Privacy Policy
 
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Copertine alternative: Kruspe
Clicca per ingrandire
Landers
Clicca per ingrandire
Cristoph
Clicca per ingrandire
Flake
Clicca per ingrandire
Till
Clicca per ingrandire
Olli
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

22/11/17
HYPERION
Dangerous Days

24/11/17
HOUSTON
III

24/11/17
STRAY TRAIN
Blues From Hell

24/11/17
AETHERIAN
The Untamed Wilderness

24/11/17
DEEP AS OCEAN
Lost Hopes | Broken Mirrors

24/11/17
LOCH VOSTOK
Strife

24/11/17
TAAKE
Kong Vinter

24/11/17
STARBLIND
Never Seen Again

24/11/17
SCORPIONS
Born To Touch Your Feelings

24/11/17
ALMANAC
Kingslayer

CONCERTI

18/11/17
EXTREME NOISE TERROR + GUESTS
CSO RICOMINCIO DAL FARO - ROMA

18/11/17
HELLOWEEN
MEDIOLANUM FORUM - ASSAGO (MI)

18/11/17
BE THE WOLF + GUESTS
OFFICINE SONORE - VERCELLI

18/11/17
MORTUARY DRAPE + SULFUR + PRISON OF MIRRORS
CIRCUS CLUB - SCANDICCI (FI)

18/11/17
CELESTIA + IMAGO MORTIS + BLAZE OF SORROW
COMUNITA' GIOVANILE - BUSTO ARSIZIO (VA)

18/11/17
HAVENLOST + DISEASE ILLUSION
ALCHEMICA MUSIC CLUB - BOLOGNA

18/11/17
ANIMAE SILENTES + VORTIKA
MOLIN DE PORTEGNACH - FAVER (TN)

18/11/17
DOMINANCE + CRISALIDE
BE MOVIE - SANT'ILARIO D'ENZA (RE)

18/11/17
UNMASK + KILLING A CLOUD
TEATRO LO SPAZIO - ROMA

19/11/17
CRIPPLED BLACK PHOENIX + EARTH ELECTRIC + JONATHAN HULTEN
SANTERIA SOCIAL CLUB - MILANO

Rammstein - Made In Germany 1995 - 2011
( 9025 letture )
Di tutto si può dire dei nostri amici crucchi, ma innegabile è l'esasperante lentezza con cui lavorano. Ecco dunque nei negozi, annunciata a marzo, slittata poi a giugno, a settembre e infine in questo periodo di strenne natalizie (complice anche il dilungarsi del tour di Liebe Ist Fur Alle Da), la prima raccolta ufficiale dei Rammstein.
Dopo 16 anni di carriera e 6 album di grande successo (di cui 4 sono anche dei veri capolavori) i crucchi se la sono proprio meritata un po' di autocelebrazione, e questo Made In Germany cade proprio a fagiolo e si assume il compito di far conoscere i brani migliori dei nostri a tutta la schiera dei nuovi fans conquistata con il cambio di direzione di Liebe Ist Fur Alle Da.

Niente da dire sulla tracklist, che raccoglie i singoli più celebri del combo teutonico dando uno sguardo a 360 gradi della carriera dei nostri, anche se avrei preferito una maggiore presenza di Herzeleid (ingiustamente rappresentato dalla sola Du Riechst So Gut). I tre lavori migliori della discografia dei Rammstein, a mio modesto parere, ovvero Sehnsucht, Mutter e Reise Reise, sono giustamente quelli più saccheggiati, mentre Rosenrot si difende con la sola title track. A Haifisch e Pussy tocca invece rappresentare Liebe Ist Fur Alle Da, ultimo album (e, per quanto mi riguarda, primo vero passo falso) dei berlinesi.
Spero non ci sia bisogno di presentare capolavori del calibro di Links 2 3 4, Mein Teil, Engel o Du Riechst So Gut: i vecchi fan della band li conosceranno ormai a menadito e ai più giovani non rimangono più scuse per non ascoltarli. Unico brano dei presenti a non avere goduto del trattamento da single hit è la comunque notissima Mein Herz Brennt, opener di Mutter.
Vecchio trucco per rendere più appetibile la raccolta è l'inclusione di un brano inedito, Mein Land, nei negozi come singolo da ormai quasi un mese, ed evidente scarto di Liebe Ist Fur Alle Da. Non che il brano non abbia un buon tiro, lo trovo anzi godibilissimo nonostante un testo fin troppo ripetitivo (dalla penna di Lindermann è sempre lecito aspettarsi il meglio), ma come hit-single mi sembra un po' debole, e prentedere che possa trascinare l'intera raccolta è forse eccessivo, nonostante il video abbia debitamente smosso le acque. Magari un altro pezzo inedito in più (pare ce ne siano almeno una trentina, lasciati da parte durante le registrazioni di Liebe Ist Fur Alle Da) avrebbe alzato ulteriormente l'interesse?

Discreto interesse riserva, secondo me, anche il secondo disco dell'edizione speciale, contenente ben 17 remix, con gli inevitabili alti e bassi di operazioni del genere ma con la costante qualitativa a cui i nostri ci hanno finora abituato. Uno sforzo più significativo sarebbe stato la realizzazione di remix inediti, almeno quelli, invece anche qui si pesca a piene mani dalle b-sides dei vari singoli: una buona idea per chi apprezza la band e vuole sentire versioni alternative senza andarsi a recuperare tutti singoli, ma di scarso interesse per chi già conosce anche questi ultimi. La cernita è comunque molto buona, e gioiellini come Benzin remixata dai Meshuggah o la versione di Rammlied messa in piedi da un istrionico Devin Townsend rendono l'ascolto quasi obbligatorio per chi già ha avuto la possibilità di apprezzare i brani originali.
Segnalo poi, giusto a titolo di cronaca, l'esistenza di una versione 2CD+3DVD contenente anche tutti i videoclip girati dalla band e relativi make-of, edizione ovviamente limitatissima (1200 copie) e che costa uno stipendio, operazione sempre più comune per battere cassa in un mercato ormai desertificato, ma forse davvero eccessiva per un best-of, considerando che video e backstage tratti dai primi tre album sono già disponibili nel DVD Lichtspielhaus e, per gli album seguenti, nei vari singoli, per cui anche in questo caso di inedito non c'è nulla.

Riassumere il contenuto di raccolte e best-of con un giudizio numerico non è sempre facile, ma il valore dei brani qui inclusi, seppur già editi, e la qualità generale del prodotto (i Rammstein in quest'ambito rimangono una garanzia, nonostante l'artwork in questo caso mi abbia convinto meno del solito) mi portano a chiudere un occhio sulla manifesta inutilità, nell'era del download, di simili operazioni.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
50.28 su 49 voti [ VOTA]
manaroth85
Venerdì 3 Giugno 2016, 20.24.49
37
non so perché ma dopo il concerto di ieri stripped è quella che più mi è rimasta in testa, sarà che non le ho mai dato tanto peso ma è fenomenale!!!
Clementina
Giovedì 22 Maggio 2014, 12.13.45
36
Questo disco lo ascolto tutte le mattine mentre assolvo i lavori domestici, bello anzi super bello.
La Mia Terra
Venerdì 22 Giugno 2012, 15.34.28
35
sì, saranno pure 2 band molto affiatate ma c'è una sottile differenza: che una sa suonare e l'altra no.
BILLOROCK fci.
Venerdì 22 Giugno 2012, 7.31.23
34
"Ta Dann" eccomi qui o sacrileghi, Super Billorock fci. è qui per ricondurvi alla ragione o' marrani, chi osa infangare manson qui che ci sono i Rammstein?? non lo sanno costoro che le due band sono molto affiatate?? difatti adoro sia manson che i rammstein di cui ho tutti i dischi, compreso l ultimo!! ps. concordo con voi, Mien land pezzo da 90: " du bist here in mein land.... vertriebe, vertreiben, vergessen, nirgen kann ich bleiben... meien land....."
La Mia Terra
Venerdì 22 Giugno 2012, 0.58.51
33
theo ha capito perfettamente il mio discorso... lo so anch'io che i rammstein non sono di certo dei perfetti sconosciuti, il fatto è che manson avrà il triplo della fama in loro confronto, meritandosene meno della metà, ma che dico, meno di un terzo... ma guardate, forse è meglio così... manson è così famoso proprio perchè è un PAGLIACCIONE DA CIRCO... e solo i pagliaccioni da circo attirano l'attenzione per mascherare la loro nullità... già è dura definirlo un rockettaro, figuriamoci un metallaro... del metallaro non ha proprio niente... che se ne stia nei salottini ultra-fighetti e che se ne vada a... lle sfilate di moda, che noi ci ascoltiamo un po' di musica come si deve coi nostri amici tedesconi! MEIN LAND!!! \m/
NeuRath
Venerdì 22 Giugno 2012, 0.11.23
32
@Theo: Ah può essere... allora ho capito male io. Peace!
Theo
Venerdì 22 Giugno 2012, 0.03.59
31
Secondo me La Mia Terra intendeva dire che ci sono artisti che meritano attenzione e altri che non la meritano, punto... Però poi non so, mica voglio fare il paladino di nessuno... Così è come l'ho intesa io
NeuRath
Venerdì 22 Giugno 2012, 0.01.08
30
@La Mia Terra: Vabbè, da come parli sembra che i Rammstein siano un gruppo underground di nicchia che non si caga nessuno eh... Manson fa più notizia al momento perchè ha un cd nuovo in giro ed è in tour in questi giorni... i Ramm negli ultimi 3 anni hanno pubblicato 1 singolo e basta, è normale che non siano sulla bocca di tutti...
Theo
Giovedì 21 Giugno 2012, 23.53.07
29
Quoto La Mia Terra!!! Grande sono assolutamente d'accordo con te cazzo!!
La Mia Terra
Giovedì 21 Giugno 2012, 23.27.56
28
ho appena finito di ascoltare mein land, che non conoscevo... mamma mia che bomba! una canzone della madonna! e la tastiera iniziale? spettacolo! da sola varrebbe il prezzo del disco, e invoglierebbe ad acquistarlo anche uno come me da sempre poco avvezzo ai the best of...questo sì che è industrial metal, altro che quel pagliaccio di manson! siete ancora lì a perdere tempo a commentare le sue notizie... bahhh... invece di sostenere grandi gruppi come questo... perchè questo è un GRANDE GRUPPO. il mondo va sempre al contrario, premia sempre chi non se lo merita... porco mondo...
Jack
Martedì 3 Aprile 2012, 11.18.08
27
L'album ovviamente è ottimo, con canzoni che hanno fatto la storia della band tedesca. Seguendoli da almeno 12 anni posso dire che questo disco è puramente per collezionisti (e qui mi ci metto pure io) e per chi ancora non avesse mai sentito nessun pezzo dei R+. L'artwork è geniale, niente da dire. La copertina in rilievo con i volti dei componenti del gruppo è davvero una genialata. R+ FUR IMMER
BILLOROCK fci.
Lunedì 23 Gennaio 2012, 12.45.59
26
Mein land ....Vertriben... vertreiben...vergessen.. nirgens kann ich bleiben...!! Grande canzone Mein land....very good
NeuRath
Venerdì 9 Dicembre 2011, 16.57.00
25
@Fulvio: Mah anche a me quella sembra un'esagerazione, diretta solo ai collezionisti più maniaci (1200 copie per una band come i Rammstein è un'edizione davvero limitata)... poi con quello che costa oggi la benzina, tutto il resto sembra economico al confronto...
Fulvio
Venerdì 9 Dicembre 2011, 16.51.17
24
LOL ho visto oggi la mega edizione deluxe...un cofanetto pesantissimo e dal costo non indifferente, 120 sacchi!!! Beh con quei soldi faccio 2 pieni all'auto XD
Ian "metal is my religion"
Giovedì 8 Dicembre 2011, 18.55.16
23
I Ramm i -metallica tedeschi con le loro canzoni ormai nella memoria di un pò di tutti, certo niente di particolare se non una raccolta bella l'idea dei remix già vista negli album del Reverendo Manson ...
GorgoRock
Giovedì 8 Dicembre 2011, 16.05.05
22
Mmmh salto a pie pari l'acquisto. Per chi segue il gruppo disco "inutile". Solo per collezionisti. Possono incuriosire i brani remix...ma niente di più. Volto sicuramente a quel pubblico che ancora?????? non li conosce e vuole farsi una idea della band. L'artwork della copertina a me piace.
BILLOROCK fci.
Mercoledì 7 Dicembre 2011, 18.09.39
21
Fulvio : eh lo so, ma che palle cazzo... visto il putiferio di buone notizie , mi son detto "dai compriamoci un paio di cd".. e invece no cazzo.... gggrrr
Fulvio
Mercoledì 7 Dicembre 2011, 18.04.03
20
@billorock: soldi risparmiati XD
BILLOROCK fci.
Mercoledì 7 Dicembre 2011, 16.29.57
19
ma cazzo cazzooooooo, oggi bello spavaldo sono andato al centro commerciale per acquistarlo, ma niente di neinte ... di solito hanno tutto...
BILLOROCK fci.
Martedì 6 Dicembre 2011, 19.56.43
18
Alex ve : Eh lo so, ma bisogna sempre reinventarsi ...
Edoardo ( EdgarAllanCrow )
Martedì 6 Dicembre 2011, 19.44.47
17
Alex Ve: esattamente Rock & Roll e viva Patatized... ehm metallized!
Alex Ve
Martedì 6 Dicembre 2011, 19.37.23
16
BILLOROCK fci.: che è sto "oh yeah", devi scrivere Rock & Roll!
BILLOROCK fci.
Martedì 6 Dicembre 2011, 19.25.42
15
Beh gente è ovvio che è un disco lanciato per accaparrarsi nuovi fans, ma ammetto che lo compro volentieri, anche perchè mi incuriosisce l edizione remixata..oh yeah....
Fulvio
Martedì 6 Dicembre 2011, 18.25.53
14
Album inutile che merita di essere torrentato senza pietà...comunque vale solo per sentire Benzin - Remix by Meshuggah o PUSSY remixata da SCOOTER!!!!! XD
eddie
Martedì 6 Dicembre 2011, 14.37.26
13
per chi non li conosce un modo per approfittarne...cmq FINITI...
Radamanthis
Martedì 6 Dicembre 2011, 11.44.31
12
Sinceramente già posseggo tutta la discografia della band quindi passo ma per chi non conoscesse nulla della band tedesca non posso che consigliarne l'acquisto. Cover strana, molto...ma non male!
SabbraCadabra
Lunedì 5 Dicembre 2011, 16.14.50
11
Per i fan un disco inutile, per gli altri un modo per scoprire l'unico vero grande gruppo rimasto nel metal moderno
Ra
Lunedì 5 Dicembre 2011, 14.26.07
10
Sinceramente cominciano ad annoiarmi
BILLOROCK fci.
Lunedì 5 Dicembre 2011, 14.14.15
9
Elluis: comprati il secondo (Sensucht) e il terzo (Mutter) album, vedrai che tamarraggine musicale.... eh dai voti dei redattori, ne hai conferma !!
Elluis
Lunedì 5 Dicembre 2011, 13.51.49
8
Devo dire che li conosco poco i Rammstein (di loro ho solo Reise Reise), ma mi hanno sempre incuriosito, forse per quella simpatica tamarraggine insita, tipica tedesca, che fa si che se ne sbattano le palle di tutto, compreso dell'"obbligo" non scritto di cantare i loro brani solo in inglese. Credo quindi che mi ascolterò con interesse la suddetta raccolta. Ah, a proposito il box costa circa 130€.
enry
Lunedì 5 Dicembre 2011, 13.43.02
7
Non uccidetemi (oppure sì, fate come vi pare) ma il remix dei Pet Shop Boys è uno spasso; 'cattivo', travolgente e ballabile come pochi. Me lo regalerò per Natale, così per sfizio e perchè mi mancano un po' di remix.
BILLOROCK fci.
Lunedì 5 Dicembre 2011, 12.20.15
6
Beh la scaletta è evidente che punta a utenti freschi o con le loro hits più celebri, in effetti avrei messo anche io Benzin al posto di Keine lust !!
tribal axis
Lunedì 5 Dicembre 2011, 12.17.03
5
ma come? non c'è neanche benzin che fanno sempre hai concerti?
BILLOROCK fci.
Lunedì 5 Dicembre 2011, 12.09.08
4
NeuRath : perfetto grazie, Sei stato molto esauriente!! CAZZO devo schizzare a comprare sto cd eh eh eh
xXx
Lunedì 5 Dicembre 2011, 11.31.29
3
Già l'artwork è da urlo, la band pure e le canzoni scelte anche! Spettacoalre, spettacolari Rammstein!
NeuRath
Lunedì 5 Dicembre 2011, 11.28.59
2
@Billrock: Risposta1: l'album è uscito venerdì in germania e oggi, non domani, in EU. Risposta2: Secondo me sì, ma dipende se ti piace il "genere" (cioè se di solito apprezzi i remix). Proprio per il tipo di operazione è difficile dare un voto "omogeneo" (molto dipende dall'abilità e dal gusto del remixer, e sono ben 17)... io li avevo già nei singoli, poi se ti piacciono i R+ secondo me vale davvero la pena... Risposta3: No qui non ci sono live, i DVD contengono solo tutti i video ufficiali e i making of dei suddetti. Un live DVD era stato annunciato per quest'anno, con pezzi dal tour di LIFAD, ma a questo punto credo proprio che sia slittato al 2012...
BILLOROCK fci.
Lunedì 5 Dicembre 2011, 11.11.12
1
UUUHHH... meno male una buona notizia oggi !! domanda1; ma come fate ad avere già la copia, ma non esce domani il disco ?? domanda2: ma i remix meritano davvero?? che voto gli daresti a parte ?? Domanda 3 : ma cè anche una versione live del cd o solo dvd ?? Grazie !!
INFORMAZIONI
2011
Universal Music
Industrial
Tracklist
CD 1
1. Engel
2. Links 2 3 4
3. Keine Lust
4. Mein Teil
5. Du Hast
6. Du Riechst So Gut
7. Ich Will
8. Mein Herz Brennt
9. Mutter
10. Pussy
11. Rosenrot
12. Haifisch
13. Amerika
14. Sonne
15. Ohne Dich
16. Mein Land

CD2
1. Du Riechst so Gut '98 - Remix by Faith No More
2. Du Hast - Remix by Jacob Hellner
3. Stripped - Remix by Johann Edlund - Tiamat
4. Sonne - Remix by Clawfinger
5. Links 2 3 4 - Remix by Westbam
6. Mutter - Remix by Sono
7. Feuer Frei! - Remix by Junkie XL
8. Mein Teil - Remix by Pet Shop Boys
9. Amerika - Remix by Olsen Involtini
10. Ohne Dich - Remix by Laibach
11. Keine Lust - Remix by Black Strobe
12. Benzin - Remix by Meshuggah
13. Rosenrot - Remix by Northern Lite
14. Pussy - Remix by Scooter
15. Rammlied - Remix by Devin Townsend
16. Ich tu dir weh - Remix by Fukkk Offf
17. Haifisch - Remix by Hurts
Line Up
Till Lindermann - Vocals
Richard Z. Kruspe: Guitar
Paul Landers - Guitar
Oliver Riedel - Bass
Christoph Schneider - Drums
Christian Lorentz- Keyboards
 
RECENSIONI
65
70
85
93
90
90
ARTICOLI
13/07/2013
Live Report
RAMMSTEIN + DJ JOE LETZ
Ippodromo delle Capannelle, Roma, 09/07/2013
01/05/2013
Live Report
RAMMSTEIN + DJ JOE LETZ
Unipol Arena, Bologna, 26/04/2013
16/02/2012
Live Report
RAMMSTEIN + DEATHSTARS
Olimpijskij Stadion, Mosca, 10/02/2012
05/07/2010
Live Report
RAMMSTEIN + COMBICHRIST
Castello Scaligero, Villafranca, 01/07/2010
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]