IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

John Williams - Attack Of The Clones
( 1164 letture )
Fanfare, pieno d'orchestra, decine di temi trascinanti, drammaticità. Più di Indiana Jones, più di qualsiasi altra trilogia, quadrilogia o esalogia mai prodotta: tutto questo è Star Wars, e se per voi le fanfare, l'orchestra, i temi portanti e la drammaticità sono essenziali per la riuscita di una grande ed epica colonna sonora, allora i sei album curati dal maestro John Williams fanno per voi.
Non è un caso che per Williams il sottoscritto utilizzi sempre l'appellativo di maestro: la musica di Star Wars è la dimostrazione di cosa faccia la differenza tra un grande compositore e conduttore -ormai d'altri tempi dimenticati- rispetto a certi spavaldi novellini dei nostri anni. Un nome per tutti? Kevin Kiner.

Ma non siamo qui per parlare di prodotti riusciti a metà, bensì per celebrare un lavoro completo ed appagante quale è Attack Of The Clones. Cronologicamente vicino alle vicende narrate in The Clone Wars, le cui musiche sono state per l'appunto curate da Kiner, sullo spartito siamo invece in presenza di un mondo completamente diverso, fatto di strutture ben congegnate, mature (ci mancherebbe...) e leitmotif irrinunciabili.
Il nostro John Williams, quando ha a che fare con una storia a più episodi (come appunto Star Wars, Indiana Jones o Harry Potter), ha il simpatico "vezzo" (sia benedetto questo vezzo) di progettare uno o più temi originali (nel senso di ex novo) da aggiungere ai precedenti. E, badate bene, ho detto aggiungere: nulla di vecchio viene buttato, ma bensì concorre a creare un corpo tematico ancora più vasto. Ci vuole una maestria assoluta per riuscire ad incastrare i nuovi temi con i vecchi... e dunque, per tornare al discorso iniziale, ci vuole un Maestro come Williams.

Attack Of The Clones è, assieme all'eccezionale Episodio IV, il film dell'esalogia più a "dimensione umana": nella prima parte possiamo notare città di foggia squisitamente terrestre (seppur futuristiche, alla Blade Runner per capirci), e nella seconda parte esplode la storia d'amore tra Anakin e Padme. Questi due "fattori umani" sono il movente delle precise scelte tematiche e di arrangiamento di Williams nell'Episodio II, qui in esame.
In Zam the Assassin and the Chase Through Coruscant, ad esempio, potrete notare l'utilizzo combinato di orchestra e chitarre elettriche soliste (malatissime senza dubbio, nulla a che fare con la concezione Heavy a cui siamo abituati), il tutto coordinato dall'uso intelligente delle percussioni.
Il pezzo forte dell'opera però è rappresentato dai due temi di Anakin and Padme, dolci e commoventi, ma pronti anche ad aprirsi ad arrangiamenti estremamente vari e sostenuti, come dimostra la conclusiva Confrontation with Count Dooku and Finale, nella quale Williams riesce a mettere d'accordo i temi imperiali e quelli della Repubblica, in un tutt'uno di impressionante spessore e dinamica.

E' probabile che Attack Of The Clones non rappresenti il punto più elevato, qualitativamente parlando, dell'esalogia lucasiana, e reputo questa colonna sonora inferiore -per un misero punticino- anche all'opening movie The Phantom Menace. Tuttavia non dobbiamo mai dimenticare un fatto fondamentale: quanti compositori possono dire di essere riusciti a mantenere altissimo l'interesse di una musica dopo ben quattro episodi? Quanti possono vantare una simile classe e freschezza dopo decine di anni di lavoro sugli spartiti di centinaia di film?
Meditate, gente, ma prima correte ad acquistare Attack Of The Clones.



VOTO RECENSORE
88
VOTO LETTORI
21.66 su 18 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2002
Sony Classical
Classica/Contemporanea
Tracklist
1. Star Wars Main Title and Ambush on Coruscant – 3:46
2. Across the Stars: Love Theme from Attack of the Clones – 5:33
3. Zam the Assassin and the Chase Through Coruscant – 11:07
4. Yoda and the Younglings – 3:55
5. Departing Coruscant – 1:44
6. Anakin and Padme – 3:57
7. Jango's Escape – 3:48
8. The Meadow Picnic – 4:14
9. Bounty Hunter's Pursuit – 3:23
10. Return to Tatooine – 6:57
11. The Tusken Camp and the Homestead – 5:54
12. Love Pledge and the Arena – 8:29
13. Confrontation with Count Dooku and Finale – 10:45
14. On the Conveyor Belt – 3:02 (Target exclusive bonus track)
Line Up
London Symphony Orchestra
London Voices
 
RECENSIONI
90
96
79
88
69
87
89
93
85
82
99
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]