IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

La Caruta Di Li Dei - Era
( 3389 letture )
Torna a farsi vivo in questa primavera, dopo un lungo silenzio, anche il progetto La Caruta Di Li Dei con il nuovo mini-cd Era, compreso nel lotto di ben 6 EP che la Inch Productions pubblicherà entro il venerdì santo.
Ammetto di essere stato un grande fan della band, soprattutto grazie al debutto Mediterraneo Atto I (ricevuto, da buon fan adorante, direttamente dalle mani di Agghiastru), ma di averne perso le tracce con il trascorrere degli anni (ormai 13) in cui il progetto si è un po' arenato a lato della grande galassia della scena mediterranea ed ora sembra vivacchiare, nonostante nominalmente sotto contratto con la Inch, di EP pubblicati come CD-R e privi di una vera distribuzione (cioè dei demo, se vogliamo chiamare le cose con il loro nome).
Liricamente questo EP continua l'epopea del guerriero Keleo (siamo nella Magna Grecia), in eterna lotta contro gli dei dell'Olimpo, che in questo nuovo episodio potrà contare sui desideri di vendetta di Era, sposa e sorella di Zeus.
Al di là dell'intreccio lirico, le cinque tracce di Era stupiscono più che altro per l'assenza di richiami musicali al mondo grecoromano, così ben ricostruito nelle releases passate (da un punto di vista epico ed emozionale, non certo storico-musicale). Quello che rimane è un intreccio indefinibile, cha ha come base d'appoggio il black metal ma si evolve in parecchie direzioni differenti grazie alle tastiere e all'elettronica.
Il giro di apertura di Kudrena di Xora è l'unico a richiamare lo spirito di Mediterraneo Atto I, ma la traccia si evolve verso un avantgarde-black piacevole ma un po' confusionario. Ancora matrici black-oriented nella title track, aperta dalle spoken words di Lifinia, stavolta di orientamento più chitarristico, che si abbandona nel ritornello alle tastiere e alle clean vocals. Asciati Nesba è solo un'appendice brano precedente, e nonostante le contaminazioni folk riprese dal progetto "solista" di Agghiastru suona come un momento un po' interlocutorio.
A Malea riprende il ritornello dell'opener, reinterpretandolo in chiave più black, e sullo stesso percorso si muove anche La Caruta Di Era.
I momenti black più tirati sono quelli che soffrono di una produzione meno brillante, con chitarre un po' troppo "raw" e uno scream troppo low-fi che un po' stridono nel progetto meno estremo del mastermind agrigentino, che ha sempre ammantato i suoi La Caruta Di Li Dei di sonorità più calde e mediterranee. A convincermi poco, soprattutto concettualmente, è anche l'ossessivo ripetere, diversamente arrangiato, del riff portante di Kudrena Di Xora, trovata che comunque aiuta a dare uniformità ad un lavoro che in soli 22 minuti contiene tanti riferimenti e stili diversi.
Al di là di qualche evidente limite (soprattutto la produzione, in alcuni frangenti davvero amatoriale), Era procede in modo scorrevole, anche se non fa gridare al miracolo e di certo non si rivelerà il migliore fra i 6 EP in uscita in questi giorni. Insomma un lavoro più che sufficiente, anche se il siciliano ha ampiamente dimostrato di saper fare di meglio. Tutto sommato sarebbe bastata un poco di cura in più per far salire il voto anche in modo sensibile. Produrre magari solo 3 EP invece di ben 6, tutti in una volta, non avrebbe permesso di curare meglio ogni singola uscita?
Quello che mi piacerebbe ora sarebbe che Agghiastru, artista geniale ma dispersivo, concentrasse per un po' le sue energie sul progetto La Caruta Di Li Dei per produrre il tanto atteso (almeno da me) Mediterraneo Atto II. Dopo 13 anni ce lo meritiamo sia noi fans che La Caruta stessa, che senza la giusta cura rischia di finire (o ci è già finita?) nel dimenticatoio, vivacchiando di stenti fra un demo (EP, questo è un EP!) e l'altro.
Astru, ce lo fai 'sto favore?



VOTO RECENSORE
69
VOTO LETTORI
70.29 su 51 voti [ VOTA]
Giuseppe
Mercoledì 28 Dicembre 2011, 13.39.36
4
A me piacerebbe tanto avere il cd, con il booklet, con i testi...lo so che per la band è una spesa di non poco conto e il ritorno economico è zero, però è molto più bello del cd-r... al di là di questo, La Caruta di li Dei è uno dei progetti che più mi piace di Agghiastru, assieme a Inchiuvatu e Ultima Missa che adoro alla follia, e questo ep per me non fa eccezione
NeuRath
Giovedì 21 Aprile 2011, 17.34.18
3
@Marco: certo, con "demo" intendevo gli EP autoprodotti delle band esordienti, non i demo che intendi tu (in effetti entrambe le cose io le chiamo demo...). Riguardo alla distribuzione digitale... sul sito della Inch non ne ho trovata menzione...
Marco Ardagna INCH Productions staff
Mercoledì 20 Aprile 2011, 18.17.52
2
Riguardo alla questione MEDITERRANEO ATTO II, non sai quanto sarebbe voluto da parte nostra, ma in tutta sincerità, le spese di produzione di ALBUM sono esorbitanti, e con la presente crisi/pirateria i critiri di distribuzione della musica sono tutti da ridiscutere e rivedere. Come sempre cercheremo d'arrivare ai nostri sostenitori avendo chiaro in mente di non far spendere loro soldi oltre il dovuto. Tuttavia, se ascolti in sequenza SCILLA & CARIDDI, la COSCIENZA ed ERA, hai già quel Mediterraneo Atto II di cui parliamo. Purtroppo c'è sempre una questione economica di fondo, ma noi stiamo cercando di esserci da oltre 15 anni con uno sforzo creativo notevole. Grazie anche al tuo sopporto, Marco Ardagna INCH Productions staff
Marco Ardagna INCH Productions staff
Mercoledì 20 Aprile 2011, 18.11.14
1
Ciao Alessio, solo alcune precisazioni. I 6 EP: per noi sono definitive registrazioni audio pubblicate. La distribuzione oggi avviene perlopiù digitalmente anziché con un costoso supporto fisico. Il cd-r, confezionato a mano, è per i nostri sostenitori ancora amanti del feticcio. Inoltre i nostri EP durano oltre i 20 minuti e racchiudono un'espressione artistica completamente risolta, e con tutte tracce inedite. Per demo intendiamo qualcosa di non ufficiale prodotto esclusivamente per farlo ascoltare agli addetti ai lavori. Riguardo ancora agli EP. Sono stati prodotti in tempi diversi e fatti uscire tutti assieme solo oggi, per abbattere le spese postali per chi compra dal nostro mailorder. Come sempre dalla parte dei ragazzi che ci supportano. 3, Maleficu Santificatu e Inchiuvatu, sono stati realizzati lungo tutto il 2009. Lamentu e La Caruta di li Dei nell'anno 2010, Lava nel 2011. Oggi l'uscita di tutto venerdì santo 22 Aprile 2011. Marco Ardagna INCH Productions staff
INFORMAZIONI
2011
Inch. Productions
Avantgarde
Tracklist
01 - Kudrena Di Xora
02 - Era
03 - Asciati Nesba
04 - A Malea
05 - La Caruta Di Era
Line Up
Agghiastru: voce, chitarra, tastiere, batteria
Nadur: basso
Lifinia: voce
 
RECENSIONI
86
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]