IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

26/04/24
INTER ARMA
New Heaven

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

23/04/24
CRYPTA + NAKKEKNAEKKER + PLAGUEMACE
LEGEND CLUB - MILANO

23/04/24
WILL HUNT
TEATRO COMUNALE, PIAZZA CASTELLO - MEDOLE (MN)

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS & ANANDA MIDA
ARCI BELLEZZA - MILANO

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

Virtual Mind - Shattered Silence
( 2473 letture )
"You're the only master of your fears, tear down the insecurity within you"

I Virtual Mind sono una progressive metal band, un progetto del chitarrista nostrano Francesco Fareri, scrittore delle musiche e dei testi del loro disco di esordio Shattered Silence.

Cominciamo dal primo particolare che normalmente si nota all'acquisto di un album, ossia la copertina. L'artwork è ben fatta e densa di significati: un volto umano senza bocca mi ha dato il senso del silenzio mentre l'aureola "appuntita" mi ha fatto pensare al tentativo di infrangere questa barriera. Canzoni di una lunghezza superiore ai sei minuti fanno sicuramente risaltare la vena prog dell'album anche se una domanda sorge spontanea: le tastiere, dove sono? Semplice, non ci sono! Nessun pianoforte, orchestrazione o tastiera che dir si voglia è stato inserito in questo Shattered Silence ma la cosa che più mi ha colpito è che non se ne sente affatto la mancanza! Le chitarre a 7/8 corde di Francesco intessono una fitta rete di riff pesanti e dal groove coinvolgente: già all'inizio dell'album troviamo canzoni come Life, Fears e The Black Box in cui gli incessanti riff risultano molto heavy. Dal quarto episodio The End of The Illusion il disco si riavvicina ai canoni del prog metal con parti più percorribili e melodiche pur mantenendo in piccole dosi quelle "modifiche ed innovazioni" ritrovate nei pezzi precedenti. After Thy Soul, essendo una canzone strumentale, lascia libero spazio alle ottime qualità dei musicisti (Emanuele Calvelli al basso e Dario Ciccioni, già conosciuto per il suo ruolo nei Twinspirits, al drum programming) e soprattutto alla shred guitar di Francesco che in questo pezzo può dimostrare tutte le sue incredibili capacità.

Purtroppo il debut dei Virtual Mind non è esente da difetti. Primo fra tutti, la produzione non è certamente delle migliori: la chitarra nel missaggio totale è fin troppo predominante (pur trattandosi di un prog orientato alla tecnica chitarristica mi sembra un po' esagerata), il suono della batteria è privo di attrattive mentre quello del basso è relegato in qualche angolino del tappeto sonoro. Anche la voce di Titta Tani sembra essere, a volte, distaccata dal resto del contesto; questo causa nell'ascoltatore uno smarrimento generale che fa momentaneamente perdere il senso della composizione. Alcuni passaggi puramente strumentali sembrano confusi o addirittura troppo 'densi' per essere apprezzati appieno. Il tutto non fa altro che amplificare l'impressione che l'opera del guitar hero, per quanto fenomenale, sia oltremodo ingombrante e a tratti resa particolarmente indigesta tanto dal minutaggio generoso dei singoli brani, quanto (e soprattutto) dalla totale assenza di melodia.

In conclusione Shattered Silence è un buon disco con delle idee particolarmente apprezzabili e con una tecnica fuori dal comune; peccato per la produzione che non si attesta all'altezza di quello che potete trovare in questo album, e che in tal senso doveva essere. Interessante punto di partenza per la band che, speriamo, prosegua sulla strada intrapresa, rivedendo magari alcuni aspetti del songwriting: molta è la curiosità di scoprire dove potrà portarli.



VOTO RECENSORE
65
VOTO LETTORI
29.35 su 17 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2011
Lion Music
Prog Metal
Tracklist
1. Life
2. The Black Box
3. Fears
4. The End of the Illusion
5. The Door
6. After Thy Soul
7. A Perfect Union
Line Up
Francesco Fareri (7 & 8 String Guitar)
Titta Tani (Vocal)
Emanuele Calvelli (Bass)
Dario Ciccioni (Drums programming)

Link e Contatti:
VirtualMind @HomePage
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]