IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Molly Hatchet - Greatest Hits II - The South Has Risen Again
( 2645 letture )
Correva l’anno 1985, quando i Southern-Gods Molly Hatchet, recentemente tornati alla loro formazione originale, rilasciavano il loro primo Greatest Hits. Un disco che furbescamente andava a pescare quasi esclusivamente dai primi lavori, artisticamente e commercialmente i più fortunati e significativi. La band, formatasi nel 1975 a Jacksonville, Florida, stessa città di provenienza dei padri putativi Lynyrd Skynyrd, aveva debuttato nel 1978 con il potente ed omonimo primo album, seguito a ruota dall’altrettanto valido ed acclamato Flirtin’ with Disaster. Ai Lynyrd Skynyrd la band di Dave Hlubeck non deve solo l’idea delle tre chitarre soliste, ma anche -e palesemente- una forte ispirazione in fase compositiva e, forse, pure il successo. Sarà lo stesso chitarrista/leader, infatti, a sostenere che il clamore suscitato dalla drammatica scomparsa della band di Ronnie Van Zant, appena tornata ai grandi fasti, aveva spianato loro la strada, data la vera e propria fame di southern music che si era scatenata dopo quel tragico evento. Con l’avvento degli eighties, le prime divisioni e il progressivo allontanamento dal southern primigenio, uniti al calo di interesse verso lo stesso genere, avevano eroso l’attenzione attorno alla band; anche il ritorno dell’originale cantante Danny Joe Brown e l’arrivo del chitarrista Bobby Ingram e del tastierista John Galvin (provenienti dalla sua band solista), non avevano cambiato le carte in tavola e, nel 1990, la band si era ufficialmente sciolta, per riformarsi dopo pochi mesi proprio attorno alle figure di Brown, Ingram e Galvin. Fu così che la ricostituita band ricominciò a girare gli States, cercando di ricreare il consenso attorno al proprio nome (ispirato da una prostituta del selvaggio West, che usava sfigurare i propri clienti), in attesa di tornare con un nuovo album. Nel 1996 Brown fu costretto a ritirarsi a causa di seri problemi di diabete (morirà a causa della stessa malattia il 10 marzo 2005), lasciando il posto al nuovo arrivato Phil McCormack, che da allora diventa il partner compositivo di Bobby Ingram, unico titolare del nome Molly Hatchet. Nel 2005 anche l’originale chitarrista Dave Hlubek rientrerà nella band affiancando Ingram, il quale resterà però, a tutti gli effetti, il principale compositore e band leader. Dal 1996 ad oggi i Molly Hatchet hanno pubblicato cinque album in studio (l’ultimo, Justice, è del 2010) e ben cinque album dal vivo (l’ultimo Flirtin’ with Disaster Live è del 2007), continuando il loro percorso nel nome del southern rock ed offrendo incendiarie esibizioni live. E’ tempo quindi di omaggiare un altro pezzo della loro storia con il secondo Greatest Hits, il qui presente The South Has Risen Again, che rinuncia alla classica copertina fantasy barbarica, trademark del gruppo, per una ben più retorica immagine southern-patriottica.

Come detto in apertura, l’influenza dei Lynyrd Skynyrd nel sound dei Molly Hatchet è palese e basterebbe ascoltare l’incipit di Fall of the Peacemakers, loro brano bandiera e palese rivisitazione della classica Free Bird (canzone peraltro da sempre interpretata dalla band in sede live), per mettere da parte ogni dubbio. D’altra parte, rispetto agli originali, i Molly Hatchet hanno sempre giocato “duro”, imbastardendo il classico southern rock con abbondanti dosi di bollente hard rock, divenendo assieme a Blackfoot e Doc Holliday, la punta “estrema” del genere. Un’attitudine mantenuta ed anzi ulteriormente rafforzata oggi: strada peraltro percorsa dagli stessi Skynyrd post reunion, tanto che, per assurdo, il sound dei due gruppi si assomiglia oggi forse più di quanto si assomigliasse oltre trent’anni fa. In compenso, i Molly Hatchet hanno rinunciato da tempo alla terza chitarra, divenendo di fatto una hard rock band a tutti gli effetti, con una forte ed innegabile influenza southern, ma hard rock. Di fatto, il più grande legame col passato, oltre all’immaginario -retorico- delle liriche ed alle entusiasmanti ed orgasmiche fughe chitarristiche, resta la potente e blueseggiante voce di Phil McCormack, interprete classicamente ancorato alla tradizione southern e degnissimo erede di Danny Joe Brown.
Musicalmente, questo Greatest Hits II è un susseguirsi di solidissimi ed ottimi brani southern hard rock, sicuramente esemplificativi dello stile della band e spesso in grado di reggere il confronto con quanto prodotto dalla formazione originale nei suoi anni d’oro. Certo, il tempo passa per tutti, e competenza e sincerità non possono supplire alla mancanza di sorpresa o di originalità e in alcuni casi si rischia di sfiorare l’autocitazione, oppure l’ennesima “ispirazione” dal bagaglio di riff della band di Van Zant (ditemi, ad esempio, se l’incipit di Cornbread Mafia non vi ricorda Gimme Back My Bullets). In ogni caso, il CD corre via che è un vero piacere, con canzoni che lasciano il segno per potenza e dinamismo, con le due chitarre di Ingram e Hlubeck ancora capaci di regalare momenti di autentico delirio. Trattandosi di una raccolta, segnalare questo o quel brano ha davvero poco senso: qua c’è il meglio che la band ha prodotto in questi quindici anni e tanto basta. Quattordici canzoni per settantacinque minuti di sincero godimento. Il secondo disco -furbescamente invece- ci presenta la band nella dimensione ideale del palcoscenico e regala sette classiconi del repertorio più datato (più l’iperadrenalinica e classica versione di Dreams, dal repertorio della Allman Brothers Band, tanto per non farsi mancare nessuno), interpretati con un piglio ed un’energia degni dei più blasonati live album dei seventies. Poco da dire, anche se è forse criticabile la scelta, anche in questo caso, di riproporre materiale già edito nel Live in Hamburg del 2006. In chiusura troviamo infine un brano inedito, Sacred Ground, possente cavalcata epica, ideale punto di incontro tra -non ridete- i Manowar e la leggendaria Ghost Riders in the Sky, resa immortale in ambito southern dai grandi Outlaws del compianto Hughie Thomasson.

Si sa che le raccolte valgono qualcosa solo per chi vuole avvicinarsi ad una band di cui conosce poco o niente (non mi vergogno di ammettere che devo proprio al primo Greatest Hits comprato in offerta tanti anni fa, il mio ingresso nel mondo dei Molly Hatchet), mentre per gli altri possono valere al massimo come ripiego per avere qualcosa in macchina da ascoltare al volo durante i viaggi. Greatest Hits II non aggiunge niente alla gloriosa storia dei Molly Hatchet, ma è la giusta conferma che la band prosegue più che degnamente il proprio percorso, forse superando la stessa attuale incarnazione dei padri Lynyrd Skynyrd e che la produzione post-1996 rivaleggia con i dischi storici della band. L’acquisto è davvero consigliatissimo se non si conosce questa leggenda vivente del southern e se non si crede che le impressionanti fughe chitarristiche e la veemenza di questi vecchietti diano veramente del filo da torcere a tutti. A volte ci ritroviamo a rincorrere l’ultima novità sperando di riprovare antichi brividi e dimentichiamo che band come questa, con il loro classico approccio, sono tutt’ora capaci di regalarcene di nuovi. Questo Greatest Hits II ne è un’ottima dimostrazione.



VOTO RECENSORE
79
VOTO LETTORI
32.23 su 17 voti [ VOTA]
Rik HM
Mercoledì 15 Novembre 2023, 17.22.40
3
A volte il voto lettori non va neanche, non solo guardato ma neanche preso per buono. Band di southern rock, probabilmente tra le più vicine alle metalheads insieme ai blackfoot e ai 38 special. In studio validissimi, ma soprattutto live sono \'quasi\' heavy metal. Double trouble live 🤟🎸
Lizard
Mercoledì 31 Agosto 2011, 20.54.06
2
Mi sono sempre piaciuti clamorosamente e devo ammettere che questo Greatest Hits è valido.
Lament
Mercoledì 31 Agosto 2011, 17.52.19
1
Incredibile che non sia stata commentata la recensione di una band come questa!
INFORMAZIONI
2011
SPV/Steamhammer
Southern Rock
Tracklist
CD 1
1. Son of the South
2. Heart of the U.S.A.
3. Tatanka
4. Fall of the Peacemakers
5. American Pride
6. Devil’s Canyon
7. World of Trouble
8. Down from the Mountain
9. I’m Gonna Live ‘til I Die
10. Safe in My Skin
11. Rainbow Bridge
12. Cornbread Mafia
13. Mississipi Moon Dog
14. The Journey

CD 2
1. Bounty Hunter (live)
2. Gator Country (live)
3. Edge of Sundown (live)
4. Whiskey Man (live)
5. Beatin’ the Odds (live)
6. Dreams I’ll Never See (live)
7. The Creeper (live)
8. Flirtin’ with Disaster (live)
9. Sacred Ground
Line Up
Phil McCormack (Voce)
Bobby Ingram (Chitarra)
Dave Hlubek (Chitarra)
John Galvin (Tastiera)
Timmy Lindsey (Basso)
Shawn Beamer (Batteria)
 
RECENSIONI
79
70
75
83
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]