IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Damned Creation - Bleak Mental Torture
( 2076 letture )
I potentini Damned Creation rappresentano una delle molteplici realtà del black metal made in Italy, una delle tante band che autoproducono la loro musica senza essere coperti dall'ala di una qualunque etichetta discografica, un gruppo che cerca di emergere dalla mischia provando ad alzare il capo più in alto della concorrenza. Progetto nato nel 2004, i nostri, dopo aver proposto al pubblico un paio di promo non troppo memorabili, offrono ora al mercato il full lenght d’esordio Bleack mental torture .

Il lavoro si presenta come non eccessivamente pretenzioso: si lascia, infatti, ascoltare senza chiedere troppo al fruitore e rimane su livelli qualitativi decisamente bassi. L'album è composto da dieci tracce di symphonic black vecchia scuola, talmente vecchia da suonare, non a caso, trita e ritrita. In alcuni passaggi la scontatezza del songwrtiting risulta pressoché disarmante, nessun pezzo svetta nettamente sugli altri e il tutto si rivela fin troppo omogeneo: non ci sono passaggi che impressionano l'ascoltatore e, in più di un’occasione, si avverte puzza di Dimmu Borgir e Marduk.

I difetti demarcati dal combo sono molteplici: la mancanza di personalità, infatti, penalizza pesantemente la composizione, non ci sono stacchi che s’imprimono nella mente dell'ascoltatore tanto quanto evidente è l’assenza di ritornelli da cantare a squarciagola. Discutibile anche la perizia tecnica di Thanatos, anch'esso poco vario o addirittura ridicolo in quei passaggi in cui lo screaming soffre di un’esasperazione a dir poco grottesca. Il lavoro alle sei corde è sufficiente, ma non viene ben supportato dalla batteria, il più delle volte insipida e scontata. La sezione ritmica del basso rimane abbastanza in secondo piano, emergendo solamente in sporadici episodi. La tastiera, infine, suona talmente anonima da confondersi non di rado con la chitarra.

Ci troviamo, dunque, di fronte ad un album ricco di scelte discutibili, il cui unico passaggio degno di nota, palesemente distinto dal restante marasma sonoro, può essere ravvisato nella quinta traccia: qui si segnala la partecipazione di una voce femminile in francese, elemento piacevole, ma comunque non trascendentale. In ultima battuta, il disco è bocciato su tutta la linea, non senza, però, sperare, in un qualche miglioramento auspicabile per la prossima prova in studio.



VOTO RECENSORE
50
VOTO LETTORI
34.57 su 19 voti [ VOTA]
Gianni
Martedì 1 Marzo 2011, 20.24.29
6
Cazzo, un voto sotto il sei su metallized. Questo disco deve fare veramente schifo
:O
Lunedì 28 Febbraio 2011, 19.12.50
5
Scusami ancora, ma lo stile fra le citate band non mi sembra per niente paragonabile e non mi riferisco alla qualità, che è improponibile come accostamento a prescindere, Io parlo di sonorità, i Marduk sono una band che predilige blast beat e riff taglienti e veloci, cosa che in questo disco io non ho proprio sentito, in nessuna canzone. Di blast ce ne sono davvero pochi, i riff sono molto più "thrash" oriented. Ripeto io l'influenze dei Marduk in queste canzoni non ne sento proprio.
Malleus
Lunedì 28 Febbraio 2011, 17.50.30
4
Ma io non ho detto che li accosterei, anche perchè la differenza di livello è ENORME, i lavori che hai citato sono dei Capolavori a differenza di questo lavoro mediocre. Semplicemente mi è parso di sentirci delle influenze, era un modo per dire che questi damned creation hanno un suono troppo legato ai classici perciò mancano fortemente di personalità. Non suonano ''simili'' ma sono il risultato di un pessimo copia e incolla di quelle sonorità. Sicuramente c'è un tentativo di imitare un determinato stile ma con un forte insuccesso. Spero di essere stato abbastanza chiaro...
:O
Lunedì 28 Febbraio 2011, 16.59.39
3
Scusami, ma tu quest'album l' accosteresti o trovi davvero delle similitudini con roba del tipo Opus Nocturne , Those of the Unlight , Heaven Shall Burn... When We Are Gathered ecc? Forse sono io che non ho capito un cazzo della musica allora...I Dimmu possono anche starci per alcune cose, ma i Marduk sono ben altra cosa a mio parere...
Malleus
Domenica 27 Febbraio 2011, 19.14.33
2
...ehm, diciamo un pò ovunque prendi per esempio la canzone portrait, da cui tra l'altro è stato anche estratto un video, a mio avviso è un gran copia e incolla di i riff e clichè che richiamano tantissimo i primi marduk e a volte i dimmu, poi va be la voce è quella che è... ma l'emulazione dei primi marduk è eseguita in modo assolutamente pedestre dato che, un conto è render tributo a un gruppo usando un certo criterio, ma in questo caso il risultato non sa ne di carne ne di pesce, poi de gustibus...
:O
Sabato 26 Febbraio 2011, 16.56.31
1
Marduk? dove li hai sentiti i Marduk in questo disco?
INFORMAZIONI
2010
Autoprodotto
Black
Tracklist
1. Lamentation of Shadows
2. Mors et Voluptas Profundis
3. The Silence of the Angels
4. Judas (Damned Child)
5. Le Cercle des Chandelles
6. Mysanthropya Psychopatic Mysantrhopya
7. Portrait of Death's Triumph
8. Cancel the Faith
9. Bourg Médiéval
10. Damned Creation
Line Up
Thanatos - Vocals
Abyss - Guitar
Vlad - Guitar
Agahareth - Keyboards
Morgoth - Drums
Andras - Bass
 
RECENSIONI
66
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]