IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Todtgelichter - Angst
( 4635 letture )
We might call it Post-Metal with Black influences.

Avete mai provato a tenere il conto di quante volte succede di leggere la biografia o la pubblicità di una certa band, ascoltarne il disco incuriositi dai generi o dalle band di riferimento indicati dalla casa discografica, ed alla fine concludere di essere di fronte ad un prodotto che non c'entra nulla con quanto descritto nelle note?
A me è successo un sacco di volte. Non che la cosa in se' abbia grande rilevanza, intendiamoci: le etichette sono solo etichette, ed è risaputo che spesso siano dannose e quindi da evitare accuratamente.
Ero dunque tentato di tralasciare qualsiasi riferimento ai generi musicali "di riferimento" anche in questo caso, se non fosse che è stato tirato in ballo il Black. Ebbene, tutto si può dire dei teutonici Todtgelichter, ma non che abbiano qualcosa da spartire con il Black, e considerato quanto sono orgogliosi in genere gli estimatori della Nera Fiamma, e quanto ci tengono a che ogni prodotto venga etichettato correttamente, mi sembrava giusto sottolineare questo aspetto.

La musica di Angst (letteralmente ansia, quindi già dal titolo distante dai comuni cliché Black) è tutto ciò che di Post Metal si possa trovare al mondo, eccezion fatta per quanto suggerito dalla Aural Music: è Post la batteria, talvolta compassata e talvolta molto "core-posa"; sono Post le chitarre, così impegnate ad evitare qualsiasi palm-muting e privilegiando arpeggi e strutture estremamente dilatate grazie all'uso combinato di distorsione e delay; sono Post le voci, sempre graffianti ma senza urlare alcuna appartenenza al Nord Europa.
Ma, più di ogni altra cosa, la musica di Angst è estremamente definita in ogni passaggio, e non credo che ciò sia solo il risultato di un buon lavoro in studio, quanto piuttosto di una precisa presa di posizione della band, ben intenzionata a far prevalere la mentalità tedesca -basata sulla precisione e la trasparenza- invece della furia cieca tanto cara alla Norvegia.
Ho particolarmente apprezzato il cantato alternato tra maschile e femminile, vale a dire quello del bassista Nils contrapposto a quello della tastierista Marta: è stato un po' come assistere ad un improbabile incontro di due grandi band del passato, i Fear Factory da una parte e i Dark Tranquillity dall'altra (pensate ad esempio ad Insanity's Crescendo). Il pezzo migliore in questo senso è l'opener Café Of Lost Dreams.

Dunque, ricapitoliamo: la varietà c'è, l'originalità pure, e non mancano nemmeno le capacità tecniche. Su che aspetto si potrebbe muovere, eventualmente, qualche critica?
Probabilmente sulla prolissità delle composizioni.
Angst è il terzo album in studio della band tedesca, ed in genere dal terzo album ci si aspetta molto: maturità, consapevolezza delle proprie capacità, perfezionamento del songwriting. Probabilmente su quest'ultimo punto ci sarebbe ancora da lavorare, magari limando certi passaggi esageratamente dilatati, e soprattutto cercando di mettere in risalto il punto focale di ogni composizione, spesso confuso tra troppi riff o troppi cambi d'umore.
A prescindere da tutto, i Todtgelichter meritano un applauso sincero ed un ascolto approfondito... qualsiasi sia il Post che vi piace.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
34.6 su 25 voti [ VOTA]
Steven DarKnight
Mercoledì 31 Maggio 2017, 4.48.24
6
Fa freddo, tanto, non troppo, ma quel che basta a darti fastidio a farti urlare basta, a volere desiderare un pò di luce. Ma la desideriamo davvero ? Tra le note di questo album no, non la desideriamo. O per lo meno, non io. Mi trovo totalmente assorbito da queste note, da questi cambi di ritmo, questi arpeggi, che solo un briciolo di sole manderebbe a farsi fottere l'intera atmosfera. Nessun brano è banale, composti tutti per incatenarsi l'un l'altro in un susseguirsi di piccole gocce di emozione che ricadono sempre nello stesso punto, creando un circolo ipnotico, proprio come quello di una goccia che si perde ripetutamente nell'infinito del mare. Riff puliti, mescolati a chitarre a zanzara, silenzi, rumori quotidiani, assoli, non tecnicissimi forse ma assolutamente in grado di svuotare la mente dell'ascoltatore per insinuarsi subdolamente tra le sinapsi.
Macca
Mercoledì 6 Aprile 2016, 0.14.23
5
Mi è piaciuto veramente tanto, riuscendo a rapirmi già ai primi ascolti. Messo nel carrello, se lo merita.
remy
Sabato 24 Settembre 2011, 9.41.18
4
Ottimo.
Blackster
Mercoledì 1 Dicembre 2010, 18.46.30
3
Corro all'ascolto.
Nikolas
Mercoledì 1 Dicembre 2010, 12.10.06
2
Davvero mooooooooolto interessante!
andrea
Mercoledì 1 Dicembre 2010, 8.13.08
1
interessantissimi!
INFORMAZIONI
2010
Aural Music
Post Metal
Tracklist
01 Café Of Lost Dreams
02 Bestie
03 Oblivion
04 Phobos & Deimos
05 Neon
06 Subway
07 Moloch
08 Allmählich
Line Up
Nils: vocals/bass
Frederic: guitars/vocals
Claudio: guitars
Tentakel Parkinson: drums/synths
Marta: vocals/organ
 
RECENSIONI
80
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]