IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Sebastien - Tears of White Roses
( 2494 letture )
Un esordio spinto e in un certo senso "comandato" da Roland Grapow, testi scritti dal poeta ceco Jan Petriko, una tonnellata di guest stars con conseguente battage pubblicitario di un certo rispetto, ma la musica? Quella tiene botta, eccome, e fa dimenticare la complessa macchina organizzativa attorno ai Sebastien, che portano in dote dalla Repubblica Ceca un hard prog di ottimo livello. La soluzione ibrida è intrigante, anche se non esente da difetti -ci arriveremo con calma- e non disdegna soluzioni melodiche vicine anche al power, non tanto nei cori (come si distingue un coro power da uno hard rock?) quanto piuttosto in certo lavoro strumentale più "uptemposo".

ll disco è un po' ostico al primo approccio, dato che manca una componente canonica dell'hard rock di spessore, la cantabilità immediata; ma questo deficit è frutto di una precisa scelta di songwriting, che alla lunga si rivela un punto di forza per Tears of White Roses. Certo, le somiglianze con i Masterplan si sprecano (sarebbe stato strano il contrario), ma diciamo che ci sono gruppi peggiori da cui prendere spunto, anche perché la formula musicale risulta viva e convincente. Sugli scudi finiscono George e Radek Rain -sì, sono fratelli- con il primo che senza dubbio si dimostra all'altezza dei guests nelle evoluzioni vocali, e il secondo che con un drumwork a tratti esuberante colora di metal elaborato i pattern; ma in generale non c'è un anello debole nella band, che procede compatta e raffinata verso la propria destinazione. Tra i guests, c'è un Grapow (anche produttore) che spunta fuori un po' ovunque per dare il suo -graditissimo- contributo, mentre Fabio Lione aggiunge un tocco epico a Dorian e alla tiepidina Fields of Chlum; c'è anche spazio per la grazia eterea di Amanda Somerville, recentemente sugli scaffali con una progetto AOR, per un debordante Mike DiMeo (un ex Masterplan e Riot nella title-track e per i sempre solidi Doogie White, del quale spero di non dovervi recitare il curriculum, e Apollo Papathanasio (Firewind, ultimi Spiritual Beggars). I Sebastien non si specchiano però in tale concentrato di bravura e starpower, imitando più il prog rock di Canterbury che non il prog metal ipertecnico come lo conosciamo, riuscendo a declinare la propria proposta musicale in tutti i casi, senza star troppo a pensare a cosa fare quanto piuttosto a fare e basta. La doppia traccia conclusiva, Black Rose, si pone tra le migliori prove di questo 2010, grazie ad un songwriting maiuscolo eppure mai pretenzioso, spesso delicato, sempre efficace; sul versante più metalloso, oltre alla già citata Dorian c'è una Phoenix Rising che reclama attenzione a gran voce -ascoltatela, lo merita davvero. Passando (finalmente) alle critiche, non sono sostanziali, ma senza dubbio qualcosa da limare c'è. Vero è che l'album parte con il freno a mano tirato, e che le prime tracce convincono meno, sia per melodie che per scelte in fase di scrittura. Inoltre, l'ibridazione dei generi appare a volte confusionaria: i Sebastien fanno un discreto headbanging su un filo che collega hard rock, prog e power, ma sotto di loro c'è l'abisso, nel senso che non ci sono appigli in caso di caduta, né frasi fatte che coprano eventuali mancanze.

Meglio così, s'intende: bravo chi, anche senza rivoluzionare il mondo della musica, si crea una propria nicchia personale, senza scopiazzare o "prendere spunto", come qualcuno ha il coraggio di chiamare il songwriting derivativo. Questa promettentissima band ceca è immune dal morbo del già sentito, ma deve spingersi ad un punto in cui il nuovo sia sempre di livello. Manca un po' di coinvolgimento lungo i tre quarti d'ora che compongono Tears of White Roses e che risultano un po' dilatati, ma quando la formula funziona c'è da stropicciarsi gli occhi, anzi, da sedersi ed ascoltare ammirati.



VOTO RECENSORE
73
VOTO LETTORI
42.9 su 20 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2010
Escape Records
Hard Rock
Tracklist
01. Museé du Satan Rouge
02. Femme Fatale
03. Dorian
04. Remiel In Flames
05. Tears Of White Roses
06. Phoenix Rising
07. Voices In Your Heart
08. Fields Of Chlum (1866 A.D.)
09. Lake Of Dreams
10. Silver Water
11. Black Rose - part I
12. Black Rose - part II
Line Up
George Rain - vocals, guitars
Andy Mons - guitars
Peter Forge - bass
Rob Vrsansky - keyboards
Radek Rain - drums

Special guests:
Amanda Somerville
Apollo Papathanasio
Doogie White
Fabio Lione
Mike DiMeo
Roland Grapow
Tore Moren
 
RECENSIONI
73
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]