IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Across The Sun - Before The Night Takes Us
( 3284 letture )
Gli Across The Sun sono una formazione statunitense, originaria di Portland nell’Oregon, in attivo dal 2004. Sinora la band ha pubblicato tre EP e si è fatta conoscere grazie a numerosi concerti tenuti in America. Dopo aver sottoscritto un contratto con la famosa label Metal Blade Records, è stato finalmente realizzato il primo full length intitolato Before The Night Takes. La proposta musicale del gruppo risulta piuttosto composita, abbracciando varie sonorità nella ricerca di strutturare le canzoni in maniera sempre diversificata. La parte principale spetta all’heavy metal contraddistinto da un riffing di chitarra impetuoso costantemente assicurato da Sam Hafer, alternato, sovente nell’ambito dello stesso brano, a momenti più rilassati resi possibili grazie alla presenza delle tastiere di Shane Murray ed al versatile vocalism di Brandon Davis, capace di modularsi egregiamente dalla melodia al growl. Il songwriting, inoltre, spazia ancora abbracciando il metalcore, assumendo talvolta anche sfumature progressive e sfiorando addirittura il death.

Tutto questo coacervo di stili ha il difetto di disorientare a lungo andare l’ascoltatore; l’impressione che ho avuto è che gli Across The Sun abbiano voluto sorprendere variegando molto la loro musica con un risultato complessivo a tratti confusionario e poco convincente. Non vi è dubbio che si intravedono potenzialità e tanta voglia di fare, doti essenziali per chi ambisce alla notorietà, tuttavia credo che in futuro questo combo debba intraprendere una precisa linea artistica da seguire al fine di evitare quella mancanza di coesione che contraddistingue Before The Night Takes. Altro problema che ho riscontrato riguarda la presenza troppo persistente del suono delle tastiere che finisce per far perdere d’intensità taluni pezzi. Alcuni momenti risultano nel complesso gradevoli, alternati, però, ad altri di inferiore qualità che fanno scadere decisamente le quotazioni complessive di questo lavoro.

La confusa Ghost Of Grandeur è un po’ la quintessenza di quanto predetto: ritornello melodioso, soffuse tastiere in sottofondo, riffing arcigno ed il solito Davis che si diletta a spaziare da uno stile ad un altro, growl compreso. Lodevoli nel complesso l’opener Tipping The Scales, dall’andamento heavy con in evidenza la voce del singer che alterna aggressività a pacatezza; la più movimentata Song For The Hopeless (ricorda un pò il genere dei finlandedsi Children Of Bodom); Seasons, in bilico tra il metal ed il progressive; Descent & Discovery, dall’andamento precipuamente metalcore; la suggestiva strumentale A Moment Of Clarity e l’incedere, a tratti cupo, della conclusiva Belay My Judgement. Meno significativi i rimanenti brani. Forse gli Across The Sun potranno trovare qualche estimatore tra gli amanti del metal cosiddetto alternativo (nel settore c’è però molto di meglio), ma non credo che verranno apprezzati da coloro che adorano l’heavy tradizionale senza troppi fronzoli ed alchimie sonore.



VOTO RECENSORE
57
VOTO LETTORI
28.72 su 18 voti [ VOTA]
Moro
Mercoledì 16 Marzo 2011, 11.32.19
1
un sacco di growl, un sacco di metalcore, un sacco di fusione fra gli stili che stanno andando per la maggiore ora in america (un po' di post-core, un po' di skram, un po di deathcore), ma in sostanza un album nebuloso. Corcordo col voto...
INFORMAZIONI
2011
Metal Blade Records
Heavy
Tracklist
01. Tipping The Scales
02. Song For The Hopeless
03. Seasons
04. Descent & Discovery
05. Ghost Of Grandeur
06. Before The Night Takes Us
07. A Moment Of Clarity
08. Blessing In Disguise
09. In The Face Of Adversity
10. Belay My Judgement
Line Up
Brandon Davis (Vocals)
Shane Murray (Keys)
Sam Hafer (Guitar)
John Malloy (Bass Guitar)
Alan Ashcraft (Drums)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]