IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Diabula Rasa - Diabula Rasa
( 6780 letture )
Da Ravenna con tanta voglia di stupire arrivano al secondo cd autoprodotto, dopo Techno Gothica del 2005, i Diabula Rasa. Certo, presentarsi con i Diabula Rasa sono un gruppo di cinque barbari che ha deciso di rivoluzionare i modi di esecuzione tradizionali della musica antica può risultare essere un tantino arrogante e strappare più di un sorriso, ma almeno il concetto è chiaro e la loro filosofia musicale messa in chiaro fin da subito. Ma, aldilà del perché abbiano deciso di usare certi vocaboli, la cosa che più conta è la musica: analizziamola. Il sound di base è un folk rock arricchito dalle più svariate influenze (ci ho sentito molto dark-prog italiano ’70, alla Goblin per intenderci), e dall’uso di strumenti come la ghironda, la cornamusa e l’organo a canne. Quel che ne esce è un interessante mix che da una parta ha il pregio di suonare originale e diverso da tutto il resto della scena musicale, dall’altra manifesta una sorta di mancanza di coerenza all’interno del disco, che in tal modo si priva di un filo conduttore (o un genere musicale preciso) da seguire.

Diabula Rasa è un cd composto da dieci canzoni per una durata complessiva di quarantasei minuti, registrato presso il Container Club e nel Castello di Diabula con l’ingegnere del suono Mustafa MuCe Cengic; tra le tracce meglio riuscite segnalo Ostinato, in particolare la parte

Ave Maria, gratia plena, Dominus tecum, Virgo serena

seguita dalla cornamusa di Luca Diabula, l’inizio di Quen A Omagen che ricorda gli Eluveitie più meditativi di Evocation I e la conclusiva Crimen Sollicitationis, in cui il basso pulsante di Samantha Bevoni dona al pezzo un grande groove in contrasto alla cornamusa, che invece dona slancio e “ballabilità” alla composizione. Le altre canzoni, compresa Diabula Rasa che mi pare essere il brano più debole del lotto, pur non potendo esser definite brutte non risultano nemmeno particolarmente incisive o interessanti. L’unica costante delle dieci tracce che compongono il disco è la qualità delle linee di cornamusa, sempre efficaci e ben calibrate a seconda della necessità.
I musicisti hanno modo di mettere in mostra le proprie capacità all’interno dei brani con stacchi, intuizioni o semplicemente facendo la cosa giusta al momento giusto: sono solito sintetizzare tale atteggiamento con la parola “gusto”. Maggiore rilievo lo ha comunque la cornamusa che “spezza” con il suo suono il brano, entrando e uscendo con prepotenza e vitalità.

La produzione invece non mi convince poiché è piuttosto piatta, schiacciando e mortificando alcuni strumenti, in particolare la batteria, fatto piuttosto frequente nei cd autoprodotti. Un peccato perché un maggiore dinamismo avrebbe sicuramente giovato alla riuscita di Diabula Rasa. Curato e ben fatto il booklet che vede presente tutti i testi dei brani, una breve descrizione di ogni composizione e le foto dei componenti del gruppo. Un grande plauso va alla ricerca storica che c’è dietro i vari brani (alcune canzoni sono completa creazione del leader Luca Veroli) che compongono questo omonimo: i testi e le melodie non sono difatti “semplici invenzioni” del gruppo, ma vere liriche e ritmi per lo più risalenti al periodo medievale.

L’idea che mi son fatto è che per godere appieno del Diabula-sound si debba assistere a un loro concerto, magari un bel festival estivo, dove oltre alla musica risulta essere decisivo l’impatto visivo, molto importante per il gruppo. Su cd c’è ancora molto da lavorare, ma le basi sono buone e credo che i Diabula Rasa sapranno sorprenderci piacevolmente in futuro.



VOTO RECENSORE
60
VOTO LETTORI
56.41 su 39 voti [ VOTA]
Diabula
Lunedì 7 Marzo 2011, 16.58.37
3
Grazie Ragazzi, bella Recensione e Ottime le Critiche che rispecchiano perfettamente pregi e difetti del Gruppo. Stiamo già lavorando per Crescere un altro pò. Diab.
fabriziomagno
Giovedì 3 Marzo 2011, 20.43.36
2
eggià...un sacco di bands interessanti (tra le quali i DR) e 3 grandi gruppi stranieri, sarà una figata!!!
alzailcorno93
Giovedì 3 Marzo 2011, 18.08.55
1
un bel festival estivo come il foschfest!!!!
INFORMAZIONI
2010
Autoprodotto
Folk Rock
Tracklist
1. Skott X
2. Ostinato
3. Diabula Rasa
4. Quen A Omagen
5. In Taberna
6. Mionuno
7. Tsone
8. Kallisto Tanz
9. Tsanich
10. Crimen Sollicitationis
Line Up
Luca “Diabula” Veroli: direttore artistico ed esecutivo, compositore, canto, cornamuse, nyckelharpe, gong, midi programmer
Daniela Taglioni: voce, organo, tastiere, percussioni
Stefano Clo: chitarra
Samantha Bevoni: voce, basso
Moreno Boscherini: percussioni
 
RECENSIONI
60
ARTICOLI
24/08/2013
Intervista
DIABULA RASA
La musica e il mito
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]