IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Nocturnal Depression - The Cult Of Negation
( 5472 letture )
Pubblicato per la pregevole italian label Avantgarde Music è The Cult Of Negation, quarto full-lenght firmato dalla band francese Nocturnal Depression. Il gruppo, formatosi nel 2004 dall’unione di Lord Lakhraed alla voce e Herr Suizid agli strumenti, si distacca sin dall’inizio dalle band più tradizionaliste della cosiddetta légion noire, la scena black francese, e s’impone per una singolare fusione di black e doom, le cui atmosfere ampie e dilatate ben s’inseriscono nel più metafisico orizzonte del depressive black metal. Proposta musicale tutt’altro che anonima, la band trova qualche azzardata similitudine con i nostrani Forgotten Tomb, ma si distingue, in ogni caso, per una propria tormentata originalità.

The Cult Of Negation è una lucida ovazione al vuoto cosmico che pericolosamente insidia il seme della fragile umana esistenza. Sei pezzi, mediamente lunghi, da ascoltare ripiegati sulla propria stessa anima, trafitti da distorsioni taglienti e profonde, logorati da ritmiche lente ed inesorabili. Lo scream si staglia sovrano come un urlo lancinante, il cui gelido livore squarcia il buio senza fine. Poche le accelerazioni, i suoni si susseguono in una sorta di inquietante vortice di gelida e implacabile solitudine. Unica consolazione la malinconica pulizia di alcuni luminosi riff di sottofondo, splendido contraltare alla disumana distorsione dominante. L’angosciosa desolazione di una vita decadente aleggia nell’aere fetido sin da Credo Negativo, intensa “ballad” il cui disperato incedere non lascia spazio alla speranza. They è un inno all’automutilazione e alla morte, essenza ultima del nostro piccolo, insignificante essere. Lo stesso dicasi per la rassegnata We're All Better Off Dead ovvero “Staremmo meglio ad essere tutti morti”. Un’amara ferocia striscia tra le note di Home Asylum, descrizione di un marcescente paesaggio di sangue, dolore ed eterna sofferenza. Più old-style la sincopata Dead Children, macabra danza che, quale tragica, grottesca visione, non manca di affiancare l’ingenuità dell’infanzia al putrescente orrore di un campo di morte. Notevole, infine, The Cult Of Negation, la lunghissima title-track che degnamente chiude l’album attraverso una serie di brillanti rivolgimenti sonori: da ritmiche cadenzate ad atmosfere più oppressive e profonde, il tutto – come sempre – avvolto da un’impenetrabile cortina di solenne oscurità, ultimo rantolo verso un nichilismo che non ha mai conosciuto altra luce se non quella della follia.

La produzione, pur conservando quella ruvida imperfezione di matrice tipicamente black, presenta suoni rifiniti che, rispetto ai precedenti lavori della band (si pensi a quel primo full-lenght ormai cult, Nostalgia – Fragments Of A Broken Past), innalzano non poco il livello qualitativo del disco, donandogli una patina di levigata “disarmonia”.
Un album esistenzialista, consigliato a tutti coloro alla ricerca di un lato oscuro…
Per dirla con A. Camus:

Non c’è luce senza ombra ed essenziale è la conoscenza dell’oscurità



VOTO RECENSORE
75
VOTO LETTORI
53.75 su 41 voti [ VOTA]
PMF
Lunedì 13 Giugno 2011, 18.43.40
23
I vostri discorsi sono inutili. Capisco che non riusciate a capire come questo genere possa piacere, ma fossi in voi mi limiterei a fare silenzio, anche perche' se si e' esterni ad un genere musicale diventa alquanto futile muovere insulti. E' invece piu' costruttivo criticare un genere da un punto di vista piu' interno: ad esempio credo che ormai il DSBM sia sorpassato dal black piu' atmosferico sul filone di Austere e Woods of Desolation.
Michele
Venerdì 14 Gennaio 2011, 14.55.10
22
Beh,che cazzo di tecnica pretendete da un tizio che ha solamente due dita alla mano sinistra? E poi io potrei fare un sacco di bei discorsi sulle band brudal tutte uguali.
palos
Domenica 5 Dicembre 2010, 0.58.47
21
ascoltati per curiosità e già che c'ero ho ascolto anche qualche brano degli Abyssic Hate... sono pienamente daccordo con Undercover, mai sentito un genere musicale così falso e ridicolo ! ridicolo, perchè sta gente non sa cantare e non sa neanche suonare... fa finta di urlare e strimpella quasi a caso, un vero insulto al metal in cui la tecnica è ad altissimi livelli. falso, perchè vogliono fare tanto i misantropi, i depressi della serie "tutti ce l'hanno con me" "nessuno mi capisce" "la vita fa schifo"... pero vogliono bene ai loro fans... se la spassano con i soldini che guadagnano con i loro live e dischi di merda e scommetto che arrivano anche bene alla fine del mese con lo stipendo che hanno ! veramente patetici e musicalmente inetti, perchè non si suicidano, dato che tanto ne parlano nelle loro porcherie ??? possono piacere a falsi depressi che dicono di esserlo solo per darsi un tono... che si rimbocchino le maniche e vadano a lavore anziche lamentarsi.
mariamaligno
Venerdì 26 Novembre 2010, 22.34.08
20
@S.V.: gli Abyssic Hate mi piacciono eccome..non vedo pero' come cio' possa essere in contrasto con amare i Nocturnal. @Undercover: ok ok forse non abbiamo lo stesso tipo di sensibilta'..io non riesco a restare indifferente alle melodie intessute da costoro..sbagliero'!!! e sia chiaro che a me piaccion pure gli Abruptum ( solo per dire che di melodia non necessito obbligatoriamente)
Undercover
Giovedì 25 Novembre 2010, 10.45.36
19
@Mariamaligno partendo dal fatto che anche quelli citati da S.V. gli Abyssic Hate è gente che per il mio gusto personale è degna di zappare la terra dopo una rieducazione musicale, ho visto anche io live i Nocturnal quando abitavo su al Nord Italia e se mi fossi sparato nelle parti basse avrei goduto di più, uno squallore devastante. Detto questo il 99,9% del depressive è una piaga musicale fatta di gente senza inventiva, priva d'arte che si permette di giocare a fare l'atmosferica e sfoggiare riff stantì e ululati alla voce. Non so tu che sensibilità abbia per entrare in contatto con sti tizi, certo che se ci vuole empatia per una schifezza simile ok allora non sono sensibile nei confronti delle oscenità musicali.
S.V.
Mercoledì 24 Novembre 2010, 22.44.48
18
E no! C'è depressive e depressive. Ascoltati Abyssic Hate (magari già li conosci) e poi dimmi se è la stessa roba. Questi son sciatti, non depressivi, sono dolciastri e nel black questo scusa, non è ammissibile. Sennò fate altro, non black.
mariamaligno
Mercoledì 24 Novembre 2010, 3.55.55
17
@S.V.& Undercover: mancate di sensibilita' fidatevi
S.V.
Lunedì 22 Novembre 2010, 23.40.54
16
PREMESSA: commento la rece perchè so il lavoro che si smazza un recensore, non ho pregiudizi di alcun tipo, non ho secondi fini visto che scrivevò qui e poi c'è stato qualche battibecco, ma vorrei esprimere il mio sincero giudizio. la recensione è scritta bene, ma questa per me allo stato attuale è una delle peggiori black metal band in circolazione. depressione finta, attitudine ridicola, live fanno pena e li ho provati di persona, roba che ti addormenti in piedi pure se vicino hai Jenna Jameson che ti tocca le parti intime. Una band che non dovrebbe essere assolutamente accomunata al black metal. Volete del buon black metal recente? Buttatevi sugli ultimi lavori di Inquisition, Archgoat, Aosoth o Katharsis. Lasciate perdere sti sfigati. E ripeto, rispetto per la rece ma massimo disaccordo sul parere della band e del disco in questione. Se me lo regalassero giuro lo brucerei.
Undercover
Lunedì 22 Novembre 2010, 17.07.24
15
Il disco è mediocre e continuo a credere che siano una delle band fra le più inutili in circolazione, tutta sta depressione che si decanta non l'ho mai provata con i loro lavori, ne angoscia o sensazioni similari più che altro sono capaci di strappare un sorriso di stupore per un'assenza sia d'atmosfera degna di nota, sia per dei pezzi che non hanno mordente, il gusto è sovrano vedo che molti apprezzano, io no.
REMY
Lunedì 22 Novembre 2010, 10.41.08
14
GREAT MAMMARELLA !!!!!!!
mastìca
Venerdì 19 Novembre 2010, 13.25.33
13
e un'altra! ahahahahaaahh, qui urge un intervento del Professore ahahaaahahhhah
Blackster
Giovedì 18 Novembre 2010, 13.52.18
12
Buon disco dai, si lascia ascoltare molto piacevolmente.
Raven
Giovedì 18 Novembre 2010, 11.52.11
11
Welcome
Nemesis Divina
Giovedì 18 Novembre 2010, 11.43.54
10
Bellissima recensione,complimenti tesora! la Stella del Vespro sia sempre con te ! :*
Persephone
Giovedì 18 Novembre 2010, 10.31.28
9
Inchini a tutti voi, è un onore essere entrata a far parte della squadra...ed è stato un onore iniziare dagli ottimi ND come prima recensione...grazie di tutto!!!
Gnezz
Giovedì 18 Novembre 2010, 9.49.04
8
Benvenuta! Un inizio col botto! Concordo con il voto, Nostalgia rimane sempre il migliore!
Khaine
Giovedì 18 Novembre 2010, 9.01.03
7
Benvenuta Alice!
Mattia
Giovedì 18 Novembre 2010, 8.50.43
6
Benvenuta e complimenti, bella recensione. vero vero proprio un bell'album!
Bloody Karma
Giovedì 18 Novembre 2010, 8.45.30
5
non ho ascoltato il disco in questione, ma ho un paio di vecchie release della band...ottimo depressive classico, burzum-oriented...vedrò di procurarmelo al più presto...welcome
Room 101
Giovedì 18 Novembre 2010, 0.13.32
4
Benvenuta Alice !
Blackout
Mercoledì 17 Novembre 2010, 23.01.54
3
Allora benvenuta. Comunque ho trovato questo disco decisamente buono e in pieno stile Nocturnal Depression. Ovvio che non è il bellissimo Nostaglia, ma è un bel disco. Concordo anche con il voto.
Giasse
Mercoledì 17 Novembre 2010, 22.48.49
2
Un piccolo problema con i DB (che sistemeremo a breve) impedisce di presentare la nuova blackster Alice Landi "Persephone". Beh... ve l'ho presentata nel migliore dei modi. Benvenutissima nella squadra!
mariamaligno
Mercoledì 17 Novembre 2010, 22.37.16
1
Uno dei miei gruppi preferiti. "Nostalgia", "Soundtrack For A Suicide" e "Reflections" capolavori del depressive black, gruppo da ascoltare in penombra sorseggiando un buon vino e viaggiando nei propri ricordi piu' dolorosi..almeno io faccio cosi'!!!! Questo non l'ho ancora ascoltato ma dalla rece pare in linea coi predecessori percio' dovro' farlo presto mio ed esprimere un parere con cognizione di causa. Grazie mille per la recensione comunque, anzi, non leggo chi devo ringraziare!
INFORMAZIONI
2010
Avantgarde Music
Black
Tracklist
1. Credo Negativo
2. They
3. We're All Better Off Dead
4. Home Asylum
5. Dead Children
6. The Cult Of Negation
Line Up
Herr Suizid - All Instruments
Lord Lokhraed - Vocals
 
RECENSIONI
77
89
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]