IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Angist - Promo 2010
( 1699 letture )
Capita talvolta che a voler formare un gruppo musicale siano due ragazze. Niente di strano, ovvio, ma se questo capita in Islanda anzichè a Roccacannuccia, è più probabile che non ne venga fuori qualcosa di melenso e zuccheroso con testi riguardanti amorazzi da classifica, ed infatti gli Angist si muovono su territori pesantemente death con qualche influenza thrash a far capolino qua e là.
Il nucleo principale del gruppo è per l'appunto composto dal duo di chitarriste e compositrici Gida/Edda, con la seconda occupata anche ad attaccare frontalmente il pubblico in veste di vocalist, ed è poi completato da Halli al basso e da un drummer dal fisico non esattamente minuto che risponde al nome di Hafbor.

Sono solo due i pezzi contenuti in questo Promo 2010, con conseguente giudizio che deve necessariemente tenere conto della durata molto contenuta del prodotto in oggetto, ma due pezzi veramente pesanti. Muovendo da una base death metal old school basata sul riffing massiccio ed essenziale di grande impatto intessuto da Gida di chiara matrice nord europea, ed inserendo alcune aperture thrash/black che conferiscono un certo groove ad una musica che viene letteralmente vomitata in faccia agli ascoltatori dall'ugola veramente perfida di Edda -una ragazza assolutamente efficace al microfono in un genere in cui non sono molte le vocalist credibili e di buon impatto- alle prese con testi riguardanti deviazioni comportamentali degenerative ed in generale la miseria umana, facendo così risultare il gruppo pienamente inserito in un certo filone sia musicale che, per così dire, filosofico.

Traendo adeguata lezione da quanto fatto da gruppi quali Decapitated e Morbid Angel, miscelando il tutto con la rabbia primordiale dei primi Metallica e Slayer ed aggiungendo al tutto un certo piglio personale, gli Angist colpiscono veramente duro. Our Ruin si apre sulla voce al vetriolo di Edda e prosegue pesantissima, ma senza perdere di vista il riffing -asse portante del pezzo- e senza lasciare che la semplice furia cieca anneghi nel muro del suono creato dal gruppo annullandone così la linea melodica.
Discorso analogo per Rotten Mind, che perviene sostanzialmente al medesimo risultato utilizzando forse un approccio leggermente più studiato, ma ugualmente pesante e coinvolgente.
Discreta la qualità della registrazione.

Niente di rivoluzionario nella proposta made in Angist, ma una buona elaborazione dei modelli standard che lascia intuire potenzalità da sfruttare correttamente nell'ottica dell'eventuale incisione di un prodotto più corposo. Quello che è certo è che gli/le Angist pestano senza ritegno alcuno, ed i poco più di nove minuti di questo demo passano sicuramente in fretta, e non solo per questioni prettamente temporali, ma perchè si tratta di un concentrato intensa e sentita violenza sonora.



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
35.11 su 17 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2010
Autoprodotto
Death
Tracklist
1. Our Ruin
2. Rotten MInd
Line Up
Gida - Guitar
Edda - Guitar/Vocals
Halli - Bass
Hafbor - Drums
 
RECENSIONI
ARTICOLI
27/07/2013
Intervista
ANGIST
Death In Rosa
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]