IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Iskald - The Sun I Carried Alone
( 2363 letture )
Terzo full-lenght dei norvegesi Iskald, ancora una volta targato Indie Recordings, The Sun I Carried Alone segna un ritorno piuttosto incerto per il pur promettente duo Larsen/Krekling.

Spengo la luce, mi lascio avvolgere dall’acre aroma di oppio… ascolto e riascolto.

Tanti e ben calibrati erano, infatti, gli spunti ravvisabili nei due precedenti lavori, in particolare nel penultimo Revelations Of Reckoning Day.

M’incanto dinanzi alla crepuscolare opacità di taluni scatti di Pete Beste, illuminato autore dell’ormai cult volume fotografico “True Norwegian Black Metal”… ascolto e riascolto.

Si prospetta, dunque, legittimo il mix di curiosità e aspettativa con il quale ci si accosta a questo nuovo album dal titolo evocativo: quanto ci sarà di malvagio, quanto di onirico, quanto di imponderabile?

Morgana fissa il suo sguardo felino su un punto indefinito della stanza… ascolto e riascolto.

L’epica intro Alucinor stile pellicola fantasy dal sapore un po’ retrò sembrerebbe far ben presagire: che sia una porta verso universi a noi ancora ignoti?

L’occhio si posa su alcune delle inquietanti tele create dalle oscure visioni di Gaahl… ascolto e riascolto.

La tracklist si sussegue senza evidenti fratture di sorta: da Under a Black Moon a Burning Bridges domina un flusso unico, la cui anima appare quanto meno difficilmente definibile.

Come sempre mi concentro sulle note e tento di afferrarne il disegno profondo, ma qualcosa mi distrae, forse un’immagine dimenticata di quel grigio mare di Norvegia, forse una profezia di Blake non ancora pienamente compresa…ascolto e riascolto.

Un album magistralmente suonato e anche meglio prodotto: suoni potenti ed ineccepibili, una sezione ritmica da paura, un riffing ricercato e uno screaming – mi si perdoni il gioco di parole – da urlo.

Eppure l’attenzione è allo stremo, la ferocia della tempesta sembra attraversarmi senza che io rimanga piacevolmente tramortita…ascolto e riascolto.

Ed eccoci finalmente al momento della tanto attesa illuminazione: la neonata creatura degli Iskald è talmente perfetta da profilarsi quasi come irreale: una tormenta in puro stile black che, dotata di venature assolutamente trve, non manca di fregiarsi di una serie di pregevoli inserti melodici, la cui presenza non fa che rafforzare l’impeto dell’intera ricerca qualitativa. Risultato? Una base tecnicamente maestosa, fiaccata, però, da un esasperato, affannoso anelito verso un’irraggiungibile perfezione che si trasfigura essa stessa nel limite principale patito da questo pur gradevole album. Fatta eccezione per un paio di tracce (Forged by Wolves, I Lys av Mørket) che, non esattamente notevoli, riescono comunque a squarciare il buio drappeggio della restante linea d’ombra, ciò che avanza sembra accostarsi più ad una sorta di sterile divertissement che non all’espressione artistica di due anime glaciali ed oscure. Pur imperversando la battaglia, infatti, il sound, non di rado contorto, resta come atrofizzato su se stesso, mai pienamente esplicato in una più lineare consapevolezza di sé. A livello di esercizio scolastico, dunque, The Sun I Carried Alone non conosce rivali e, sicuramente, non si qualifica come un prodotto destinato a passare inosservato all’orecchio esperto del blackster più trve. Coloro i quali, invece, ricordano degli Iskald quel loro elevato, indiscutibile potenziale di cui sopra, saranno forse soggetti ad una spiacevole delusione, essendo caratteristica precipua del disco in questione la quasi totale assenza di essenza: serbino essi, dunque, la speranza per tempi più propizi.

Torno al mio oppio (ovviamente trattasi d’incenso) e ai miei preparativi per Imbolc… ascolto e riascolto, ma, com’era prevedibile, l’album ora inserito nel lettore non è certo più lo stesso.



VOTO RECENSORE
68
VOTO LETTORI
54.30 su 33 voti [ VOTA]
Blackster
Lunedì 7 Febbraio 2011, 17.33.52
3
Non malaccio dai, credevo peggio.
Armando
Domenica 30 Gennaio 2011, 14.14.18
2
Bellissima recensione....ma il cd....beh lasciamo stare....il black degli ultimi tempi è davvero inascoltabile...ormai suonano tutti allo stesso modo...
Gnezz
Sabato 29 Gennaio 2011, 18.43.43
1
Non mi hanno mai detto nulla di che, penso proprio che passerò sta volta. Bella recensione Alice, non deludi mai!
INFORMAZIONI
2011
Indie Recordings
Black
Tracklist
1. Alucinor
2. Under The Black Moon
3. Natt Utover Havet
4. Forged By Wolves
5. I Lys Av Mørket
6. The Sun I Carried Alone
7. Rigor Mortis
8. These Dreams Divine
9. Burning Bridges
Line Up
Simon Larsen (Voce, chitarre, basso)
Aage Krekling (Batteria)
 
RECENSIONI
68
75
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]