IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

Gamma Ray - Sigh No More
( 5641 letture )
Di album sottovalutati e poi rivalutati ad anni di distanza ne sono piene zeppe le cronache metalliche, e nell'infinita schiera di album "rimandati" da pubblico e critica troviamo anche Sigh No More, secondogenito in casa Gamma Ray. L’album fu partorito, come di consueto, dall'instancabile creatività di Kai Hansen, che in quegli anni, dopo la dipartita con le "zucche", iniziò a dare un bel po' di filo da torcere alla sua ex band madre.
Spesso ci si rende conto solo dopo molti anni di distanza che la diversità di un album rispetto al precedente -oppure le nuove coordinate stilistiche seguite da una band- fanno parte del normale processo evolutivo di un gruppo, della normale ricerca artistica. È più o meno questo l'iter a cui fu sottoposto forzatamente Sigh No More: incompreso dai più al momento dell'uscita, salvo poi rendersi conto del valore del platter solo dopo qualche anno, e questo processo risulta essere vero ancora più oggi, a vent’anni dall’uscita del disco; bè, ad avercene album di questa caratura nel panorama power mondiale. Ciò che fece storcere un po’ il naso alla critica ben pensante fu sicuramente l’utilizzo di sonorità power spurie, con frequenti scorazzate in campo heavy e hard rock, elementi che a mio avviso valorizzano immensamente la qualità dell’album, una vera e propria gemma all’interno della discografia del “raggio gamma”. Prestazione a dir poco maiuscola da parte di Kai Hansen, così come da parte dell’uomo che si sobbarcò uno dei compiti più difficili dei primi anni novanta, non far rimpiangere Kiske, e mi sento di poter dire che Ralf Scheepers ci riuscì senza dubbio, comportandosi in maniera egregia durante tutta la sua produzione con i Gamma Ray.

L’album si apre con un tuono cupo e con un incipit in sordina interrotto da un mezzo tempo dominato dall’ugola di Scheepers, protagonista assoluto dell’opener Changes, dotata di un gran finale a tamburo battente. Rich & Famous è un pezzo brillante, ed è quello che indubbiamente più somiglia allo stile del primo album della band: Heading Fot Tomorrow, nonché a quella degli Helloween; in ogni caso si tratta di una buonissima canzone. Proprio come As Time Goes By, pezzo tiratissimo e direi quasi quintessenziale dei Gamma Ray dell’epoca, con Scheepers a fare la parte del leone. We Won’t Stop The War fu uno dei brani messi più sotto accusa dell’intero album, a causa dei suoi fiati campionati e del suo ritmo, per così dire, poco “power”. E non a caso è uno dei pezzi preferiti del sottoscritto. Song geniale con un’esecuzione praticamente perfetta da parte di tutta la band. Father And Son (no, non è una citazione di Ruggero De Ceglie) è una ballad raffinata e ben riuscita, dove l’asse Hansen-Scheepers funziona alla perfezione. One With the World è un altro pezzo da novanta, collocandosi altrettanto in alto nella discografia della band, almeno per quanto mi riguarda. Si continua con la veloce Start Running, canzone dal riff “maideniano”, forse una delle meno ispirate e più derivative dell’album. Convincente la successiva Countdown, che si lascia ascoltare pur senza incantare. Dream Healer è probabilmente il pezzo migliore del lotto, per efficacia, qualità e ispirazione. Da ascoltare sicuramente. Il disco si chiude con The Spirit, altra ottima canzone che evidenzia ancora una volta l’errore critico che gravita solitamente su questo album, considerato all’epoca della sua uscita sottotono a causa della sua diversità e che non venne colta dalla maggior parte degli ascoltatori.

Nella discografia dei Gamma Ray, Sign No More non credo si possa piazzare su uno dei tre gradini del podio a causa della produzione ben oltre la media della band, ma sicuramente merita una posizione di rilievo. Un disco quindi riservato non solo ai fan del gruppo, ma anche a tutti gli appassionati del movimento.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
85.32 su 155 voti [ VOTA]
Aceshigh
Mercoledì 17 Ottobre 2018, 9.40.38
79
Sicuramente non memorabile, inevitabile all'epoca (ma ancora oggi) il confronto con quella meraviglia che è Heading for Tomorrow, rispetto al quale non può che sfigurare. A mio avviso non è una questione di scelte stilistiche spiazzanti, è proprio il valore dei singoli pezzi che a volte lascia a desiderare, specialmente nella prima parte dell'album. Nella seconda metà invece il livello si alza, riportando l'intero platter a livelli complessivamente discreti. Per fortuna i Gamma Ray si rimetteranno in carreggiata già con l'album successivo per poi sfornare quell'altro capolavoro di Land of the Free. Voto 75
megna
Lunedì 25 Giugno 2018, 11.30.51
78
Sopravvalutato. È l'album peggiore dei Gamma Ray. Salvo solo un paio di pezzi dall'anonimato... e stop, tanto che l'avevo completamente rimosso. La cover ? &#$+¥-#*@%&# (Commento non pubblicabile in fascia protetta!)
Camnas Gareth
Lunedì 28 Novembre 2016, 22.37.12
77
Lo cantavo a squarciagola, uno dei miei album preferiti in assoluto,.non ho mai capito perché i Rays non gradiscono suonarlo dal vivo, mistero! Scheepers è un drago, forse l'unica cosa che non mi è mai piaciuta troppo sono i testi un po' facilotti, per il resto è top!
mic
Sabato 23 Aprile 2016, 18.21.36
76
Sempre piaciuto molto questo disco. Un grande album appartenente al genere Heavy Metal a mio avviso. l'unica sottotono "Countdown"
Andrew Lloyd
Sabato 19 Luglio 2014, 20.44.42
75
I natali del Power metal lo dettero una bande un chitarrista senza volerlo: gli Accept e Malmsteen. Il discorso USA cambia. il Power americano o Us Metal dei primi Savatage, Armored Saint, Vcious Rumors, primi Fates Warning è sempre stato influenzato dallo speed metal ( canadese) e molto poco da influenza classiche come lo fu quello europeo e nello specifico teutonico. Due diversi modi di concepire il genere.
Arj
Lunedì 14 Ottobre 2013, 14.23.02
74
Ma quant'era bono 'sto disco, i miei vicini se lo ricordano ancora, mia madre ogni tanto lo sogna la notte. Sottovalutato è dir poco, ma io ce l'ho e vaffancuore, peggio per chi se l'è perso.
sadwings
Martedì 20 Agosto 2013, 23.31.06
73
Secondo me questo è l'album piu sottovalutato dei gamma ray ma secondo me davvero valido. 90
lux chaos
Sabato 26 Novembre 2011, 13.47.05
72
Quto i post antecedenti il mio e aggiungo anche che secondo me le classificazioni sono state fatte più che per "commercializzare", "sdoganare" e spesso "sputtanare" i generi, anche tanto per far capire meglio all'acquirente che cosa andava a comprare, per far chiarezza, come dice rada....oggi si può ascoltare tutto prima di comprare, ma una volta se si etichettavano come 'power' un disco dei metal church e uno degli helloween, se a uno cui piacevano gli helloween leggeva power e si andava a comprare i metal church si trovava magari con un prodotto che nulla c'entrava coi suoi gusti! pace a tutti ciao rga
The Rock
Sabato 26 Novembre 2011, 13.23.33
71
io non posso che quotare il post 68 di radamanthis e il post 65 di lux chaos, la penso anch'io così.
Radamanthis
Sabato 26 Novembre 2011, 12.37.28
70
@Undercover: io capisco perfettamente il tuo ragionamento, fosse per me il metal sarebbe sottodistinto solo in POWER - THRASH - HARD ROCK - DEATH ma la realtà non è questa. La realtà è che, nel corso degli anni, per diversificarsi, creare qualcosa di piu' personalizzato, piu' moderno, piu' originale si sono volute creare (o meglio, le band hanno giustamente voluto creare) nuovi sottogeneri e oggi (non nel 1980, nel 2011) abbiamo a che fare con varie etichettature che non solo diamo a dischi di nuova / recente uscita ma, per semplificare e far piu' chiarezza su ciò che una band propone diamo anche a dischi di 30 anni fa. Quindi è naturale a mio parere vedere che il power metal europeo l'hanno inventato gli Helloween e i loro figliocci mentre oltreoceano già si suonava power da 10 anni, ma power USA, molto meno easy listening, meno catchy, piu' tendente al thrash, piu' roccioso e molto meno melodico. Iden per il black, il death, il thrash, l'epic, l'hard rock ecc ecc...poi ognuno ha la sua idea e io rispetto la tua visto che comunque argomenti la tua tesi. Pace!
Undercover
Sabato 26 Novembre 2011, 12.18.15
69
La confusione la si fa perché negli anni si sono creati i cosidetti sottogeneri, le divisioni per categoria e stronzate varie, una volta era tutto power, tutto death, non c'erano le singole sezioni anche per filo di capello diverso, questo si è fatto per "commercializzare", "sdoganare" e spesso "sputtanare" i generi, il risultato è poi quello che conosciamo tutti odiernamente. Quando avevo 14 anni e parlavo con uno che ne aveva 30 - 35 allora se citava Helloween o Metal Church parlava di power non americano, tedesco, norvegese o lappone solo di power, poi si poteva mettere in chiaro le differenze sulle influenze più heavy o thrashy all'interno ma è come se parlassi di Exodus, Metallica paragonati a Sodom e Protector parlo comunque di thrash, grazie al cazzo che gli stili sono diversi, ma ci prendiamo per il culo sempre con sta storia? Il revisionismo fatto tramite etichette è una delle più grosse stronzate mai partorite dalla mentalità umana, come la storia del Brutal che negli anni Novanta iniziali era denominato unicamente come death metal e per me tale rimane, ok è un'estremizzazione del genere ma sempre di death metal si parla, così come technical death, slam, melodic sono specificativi non generi a sè, sempre di death metal si parla.
Radamanthis
Sabato 26 Novembre 2011, 11.15.19
68
Secondo me si sta facendo parecchia confusione e quoto il post di Lux chaos. Una cosa è parlare del power metal di stampo americano, altra cosa è il power tedesco. Differenze ce ne sono e non devo certo essere io a dir quali visto che tutti conosciamo come suona una singola canzone o un intero disco di gente come Metal church, Riot, Armored saint rispetto a quelli di band come Helloween, Rays, Guardians, il sound è estremamente diverso, completamente diverso così come l'atmosfera che si vuole creare con le rispettive musiche. Non ci vuole essere nè un musicista nè un tecnico per sentirlo...tutti abbiamo le orecchie. Che poi in ordine cronologico una decade prima dell'avvento del power europeo oltreoceano già si suonasse power è un altro discorso ma non c'è alcuna connsessione tra il power USA e la matrice tedesca / scandinava (a anche tra queste due fazioni ci sono sostanziali differenze, anche queste alle orecchie di tutti). Visto che c'è confusione sull'argomento rinnovo l'invito alla redazione di Metallized per un bell'aticolo chiarificatore sull'argomento!
Undercover
Sabato 26 Novembre 2011, 2.14.13
67
@garlasco yawn yawn storia vecchia, chi argomenta è palloso, chi non lo fa è stupido, chi dice è solo bello e mi piace non sa che dire... fai te tanto dormo uguale, goodnight.
garlasco
Sabato 26 Novembre 2011, 0.27.54
66
Mamma mia, undercover....devi essere una persona di un palloso e di un pesante pazzesco....non sei in grado di farti una risata, cristo santo? devi sempre intervenire dall'alto del tuo piedistallo e dispensare insegnamenti a tutti noi poveretti con la tua aria da professorino arrogante, spocchioso e altezzoso???? Non ce l'hai solo tu, sai....beviti una bella tazza di umiltà la mattina, mamma mia....
lux chaos
Sabato 26 Novembre 2011, 0.16.46
65
Si è già detto una trentina di volte che si parla di scuole diverse, non comparabili (cito: "Armored Saint, Jag Panzer, Helstar, Vicious Rumor, Riot, alcuni degli Iced Earth e altri sono la storia del Power made in U.S.A!! E se devo essere sincero, pure io preferisco questa scuola rispetto all'Happy Metal degli Helloween!")....è questione di cosa si intende per "power", se si intende quello 'melodico' di stampo tedesco, non americano, allora i fondatori sono helloween, gamma ray solo perchè c'è dentro kai, volendo gli strato che non sono di primo pelo, i running wild, ecc ecc....quindi è VERO, un 'certo' tipo di happy power non l'aveva mai fatto nessuno così prima di loro....gli iced sono d'accordo che non c'entrano una mazza....e secondo me i blind guardian (per cui non impazzisco) non avranno 'inventato' nulla, ma nessuno ha mai suonato come loro prima di loro, e secondo me il paragone con Omen, Manilla Road e Cirith Ungol ci sta come i cavoli a merenda, il sound è estremamente diverso e molto meno 'appetibile'...tutto sta nel capire bene in che termini usiamo le parole power ed epic.....ovviamente IMHO
Undercover
Venerdì 25 Novembre 2011, 20.42.57
64
Chissà perché credevo che il power l'avessero creato gente come Jag Panzer, Rage, Metalchurch adesso scopro che i Gamma Ray e gli Stratovairus altra band che evito come la peste ne sono creatori? Gli Iced Earth? Scusate ma vi rendete conto di quello che state dicendo? A parte gli Helloween le altre band citate non c'entrano nulla con i natali del genere visto che compresi i Blind hanno pubblicato il loro primo album nel 1988 quando le tre band citate e ce ne sarebbero almeno altre cinquanta da nominare, erano già in attività da un bel pezzo, per favore evitamocele certe paternità inventate. Poi è vero che hanno contribuito a sdoganare il power, gli Helloween con Kiske che adoro come ho già detto l'hanno reso allegrotto e da un lato è stato un danno con la nascita successiva di aborti in stile Freedom Call. Gli Iced sono un pezzo di storia del metal ma non c'entrano nulla con la creazione di nessun genere lo sa anche Schaffer che nel suo essere personale deve almeno il 50% al sound degli Iron Maiden e il primo lavoro risale addirittura al 1990 quando i canoni era già stati ben più che prefissati. Gamma, Strato e coloro che vengono dopo non hanno inventato una mazza. I fatti e le date dicono questo poi ognuno può riscrivere la storia come vuole. Per favore non uscitevene con la favoletta che i Blind hanno instillato il fattore epico perché Omen, Manilla Road e Cirith Ungol c'hanno regalato perle su perle anche una decade prima.
HeroOfSand_14
Venerdì 25 Novembre 2011, 20.00.41
63
Quoto vichingo!! Certo, secondo me gli unici creatori del power sono le zucche d'Amburgo, ma anche gli altri sono da considerare i degni successori degli Helloween, magari aggiungendo anche gli Edguy!
il vichingo
Venerdì 25 Novembre 2011, 16.30.42
62
Ho letto certi commenti che mi hanno alzato tutti i peli della schiena! I Blind Guardian inutili??? Ora non mi metterò certo qua a fare discorsi da metallaro ottuso tipo: "Non ti piacciono i Guardian, allora ascolti i Frocio Hotel!". Ma cazzo... un conto è dire che una band non piace (e qui si tratta di gusti) e un'altra cosa è dire che una band è inutile. Nel caso in questione i Blind Guardian fanno parte dei mitici cinque creatori del Power (altri sono, ovviamente, Helloween, Strato, Iced Earth e la band qui recensita, i Raggi Gamma) e con dischi come NIME, IFTOS e SFB hanno ridefinito i canoni di un certo tipo di Power contribuendo in maniera enorme alla sua diffusione. Quindi, prima di fare CERTE USCITE, pensiamoci bene ragazzi
Painkiller
Venerdì 25 Novembre 2011, 10.31.29
61
Ah giusto, UNISONIC, crazie ragazzi, avevo un lapsus. NON VEDO L'ORAAAAAAA!!!!!
Radamanthis
Venerdì 25 Novembre 2011, 10.24.53
60
Giusto, dimenticanza mia...Ep a gennaio che precede l'album! Non vedo l'ora!
xXx
Venerdì 25 Novembre 2011, 0.38.50
59
Si si, album in primavera ed Ep a gennaio, anche io so di questa cosa. Ho sentito le canzoni nuove dal vivo (come ha detto Rada) sul sito del fan club di Kiske e che posso dire? OTTIME!!! Il loro debut album sarà una bomba, altro non si potrebbe aspettare dal duo Hansen / Kiske e da una band composta da gente come Mandy Mayer, Dennis Ward e Kosta Zafiriou.
lux chaos
Giovedì 24 Novembre 2011, 23.37.39
58
@painkiller e radamanthis: ciao ragazzi, aggiungo (oltre a quello che ha detto rada) riguardo agli unisonic che sembra debba uscire un EP a gennaio 2012, poi album in primavera....speriamoooooo!!!! Dicono che la loro musica è molto versatile, ha un approccio molto ampio alla musica rock ma non perde il potere e la forza del metal....speriamooooooooooooo
Radamanthis
Giovedì 24 Novembre 2011, 19.39.23
57
@Painkiller: Hola, il progetto Hansen - Kiske è chiamato UNISONIC, hanno appena fatto un concerto in Giappone nel quale la scaletta proposta è stata la seguente: Cross The Line, Souls Alive, Unisonic, Little Time + Victim of changes, My Sanctuary, Future world e I Want Out. Han quindi proposto 2 nuove canzoni (oltre che Souls alive) del disco che dovrebbe uscire in primavera 2012 seguito da un bel tour mondiale. Trovi tutto sul tubo o al sito michaelkiske.jp. Sper di esser stato esaudiente
The Rock
Giovedì 24 Novembre 2011, 15.51.45
56
@Undercover: stavo scherzando...mi spaice ke non hai capito la battuta! A me cmq i BG piacciono tantissimo anche se pure io gli preferisco Helloween, Rayz e Kiske (Place Vendome, solista, collaborazioni varie).
HeroOfSand_14
Giovedì 24 Novembre 2011, 14.29.23
55
Ho letto dei ommenti che mi hanno fatto accapponare la pelle: Kiske brutta copia di Tate? Kai sopravvalutato! Ma che scherziamo?? I capolavori che Kai ha scritto e su cui Kiske ci ha messo la voce, sono IRRAGGIUNGIBILI! A meno che per voi, gli ultimi lavori dei pur sempre grandi Helloween, si avvicinano ai 2 keeper e, per che no, ci aggiungo pure PBGA anche se non c'era zio Kai. @anche a me piacciono molto di più le zucche rispetto ai BG, ma da qui a dire che sono inutili..è vero che Hansi non sarà sempre al top della forma, ma anche loro hanno scritto degli album CAPOLAVORO! vorrei trovare qualcuno che dice che le loro canzoni sono "facili" o parlano di temi diciamo stucchevoli.. E con questo, chiudo con: Kiske+Kai = Gli dei del Power..
Undercover
Giovedì 24 Novembre 2011, 14.16.35
54
Ciao fabio II, la penso esattemente come te inoltre live mi hanno ucciso le palle un paio di volte, quindi facendo 2+2 per me potrebbero non essere mai esistiti.
Painkiller
Giovedì 24 Novembre 2011, 14.14.49
53
@Undercover: ok ho capito, ascolti michael bublé! Davvero ragazzi, diciamo la nostra ma cerchiamo di lasciare ad ognuno i suoi gusti e Amen!!! A proposito, il progetto Hansen-Kiske a che punto è???
fabio II
Giovedì 24 Novembre 2011, 14.13.02
52
Ciao Undercover, anche a me i Blind Guardian non piacciono in generale, trovo che non abbiano aggiunto niente di 'perfezionabile' al genere ( che è il massimo a cui una band può oggi aspirare, nelle più disparate sottoetichette ).
Undercover
Giovedì 24 Novembre 2011, 13.56.16
51
Se hai voglia di scherzare può darsi che ascolti quella roba, i Nirvana comunque sì e mi son sempre piaciuti anche se non vedo che attinenza ci sia, se penso a power il nome dei Blind Guardian per me non esiste, li reputo stucchevoli, non mi sono mai calati che ci posso fare, preferisco gli Helloween duecento mila volte (sempre fino al secondo The Keeper) poi preferisco la scuola americana... Jag Panzer, Metal Church, Vicious Rumors e compagnia bella, di europeo salvo i Grave Digger, i Gamma Ray fino a "Land Of The Free", i primi 3 Iron Savior, i Rage sempre e comunque, Morgana Lefay, i Persuader preferisco venti volte l'estremizzazione del canto alla Hansi di Jens Carlsson che quella del "Guardiano Cieco" che stecca come pochi dal vivo e non cito la NWOBHM e il lato epic perché la lista diverrebbe lunghissima, ti basta? Perchè quando si toccano certe band la gente diventa peggio dei bambini di terza elementare, io adoro alcune formazioni ma se ad amici fan cagare mica me ne frega qualcosa e soprattutto se uno non ascolta 'sti musicisti diventa catalogabile come listener di Pausini e 883? Ridicola come cosa.
The Rock
Giovedì 24 Novembre 2011, 13.41.04
50
@undercover: se i BG per te sono inutili non so cosa pensare...cazzo ascolti? gli 883? i nirvana? laura Pausini?
Undercover
Giovedì 24 Novembre 2011, 12.42.26
49
E pensare che i Blind Guardian per me sono praticamente inutili...
Painkiller
Giovedì 24 Novembre 2011, 12.33.57
48
Somewhere out in space lo trovo noiosissimooo!!!!! E Hansen riesco ad ascoltarlo su Walls of jericho giusto perchè l'album è un capolavoro ma la sua voce proprio non mi piace. Continuo a credere che Gamma Ray e Iron Saviour siano la brutta copia dei primi Helloween e che nessun album dei loro si avvicini minimamente al trittico costituito da wall of jericho e dai due keeper. Beh, Imaginations from the other side e Nightfall per me sono 100 tondi tondi, come Painkiller
lux chaos
Mercoledì 23 Novembre 2011, 21.18.56
47
@the rock: grazie rock!!! @rada: concordo, alla grande....e anche sul fatto che i due capolavori ASSOLUTIIIIIIIIIIIIIIIIIII dei gamma siano land e somewhere out....CHE DISCHI CAZZO, CHE DISCHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!! da 99,9!!!! -)
Radamanthis
Mercoledì 23 Novembre 2011, 19.56.31
46
@Painkiller: si, effettivamente 90 ai 2 Keeper mi sembra troppo basso. Sono il caposaldo di un genere intero nonchè una coppia di dischi perfetti...sarebbero da 100 con tutte le stelline intorno mentre i top album dei rays (Land of the free e Somewhere out in space) da 99. da 100 anche Imagination dei Blind Guardian. Poi ogni recensore mette il suo voto a sua discrezione, non credo ci sia una scala comune perchè sennò ci sarebbero troppe iniquità.
il vichingo
Mercoledì 23 Novembre 2011, 17.03.53
45
@ AL: per quel che mi riguarda il massimo in ambito Power e IFTOS dei mitici Guardian, in ogni caso sono d'accordo con te: Land of the free capolavoro inimitabile!
il vichingo
Mercoledì 23 Novembre 2011, 17.03.51
44
@ AL: per quel che mi riguarda il massimo in ambito Power e IFTOS dei mitici Guardian, in ogni caso sono d'accordo con te: Land of the free capolavoro inimitabile!
AL
Mercoledì 23 Novembre 2011, 16.49.02
43
Land of the free è IL capolavoro... inferiore solo a Walls of Jericho che reputo il massimo in ambito power metal...
il vichingo
Mercoledì 23 Novembre 2011, 15.42.59
42
E per tacere di Land of the Free e Powerplant!!!!
il vichingo
Mercoledì 23 Novembre 2011, 15.40.33
41
Beh insomma, Somewhere Out in Space dove lo mettiamo
Painkiller
Mercoledì 23 Novembre 2011, 15.35.02
40
sono andato a rivedere la recensione di KeeperII e...santo cielo, 90.....rispetto ai due keeper non c'è albuma dei Ray che arrivi a 70 per me.....bah, de gustibus.....
xXx
Mercoledì 23 Novembre 2011, 11.27.23
39
@lux: io adoro Kiske...e x questo già mi stai simpatico/a!
lux chaos
Martedì 22 Novembre 2011, 23.28.27
38
Grande rada!!! Mi sa anche a me che abbiamo punti in comune!!!! a risentirci fratello! Metal up!!
Radamanthis
Martedì 22 Novembre 2011, 22.34.09
37
@lux chaos:mi sa che noi abbiamo parecchi punti in comune musicalemente parlando..il tuo erordio "io ADORO kiske" mi è piaciuto tanto! Rock on!
lux chaos
Martedì 22 Novembre 2011, 19.19.29
36
Io ADORO Kiske. ma quoto anch'io undercover, però ho sentito solo victims of fate fatta dal buon michelino kiske, ma continuo a preferire il buon kai su questa....son gusti! in generale è ovvio che il paragone tra i due vocalist non si inizia neanche a pensare!!
The Rock
Martedì 22 Novembre 2011, 17.14.54
35
Anch'io ho ascoltato Victim e Starlight di Kiske e dò ragione a Painkiller, è tutta la produzione che si è modificata intorno alla voce di Kiske. l'originale è molto piu' dura e grezza non solo nella voce di kai ma anche a livello di una produzione piu' sporca quasi thrash. poi ho sentito dal vivo hm is the law e how many tears sempre fatte da kiske e è tutto un altro pianeta...fidatevi! detto ciò a me kai piace ma tra i due non c'è paragone. solo halford e dickinson sono a livelli di kiske, sotto loro anche il grande rj dio.
Undercover
Martedì 22 Novembre 2011, 15.46.35
34
Se si vivesse solo di tecnica ed estensione sarei d'accordo con te, purtroppo per me è una questione di sensazioni a pelle e non riesco a godermele con Kiske, non l'ho mai trovato adatto a riproporre i pezzi del primo album, hanno uno stile che per me è distante da quella voce così poco "sporca". Sarà anche per questo che difficilmente mi cala il power a voce pulitissima. A me piaceva il primo Brainstorm, Andy B. Franck è un buon cantante anche dal vivo, chissà perché non se l'è mai filato nessuno.
Painkiller
Martedì 22 Novembre 2011, 15.37.35
33
@Undercover: secondo me ti fai influenzare dal suono di Victim of fate cantata da kiske. L'originale è molto più dura del remake e la preferisco, ma immagina Kiske sull'originale...secondo me non c'è confronto...
Undercover
Martedì 22 Novembre 2011, 14.42.31
32
Ok difendere gli Helloween io adoro i primi tre lavori della formazione teutonica ma pezzi come "Victims Of Fate" e tutto quello che comprende l'ep e il primo album devono essere cantati da Kai, non c'è storia timbro e impostazione unica per quel che mi riguarda con Kiske perdono sia incisività che carisma diventano delle ballad happy e non sono nate con quello spirito più divertito dei pezzi dei due "The Keeper" che comunque definire coretti tirolesi o altro è bestemmia.
fabio II
Martedì 22 Novembre 2011, 13.50.21
31
Grande Radamanthis hai una dedizione veramente spettacolare per il genere; genere che personalmente non amo come altri o, perlomeno, mi piacciono i primi grandi classici ( Helloween, Runnig Wild, qualcosa dei Rage...). Sono d'accordo con Roberto però quando scrive che questo disco fu un pò troppo snobbato. E' tantissimo tempo che non lo riascolto più ma, da quello che ricordo, mi era piaciuto l'approccio un pò più à là Priest rispetto alla media delle bands teutoniche.
Radamanthis
Martedì 22 Novembre 2011, 12.31.10
30
@Painkiller:ti straquoto al 100%.Io ho l'edizione limitata di Keeper I contenete Starlight e Victinof fate cantate da Kiske...da brividi!Comunque Walls rende anche con Hansen anche se pure io lo preferisco 1000 volte come chitarrista.@Sgurglesio: A mio avviso per i Running wild vale lo stesso discorso dei Rage ovvero l'adattare un certo tipo di sound al singer mentre gli Heaven'sGate non li vedo poi così rocciosi ma alla stessa "rocciosità" di Gamma Ray, Primal fear, Helloween ecc ecc. Poi dai, ognuno ha le sue idee e pace a tutti!
Painkiller
Martedì 22 Novembre 2011, 11.57.01
29
Ho sempre considerato i gamma ray la brutta copia dei primi helloween, scheepers la brutta copia di Halford, ma da qui a dire che facciano schifo o che ci siano i coretti tirolesi ce ne passa. Halford/Dickinson/Kiske sono un triade sacra per me, Adams e Dio a ruota, Hansen meglio come chitarrista...non oso pensare cosa avrebbe potuto essere Walls of Jericho con Kiske alla voce...
Sgurglesio
Martedì 22 Novembre 2011, 11.01.51
28
Ho citato gli Accept perché si diceva che il suono roccioso è americano mentre quello bambinesco è tedesco (rima!), e gli Accept saranno heavy e non power (ma l'hai sentito Restless And Wild?), però sono potentissimi e grintosi, e tedeschi. Potevo farti altri nomi, non so, Running Wild, Scanner, Heaven's Gate. Su Kiske: mi ha sempre fatto quell'impressione e non mi piace, e non perché non mi piacciano gli Helloween. Per dire, i Manowar non mi sono mai piaciuti, ma Eric Adams resta una delle migliori ugole di sempre secondo me.
Radamanthis
Martedì 22 Novembre 2011, 10.23.37
27
Ricolgo l'occasione di queste varie "dispute" x chiedere alla redazione di metallized un bell'articolo sulla storia del power / heavy con le varie differenze tra l'uno e l'altro e le sottodifferenze tra la matrice europea (scandinava e teutonica) e quella americana ecc ecc...credo ne sentiremmo delle belle e possa essere interessante per tutti! Se volete lo preparo io...
xXx
Martedì 22 Novembre 2011, 10.15.45
26
Ma x favore....Sgurglesio non dire cagate!!! Kiske è sempre parso la versione sterile e inespressiva del primo Geoff Tate? Le opinioni saranno opinioni ma questa è una cagata!!!!!!
Radamanthis
Martedì 22 Novembre 2011, 10.14.43
25
Ma gli Accept piu' che altro sono heavy e non power (così come gli Iced Earth sono power/thrash e non prettamente power). i Rage invece sono massicci e potenti soprattutto grazie allo stile vocale di Peavy, rauco e agresssivo. Anche gli helloween dell'era Deris sono divenuti piu' potenti adattando la loro musica ed il loro sound a Deris mentre le composizioni di Kiske, Scheepers, Matos, Sammet, Kotipelto ecc ecc sono piu' zuccherinose adattandosi all'ugola del cantante piu' melodica e "delicata". Poi quoto Lux Chaos quando dice che non c'è nessun opinione nella frase che anche lui ha ri-citato ma semplicemente un'offesa... Infine dire che Kiske è la versione inespressiva di Tate mi fa solo ridere...
Sgurglesio
Martedì 22 Novembre 2011, 0.15.59
24
Anche Accept o Rage sono tedeschi, ma sono POTENTI, massicci, POWER. Gli Helloween dai, fanno ride'. Io poi non so cantare, ciò non toglie che quei coretti e quelle melodie mi risultino (se mi sono svegliato bene) ridicoli, bambineschi, infantili. E Kiske, ottimi mezzi, chi lo nega, ma mi è sempre parso la versione sterile e inespressiva del primo Geoff Tate.
lux chaos
Martedì 22 Novembre 2011, 0.12.38
23
Quoto Radamanthis al 100%...caro Flag poi smettiamola di dire sta banalità che non si possono dire le opinioni.... c'è una bella differenza tra il dire la propria personale umile e discreta opinione e come al solito invece sparare cazzate ergendosi a fons veritatis...."canzoncine da cartoni animanti con doppia cassa frullona e cantato gay" a me non sembra un opinione, sembra un offesa di un quindicenne....dai, per favore....
Radamanthis
Lunedì 21 Novembre 2011, 23.44.51
22
Riot, Armored Saint, Metal Church sono power di stampo americano e non teutonico quindi non c'entra una mazza con Helloween, Gamma Ray e Blind Guardian e compagnia bella...Iced Earth idem. Coretti tirolesi? Prova a farli tu se riesci...vorrebbe dire che cantersti come Michael Kiske!
Flag Of Hate
Lunedì 21 Novembre 2011, 22.59.48
21
Guardate che ha ragione, Sgurglesio! Armored Saint, Jag Panzer, Helstar, Vicious Rumor, Riot, alcuni degli Iced Earth e altri sono la storia del Pover made in U.S.A!! E se devo essere sincero, pure io preferisco questa scuola rispetto all'Happy Metal degli Helloween! Se poi uno non può dire la sua opinione....
lux chaos
Lunedì 21 Novembre 2011, 22.34.04
20
A Sgurglè, ti rispondo perchè mi fai morire dal ridere, anche se l'hanno capito anche i sassi che sei un troll....e levati da li coglioni!!!!...in amicizia, eh?
Sgurglesio
Lunedì 21 Novembre 2011, 22.06.47
19
Ai miei tempi, power metal erano Riot, Armored Saint, Metal Church... roba potente, non le canzoni del kindergarten coi coretti tirolesi.
Flag Of Hate
Lunedì 21 Novembre 2011, 19.56.34
18
Ho messo una "s" di troppo in "assoluto", pardon.
Flag Of Hate
Lunedì 21 Novembre 2011, 19.53.52
17
Non mi piacciono i primi album con Scheepers.I Gamma Ray secondo me iniziano con "Land of the Free" e finiscono con "New World Order", considerando "Somwhere Out in Space" come il loro picco asssoluto, e quindi anche del Power metal in generale. L'ultimo è di una pochezza disarmante.Questo disco non supera il 68/100, secondo me. Ma io con la voce di Scheepers non sono mai andato d'accordo...
Radamanthis
Lunedì 21 Novembre 2011, 19.46.38
16
Mi trovo d'accordissimo con i post di mariamaligno, The rock, il vichingo e xXx. Kai Hansen è un semi dio e ha inventato il power metal.
mariamaligno
Lunedì 21 Novembre 2011, 19.30.15
15
Sorvoliamo sulle pochezze di Sgurglesio, il disco e' buono ma non uno dei loro migliori. Non mi e' mai piaciuta la voce di Scheepers ed infatti non amo i Primal. Produzione pessima. Ascolatatevi la versione di "One With The World" ricantata da Kai su Blast From The Past e capirete come poteva rendere l'album veramente. 80 per me e' troppo ma un 75 ci sta tutto.
The Rock
Lunedì 21 Novembre 2011, 18.56.39
14
Sgurglesio, onestamente...hai detto una gran cagata...vabbene ke i gusti sono gusti ma certe cose non hanno alcun senso! sottoscrivo xXx post 12
il vichingo
Lunedì 21 Novembre 2011, 16.33.17
13
Quello che ha scritto "canzoncine da cartone animato" si lavi la bocca ascoltando Somewhere Out in space o Land of the Free!! Putroppo i Gamma all'inizio sono stati sottovalutati, ma per fortuna col tempo ci si è resi conto del loro vero valore, che non è poco, lasciatemelo dire! @ xXx: sottoscrivo in pieno il tuo commento n.10 !!!!!
xXx
Lunedì 21 Novembre 2011, 11.17.58
12
e allora ascoltati Burzum così pensi a Gargamella!
Sgurglesio
Lunedì 21 Novembre 2011, 11.14.50
11
La prima volta che vidi gli Helloween fu di supporto a RJ Dio nel 1987. Pensai "ma che troiai questi qui, vedrai che dopo un paio d'album spariranno". Invece, incredibilmente, furono presi sul serio. Mah. Io a sentire tutti quei coretti idioti e quelle vocettine gne gne penso ai puffi.
xXx
Lunedì 21 Novembre 2011, 10.32.12
10
hansen un musicista sopravvalutato?ecco seconda bestemmia sentita in poche righe. signori, quest'uomo ha INVENTATO il power metal...scusate se è poco!ha creato alcune delle piu' belle canzoni heavy - power della storia del metal e si dice che è sopravvalutato? canzoncine da cartone animato? si, si...come no...vai avanti a ascoltare Cristina D'avena tu qui sotto...
Sgurglesio
Lunedì 21 Novembre 2011, 10.07.17
9
Assieme al successivo Insanity & Genius, per me è il migliore della carriera di Kai Hansen, musicista sopravvalutato oltre ogni dire che solo qui dentro ha provato ad uscire dalle canzoncine da cartoni animanti con doppia cassa frullona e cantato gay. Quella roba che, per un curioso caso del destino, è stata presa sul serio anziché a cartoni sul muso.
AL
Lunedì 21 Novembre 2011, 9.15.53
8
album discreto e nulla più.. niente a che vedere con i capolavori successivi, soprattutto Land of the free. qui mi piace molto one with the world. per me scheepers è ottimo ma kiske è su un altro pianeta ...
xXx
Domenica 20 Novembre 2011, 23.26.57
7
"non far rimpiangere Kiske, e mi sento di poter dire che Ralf Scheepers ci riuscì senza dubbio" questa frase suona un pò come una bestemmia...Ralf Scheepers è senza dubbio molto dotato e un grande cantante ma non far rimpiangere Kiske è un qualcosa di impossibile. Sign no more d'altro canto non mi ha mai entusiasmato e neppure insanity & genius a esser onesto. l'unico album dei Gamma ray con Ralf alla voce che mi piace è il primo heading for tomorrow (la cui maggior parte di canzoni fu composta da hansen per un ipotetico seguito ai 2 keeper) e quindi risplende di luce non proprio propria. molto meglio i ray con hansen alla voce e i primal fear con scheepers. voto 65
enry
Sabato 19 Novembre 2011, 18.43.44
6
Buon disco con tre-quattro songs davvero eccellenti. Da rivalutare.
LAMBRUSCORE
Sabato 19 Novembre 2011, 17.43.44
5
purtroppo anni fa comprai questo cd. scheepers, come sempre, bruttissima copia di rob halford, peccato, perchè i musicisti sono validi, ma anche kai hansen, quando canta,non ricordo se su questo disco, pessimo singer.
Autumn
Sabato 19 Novembre 2011, 17.12.34
4
One with the world, la mia preferita del raggio gamma
Radaamnthis
Sabato 19 Novembre 2011, 14.42.17
3
Gli Helloween, i Gamma Ray, Kai Hansen, Michael Kiske, Ralf Scheepers e co. sono per me dei veri idoli musicali e di loro ho tutto e conosco tutto a memoria ma questo album a mio parere non raggiunge i livelli di altri capolavori firmati da Kai. Restando nel mondo GammaRay questo disco mi viene da dire che sia un gradino sotto ai masterpieces della band per vari motivi tra i quali una produzione non eccelsa, alcune filler songs ((We Won't) Stop the War, Start running e Countdown), l'assenza di una vera e propria hit song (certo, alcuni brani sono ottimi ma manca una "Lust for life" tanto x dire). Il voto certo è alto per la qualità complessiva dell'album e nella mia scala di valori rispetto ai voto degli altri dischi della band rispecchia l'80 del recensore ma non i toni così entusiastici usati da Roberto.
Moonchild
Sabato 19 Novembre 2011, 14.31.30
2
Mi dispiace ma quest'album continua a non convincermi. Non raggiunge neanche lontanamente i livelli del debut o del leggendario Land Of The Free.
Undercover
Sabato 19 Novembre 2011, 12.35.06
1
Mi piacevano con Ralf alla voce, questo disco l'ho ascoltato più volte, mi diverte ancora metterlo su di tanto in tanto.
INFORMAZIONI
1991
Noise Records
Power
Tracklist
1. Changes
2. Rich & Famous
3. As Time Goes By
4. (We Won't) Stop the War
5. Father and Son
6. One with the World
7. Start Running
8. Countdown
9. Dream Healer
10. The Spirit
Line Up
Ralf Scheepers (Voce)
Kai Hansen (Chitarra solista)
Dirk Schlächter (Chitarra ritmica)
Uwe Wessel (Basso)
Uli Kusch (Batteria)
 
RECENSIONI
74
70
75
85
70
78
87
85
95
90
85
80
90
ARTICOLI
10/07/2011
Live Report
DREAM THEATER + GAMMA RAY + ANATHEMA
Ippodromo Delle Capannelle, Roma, 04/07/2011
30/03/2003
Articolo
GAMMA RAY
La biografia
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]