IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Raccomandata Con Ricevuta Di Ritorno - Il Pittore Volante
( 3983 letture )
Spesso e volentieri è del tutto inutile girare attorno alle cose, quindi sarò estremamente sincero con voi. Un'uscita del genere mi ha lasciato spiazzato, come forse non poteva essere altrimenti. La notizia che un gruppo come la Raccomandata Con Ricevuta Di Ritorno fosse tornata sulla scena dopo quasi quarant'anni dallo scioglimento mi colpì a tal punto da lasciarmi esterrefatto. Non sapevo onestamente cosa aspettarmi da un come-back simile, e confrontarmi con un disco di un gruppo il cui nome è indelebilmente inciso nel cuore di tutti gli amanti del prog italiano, non può che mettermi in difficoltà. Ho deciso di accettare la sfida con una certa insicurezza; d'altronde non possiamo ignorare un'opera del genere.

Il Pittore Volante è stato determinato dalla volontà del leader Luciano Regoli. Egli è riuscito a rintracciare alcuni membri della (Vecchia) Raccomandata Con Ricevuta Di Ritorno, affiancandovi altri musicisti di grande abilità (addirittura spicca il nome di Claudio Simonetti): tutti restano tuttavia meri esecutori, poiché Regoli aveva già provveduto a comporre ogni pezzo dell'album. Difatti più che di reunion si potrebbe tranquillamente parlare di progetto solista dell'artista di Terni. A riprova di ciò, le differenze con il leggendario Per... Un Mondo Di Cristallo sono palesate non solo a livello di produzione (analogica quella di quest'ultimo, digitale e con una masterizzazione di gran lunga migliore quella de Il Pittore Volante), ma anche a livello stilistico, il che è la naturale conseguenza delle influenze prog-metal e blues del leader, che vira verso sonorità molto elettriche discostandosi di conseguenza dal classico prog rock di scuola italiana. La distanza tra la "prima" e la nuova Raccomandata Con Ricevuta Di Ritorno si fa quindi piuttosto evidente, ed è proprio in queste sfumature che esplode il genio di Regoli. Perché a conti fatti non siamo al cospetto di un banale album di ritorno, ma bensì ad una nuova creatura che vive di luce propria. Si tratta della ricerca artistica di un uomo svolta a 360 gradi. Forse non tutti sanno che Regoli non è solo un cantante ma anche un pittore (da cui il titolo dell'album) piuttosto affermato nella nostra penisola e anche scrittore a tempo perso. Questi tre aspetti si mescolano proprio per dare un anima ad Il Pittore Volante. I testi sono tratti da un quaderno di appunti dell'artista e sono ispirati da varie esperienze, di vita e trascendentali. La voce del singer le racconta imperiosamente grazie a linee vocali che paiono non risentire dell'età, così come la musica le imprime nella mente con forza scioccante e, forse, con nitidezza maggiore rispetto a quello che potrebbe fare la pittura, grazie a un calderone di influenze, che vanno dal jazz all'hard rock passando per il blues, e di strumenti, adatti a sottolineare ogni singolo particolare delle canzoni. Si passa dal pianoforte de Il Vecchio, che evidenzia lo stanco arrancare del protagonista, a un sax ipnotico tra i meccanismi della psiche in La Mente, al flauto che narra la rinascita ne L'Uomo Nuovo.

Le nove canzoni del Il Pittore Volante costituiscono un'opera teatrale dai contorni enigmatici e di difficile interpretazione. Come avrete intuito, si tratta di un prodotto di primo livello, cangiante, e per questo tutt'altro che semplice, quindi forse non appagante al primo ascolto, ma che di certo non deluderà assolutamente i fruitori del buon prog, soprattutto quello italiano che, a quanto pare, è tutt'altro che defunto.

Congediamo la nuova Raccomandata Con Ricevuta Di Ritorno con un plauso, sperando che per il prossimo disco non debbano passare altri decenni...
… e che gli ascoltatori non siano sopraffatti dalla nostalgia, quella vera, canaglia.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
50.55 su 27 voti [ VOTA]
xutij
Sabato 16 Luglio 2011, 23.29.54
3
pensavo che i rispolverati prendevano dai 2000 all'indietro, vabbè tanto meglio
NagasH
Sabato 16 Luglio 2011, 23.16.00
2
Perché non è una nuova uscita =)
xutij
Sabato 16 Luglio 2011, 22.52.17
1
se il disco è uscito nel 2010 perchè è tra i rispolverati ?
INFORMAZIONI
2010
BTF/Warner Music
Prog Rock
Tracklist
01 Il Cambiamento
02 Il Vecchio
03 Il Fuoco
04 Eagle Mountain
05 La Mente
06 L'Uomo Nuovo
07 Le Anime
08 Raoul
09 La Spiaggia
Line Up
Luciano Regoli (vocals, guitar)
Nanni Civitenga (guitar)
Roberto Gardin (bass)
Walter Martino (drums)


Guests:
Claudio Simonetti
Lino Vairetti
Nicola di Staso
Carl Verheyen
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]