente intrigante.

Lo stile musicale proposto dal quintetto emiliano riprende il discorso del thrash metal veloce e frenetico della Bay Area, dunque piacerà di sicuro agli amanti delle sonorità old school; seppur rifacendosi agli stilemi classici del genere, gli Injury cercano di sviluppare nei loro pezzi una struttura lievemente più intricata e complessa, basata su un sound fluido, bollente e trepidante. Il tipico riffing serrato e stoppato, la ritmica martellante e le vocals aggressive e urlate costituiscono gli elementi portanti del demo, privo però di un riff o di un ritornello veramente esaltante. Quattro pezzi proposti, di cui uno è un tributo agli Exodus: stiamo parlando della cover di The Last Act Of Defiance, tratto dal terzo full length del combo californiano, Fabulous Disaster, pezzo che con i suoi cori e le sue sgroppate furiose risulta essere, non a caso, quello più trascinante del lotto. Per il resto va elogiato il tiro del riffing mordi e fuggi, sempre delizioso per ogni thrasher che si rispetti fin dall'opener Busy Killing, o il drum martellante di Jankill dietro alle pelli. Dei tre inediti, il più avvincente risulta essere Fear Of Nothing, dotato di un riff esaltante in avvio ma zavorrato da un difetto riscontrabile in tutto il lavoro, vale a dire una certa ripetitività delle tracce. Non che il thrash sia genere in cui la varietà faccia da padrone, anzi, proprio quello è il bello di quelle bordate sparate ripetutamente a mille all'ora: però qui manca qualche stop'n'go in più, servirebbero più frequenti ripartenze brucianti e delirio a tonnellate: il disco non è immediatamente digeribile, e il sound degli Injury meriterebbe una spintarella capace di incendiare maggiormente l'ascolto.

Al di là di questi dettagli rivedibili, e a fronte di un sound comunque compattissimo, duro, veloce e rabbioso, gli Injury si candidano a dire la loro con orgoglio nella scena thrash metal nostrana. L'underground tricolore ha bisogno di linfa nuova senza perdere il gusto per la storia del genere, e la band emiliana dimostra di voler mettere a punto un giusto connubio tra i classici 'inni' thrasheggianti figli degli Eighties e la modernità dei suoni a cui ci hanno abituato band come i Testament e tante altre che hanno saputo evolvere con grande potenza e intelligenza la folgore primigenia del thrash. E' affascinante notare come quell'atmosfera, quelle sonorità nate nei bui locali dell'underground di Frisco siano ancora vivi e vegeti nelle nuove leve, che non dimenticano l'epoca d'oro del genere col quale sono cresciuti: una risposta incontenibile e orgogliosa a tutte le derivazioni storpie e di passaggio sorti nella decade successiva a quella più splendente del riff stoppato.



VOTO RECENSORE
62
VOTO LETTORI
25 su 20 voti [ VOTA]
LAMBRUSCORE
Martedì 7 Settembre 2010, 13.05.58
1
mo bravi, i miei conterranei. peccato non li ho visti di supporto ai bulldozer, me ne hanno parlato bene anche dal vivo, sentite la loro cover degli exodus!!!!
INFORMAZIONI
2010
Autoprodotto
Thrash
Tracklist
1. Busy Killing
2. Denying My Soul
3. Fear Of Nothing
4. The Last Act Of Defiance
Line Up
Artio- chitarra
Paul- chitarra
Sauro- voce
Jankill- batteria
Mibbe- basso
 
RECENSIONI
75
62
ARTICOLI
24/10/2018
Intervista
INJURY
Scavalcare le macerie
14/01/2014
Live Report
DEATH MECHANISM + INJURY
Vampyria Gothic Cafè , Cella (RE), 11/01/2014
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]