|
29/03/24
500 HORSE POWER + GAIN OVER
BORN TO BE WILD MC PADOVA, VIA GUIDO NATTA 14 - RUBANO (PD)
|
|
John Williams - Memoirs Of A Geisha
|
( 1613 letture )
|
INVERSIONE DI FAVORI Immagino che non capiti tutti i giorni di sentirsi dire da una leggenda vivente come John Williams una frase del tipo: sai, in tutti questi anni non mi è mai capitato di dover chiedere di poter curare una colonna sonora... vorrei farlo ora, se possibile. E' quanto grossomodo è successo al regista Rob Marshall quando, nel 2005, annunciò di voler prendere in mano il progetto -abbandonato poco prima da Steven Spielberg- di portare sul grande schermo il romanzo di Arthur Golden Memoirs Of A Geisha. Questa musica potrebbe rappresentare una vera sfida per me, è per questo che ci tengo così tanto ad avere il lavoro sembra che abbia detto un raggiante Williams discutendo del contratto assieme al regista. Secondo me non è un caso che nella produzione ci fosse lo zampino di Spielberg: da sempre i due artisti lavorano insieme, e probabilmente il loro legame empatico ha influito anche stavolta nella scelta del lavoro da eseguire. Williams ha parlato di "una vera sfida", ma il fatto curioso è che la difficoltà non stesse nel dover scrivere le musiche di altri tre film in contemporanea, vale a dire Star Wars Episode III: Revenge of the Sith, War Of The Worlds e Munich (chiunque riuscirebbe a scrivere quattro colonne sonore contemporaneamente... no?!), ma piuttosto nel dover confrontarsi con una cultura diversa, vale a dire quella giapponese, e doverla armonizzare con il suo stile romantico europeo.
QUANDO GLI STRUMENTI DIVENTANO ATTORI La sfida è stata vinta senza alcuno sforzo, ed il risultato è sotto le orecchie di tutti: Memoirs Of A Geisha è un concentrato della maestria a cui il compositore ci ha abituati da tempo immemorabile. La vittoria è stata ottenuta in primis prendendo il controllo di diversi strumenti etnici, come ad esempio lo shakuhachi, lo shamisen e soprattutto il temibile koto a 13 corde, strumenti difficili da adattare alle timbriche ed alle frequenze sonore degli strumenti occidentali, ma proprio per questo motivo fondamentali per creare un effetto straniante, perfetto per descrivere il misterioso "mondo galleggiante" (ukiyo) in cui dominavano gli okiya delle geisha. In secondo luogo va tenuto conto di un autentico colpo di genio di Williams, ovvero l'abbinare due musicisti solisti ai due protagonisti del film, la maiko Sayuri ed il Direttore Generale; alla dolce Sayuri corrisponde il violoncellista Yo-Yo Ma, mentre al saggio Direttore Generale spetta la "voce" del violino di Itzahak Perlman. Inutile dire che questa corrispondenza risulta assolutamente appropriata ed appagante: da una parte abbiamo le note più gravi del violoncello, la cui "bassezza" in qualche modo riconduce alla giovane età della protagonista, senza contare che anche l'esecutore Yo-Yo Ma è più giovane di Perlman; dall'altra abbiamo le note più alte, brillanti e sicure, del navigato violinista Itzhak Perlman. I due strumenti si alternano con grande disinvoltura nel descrivere con puntualità i cambi d'umore della storia, supportati da un'orchestra mai banale od eccessivamente in secondo piano.
UNA PROVA D'AMORE Da tutto questo appare evidente una cosa: John Williams desiderava realmente gettarsi a capofitto in questa composizione, e lo dimostra anche il fatto che, dei quattro film pubblicati in quell'anno che portano la sua firma sugli spartiti, questo è quello che vanta la colonna sonora più appassionata ed appassionante. Memoirs of A Geisha è la prova ulteriore della tenacia del maestro americano di non voler mollare mai, anche dopo tanti anni di lavoro, il podio dei migliori compositori contemporanei. Pur non essendo la sua opera migliore (più che altro a causa della quantità esigua di leitmotiv), essa rappresenta un saggio irrinunciabile della sua arte sempreverde... da ascoltare ad ogni costo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1
|
Bellissimo film, ma le musiche poi... Adoro!! |
|
|
|
|
|
INFORMAZIONI |
|
|
|
|
|
Tracklist
|
1. Sayuri's Theme 1:31 2. The Journey to the Hanamachi 4:06 3. Going to School 2:42 4. Brush on Silk 2:31 5. Chiyo's Prayer 3:36 6. Becoming a Geisha 4:52 7. Finding Satsu 3:44 8. The Chairman's Waltz 2:39 9. The Rooftops of the Hanamachi 3:49 10. The Garden Meeting 2:44 11. Dr. Crab's Prize 2:18 12. Destiny's Path 3:20 13. A New Name... A New Life 3:33 14. The Fire Scene and the Coming of War 6:48 15. As the Water... 2:01 16. Confluence 3:42 17. A Dream Discarded 2:00 18. Sayuri's Theme and End Credits 5:06
|
|
Line Up
|
The Hollywood Studio Symphony, Yo-Yo Ma, Itzhak Perlman
|
|
|
|
RECENSIONI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|