IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Cream PIe - Unsigned
( 2035 letture )
A quanti di voi manca un po’ di sano, vecchio hard rock in pieno stile anni ’80? Se alzate la mano di fronte a questa mia domanda, certamente gradirete la proposta musicale dei nostrani Cream Pie, un gruppo di Bari che ripropone proprio quelle sonorità che hanno reso leggendari, nel bene e nel male, gli eighties. Il gruppo si è formato nel 2004 ad opera del chitarrista Nikki Dick (una alquanto simpatica rivisitazione del nomignolo del bassista dei Motley Crue, Nikki Sixx) e del cantante/chitarrista Joey Florenz; dopo una serie di cambi di formazione e di sporadici live shows, nel 2006 la formazione si è stabilizzata con l’inclusione del batterista Brian Kent e del bassista Michael Drake e, nel 2008, ha pubblicato il suo esordio discografico, Dirty Rocks. Con l’uscita di tale album il gruppo ha pianificato un tour negli Stati Uniti, cui però non ha preso parte il frontman Joey Florenz, sostituito dal chitarrista Vito Losito e dalla cantante Rachel O’Neill, successivamente entrati in pianta stabile nella band. Il 2009 è stato un altro anno travagliato per i Cream Pie, che hanno vissuto un nuovo cambio di formazione con l’ingresso del chitarrista Phantom al posto di Vito Losito e del singer Alexander in luogo di Rachel O’Neill; infine, a giugno del 2010, il microfono ha finalmente trovato un inquilino stabile nella figura di David King, che si ispira in modo molto marcato al frontman dei Guns ‘N Roses, Axl Rose. Eccoci pertanto giunti ad Unsigned, nuovo EP del gruppo che ha proprio lo scopo di presentare al pubblico il nuovo cantante: vediamo dunque cosa ci offrono queste sei tracce.

Tiger inizia con un riff che ricorda vagamente Cross My Heart And Hope To Die dei Sentenced (per quanto la somiglianza musicale fra le due bands sia vicina allo zero assoluto), per poi sfociare in un ritmo più tipicamente hard rock; il brano in sé è assai godibile e la prestazione di David King è da incorniciare, anche se l’omaggio ai Guns ‘N Roses è forse fin troppo evidente. See Ya Later ha un andamento iniziale più “metal” che hard rock, ma l’ingresso nel brano di King e del controcanto ci riporta nuovamente alla realtà, con un ottimo assolo a condire il tutto ed un ritornello piacevole ed accattivante. The Evil Inside inizia con una spettrale intro prima di erompere in un brano che, stavolta, ha ben poco di hard rock e molto di puro, classico heavy metal. Peccato solo per quel sintetizzatore che ogni tanto fa capolino, guastando a mio parere un po’ l’atmosfera complessiva del brano. Such a Psycho e No Love Remains sono entrambe due power ballad di discreta fattura, che alternano in modo sapiente momenti lenti a momenti più pesanti; le eccessive somiglianze coi Guns ‘N Roses, tuttavia, fanno un po’ diminuire il giudizio su due brani comunque validi, soprattutto il secondo. Chiude il tutto Bad Habits, che riaccelera il ritmo dopo i due precedenti episodi, relativamente lenti: è un nuovo brano di sapiente hard rock sostenuto da un bel riff e da una batteria che sa quando è il caso di non strafare, ma stavolta il ritornello convince meno, forse perché è eccessivamente somigliante a quelli degli altri brani.

Che dire, dunque, in chiusura? Siamo di fronte ad un gruppo che sa quello che fa e che ha tutte le qualità che servono: un ottimo cantante, un duo di chitarristi affiatato ed una sezione ritmica precisa e compatta. Quel che pesa, a mio giudizio, è proprio l’eccessivo ossequio del gruppo nei confronti dei mostri sacri del genere, primi fra tutti, come già detto, i Guns ‘N Roses. Molti dei brani di questo EP, difatti, potrebbero tranquillamente figurare in un album della band di Los Angeles, il che da un lato è sicuramente un pregio (pur apprezzando io Rose e soci fino ad un certo punto), ma dall’altro non può rappresentare che un difetto. Le tracce, in ogni caso, sono piacevoli, ben strutturate e ben eseguite, pertanto il giudizio è comunque positivo.



VOTO RECENSORE
65
VOTO LETTORI
33.39 su 23 voti [ VOTA]
Barry
Mercoledì 27 Aprile 2011, 12.13.37
2
Fine quasi quanto il nomignolo del chitarrista
Gabriele
Venerdì 22 Aprile 2011, 18.17.05
1
Bello il nome... Fine, più che altro
INFORMAZIONI
2010
Autoprodotto
Hard Rock
Tracklist
1. Tiger
2. See Ya Later
3. The Evil Inside
4. Such a Psycho
5. No Love Remains
6. Bad Habits

Line Up
David King (Voce)
Phantom (Chitarra)
Nikki Dick (Chitarra)
Brian Kent (Batteria)
Michael Drake (Basso)
 
RECENSIONI
65
75
72
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]