IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Vengeance - Crystal Eye
( 2073 letture )
Non credo che il moniker dei Vengeance sia particolarmente noto tra le giovani generazioni, a parte forse gli appassionati del settore che tengono tutto e tutti sotto osservazione ed i biografi di Arjen Lucassen, il quale ha fatto parte della band fino all'anno di grazia 1992. Eppure il gruppo capitanato dal cantante Leon Goewie può vantare, pur attraverso i numerosissimi cambi di formazione che lo hanno portato alla odierna line-up da all stars, una lunga ed onorata carriera partita nell'ormai lontanissimo 1983, che lo ha visto produrre una serie di dignitosi dischi, specialmente nella prima parte della carriera. La band torna oggi a farsi sentire con un nuovo lavoro intitolato Crystal Eye, connotato in primo luogo da una grande professionalità in tutti i suoi aspetti, a partire dalla produzione levigata ma potente in rapporto al tipo di proposta in esame, per proseguire con il songwriting "esperto", per finire con la perizia esecutiva dei musicisti. Aspetto questo da dare assolutamente per scontato, dato che oltre al già citato cantante, troviamo all'opera Kery Kelly alla chitarra (ex Alice Cooper), al basso un ex Michael Schenker Group come Chris Glen ed, infine, un drummer come Chris Slade, il cui biglietto da visita è rappresentato dalla militanza negli AC/DC. Sembra ci sia tutto per confezionare un disco di alto livello, no?

Entrando però nel dettaglio di Crystal Eye, ci si rende conto che al di là delle qualità che ho enunciato nel primo paragrafo di questa recensione -che ci sono tutte- manca completamente la capacità di scrivere un pezzo che abbia un solo aspetto originale, che colpisca veramente in profondità, essendo l'intera tracklist un continuo richiamo al lavoro di band quali AC/DC (o Krokus, a voler essere cattivi), ai Def Leppard, ed in generale ai migliori gruppi hard'n'heavy degli anni 80. In questa ottica brillano -relativamente- i pezzi più aggressivi e/o ritmati o bluesy come Bad To The Bone, Shock Me Now, Whole Lotta Metal (questa col contributo nella scrittura di Tony Martin) e Desperate Woman. Passano inosservati quelli da ballata od assimilabile come Promise Me e Missing, e si segnala qualche tinta più forte e più riuscita come nella title-track, che non a caso è scritta da Lucassen. Fa infine assolutamente innervosire il singolo Barbeque, esempio più che tipico di canzonetta finto hard rock da airplay, corredata da un testo sinceramente imbarazzante, ad uso e consumo degli americani che vogliono qualcosa da ascoltare alla radio mentre vanno in spiaggia. Da citare il brevissimo, ma intenso omaggio posto in chiusura, intitolato Jans End Piece, giusto riconoscimento al chitarrista Jan Somers, scomparso nel corso del 2011. A questo proposito è doverso segnalare anche la partecipazione ai lavori del figlio Timo dei Delain, presente come guest insieme a Michael Voss dei Mad Max, il quale produce l'album.

Tirando le somme sarei tentato addirittura di bocciare Crystal Eye, ma il pacchetto è confezionato talmente bene (a proposito, anche la cover è simil-anni 80, almeno idealmente), e con tale cognizione di causa, che alla fine la sufficienza se la merita tutta, anche considerando il blasone, l'esperienza ed il diritto di usare certi schemi musicali consunti, data l'appartenza storica al periodo che li ha generati. Niente di particolare, ma se volete passare poco più di quaranta minuti in maniera spensierata in compagnia di ottimi musicisti, potete farci un pensierino.



VOTO RECENSORE
62
VOTO LETTORI
25.5 su 18 voti [ VOTA]
giovanni loria
Giovedì 1 Marzo 2012, 18.56.21
3
un ottimo gruppo, anche piuttosto personale nell'uso di fiati e violini sugli album anni 80 (a parte il primo, che era Heavy Metal classico)... un paio d'anni fa mi si strinse il cuore a vederli suonare, peraltro in maniera impeccabile, di fronte a 50 persone... non mi meraviglia che Leon sia rimasto da solo, anche perchè uno dei chitarristi nel frattempo è morto... leggo di ospiti abbastanza di lusso, immagino si possa trattare di un buon disco hard rock che suppongo scivolerà nell'indifferenza... peccato.
Raven
Lunedì 27 Febbraio 2012, 17.13.47
2
Si, anche i TKO sono un buon paragone.
fabio II
Lunedì 27 Febbraio 2012, 16.35.31
1
Cavolo Raven questi li ho persi in 'Arabia', mi sembravano una versione europea dei TKO e roba simile; forse, se non ricordo male, in 'Take it or leave it' usavano anche dei fiati alla Aerosmith...forse però, dovrei riascoltarli
INFORMAZIONI
2012
SPV Records
Hard Rock
Tracklist
1. Me and You
2. Bad to the Bone
3. Barbeque
4. Shock Me Now
5. Five Knuckle Shuffle
6. Desperate Women
7. Whole Lotta Metal
8. Promise Me
9. Crystal Eye
10. Missing
11. Jans End Piece
Line Up
Leon Goewie (Voce)
Keri Kelli (Chitarra)
Chris Glen (Basso)
Chris Slade (Batteria)
 
RECENSIONI
62
ARTICOLI
10/04/2012
Intervista
VENGEANCE
Non andate nei negozi di musica!
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]